STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


INFLAZIONE DEFLAZIONATA (STAGFLAZIONE)...A SCUOLA RACCONTIAMOLA GIUSTA AI RAGAZZI (E AGLI ADULTI)


CHI PARLA DI DEFLAZIONE DA 4 ANNI FA FATICA AD AMMETTERE I SUOI ERRORI...

LA DEFLAZIONE VERA L'ABBIAMO VISSUTA SOLO PER SEI MESI FRA SETTEMBRE 2008 E MARZO 2009.

Probabilmente ci attende un nuovo periodo di deflazione...MA IN TUTTI QUESTI ANNI E' ANDATA DI SCENA L'INFLAZIONE O MEGLIO: LA PERDITA DEL POTERE DI ACQUISTO..

E NON MI STANCHERO' MAI DI DIRLO...E DI DIMOSTRARLO

L'ennesima riprova è data dall'inflazione tedesca al 2.6% a settembre, con un Bund che rende a 5 anni 1,25%....(e i salari fermi e inchiodati)

Ma l'ennesimo caso patetico è l'inflazione italiana.

MENTRE ALCUNI PARTIGIANI A TUTTI COSTI DIFENSORI DELL'ITALIA, PALADINI DI MAMELI...DIFENDONO A SPADA TRATTA LA POLITICA ECONOMICA ITALIANA AFFERMANDO CHE IL SISTEMA E' SANO...ECCO CHE ARRIVA UN'ALTRA DOCCIA FREDDA INFLATTIVA


Roma, 30 set - L'inflazione misurata dall'indice Nic con tabacchi registra in aumento del 3,1% rispetto a settembre 2010 (era +2,8% ad agosto).
Lo rileva l'Istat nelle stime preliminari. L'incremento tendenziale e' il piu' elevato da ottobre 2008 (+3,5%). L'indice armonizzato Ipca aumenta dell'1,9% su base mensile e del 3,5% su base annua (Anche in questo caso l'incremento tendenziale e' il piu' elevato da ottobre 2008, quando si attestava a +3,6%).

i partigiani danno la colpa all'IVA....MA...

Secondo gli esperti dell'Istat l'aumento dell'Iva "incide in parte sui dati di settembre, in quanto la legge e' entrata in vigore il 17 settembre, l'aumento non riguarda tutti i beni del paniere e per alcuni prodotti la rilevazione e' avvenuta nella prima parte del mese". In altre parole "l'aumento dell'Iva e' incorporato solo parzialmente nei dati di settembre", mentre si prevede che "esplichera' tutti i suoi effetti da ottobre"

CAPITO...AD OTTOBRE ATTENDIAMOCI UN AUMENTO DELL'INFLAZIONE....

IL TUTTO MENTRE I TASSI D'INTERESSE IN ITALIA SONO ALTI

A TAL PUNTO DA CONTINUARE A FAR AUMENTARE LA SPESA PER INTERESSI E

A TAL PUNTO DA NON PERMETTERE ALLE BANCHE ITALIANE DI FINANZIARSI A TASSI DECENTI E

A TAL PUNTO DA FAR SI CHE LE IMPRESE NON ABBIANO ACCESSO A UN CREDITO A COSTO SOPPORTABILE...

A TAL PUNTO CHE I MUTUI DIVENTANO DI GIORNO IN GIORNO PIU' CARI, MENO ACCESSIBILE...

A TAL PUNTO CHE GLI IMMOBILI SCENDONO DI VALORE....PERCHE' SEMPRE IN MENO SONO INTERESSATI ALL'ACQUISTO.


E SE SCENDONO DI VALORE....L'INFLAZIONE RIMANE CONTROLLATA..MA PER L'ITALIANO MEDIA LA PERDITA DEL POTERE DI ACQUISTO AUMENTA PERCHE' TUTTI HANNO UNA CASA O PIU' DI UNA..CHE VALE MENO DI PRIMA!

IN PAROLE POVERE SIAMO IN PIENA STAGFLAZIONE (INFLAZIONE IN PRESENZA DI NESSUNA CRESCITA)....

OVVERO QUELLO CHE DI PEGGIO C'E' IN ECONOMIA....

In argentina prima del default tutto costava moltissimo perche' i consumi diminuivano e il sistema fino al giorno prima era costretto ad aumentare i prezzi riducendo i consumi...FINO A QUANDO SBOOOOOOOM!

riflettete in settimana specie quando fate il pieno di benzina o andate a supermercato.....
Share/Bookmark

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Consumiamo meno, viviamo low cost, mangiamo meno carne (che fa pure male), dimentichiamoci le marche famose, usiamo di piu' la bicicletta, facciamo jogging o trekking (costo zero) etc etc
Se si vive con intelligenza bastano pochi soldi per vivere decorosamente. Unica eccezione (per modo di dire) un buon pc e una decente connessione a internet perche' la comunicazione, la cultura e l'informazione sono preziose, utili ed elevano lo spirito. Loredana

Anonimo ha detto...

La deflazione c'è da 10 anni! deflazione di asset azionari!!! Quella monetaria è impossibile con il sistema della fiat money e della riserva frazionaria.. barrai ha perfettamente ragione! bravo! ci sarebbero persone che dovrebbero andare a squola invece di .....

ML ha detto...

concordo pienamente..deflazione azionaria sicuramente..MA LA GENTE E' CONVINTA CHE IL COSTO DELLA VITA SCENDA...PIA ILLUSIONE!

Anonimo ha detto...

l'inflazione è un fenomeno soprattutto italiano , una manovra idiota come chi l'ha scritta per tirare a campare , inutilmente , è deflattiva e inflattiva allo stesso tempo ....
ma cosa stiamo aspettando per cacciare Tremonti a pedate , smontare la sua manovra e ridare liberta' e speranze al paese che ne avrebbe possibilita' e diritti ?
Oscar Giannino , Antonio Martino ministri , idee liberali , liberalizzazioni vere , tagli di spesa e di tasse ....
e un vaffa alla Marcegaglia e alle sue idee antilibertarie ...

giovanni (pavia)

Anonimo ha detto...

Loredana, concordo con te a parte il fatto che io uso un PC da 200 euro e mi trovo benissimo, la connessione Internet costa 20 euro al mese e va benissimo pure quella.

Anonimo ha detto...

Paolo anche Zibo ne è convinto e asserisce che la deflazione è ovunque, secondo me hai ragione tu però facendo dei distinguo: in parte è vero per quanto riguarda certi articoli provenenienti dall'asia, sono talmente concorrenziale e prodotti a prezzi bassissimi, per cui alta produzione a bassissimo costo associata a consumi crollati logicamente da deflazione dei prezzi vedi esempio dei TV o cellulari , ma se noi guardiamo le bollette (luce, acqua, gas, benzina), e certi alimenti base dell'alimentazione i dati cominciano a mostrare un lievitare di costi e questo perche a una politica di fiat money degli USA non cè aumento dei beni, gli USD possono aumentare all'infinito ma il petrolio raggiungerà prima o poi il peak oil. Gli USA approffiteranno della deflazione per stampare ancora di piu , di trilioni ne hanno da stampare parecchi trilioni. La superinflazione arriverà quando il renmimbi verrà rivalutato ed i consumi potranno aumentare solo nei bric ma affosseranno ancora di piu in occidente associati a svalutazione monetaria, ora è vera e propria stagflazione come giustamente dice Paolo Luib

Anonimo ha detto...

Tante persone esprimono la propria opinione e nel mucchio appare evidente che in molti dicono delle cose condivisibili, a volte purtroppo dicono delle mostruose cazzate ed il più delle volte si tratta dei nostri politici. Ma oramai è chiaro, la tv è inguardabile, vivono un'altra realtà, non possono esprimere le loro opinioni se le hanno perchè gli editori fanno parte del sistema. Detto questo credo che anche se un blog come questo fosse trasformato in dibattito televisivo visto da milioni di persone il risultato sarebbe devastante. Fatta questa premessa esprimo il mio punto di vista che comunque non pretendo sia assolutamente originale perchè è un pò un collage delle idee che mi sono fatto negli ultimi 6 mesi documentandomi e dovendo in qualche modo cercare di capire che fare.
Ci troviamo in una situazione economica molto complessa perchè è uno scenario che mai si era visto. In passato a questi periodi seguivano delle guerre che poi dopo lunghi e tremendi anni portavano le economie a ripartire, ma oggi risulta molto difficile pensare ad una guerra mondiale ed allora la guerra si sta sviluppando solo economicamente con la politica dei paesi, a cominciare evidentemente dal nostro, incapace e composta da incapaci. Dato che all'economia europea dell'€ non è seguita la politica dell'€, e questo è il grande problema che ci affligge oggi, il potere lo hanno la BCE il FMI e la BM, che non sono esattamente delle ONLUS. Nei post e negli approfondimenti che leggo su questo blog, molto interessanti peraltro, mi pare convivano in maniera schizoide due figure che tuttavia hanno una visione di base uguale della situazione. Una è il risparmiatore angosciato da una situazione in evidente crollo apparentemente inarrestabile che vuole mettere al sicuro la propria posizione e l'altro è il suo alter ego che però non disdegna nel crollo cercare di approfittare di situazione speculative per guadagni rapidi tipo mordi e fuggi. Anche a me, mentre rifletto a come mettere al sicuro i risparmi se mi viene proposto di investire in un titolo a short la cosa potrebbe interessare, ma sono posizioni che trovo inconciliabili insieme, tant'è che condivido pienamente il commento di Loredana, peccato che intorno a noi aleggino fantasmi (le recessioni del passato) e realtà (la nostra classe politica e chi a tutti i costi deve speculare)ed anche un sistema che va mantenuto perchè io faccio tutto quello che dici tu, esattamente, ma le spese e le tasse le devo pur pagare, i miei figli mangiare e la bicicletta ogni tanto me la devo ricomprare se me la rubano. E non mi sembra proprio che il costo della vita scenda, soprattutto in questi ultimi due mesi.

Anonimo ha detto...

è quello che sta accadendo in grecia a quanto pare

- Drastico aumento dei prezzi (gasolio e benzina, 100 per cento; elettricità, riscaldamento, gas, trasporti pubblici, 50 per cento).

http://www.presseurop.eu/it/content/article/978451-verso-un-genocidio-finanziario

ML ha detto...

bravo

Anonimo ha detto...

Se vogliamo credere ai dati ISTAT Ultima inflazione mensile 0.1%. Inflazione dall'introduzione dell'euro 23% (1/1/2002), cioè circa 2.35% annuale e 0.2% mensile in un arco temporale di quasi 10 anni. Non mi sembra una inflazione galoppante.
Se poi non vogliamo credere ai dati ufficiali....allora....