AMOR DI PATRIA - AMOR DI FAMIGLIA N.3 !ALTRA DISCUSSIONE....:
RICEVO QUESTO COMMENTO:
Da un raccondo sentito tanti anni fa da un mio vecchio zio che fece la seconda guerra mondiale in Africa Settentrionale. Fu preso prigioniero dagli inglesi nel 1942 e messo in campo di concentramento. Dopo l'8 settembre 1943 quando cui l'Italia di Badoglio firmò l'armistizio, gli inglesi dissero ai prigionieri che chi voleva collaborare veniva liberato e addetto a servizi ausiliari del loro esercito(cucinieri, magazzinieri ecc.) La reazione dei prigionieri italiani fu divisa. Alcuni aderirono talora con entusiasmo, tra questi molti che si erano sempre proclamati tronfiamente fascisti, altri che avevano in precedenza sempre mantenuto un contegno riservato dissero che avevano fatto un giuramento come militari e non si sentivano di tradirlo e così rimasero a soffrire nel campo di concentramento. Questo racconto me lo sono sempre ricordato e ho capito che gli uomini si dividono in due categorie: i furbi e gli onesti, Sono vincenti i primi e perdenti i secondi in una società opportunistica ma io disprezzo i furbi e gli opportunisti,è più forte di me.
Lei quale scelta avrebbe fatto ?
Caro amico, le pongo io una domanda..MA PERCHE' CAZZO SIAMO ENTRATI IN GUERRA? PER PERDERLA VERO? per fare migliaia di morti? per far piangere figli, mogli, genitori?
IN NOME DI COSA? IN NOME DEL FASCISMO? E PERCHE'?
le guerre sono fatte dai governanti NON CERTO PER IL BENE DEL POPOLO.
PERCHE' PERDERE LA VITA E FAR PIANGERE LA PROPRIA MOGLIE E I PROPRI FIGLI?
IL POPOLO E' SEMPRE SCHIAVO E SI PASSA DA UN PADRONE A UN ALTRO...
Chi crede ancora ai soldati, agli eroi, agli ideali..QUANDO INVECE ERANO GLI INTERESSI DEI GOVERNANTI E DEI LORO AFFARI....non ha capito nulla.
- Io non sarei stato fra i prigionieri...io sarei stato, fin dall'inizio della guerra (una guerra di merda voluta da teste di .azzo che volevano il male del popolo...) IN SVIZZERA a godermi la famiglia, a costruire orologi e mungere le mucche!!! oppure a lavorare in qualche banca elvetica ...
E VOI?
AMOR DI PATRIA - AMOR DI FAMIGLIA N.3 !ALTRA DISCUSSIONE....:
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
26 commenti:
caspita!!! ma quello è il famoso orologio rotto del berlusca che segna l'ora esatta due volte al giorno, proprio come i mercati...dove l'hai trovato?
angiolino
va bene tu salvi il culo,e fai bene,ma per favore non fartene un vanto
mio padre non ha fatto la guerra nonostante abbia 84 anni ,non ha fatto nemmeno il partigiano però ha fatto parte di quelle persone che dal 1950 al 1970 HA LAVORATO IN SVIZZERA creando le autostrade che oggi hanno ,oltre a dormire nelle baracche ed avere un buon salario RICORDA IN SVIZZERA SEI SEMPRE UN ITALIANO ,NON SEI UN TICINESE MA SOLO UN ITALIANO ,IL MARCHIO DI FABBRICA LO PORTIAMO PER TUTTA LA VITA ,CHE TU SIA RICCO O POVERO CE L'HAI IMPRESSO IN FRONTE ,certamente non trovi più scritto sui negozi vietato l'ingresso hai cani ed agli italiani (non è una leggenda metropolitana )
Nella metafora dell'oggi condivido ogni singola parola. Non ha senso farci fregare soldi, o peggio farceli svalutare. ANCHE in ottica patriottica.
Che poi questo da solo basti e' un altro par di maniche. Vedremo...
Continuo a ritenere il paragone forzato (pur riconoscendone l'efficacia mediatica ;-) ) Mi spiego: anche il belgio era neutrale, eppure e' stato invaso. La svizzera si salvo', certo. Ma tanta gente e' stata fermata alla frontiera. E non gli hanno certo dato dell'evasore...
Quando c'e' la vita e la morte nel mezzo i paragoni si fanno male, secondo me.
L'affezionato lettore,
Marco
Sono l'autore del commento che Lei ha ripreso e di questo la ringrazio.
Le confesso che sono però deluso dalla sua risposta perchè non ha capito il senso della mia riflessione. Le ho raccontato di mio zio ma le avrei potuto anche citare ad esempio lo scrittore Giovannino Guareschi che continuò a marcire in un lager tedesco rifiutandosi di aderire alla Repubblica Sociale per non tradire il suo giuramento al Re.
Lei dice pilatescamente che non avrebbe partecipato a quella guerra sbagliata perchè non l'avrebbe scelta e se ne sarebbe scappato in Svizzera.
Ma Lei avrebbe crede che avrebbe potuto decidere?
Chi fu richiamato e dovette partire per la guerra era obbligato a farlo e non poteva scegliere ed approvare se partecipava ad una guerra giusta o ingiusta: l'alternativa era la diserzione con le conseguenze che ne derivavano. Un militare in ogni caso, anche oggi deve eseguire gli ordini ed è tenuto a rispettare il giuramento. "Uso obbedir tacendo" è tuttora il motto dei Carabinieri nel loro stemma. Nel sacrario degli Alpini della Divisione Cuneense decimata in Russia in cui tanti morirono congelati nella disastrosa ritirata o prigionieri nei terribili lager sovietici(i tre quarti di circa 20.000 non ritornò)c'è un grande dipinto murale con scritto "A noi fu legge solo il dovere". Non ci sono giudizi sulla guerra se fu giusta od ingiusta. Quei soldati erano dei montanari poco acculturati e poco sapevano del fascismo e della Russia dove furono mandati. Morirono quali soldati e come tali vengono giustamente onorati e ricordati.
Certo che ora possiamo ben dire che era una guerra sbagliata, certo che il Fascismo è stato giustamente condannato senza appello come ideologia totalitaria, ma non era questo il tema.
Il tema che lei non ha compreso è la distinzione che ho voluto evidenziare del comportamento che tiene una persona nel momento in cui, in momenti cruciali della sua vita, è chiamato a fare una scelta d tra la via comoda, la scappatoia facile e la via difficile della coerenza ai valori in cui crede o a cui si è impegnato. Questo vale in ogni campo, studio, lavoro, famiglia ecc.
La prima per me si chiama opportunismo, la seconda onestà intellettuale.
Forse per Lei e per molti sto dicendo cose da sterile moralista ma se purtroppo oggi l'Italia è ridotta com'è è perchè la stragrande maggioranza sceglie sempre la prima via quando deve fare una scelta difficile e impegnativa o si preferisce l'uovo subitoalla gallina domani.
Nello specifico dei suoi post e' comodo dire che i politici sono solo dei ladri, che la società italiana è corrotta e che quindi bisogna solo pensare a salvare se stessi e i propri soldi portandoli altrove. Lei non sta facendo il bene della nazione in cui vive e di cui è partecipe e dei suoi concittadini invitando a scappare, se tutti facessero come lei indica cosa rimarrebbe in Italia? Io desidero rimarene qui, questa è la mia nazione, la mia terra, la mia cultura. Qui voglio impegnarmi per il bene del mio paese e quindi anche per il mio.
Per non parlare della figura da straccioni che sempre facciamo verso gli stranieri scappando. Crede che gli svizzeri siano i nostri disinteressati e salvifici benefattori o che Brasile che ha concesso asilo a Cesare Battisti sia il porto giusto a cui approdare?
Forse era meglio che non avesse pubblicato questi post in cui rivendica una legittimazione morale per le sue delocalizzazioni e fughe all'estero perchè se permette io non posso dargliela e non credo di essere il solo.
Mi unirei volentieri a Lei se invece volesse condurre qui la sua battaglia.
stai esagerando
@ML
MA PERCHE' CAZZO SIAMO ENTRATI IN GUERRA?
Forse la domanda corretta dovrebbe essere:
'Poteva l'Italia restare neutrale?'
Facile oggi rispondere sì, ma in quei momenti...
Meglio sarebbe chiedersi perchè ci siamo alleati con lo psicopatico e non con gli altri.
Ma oggi vallo a sapere il perchè?
luigiza
P.S. sig. Barrai non vada a rivangare quelle scelte e quei fatti. E' pericoloso per tutti dato il momento difficile che stiamo 'iniziando' a vivere.
Lasci perdere per favore.
Siamo già abbastanza divisi.
anonimo dell'a,51.
Purtroppo lei ed io in questa battaglia da lei invocata non meriteremmo neppure di diventare famosi come don chisciotte e sancho panza.
Per far si che l?italia possa cambiare devi minare il sistema stesso che è bancocentrico.
la VERA RIVOLUZIONE NON LA SI FA IN STRADA E NELLE PIAZZE MA PORTANDO VIA LIQUIDITA' E SANGUE ALLE BANCHE CHE A LORO VOLTA ALIMENTANO LE FUNZIONI VITALI (ORAMAI INCANCRENITE DELLA POLITICA).
Lei, rimanendo fa come il soldato in guerra.
IO PORTO VIA I RISPARMI PROPRIO PERCHE' VOGLIO BENE AL PAESE STESSO.
QUANDO IL REGIME ATTUALE SARA' DEFUNTO E CON ESSO IL DEBITO E LA VALUTA SVALUTATA...ALLORA RIENTRERANNO I CAPITALI E VERRANNO REINVESTITI NELLA RICOSTRUZIONE DEL NOSTRO PAESE.
ALTRIMENTI LA RICOSTRUZIONE VERRA' COMPIUTA DA CAPITALI STRANIERI E NOI AVREMO CAMBIATO SOLO PADRONE.
LEI RISCHIA DI CONTINUARE A FARE IL SOLDATO E DI PASSARE DA UN CAMPO DI CONCENTRAMENTO A UN ALTRO.
che dirle: in ìbocca al lupo...IL MONDO GIRA NELLA DIREZIONE OPPOSTA E APPROFITTA DI GENTE COME LEI PER FARE PROFITTI RIDENDO DEI SUOI CREDO...
NON SO SE E' CATTOLICO..MA SI E' MAI DOMANDATO SE LA CHIESA HA TUTTI I SOLDI IN UNA BANCA ITALIANA:-)
CARO LUIGIZA è proprio in questi momenti che si devono fare delle scelte (non facili)
Il blog serve per risvegliare il senso critico, per cercar di capire .
Scrivere articoli provocatori credo che sia un obbligo da parte di un blogger. L'OBIETTIVO è QUELLO DI PERMETTERE ALLE PERSONE DI RAGIONARE SU ALCUNI TEMI E POTER FARE DELLA SCELTE (CHE SONO CHIAMATE A FARE NELLE PROSSIME SETTIMANE) CONSAPEVOLI.
Non è questione di essere divisi,ma di compiere scelte per il bene della propria famiglia e dei propri figli!
oooohhhhh.... finalmente vedo nominare l'entità unica responsabile di tutti i mali secolari dell'Italia.. che ha definito il B. il nuovo uomo della provvidenza.! ..già.. della provvidenza Sua..!!!!(esenzione ICI docet)
..un simpatico uomo di spettacolo.. diceva: "meditate gente.. meditate..!!!"
PARTE A - (La guerra e i suoi modi)
In risposta a tutte le persone che credono che la FUGA non sia consona in certe situazioni. A tutti quelli che credono che FUGGIRE significhi non avere coraggio (sembrerebbe il contrario ...). Il problema e che in Italia siamo "assuefatti" da una cultura (religiosa) che per sua natura prevede a "tavolino" l'utilizzo di altri metodi nel momento in cui si trova a dover risolvere un conflitto (di qualunque natura). Mi spiego meglio:
LA FUGA E' LO STRATAGEMMA MIGLIORE
"Schivare l'avversario per conservare le forze"
"Ritirata, Niente da biasimare"
"La ritirata è un modo per avanzare. Il saggio non combatte una guerra persa"
SPIEGAZIONE
Quando la vittoria dell'avversario (Casta, Politici, Cittadini 'gnoranti, etc ... ) si profila NETTAMENTE SCHIACCIANTE (come ad esempio un default, pressione fisclae, etc), si presentano solo 4 POSSIBILITA':
1. Combattere fino alla morte
2. Capitolare
3. Negoziare
4. Fuggire
Le prime due ipotesi (combattere fino alla morte o capitolare) significano SCONFITTA COMPLETA.
LA terza ipotesi (negoziazione) significa una MEZZA SCONFITTA, sempre preferibile alla capitolazione.
La quarta ipotesi (la fuga) invece NON SIGNIFICA SCONFITTA: "Finché non si è vinti, si CONSERVA la possibilità di attaccare in un secondo momento, più propizio"
Pertanto se diventa chiaro che il corso dell'azione condurrà la sconfitta (mi sembra le cose stiano così in Italia ...), allora RITIRARSI E RIORGANIZZARSI, è l'unica via di SALVEZZA: in tal senso è lo stratagemma migliore.
Nota: Indubbiamente una civiltà occidentale (cattolica) ASSUEFATTA DALL'IDEA DI CORAGGIO (Stile Hollywoodiano), reputerà INACCETTABILE il suggerimento di questo stratagemma, quando tutti gli altri si rivelano inefficaci (Gli occidentali in sostanza se la vanno a cercare ... vedi le crociate ... vedi la guerra in Libia ... etc. Con la scusa appunto che "devono fare gli eroi". Ma fare gli eroi è solo un "appannaggio mentale", perché poi alla fine si perde. Il Dott. Barrai (che è una persona pragamatica da quanto ho capito ...) suggerisce delle "soluzioni vincenti" e consegna GRANDE DIGNITA' ALL'ARTE DELLA FUGA.
La FUGA è solo un MEZZO per trasformare una situazione di "inferiorità" in una futura vittoria. L'errore che stanno commettendo in molti è ritenere appunto che dopo la FUGA non ci sia altro. Non mi sembra proprio che sia così. A me sembra piuttosto che il Dott. Barrai "abbia anche già previsto azioni future" (questo elemento, la continuità, conferisce la dignità della fuga ... ). [I partigiani all'epoca sicuramente avranno avuto un "covo" dove nascondersi no? Ciò significa che sono codardi? No ... avevano necessità di nascondersi per poi magari attaccare di sorpresa. Capite?]
MARCO, hai detto una cosa sacrosanta...IL BELGIO ERA NEUTRALE ED E' STATO INVASO! e allora? mi spieghi che differenza c'è fra il Belgio che era neutrale e noi che siamo stati mandati in massa a morire per il fascismo e poi per essere liberati dal fascismo?
50 anni dopo..nessuna differenza...siamo uguali a loro..ma loro erano neutrali tutto qua.
perchè perche' perche'?
te lo dico io: perchè a noi piace essere comandati da dittatoruccoli da strapazzo...ci piace litigare per la squadra di calcio...ci piace far finta di essere liberi,...per poi farci lavare il cervello da media e tv...
anonimo delle 0.31..il compito gratuito del blog è cercare di salvare il culo ai lettori.
se a te piace metterti alla pecorina..non farne un vanto.
usa your brain please
PARTE B - (La guerra e i suoi modi)
Oltremodo RITIRARSI a volte è più difficoltoso che avanzare, anche quando il "fallimento" è un dato ogettivo: Nel Business chiudere le porte ad un impresa o ritirare un prodotto dal mercato rivelatosi fallimentare non è poi così semplice come si potrebbe pensare e questo per varie ragioni (allo stesso modo la finanza ha avuto il problema di limitare, fermare, gestire, tutti quei prodotti "tossici" immessi sul mercato). Ricordo che tempo fa, ho sentito dire che la terza guerra mondiale non si sarebbe combattuta con le armi e i modi di fare le guerre si sono evoluti (anche per il costo che hanno la armi ...).
Fateci caso ... dieci anni fa ... ho sentito dire questa cosa: che la terza guerra mondiale si sarebbe combattuta a "suon di ritiro e spostamenti di capitali finanziari" (di qui le regole che vietano ad alcuni paesi di poter investire massicciamente negli altri. Infatti basterebbe un ritiro dei capitali per far crollare un paese intero).
I governanti non sono mica scemi ... la FINANZA (non l'economia, che concepisco come qualcosa di effettivamente e giustamente legata alle esigenze dell'uomo) è molto meglio di un missile CRUISE. "E' incolore, è inodore, e permette di guadagnare e non spendere, pur potendo fare una "guerra" ad uno stato" (Credit Default Swap ... la dice lunga a riguardo).
Voglio dire: perché spendere soldi in armi e fare tanto casino se con un click da un PC posso mandare in rovina un paese? Guardate che le strategie e le tecniche di guerra evolvono come i cellulari ... non crediate.
E' vero ... una guerra vera può portare alla morte ... ma allo stesso modo anche la povertà (voi cosa scegliereste? Beh ... Perché allora molti di quelli che diventano poveri vorrebbero poi uccidersi? Sembrerebbe le due cose da un lato possano equivalersi no?
Gli occidentali non faranno mai una GUERRA TRA DI LORO (oggi la fanno a colpi di capitale, di debiti e pugnette varie). Non gli conviene (troppo casino per nulla). Si sono evoluti ... oggi hanno inventato il NUOVO RISIKO ELETTRONICO. Perchè accopparsi sul serio (con armi che costano un botto?). Oggi, la Merkel, Sarcozy (e la Carlà), Silvione, e tutti gli altri si stanno solo facendo una partita a Risiko premendo dei pulsantini (tenuto conto dell'esistenza della finanza, dei sistemi elettronici per la loro gestione, internet, etc). [La Bce ad esempio sta usando il primo stratagemma per fare la sua guerra, uno stratagemma aggressivo, cioè il "primo": Attraversare il mare per ingannare il cielo". In soldoni la sta facendo in barba a tutti alla luce del sole. Basta osservare il falso sorriso che hanno sempre sul volto ... Draghi compreso. Sono assolutamente falsi ... ("ciò che è familiare non desta sospetto" - Proverbio Cinese)]
caro paolo m...il marchio lo hai ovunque se sei povero.
Ti ricordo che la metà delle banche a Lugano è di proprietà di FAMIGLIE ITALIANE....sono loro che comandano in canton ticino e ridono dei ticinesi che hanno i conti li'...
come vesi..l'utilizzo del razzismo è il miglior modo, per gli italiani intelligenti, per far soldi...
anche tu sei farcito di falsi miti e leggende metropolitane..ti prego di svegliarti...
ma mi sei simpatico!
PARTE C - (La guerra e i suoi modi)
CONCLUDENDO
Sotto il profilo squisitamente STRATEGICO la fuga è certamente la miglior cosa, e che purtroppo in Italia si conta l'87% di popolazione cattolica che per sua natura è "abituata alla crociate" (gli eroi ... ), ma ciò purtroppo non ha nulla a che vedere con l'utilizzo di stratagemmi certi e matematici per la risoluzione dei problemi. L'Italia conta il7,8% di atei (che sono gli unici, sotto il profilo teorico, a poter concepire la fuga come qualcosa da non biasimare). In Germania invece abbiamo il 31% di protestanti e arriviamo al 30% di cattolici. In Cina invece sono praticamente tutti Atei (questo spiega perché oggi sono una probabile superpotenza economica ... sembra, dicono). Il motivo per il quale i Cinesi stanno comprando non è di natura economica o finanziaria ... è puramente strategico: è la loro arte (quella della guerra ... di SunTzu). Io sono ateo ad esempio ... (e ne vado fiero ... perché non ho la "mante di scimmia" ... perché sono consapevole delle cose: brutte e buone). Gli Italiani ... purtroppo sono "appannati" da qualcosa ( ... ehm ...) che purtroppo non ha nulla a che vedere con le strategie per vincere, per questo storicamente la prendono sempre in quel posto ... e dormono in piedi. Oppure sono martiri ... capitolati ... oppure scendono a compromessi. Per vincere è importante FARE LA COSA GIUSTA ... e non FARE GLI ERORI (fare gli eroi ... combattere una "guerra santa", un pò come fanno gli Arabi ... altra razza fortemente appannata).
Io sono d'accordo con lei Dott. Barrai ... da piccino "mungevo le mucche a 2000 metri, pastorizzavo il latte, facevo il mangiare per i maialini (con il siero del latte rimasto), facevo nascere i vitelli, tagliavo la legna, facevo la polenta, raccoglievo ed essicavo funghi, e vivevo in una malga (Val Piana ... ). Poi mi hanno trapiantato "nelle città" ... e li ho fatto le migliori università ... poi l'estero. Alla fine mi sono fatto un idea ... che tutto questo sistema (massimo) è una gran CAGATA MICIDIALE per fottere la Vita alle persone e foraggiare stupide cene di persone veramente stupide e ignoranti ... che non sanno minimamente cosa significhi una vita normale, interessante e bella. Il sistema "è troppo tirato", pieno di governanti ormai staccati dalla realtà delle cose ... e cittadini altrettanto distaccati dalla realtà (mi riferisco ai cattolici ... ).
Questa la mia opinione e Barrai ha parlato anche del "dopo fuga" o di possibilità attuali. Ciò lo giustifica e da un lato lo "rende un abile saggio". Mi fanno più specie le persone non reattive ... i martiri ... "chi ci gode a prenderlo in quel posto" sono perché da bambino qualcuno gli ha raccontato che è "Dio che lo mette alla prova" (Le religioni e Dio servono ad altro ... sono cose personali e interiori. Massimo rispetto ai religiosi che credono veramente per se stessi e che si migliorano, non sono contro. Non amo molto però chi delle religioni ne fa un uso improprio, di superfice solo perché ha un secondo fine). In più occhio ai "frustrati" che vorrebbero ma non possono ... e pertanto hanno bisogno di dire ad altri di non avere palle quando in realtà sono i primi a non averle.
Paolo
Barrai,
solo un piccolo appunto.
E in Grecia?
Da pochissimo è stata approvata la tassazione dei depositi dei greci che hanno conti IN BANCHE ESTERE.
Se la stessa cosa succedesse in Italia, il fatto di aver portato i soldi a Lugano potrebbe costare caro.
Per il resto Barrai trovo il suo blog una fonte importante di considerazioni e idee.
Il punto è che non sarà cosi' semplice "scappare" portando i soldi legalmente a Lugano.
Chi ci governa lo sa molto bene.
Un saluto
PaoloF
TAESU complimenti, davvero interessante. Onore e gloria, viva la partia ecc ecc sono cavolate inventate dalle elite per tener buoni i cittadini. Basta vedere come i leader scappano non appena cade il regime di turno. Mi spiace ma per me non è una buona idea lasciare i miei soldi in mano ai berlusca che va a troie, bocchino che con i nostri soldi fa il playboy, fini che è sempre in vacanza per non parlare della sinistra che ha in mente una sola cosa fissa: una bella PATRIMONIALE SUI TUOI SOLDI AHHHH io scapppooo
Claricola
Sono molto d'accordo e visto che ci sono molte resistenze, riinvio mio post!
Caro Paolo,
Capisco bene quello che vuoi dire.Forse l'avrei detto in modi meno provocatori, ma EFFETTIVAMENTE ,combattere , uccidere, far soffrire etc etc, non e' assolutamente giustificato neanche in nome della patria, che non e' altro che una "linea di confine" immaginaria tracciata sulla terra!Credo sia giusto riconoscere che qualsiasi essere umano "cada" nella trappola dell'identificazione con uno "stato" o altro e per esso causi sofferenze, questo sia da considerare un errore.
Mariadavide
Cara Claricola (che nome carino ... ), se sei una bella "giovane", con tanto tanto capitale (ahah), possiamo anche scappare insieme (:-P) ... nel mentre ti spiego tutti gli altri stratagemmi (sono moltissimi ... uno più tosto dell'altro ... e non guardano molto in faccia alle religioni o alla forma. E sono molto utili ...).
Grazie per i complimenti
Paolo
non so di chi sei figlio ma se fossi stato un disgrazziato qualunque,di 20 anni,durante la seconda guerra,ti avrebbero arruolato e saresti anche morto subito per carenza di palle.
hai ragione nel dire che le guerre si fanno solo per gli interessi di chi comanda ma tra il capirlo e il poter scappare ne passa..
Ciao Paolo
Consiglio a tutti i lettori di leggere: "PSICOLOGIA DELLE FOLLE" l'ho trovato illuminante come del resto l'hanno trovato i vari Lenin, Stalin, Hitler...ecc. (fino ai giorni nostri). Il vero problema è che l'uomo deve ancora effettuare un salto di comprensione ed affrancamento da tutti i miti e credenze che in tutti questi anni non ha ancora compiuto (psicologicamente l'uomo è rimasto all'anno zero nella sua evoluzione). Io spero che questa crisi possa scuotere gli animi ed indurre una buona percentuale di noi a "Crescere" e a diventare "Critica" a dissentire a seguito di un processo logico!! La società umana HA BISOGNO ESTREMO DI PRENDERE COSCIENZA DI SE STESSA E DI PROCEDERE ALLA TRASFORMAZIONE PROFONDA DELL'ATTUALE "SISTEMA DEMOCRATICO...". lA NUOVA SOCIETA' DOVRA' ESSERE BASATA SUL CONFRONTO VERO, SULLA SELEZIONE DELLE IDEE MIGLIORI E SULLA CAPACITA' DI AUTODETERMINAZIONE DI GRAN PARTE DELLE MASSE. SERVE ELEVARE LA CULTURA MEDIA DELLA POPOLAZIONE E PER QUESTO CI VUOLE MOLTO IMPEGNO E PASSIONE CIVICA. Per concludere l'attuale sistema mondiale per me non si può modificare, può solo essere distrutto e ricostruito su basi più solide e la sua solidità dipenderà dal livello medio culturale raggiunto dalle nuove generazioni (LE FOLLE FUTURE!!).
Michele Santini
@ Michele Santini
Non ho letto il libro che citi ma il tuo ragionamento fila tranne un piccolo particolare:la capacità di autodeterminazione delle masse presuppone che le tali siano pronte mentalmente a ciò......vedendo i giovani di oggi ho molti dubbi.
Questi pensano solamente alle auto,al cellulare e a divertirsi(più o meno sullo stile del nostro premier).A ciò contribuisce anche la scuola che è solamente nozionista e non educatrice, e tra i pochi professori che cercano di educare gli scontri sono sempre più spesso con i genitori che non tollerano che venga ripreso e punito il figlio.Questo porta ad un'impoverimento umano e mentale pieno di falsi miti ed ideologie.
Nella mio excursus lavorativo ho provato anche a fare il piccolo imprenditore(settore ristorazione) e nella ricerca di personale mi chiedevano subito se c'era da lavorare la sera ed il fine settimana.Al che rispondevo a questi anoressici del lavoro e del sapere se facendo la scuola alberghiera pensassero di andare in un fast food che lavora solamente per gli uffici dal lunedi al venerdi e dalle 9 alle 17, perchè non si era mai sentito di un ristorante che fosse chiuso nel fine settimana e la sera.Lamaggior parte rifiutava.E' questo poco appetito di apprendere e sacrificarsi che spaventa. Si è fatta avanti la cultura del tutto subito e pagato bene senza sforzo ed impegno.Ai miei tempi a scuola insegnavano educazione civica ora insegnano ad apparire.
Maurobs
@Michele Santini
Leggerò sicuramente il libro che ha indicato (sebbene ad una prima occhiata l'ho trovato molto "complicato" ed "articolato"). In realtà la psicologia, in genere, e pertanto anche quella delle folle può essere spiegata in modo molto più semplice e pragmatico. E' un "vizio" degli occidentali quello di "scrivere" enormi quantità di idee e concetti (che spesso sono fuorvianti: certo, un testo può illuminare, ma nel modo corretto?). Faccio un esempio: E' sufficiente prendere un dizionario Usa del 1956 e leggere la definizione di White e la definizione di Black. Anche all'epoca il dizionario sarebbe stato considerato "illuminante", ma probabilmente di parte. Quello che voglio dire è che serve un analisi della psicologia più "pura" e "semplice" e non "drogata" da opinioni personali, considerazioni sociali di un luogo piuttosto che un altro. La verità. sulla psicologia delle folle, è un altra. Il testo da lei menzionato sembra più indirizzato ad imparare la psicologia delle folle al fine di ottenerne un controllo diretto. Non è un caso che lei abbia citato Lenin, Hitler, etc. Siamo sicuri che qualcuno abbia capito quale è la vera psicologia delle folle? Secondo me no ... altrimenti qualcuno sarebbe riuscite a gestirle (ma ha fallito ... è ciò è sufficiente ad affermare che non conosce la pscicologia delle folle). PEr comprendere correttamente la psicologia di una folla innanzitutto è necessario capire la psicologia del singolo e il suo rapporto con il mondo esterno, poi estendere tali conclusione ad un numero elevato di elementi. L'analisi del libro che lei cita fa riferimento all'analisi di una "folla" già drogata e con forma. Per comprendere servono studi "puri" e "ideali"; comprednere ciò la vera natura dell'uomo che certamente non è quella che possiamo vedere o immaginare. Di fatto il "libro" più autorevole per descrivere la psicologia delle folle (almeno in Italia) è la "Bibbia"; ed è anche il meno autentico, il più falso di tutti.
@ Michele Santini
La psicologia è una materia "delicata" e la mente umana è come una "spugna". Faccio un esempio: Un democrazia non prevede "la folla" (o tale concetto); una democrazia prevede un insieme di individui "singoli e liberi di scegliere" (concetto che non ha nulla a che vedere con le folle). Le Bon parlava di "folle", Hitler, Stalin, allo stesso modo pensavano "alle folle", e anche lei parla di "folle" (presenti e future). Sa perché? Proprio perché esiste un appannaggio mentale di credere che poi ci dovrà essere un "comandante" per le "folle" (un dittatore). In sostanza il libro che lei suggerisce non è destinato alle folle e per il loro bene (poiché fa di un erba un fascio) bensì è un libro destinato ai futuri "dittatori".Il concetto di democrazia, per sua natura, deve necessariamente in qualche modo occuparsi del "singolo" e non della "folla". Se le persone leggessero un libro del genere e credessero veramente in ciò che vi è scritto sarebbe un vero problema. Già ... e una persona che si trova all'interno di una folla potrebbe anche non vedere bene un tale testo. Sicuramente apprezzato da un "dittatore praticante". Attenzione dunque agli scritti occidentali ... che già con la "Bibbia" hanno fatto un "disastro" (gabulando milioni di persone ...). Leggete solo libri che vi liberino la psicologia proprio dal concetto di FOLLA. Fuori dalle folle, fuori dal sistema ... con etica.
Questo vale in ogni campo, studio, lavoro, famiglia ecc.
La prima per me si chiama opportunismo, la seconda onestà intellettuale.
Forse per Lei e per molti sto dicendo cose da sterile moralista ma se purtroppo oggi l'Italia è ridotta com'è è perchè la stragrande maggioranza sceglie sempre la prima via quando deve fare una scelta difficile e impegnativa o si preferisce l'uovo subitoalla gallina domani.
Posta un commento