STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


E' COME IL 2008? NO! PER ML SIAMO DAVANTI AD ALCUNI MESI DI "POSITIVE DEFLATION "


Il crollo delle materie prime nel 2008 segnò L'inizio della DEFLAZIONE (quella vera...che durò solo pochi mesi). Il mercato azionario già molto debole collassò fino a livelli minimi (MARZO 2009).

La grande liquidità e il salvataggio delle banche DA PARTE DI FED E OBAMA fece cambiare pelle al mercato ...MA SOPRATUTTO, LE BANCHE CENTRALI RIPRESERO IL COMANDO DELL'ECONOMIA E...DEI MERCATI.

La discesa delle materie prime di questa settimana potrebbe indicare l'inizio della tanto temuta deflazione e l'inizio del crollo dei mercati azionari?

FORSE, MA NON E' IL MODELLO DI RIFERIMENTO a cui guarda MERCATO LIBERO.

IL MERCATO sembra GUIDATO DA SAPIENTI MANI (nella foto). IN QUESTE SETTIMANE IL DOLLARO ERA RAPIDAMENTE ANDATO OLTRE....
IL SUO MOVIMENTO ERA STATO TROPPO REPENTINO...FINO A 1,49...(da 1,32 a inizio anno) LE MATERIE PRIME ERANO SALITE TROPPO E TROPPO IN FRETTA, I PAESI DEBOLI DELL'EURO FACEVANO SEMPRE PIU' DIFFICOLTA' A ESPORTARE LE MERCI CON UN CAMBIO COSI' DEBOLE! senza contare alle tensioni sociali nei paesi poveri dell'africa, asia e america latina.

Ricordiamoci che la FED ha sempre detto che GUARDA ALL'INFLAZIONE depurata dai prezzi degli alimenti e dell'energia. Piu' volte ha ricordato che tali prezzi sono troppo variabili.
MA QUANDO L'AUMENTO DEI PREZZI di energia e cibo HA INIZIATO A TRASFERIRSI SUI BENI FINALI...E CON VELOCITA' VIA VIA CRESCENTE (anche grazie al Giappone e al blocco di produzione di alcuni beni essenziali...) HANNO PENSATO DI INTERVENIRE PER EVITARE IL TANTO TEMUTO SURRISCALDAMENTO DEI PREZZI.

Contemporaneamente (E ASSOLUTAMENTE NON A CASO) Trichet durante il suo intervento di ieri spinge in là l'aumento dei tassi d'interesse, anche se tiene il focus sull'inflazione ...ma pensateci bene...se le materie prime scendono e l'inflazione si calma ESISTE VERAMENTE IL BISOGNO DI ALZARE I TASSI D'INTERESSE IN EUROLANDIA????

Anche perchè tassi troppo alti fanno rafforzare l'euro ma mettono in difficoltà ancora maggiore i PIIGS e i loro debiti e la sopravvivenza stessa dell'euro.
Un euro piu' debole aiuterà i PIIGS (e farà volare la Germania, IL CUI DAX E LE AZIENDE CHE LO COMPONGONO..GODRA' DI UN CONTINUO AUMENTO DELLE ESPORTAZIONI GRAZIE ALL'EURO DEBOLE)

Dicevo che, CONTEMPORANEMANENTE ...dagli USA arrivava un membro della FED che auspica un rialzo dei tassi USA verso fine anno....

E un Trichet che ribadisce l'importanza di un dollaro forte...

COME POTEVA NON MUOVERSI RAFFORZARSI IL DOLLARO....

E POI...Poi abbiamo l'aumento coordinato dei MARGINI SUI FUTURES delle materie prime da parte dei regolatori dei mercati (al soldo delle banche centrali).

Alcuni big speculators CON IN TESTA SOROS, hanno capito nei giorni scorsi l'andazzo e hanno chiuso molte posizioni long ....ieri si è accodato lo speculatore piu' piccolo che ha capito in ritardo e chi ha dovuto VENDERE in tutta fretta in quanto fra perdite e aumento dei margini NON AVEVA SOLDI SUFFICIENTI COME COLLATERALE...(alcuni stanno vendendo anche le azioni per far cassa...)

Fra qualche giorno anche la casalinga di Voghera e poi il casalingo di Pontremoli...chiuderanno le posizioni sulle materie prime in forte ribasso....magari si metteranno anche short...così potrà partire il rimbalzo!

TUTTO TROPPO COORDINATO PER ESSERE L'INIZIO DELLA FINE DEI MERCATI AZIONARI.

anzi ML crede che questo movimento possa aiutare i MERCATI AZIONARI A TROVARE NUOVI MASSIMI NEI PROSSIMI MESI (anche se sempre con estrema cautela ...l'euforia non deve arrivare in borsa, al massimo un cauto ottimismo)

.......................


ABBIAMO SCRITTO di come la discesa delle materie prime e il rafforzamento del dollaro abbiano tre effetti positivi:

1) le MULTINAZIONALIO che hanno aumentato i prezzi (e ancora li aumenteranno) godranno di maggiori profitti, in quanto pagheranno meno le materie prime, i salari sono sotto controllo (data l'alta disoccupazione) e la produttività rimane molto alta.

2) Se si innesca un meccanismo di speranza per un dollaro sempre piu' forte...il finanziamento del debito pubblico USA non dovra' ESSERE GESTITO CON UN QE3. A giugno il QE2 potra' terminare senza problemi di mancanza di fondi. Arriveranno copiosi soldi da tutto il mondo pre sfruttare il rialzo del dollaro (e tale liquidita' si riverserà su titoli obbligazionari a breve e a lungo ...)

3)In Europa un euro meno forte aiuterà le economie dei paesi deboli a SOPRAVVIVERE per poter pagare i loro debiti con un po' piu' di tranquillità...e l'eventuale ristrutturazione del debito potrebbe essere piu' gestibili.
Le quotazioni di titoli obbligazionari PIIGS potrebbero beneficiarne visto i recenti stress (ma solo dopo metà maggio quando si avranno notizie piu' certe sul Portogallo)


QUINDI I MERCATI AZIONARI...POTREBBERO PRENDERE LA VIA DEL RIALZO SFATANDO IL MITO SELL IN MAY AND GO AWAY...ma si deve far uscire dai mercati tutti coloro che credono a questo proverbio..IN MODO DA COMPRARE A PREZZI MOLTO BASSI.

A giugno partiranno gli aumenti di capitale delle banche, ci saranno i dati degli stress test, verranno introdotti i COCOS bonds scoprite i cocos bonds e arriveranno in borsa nuovi collocamenti... I MERCATI DOVRANNO ESSERE, PER ALLORA, POSITIVI...PER GARANTIRE IL BUON ESITO ....

Con questo modello di sviluppo dei mercati nei prossimi mesi STIAMO ORGANIZZANDO AL MEGLIO IL PORTAFOGLIO AZIONARIO DI MERCATO LIBERO.

ci saranno, probabilmente, ottime opportunità e noi cercheremo di coglierle al meglio MA SEMPRE CON UN'ATTENZIONE AL RISCHIO.

per info mercatiliberi@gmail.com


RICORDO CHE A GIUGNO FINIRANNO I REGALI A FINECO (FINO A 2000 EURO) A CHI APRIRA' IL CONTO.FATE LA SCELTA DI PASSARE A FINECO MA FATELO INSIEME A MERCATO LIBERO. Apritelo tramite un partner di Ml che lavora in Fineco 8siamo presenti nelle principali regioni d'Italia.

IL NOSTRO PORTAFOGLIO SICAV IN REGALO,
IL PORTAFOGLIO AZIONARIO A 30 EURO (la differenza verrà pagata dopo 12 mesi se la performance sarà superiore al 10%)
SCONTO DEL 20% SUGLI ALTRI PORTAFOGLI
CONSULENZA PERSONALIZZATA CON LA SUPERVISIONE DI ML

tutto questo e molto altro se aderisci a Fineco tramite ML.

info a mercatiliberi@gmail.com.
Share/Bookmark

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Quindi secondo voi la relazione borse-eur/usd si dovrebbe invertire? Cioè borse al rialzo euro al ribasso? Grazie e buona libera informazione! Andrea B.

Anonimo ha detto...

Caro ML, e per chi il conto Fineco ce l'ha già...?
Proxima

ML ha detto...

in questo modello cerco di spiegare che questa ipotesi non è assolutamente da scartare, anzi

ML ha detto...

proxima, se il suo promotore è bravo, non ha bisogno di aiuti ulteriori.
se non lo soddisfa è suo diritto chiedere di cambiare.
se sei interessato contattaci!

Anonimo ha detto...

Tutto giusto,ma.....
Se il $ americano si apprezza nei confronti delle principali valute,cosa accadrà alla bilancia commerciale USA????
E al debito pubblico USA??

ultravox ha detto...

Io aspetto il future sul petrolio a 87$....e poi strong buy!

Anonimo ha detto...

ma guarda che il regalo a chi apre il conto in Fineco lo fanno a tutti, non c'è bisogno di aprirlo a nome o con un promotore di Ml

Anonimo ha detto...

Mah....., a me sembrano tante congetture queste. Cercare di indovinare i movimenti a breve termine è ormai come giocare al superenalotto. Io l'unica cose che sò è che gli USA hanno un debito, a tutti i livelli, che con un dollaro forte non può essere ripagato. O inflazionano o fanno default, altre strade non ne vedo. Il crash sulle materie prime degli ultimi giorni, partito come una irrefrenabile cascate sull'argento, mi dà molto l'idea di una questione tecnica e di take-profit, più che una strategia delle banche centrali..... sappiamo come funzionano le famose macchine di h.f.t., e gli algoritmi a cui questi programmi fanno riferimento. Una volta che parte il segnale SELL, è come un virus che si diffonde alla velocità della luce su tutto; ve lo ricordate il flash crash dell'anno scorso???
Secondo me il movimento ribassista sulle commodities si stà esaurendo, non mi stupirei se già oggi o lunedì ricominciassero a salire per andare verso nuovi massimi verso la fine giugno.
Poi ricordiamoci che se anche il dollaro dovesse avere un rally (comunque un rimbalzo del gatto MORTO......)non è detto che le materie prime scendano in euro, ANZI....
saluti.

A.P.

ML ha detto...

è un modello, non congettura. è tutto da verificare nelle settimane prossime

Anonimo ha detto...

Mi piacerebbe sapere che ne pensa Elianto
Il vostro modello a me personalmente sembra interessante, sicuramente da valutare e studiare nei prossimi giorni
Fabri (Roma)

Anonimo ha detto...

Fabri,Elianto crede a questo modello, gli piace

Anonimo ha detto...

per adesso il borsino italiano è quello che fa peggio in assoluto, poi si vedrà

Anonimo ha detto...

se rimbalza vado strong buy sull'argento.......se recupera anche solo la metà di quel che ha perso il 3 gg....