STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


ATTENZIONE: GRECIA FALLITA !



I CAMBIAMENTI DRAMMATICI NEL MONDO ARRIVANO SPESSO A SETTEMBRE

Papandreou vagheggia pareggi di bilancio (mi sembra berlusconi)

Venizelos annuncia nuove tasse (ma dal 2012...infatti è solo per prendere tempo) - mi sembra Tremonti. L'APPLICAZIONE DI TALI TASSE NON VERRA' MAI MESSA IN OPERA!

FALLITA LA RINEGOZIAZIONE DEL DEBITO GRECO CON I PRIVATI

IN GERMANIA CI SI PREPARA PER METTERE UN CORDONE SANITARIO ALLE BANCHE TEDESCHE UNA VOLTA CHE LA GRECIA SARA' OUT (e in Italia???)

IN FRANCIA BLOOMBERG PARLA DI DOWNGRADE DELLE BANCHE FRANCESI PER COLPA DELL'ESPOSIZIONE GRECA

L'EURO VIENE VENDUTO MASSICCIAMENTE (PROSSIMA LA ROTTURA DI 1,35) in cerca del paradiso dollaro (dalla padella alla brace...ma per ora va bene così...le resa dei conti avverrà solo piu' avanti)

IN ITALIA L'IMMOBILIARE E' DESTINATO A PERDITE DEL 20% - 40 % IN POCHI MESI!!!

E TU HAI TROVATO UN RIFUGIO SICURO PER I TUOI RISPARMI?




-Importante e inattesa contrazione della bilancia commerciale cinese. Il dato di agosto ha evidenziato un surplus pari a 17,8 miliardi di dollari, dato che si raffronta al +31,5 miliardi di dollari di luglio.
Share/Bookmark

31 commenti:

Anonimo ha detto...

se però si torna alla lira o ad un euro B potrebbe, come diceva Preatoni, la svalutazione far ripartire un attimo l'immobilare , per quanto tempo non so ma forse ripartirà con un a nuova valuta , sempre che si ritorni in tempi brevi ad un allentamento della morsa del credit crunch. purtroppo la leva bancaria è il vero rotore dei prezzi dell'immobiliare Luib

Dario ha detto...

Dire in modo generalizzato che "l'immobiliare è destinato a perdite del 20-40%" è incompleto.. sarebbe più corretto dire che "alcune zone saranno soggette a un calo dei prezzi dell'ordine del.."

Gli appartamenti centralissimi di ogni città non vengono mai svenduti e hanno un prezzo che dipende dal solo venditore (la domanda è grande e l'offerta limitatissima).

Gli appartamenti di alcune zone della periferia di molte città sono venduti al prezzo di costo (1000-1200 euro al metro) e difficilmente verranno svenduti a meno del prezzo dei mattoni

Molte zone di media fascia di grandi città che hanno ancora prezzi stratosferici (3-4000 euro al mq) potrebbero subire forti deprezzamenti.

Informazione si, terrorismo no :)

Dario

Anonimo ha detto...

La Grecia è fallita?!?!?!?

ML ha detto...

DARIO...SCOMMETIAMO CHE ANCHE A CORTINA E PORTOFINO PER NON DIRE MONTENAPOLEONE AVRANNO DEI CROLLI???
E' nella mentalità della gente che la roba buona non scende.

Questa volta scenderà..(meno degli altri ma scenderà)

scommetto tutti i caffè del mondo !!!

Anonimo ha detto...

D'accordo con Dario, basta con il terrorismo!

ML ha detto...

dario e company..leggetevi altri blog. noi queste cose le diciamo da anni...cosa fate qui ancora?
I nodi vengono al pettine è solo questione di tempo!

leggete il sito degli inguaribili ottimisti ahahhhahahha

Anonimo ha detto...

Io sono lungo di Euro..........vediamo...............

ML ha detto...

non siamo qua per il trading di breve ma per capire il trend di medio.
euro destinato a 1,2

J. WhatsGeek ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ML ha detto...

lasciate perdere san marino....non esiste piu'

Dario ha detto...

Paolo, leggo ML perchè lo trovo interessantissimo e condivido molte delle considerazioni fatte, compresa quella del calo del prezzo degli immobili.

Ciò non toglie che a volte (specie ultimamente) il tono sia un po' apocalittico e venga voglia di commentare per riportare la conversazione sui binari ^^

Rimango un fan dei vostri blog (ML, Grande bluff, ML news) e le critiche espresse vorrebbero essere positive e utili, non sterili e fini a se stesse :)

Il rischio discesa dell'immobiliare italiano c'è e colpirà molte zone.. la correlazione fra prezzi degli immobili non è però paragonabile a quella fra titoli e il "picking" nell'immobiliare premia ancora :)

ML ha detto...

dario, senza soldi e senza industria l'immobiliare è morto e sepolto

e chi ha immobili vedrà l'inferno

chi ha i soldi e liquidità potrà ripartire ...

scommettiamo?

noi non siamo apocalittici...lo sono quelli che scrivono sui giornali...noi lo diciamo da anni

mi dispiace!!!

Anonimo ha detto...

perchè ISP e UNI vengono così massacrate oggi?
grazie
dario

ML ha detto...

Dario...perchè sono pieni di immobili che crollano :-)

Anonimo ha detto...

Non sottovalutate la forza del "sistema"... quando decideranno che la festa dei ribassisti (cioè: loro stessi..) è finita, faranno partire un rialzo epocale come quello del 2009

oppure crolla tutto e ci rimetteranno tutti: chi ha azioni, chi ha tutto nel cc, chi ha comprato la seconda casa, ect ect... Non so se si salva la svizzera, mi fido delle vostre indicazioni, ma la vedo grigia dappettutto

Fabri (Roma)

Anonimo ha detto...

Per una volta sono d'accordo con i toni apocalittici di ML.

L'immobiliare è destinato a crollare perchè:
1) La gente normale non ha più soldi
2) Le banche non erogano più mutui oppure lo fanno se hai già soldi (e si ritorna al punto 1)
3) Chi ha i soldi non investe nell'immobiliare se teme che i valori calino anche solo del 5%

Uniti i 3 punti ne consegue che c'è poca domanda rispetto all'offerta e i palazzinari dovranno ben vendere i loro appartamenti che per ora tengono chiusi invenduti.

E' vero che chi possiede appartamenti (di pregio?) e non è costretto a vendere aspetta tempi mgliori...sì, sì, che aspetti... forse tra una generazione, come chi ha in portafoglio azioni UNI a € 7,50

Anonimo ha detto...

Ma ancora credete che facciano crollare l'Europa, che ci sia l'apocalisse, ecc... queste manovre servono solo per creare paura in modo da far accettare meglio l'unione fiscale europea come soluzione, il solito gioco problema, reazione, soluzione

Anonimo ha detto...

Sto cercando casa e da 6 mesi vedo sempre gli stessi annunci. Alcuni hanno 2 anni...se non abbassano velocemente le pretese alcuni immobili non li vendono più. Quando comincerà la crisi figuriamoci chi avrà da spendere mezzo milione per un quadrilocale in periferia. Anche un mio amico nelle costruzioni è fermo e vendono quello che hanno terminato quasi sottocosto pur di far cassa.
Chi sogna di fare soldi in futuro con le case è un pazzo da ricovero.
Claricola

ML ha detto...

ECCO IL SAPIENTE DI TURNO HA PARLATO...è LO STESSO CHE IERI SERA DOPO LA SCONFITTA DELL'INTER HA DETTO CHE LUI AVREBBE MESSO IN CAMPO UNA SQUADRA MIGLIORE AHAHHAHAHHA

è ovvio che potrebbe aver ragione ma se non l'avesse...basta solo prevenire...per evitare il peggio.

se poi non accade nulla ...meglio così.

Dario ha detto...

"Dario...perchè sono pieni di immobili che crollano :-) "

Faccio solo presente che ci sono 2 Dario attivi.. uno che parla di immobiliare e uno che fa domande un po' scontate.. non vorrei che la firma simile avesse creato confusione :-)

Per l'altro Dario..
ISP e UCG crollano per diversi motivi:
- BTP in discesa
- Bancari europei sofferenti per il problema Grecia (gli operatori spesso usano gli ETF per operare sul settore e al momento stanno liquidando/shortando banche nei limiti consentiti)
- sofferenze in Italia in aumento
- rischio di aumenti di capitale (filosofia della Lagarde: far pagare il conto agli azionisti delle banche)
- calo dei depositi

Insomma.. la tempesta perfetta si sta abbattendo sulle banche.

Finchè non portano i tassi a zero e fanno un QE europeo qui si continuerà ad affondare. Quando si decideranno a farlo l'economia ripartirà (export, immobiliare, finanziamenti, ..)

Dario (di Torino)

Alessandro Mr2703 ha detto...

Solo un pazzo potrebbe investire nell'immobiliare in italia oggi come oggi. Purtroppo però per esperienza personale credo che gli appartamenti rimarranno lì vuoti. Crollo delle transazioni ma non dei prezzi. Non mi è mai capitato di vedere un proprietario che avesse necessità di vendere. Molti di questi sono pensionati che tengono la casa per il figlio/nipotino. E non è certo la gente che disinveste nell'immobiliare anche se avesso il 100% di certezza che altri investimenti rendono di più. La mentalità dell'italiano medio è questa e a meno di forti tasse sulle case tenute vuote non crollerà nulla.

Anonimo ha detto...

La nuova tassa annunciata ieri da Venizelos, la 5000esima entrera in esser da subito, e verra aggiunta nella bolletta della corrente elettrica, in modo tale che chi decidesse di non pagare, o non puo pagare, gli taglieranno la corrente elettrica.Ogni possessore di immobile-i dovra pagare circa 4 euro per metro quadro.Siamo a livelli surreali.Il default a breve sara ufficiale!!
Saluti, Giorgio da Atene

Fabius ha detto...

Boh io sono ancora più pessimista di Barrai. Non credo in una rinascita economica così rapida dopo questa crisi.
Magari non oggi, magari non fra un mese, ma che succederà al debito USA fra 1-3 anni ?
E l'Europa a quel punto dove finirà ?
Credere che si possa continuare a stampare carta per pagare i debiti è utopia.
Spero di sbagliarmi anche questa volta, soprattutto per i nostri figli.

Anonimo ha detto...

Gli immobili saranno uno degli asset che crolleranno di più e saranno il peggior investimento per almeno una decade e per rivedere i prezzi del 2007 ci vorranno forse 20 anni.
I prezzi dovranno calare di MINIMO IL 50% con la differenza che un immobile di pregio si riuscirà a rivenderlo perdendo il 50% ,un immobile NON di pregio o non lo si riuscirà più a vendere o se si riuscisse lo si dovrà svendere all'80% del prezzo di partenza.
Così finalmente chi rompe le palle da troppo tempo sul fatto che "gli immobili non tradiscono mai" riceverà una lezione che non scorderà per tutta la vita!

Anonimo ha detto...

Sembra strano a noi italiani vedere il prezzo degli immobili che diminuiscono ma io l'ho visto in prima persona in irlanda e spagna: un appartamento che valeva 250.000 dopo pochi mesi veniva messo sul mercato a 180k...e rimaneva comunque li non venduto.
RIP immobiliare italiano...
In quei paesi la differenza fra la casa di pregio e quella no è che la prima scontandola riesci a venderla, la seconda neppure se la regali. Per non parlare delle case nuove dove i costruttori hanno bisogno di cash per non fallire.
Claricola.

Anonimo ha detto...

Grazie a tutti! Dario (lucca)
ISP UNI o le faranno fondere o qualche cinese se le pappa....

Anonimo ha detto...

Dott. Barrai, la seguo dal 2007 e sono molto attento ai suoi commenti sull'andamento immobiliare italiano perchè lavoro in questo settore.

Credo che i tassi a zero asupsicati dal Sig. Dario possano dare altra benzina a questo settore. Ricordo che dietro le immobiliari ci sono anche qui in Italia assicurazioni, il cui costo del capitale di finanziamnto si aggira sul 2-2,5% per posizioni finanziarie nette sui 300 €/mln.
Poi la deducibilità degli interessi per immobiliari di costruzione e sviluppo immobiliare fa il resto.

Il punto però è se il mercato regge in presenza di crescita piatta, e con disoccupazione in crescita.
Ad oggi si vende bene la fascia alta, i ricconi pingono ma i soldi da investire ci sono sempre.

Credo che in un clima recessivo i benestanti o ceto medio-alto disposti ad investire dal mezzo milione di euro a salire dovranno fare un pò più di conti.

Quindi anche il pregio deve correggere.

L'immobiliare per far ripartire tutto il sistema che contribuisce al pil nazionale non può sempre salire o stare fermo in termini nominali. Deve perdere in termini nominali. In termini reali è già in perdita. Ma non basta.

Parlo di Torino, Milano e Roma. Parlo del mercato per investimento e prima casa.

Qui non siamo a Monaco e a Ginevra.

Ricordo infine che Berlino e Brasile sono diversificazioni alternative di una parte dei propri risparmi e a meno non venga voglia di trasferirsi comportano un utilizzo del bene più limitato da quello che si avrebbe investendo in una seconda casa di campagna, di montagna di mare.

Quindi è solo una quota di mercato minima di chi si espone nel real estate.

Saluti da TO,

Carlo

Simone ha detto...

Anonimo @10:27 ha centrato il nocciolo: loro fanno solo quello che noi "chiediamo":

Siamo noi a chiedere gli eurobond, sono indispensabili per continuare a far girare la giostra;
Siamo stati noi a chiedere la moneta elettronica: è così comoda, eliminiamo il contante;
Siamo noi a chiedere l'integrazione col cellulare come metodo di pagamento (NFC è così pratico e immediato che non ne potrai più fare a meno);
Saremo noi a chiedere l'identificaizone biometrica per i pagamenti perchè... vuoi mettere, è molto più sicuro;
Saremo noi a chiedere una moneta mondiale comune;
ecc...

welcome NWO

Anonimo ha detto...

Condivido i tuoi timori, ma purtroppo la soluzione "di pancia" a questo problema, cioe' la chiusura, la sopravvivenza locale e il nazionalismo non sono la cura. Divide et impera.
Io sogno ancora un mondo unito. Non certo in stile NWO.

Marco

Anonimo ha detto...

p

Anonimo ha detto...

l'anno scorso, euro a 1.2, scrivevi che l'immobiliare in Italia non sarebbe calato.Perchè oggi hai cambiato valutazione( conflitto d'interessi?)

Tendenza