IL QE3 CHE NON C'E'!!! LA GRECIA COMINCIA A PUZZARE! LE STREGHE AMMALIANO!
20 E 21 SETTEMBRE - BEN BERNANKE RIUNISCE LA FED E SONO IN TANTI CHE SI ASPETTANO L'ANNUNCIO DEL QE3! SPECIE DOPO IL GRIGIO "BEIGE BOOK" DI IERI, che fotografa una economia in stallo.
Il rimbalzo dei mercati di ieri (e probabilmente dei prossimi giorni) arriva, come già detto, dopo la decisione della Corte Costituzionale tedesca, in prossimità di importanti scadenza tecniche (il terzo venerdì del mese di settembre avremo il giorno delle tre streghe)...a cui farà seguito l'incontro della FED del 20 e 21 settembre.
DIFFICILE VEDERE SCENDERE I MERCATI PRIMA DI QUESTE DUE IMPORTANTI SCADENZE..ANZI..SE SALISSERO SARà UNA BUONA OCCASIONE PER VENDERE, VENDERE, VENDERE.
anche perchè subito DOPO (fine settembre) è atteso un importante banco di prova per la Merkel.
Il QE3 secondo Mercato libero non verrà annunciato, almeno fino a quando il mercato azionario rimarrà ben saldo sopra gli 11.000 punti e anche i 10.000.
Al massimo saranno varate piccole manovre da parte della FED con vendite di titoli a breve USA con acquisti di titoli a lungo (per tenere artificialmente bassi i tassi a lungo)
Il dollaro a 1,40 - 1,41 dimostra che non ci si aspetta gran che dal QE3.
FRA L'ALTRO STANNO MONTANDO LE ASPETTATIVE DI UN CROLLO DELL'EURO A 1,20 NEI PROSSIMI MESI. Se il differenziale dei tassi fra Euro e dollaro dovesse diminuire (vedi le future decisioni di Trichet e Draghi ) e se la crisi in europa dovesse aumentare per intensità (con possibile default definitivo di Grecia ....se basta....)
SI ASSISTERA' A UNA MOMENTANEA CHIUSURA DEI CARRY TRADES, FUGA DALL'EURO (aumento dei rendimenti del bund tedesco e di tutti i titoli obbligazionari in area euro)
E RICERCA DEL SAFE HEAVEN :IL DOLLARO (ovvero dalla padella alla brace).
Questa fuga verso il dollaro permetterà la sottoscrizione del debito USA da parte di investitori istituzionali con grande gioia di Bernanke e di Obama....
Il piano di Obama di 300 miliardi da spendere per far assumere persone per non far nulla ( ma solo per sporcare ulteriormente i dati sull'occupazione) continua a spingere gli investitori a preferire il dollaro all'euro da qui a fine anno.
---------------
In Europa, in questi giorni si tenta di mettere insieme i governi MA LE POSIZIONI RIMANGONO DISTANTI....SEGNO CHE OCCORRE ANCORA UN LUNGO PROCESSO DI SOFFERENZA SUI MERCATI AZIONARI DI OTTOBRE E NOVEMBRE.
Le tensioni sociali tendono ad aumentare e con esse la preoccupazione e la sfiducia dei ceti sociali medio alti, preoccupati per la poca sicurezza dei loro diritti....da parte di una classe politica incapace di visioni di lungo MA CAPACE DI VERE E PROPRIE IMBOSCATE NEL CAMPO DEGLI INTERESSI PRIVATI DELLE PERSONE E PRONTA A LEDERE DIRITTI DEI RISPARMIATORI ONESTI (PATRIMONIALE).
Ma sopratutto il dubbio sulla tenuta dell'euro per gli italiani ...porta a una vera e propria SFIDUCIA MONTANTE ....NEI CONFRONTI DELLA TENUTA DEL SISTEMA ITALIA E DEL SUO SISTEMA FINANZIARIO...
UNICREDITO, INTESA, MONTEPASCHI, BANCO POPOLARE, BANCA POPOLARE DI MILANO E UBI....TUTTI TITOLI CHE HANNO PERSO IL 90% DEL LORO VALORE E ORAMAI SONO TUTTI QUOTATI COME PENNY STOCK (fra un po' saranno costretti a raggruppare le azioni).
Il disastro annunciato di titoli come Tiscali e Pagine gialle (oramai prossimi alla resa dei conti) è il destino delle banche italiane...che presto saranno costrette a ristrutturazioni, chiusure di filiali, ulteriori licenziamenti e sopratutto FUSIONI.
IN QUESTO CONTESTO MERCATO LIBERO RICORDA LE SUE INIZIATIVE
- GITA A BERLINO PER ESPLORARE IL MONDO IMMOBILIARE 21-23 OTTOBRE
- GITE A SETTEMBRE E OTTOBRE A LUGANO ALLA SCOPERTA DEI SERVIZI BANCARI ESTERI (conto legalmente aperto oltralpe)
- BRASILE, ACCANTO AL PROGETTO VILLA GUAIU' SIAMO QUASI PRONTI PER LANCIARE IL NUOVO PROGETTO AL MUTA' - (PORTO SEGURO) e prossimamente un'altra vacanza con un gruppo di amici
- 12-13 novembre BLOGECONOMY A CASTROCARO TERME. I DETTAGLI PER L'ISCRIZIONE NEI PROSSIMI GIORNI
PER INFO E PRENOTAZIONI: MERCATILIBERI@GMAIL.COM (indica sempre un recapito telefonico)
IL 24 SETTEMBRE SIAMO STATI INVITATI A MADRID PER UNA CONFERENZA SULLA SITUAZIONE MACROECONOMICA IN EUROPA E SULLE PROSPETTIVE SOCIALI.
IL QE3 CHE NON C'E'!!! LA GRECIA COMINCIA A PUZZARE! LE STREGHE AMMALIANO!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
15 commenti:
Senza QE3 come vede l'oro?
Puzza di pesce marcio ;-)
solo che se salta o la fanno planare in caduta controllata son cazzi
Ciao MariaDavide,
non ero io quello di ieri che si firmava "max".
Ora io sono fuori sia da azioni che obbligazioni, ma non ho avuto il coraggio di "puntare" tutto su un unico asset(oro fisico), e adesso credo di esservi ormai in ritardo, eppoi senza una minima diversificazione in altri beni, mi sembra di andare a rischiare il tutto per tutto.
Un saluto ed un grazie, in attesa di risentirti.
Massimo
Scusa se vado fuori tema. Volevo segnalare questa notizia:
http://borsaitaliana.it.reuters.com/article/businessNews/idITMIE7860FC20110907
Paolo dovresti documentarti di più per capire come funziona realmente il qe, in quanto a differenza di quanto scrivi tu, non si stampano soldi. Il qe non altera la base monetaria, infatti nella pratica altro non e' che un semplice asset swapped dove la fed scambia depositi con interessi a lungo ( treasuries) con deposti a breve sotto forma di riserve bancarie presso la fed. Quindi in effetti altera le riserve bancarie tenute presso la fed il che non ha nessuna connessione con quanto le banche decidono di prestare. Morale della favola, qua la che tu chiami piccola manovra, alias opterational twist, altro non e' che qe. Pondera..
Paolo dovresti documentarti di più per capire come funziona realmente il qe, in quanto a differenza di quanto scrivi tu, non si stampano soldi. Il qe non altera la base monetaria, infatti nella pratica altro non e' che un semplice asset swapped dove la fed scambia depositi con interessi a lungo ( treasuries) con deposti a breve sotto forma di riserve bancarie presso la fed. Quindi in effetti altera le riserve bancarie tenute presso la fed il che non ha nessuna connessione con quanto le banche decidono di prestare. Morale della favola, qua la che tu chiami piccola manovra, alias opterational twist, altro non e' che qe. Pondera..
Sono un "operatore del settore finanziario" e sono d'accordo con la Vostra analisi! Consiglio Dollari e comunque e valute di paesi emergenti contro euro e dollaro .... hanno bilanci statali solidi ... in chiave tattica piani di accumulo su materie prime e short su bancari!!! un ultima chicca! il future sul BTP decennale che è scremato dall'iniezione di morfina di BCE quota a tassi di 8,16% Quindi se resta cosi .... Default ....
VORREI CAPIRE DA LEI LA MOTIVAZIONE DI CAMPRERE IMMOBILI A BERLINO, TENENDO PRESENTE CHE SI TROVA IN EUROPA E SI PAGA IN EURO...!!!
Qualcuno mi sa spiegare perche' le fiduciarie bancarie italiane sono inutili? E' vero che non nascondono niente al fisco?
Grazie,
Clara
Banca D'Italia deve fare cassa o il governatore ha la coda di paglia?
Come la pensa Dott. Barrai?
PRIMA DELLA BCE DRAGHI VENDE GLI IMMOBILI BANKITALIA: PIATTO FORTE È BONIFICHE FERRARESI: GRANAROLO IN POLE:
http://www.greenstudioservice.com/prima-della-bce-draghi-vende-gli-immobili-bankitalia-piatto-forte-e-bonifiche-ferraresi-granarolo-in-pole/
Grazie, con stima e ammirazione Mattia :-)
Non c'è crisi per Minchiele, lui le azzecca tutte, anche warren buffett non muove un dito senza la benedizione di Minchiele, Pure Obama si serve da lui, il re mida delle azzeccate, 2789 azzeccate in 2 giorni, quindi state sereni che c'è Minchiele che veglia su di noi e ci farà ricchi.
dai Minchiele dacci una dritta che non viviamo senza di te.
Paolo ammettilo che senza le dritte del Minchiele anche te non muovi un dito!
Minchiele for president!
dopo lo psiconano ... lo psicoremida
Ipotizziamo che fallisca la Grecia... I segnali aumentano a vista d'occhio ma potrebbe essere semplice speculazione. Adesso, lei pensa veramente che ci sia qualche cretino che conosce minimamente il panorama economico mondiale e che investirebbe sul dollaro? Chi dovrebbe farlo? i cinesi che non sbagliano una mossa economica da tempo? Le banche d'affari? Chi ritiene tanto fesso da spostarsi ad acquistare dollaro in massa? Glielo dico io: nessuno. Che poi il cambio euro/dollaro possa arrivare a 1,2 è possibile... ma questo può benissimo essere dipeso, come lei ha già detto, dalla chiusura dei carry trade.
Con affetto
Scusi il disturbo Barrai, volevo porle una domanda. Quando parla di Banche marce intende le sopracitate o anche le piccole realtà, vedi Creval e compagnia bella?
Riscusandomi per il disturbo la ringrazio per il servizio d'informazione che rende, io son del parere che chi fà vien criticato sempre, magari si sbaglierà oppure avrà ragione, fatto stà che lei fà chi critica no. Io non posso seguirla in quanto i miei capitali li dedico alla famiglia, unico valore importante sebbene il soldo conta saluti da Massimo
Ho letto sul sussidiario, che in caso di fallimento della
Grecia le banche piu' a rischio sono UBS, CREDIT SUISSE,
e la nazionalizzata RBS.
Dice che l'esposizione di queste e' indiretta.
Chi sa qualcosa in piu'..
meglio una b anca privata svizzera che non presta soldi a nessuno.
Posta un commento