MERCATI IN ATTESA DI RIPARTIRE?

DAX AL 6% dai massimi

DOW JONES AL 3% DAI MASSIMI DELL'ANNO
TUTTAVIA LO STORNO DEL MERCATO AZIONARIO E' DI POCO CONTO SE TENIAMO IN CONSIDERAZIONE LA SITUAZIONE NEL MONDO NON PROPRIO ROSEA:
-L'africa del nord e mezza arabia in estrema difficoltà.
-In Europa la guerra è alle porte
-In America la ripresa stenta e il debito aumenta velocemente
-In Cina si parla di forte rallentamento (con il primo deficit commerciale da tanto tempo - e dovuto al calo delle esportazioni)
-Nel Giappone già in difficoltà e indebitato arriva uno TSUNAMI con danni rilevantissimi non ancora quantificabili e con il rischio nucleare.
MA ....NON TUTTO SARA' POI TANTO BRUTTO...
- La crisi Giapponese potrebbe favorire temporaneamente altri competitor USA ed Europei (ad esempio, il blocco della produzione della Toyota, potrebbe favorire la vendita di altre auto concorrenti)
- I costi della ricostruzione potrebbero alla lunga avere un impatto positivo sul PIL giapponese.
- NEGLI USA SI PARLA INSISTENTEMENTE DI QE3 (e il QE2 continua a gettare liquidità sui mercati almeno fino a giugno) e questa liquidità aiuta il sistema finanziario DROGANDOLO.

-In Europa il tasso a cui si sono prestati i soldi ai Greci viene abbassato di un punto percentuale e la scadenza del debito allungata (questo non accade per gli irlandesi in quanto si rifiutano di alzare le tasse alle aziende...)
-In Europa si decide di aumentare il fondo salva stati portandolo a 440 miliardi
E non solo, si permette anche al Fondo Salva Stati di prendere a prestito dal sistema bancario fino a 250 miliardi di euro per acquistare obbligazioni di paesi in difficoltà (praticamente un meccanismo infernale - simil schema Ponzi-madoff dove per far fronte ai debiti si creano altri debiti ma a tassi differenti...con due pesanti ripercussioni: 1) indebolire ulteriormente la popolazione dei paesi deboli costretta a pagare tassi piu' alti sul debito 2) rimandare di qualche tempo il vero problema)
- il Fondo salva-Stati e poi l'Esm, che raccolgono sul mercato i fondi per prestarli ai paesi dell'eurozona in difficoltà, potranno ora anche acquistare direttamente, al momento della loro emissione, i bond di quegli stessi Stati membri
Mentre l'intervento sul mercato secondario, ovvero gli acquisti dei titoli dei paesi in difficoltà detenuti da banche, fondi d'investimento continuerà ad essere effettuato dalla Banca centrale europea
Per non parlare del prezzo del petrolio che è sceso sulle aspettative di minore richiesta da parte dei giapponesi.
INSOMMA, SE IL MERCATO DOVESSE CONTINUARE A CORREGGERE LE OCCASIONI DI ACQUISTO POTREBBERO ESSERE INTERESSANTI. Tuttavia eviterei gli assicurativi e le aziende che potrebbero essere coinvolte nel breve in perdite per colpa del Giappone (ma l'occhio va sempre in Arabia...se le cose dovessero mettersi male anche lì....e anche alle politiche di liquidità di USA e EU)
MERCATI IN ATTESA DI RIPARTIRE?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)



8 commenti:
che facciamo con RCS?
Bentornati, intanto!
Ma...mercati pronti a ripartire per dove?
Visto che voi avete (giustamente) segnalato ottimi motivi per cui le borse potrebbero ripartire nel breve, io ne elenco alcuni per cui...potrebbero (sempre nel breve) affossarsi, o almeno scendere violentemente per almeno tre-quattro giorni...
Il governo giapponese ha appena detto (domenica 13 marzo ore 11 cet) che i riflessi sull'economia saranno "molto pesanti"...
E ho pure impressione che gli effetti della tragedia siano ancora molto sottopesati, venerdi dicevano "circa 1000 morti" adesso si scopre che sono sparite città intere... E poi avete idea di cosa significhi avere due reattori nucleari fuori controllo? (sarebbe interessante chiederlo a Conti dell'Enel come faranno a spegnerli...lui che vuole mettere centrali dappertutto qui in Italia - ovviamente escluso il giardino di casina sua -- forse lo sa...)
E non è vero che il danno al PIL sarà limitato perchè Miyage Prefecture (epicentro) è una zona estremamente industrializzata (io la conosco bene)
La borsa giapponese ha un sistema automatico di controllo delle eccessive oscillazioni dei prezzi, ma è tarato su un +/- 30%... quindi sappiamo intanto che il Nikkei non potrò perdere più del -30% lunedi ... non so se ridere o se piangere...
Io azzardo una previsione: lunedi FTSE MIB -6%, entro tre-quattro giorni -10% in totale e poii ci fermiamo... forse...
Ovviamente è una pura "chiacchera", nessuno sa come potrà finire la seduta di lunedi...
PS: vi faccio notare che lo Y si è subito rafforzato venerdi, significa che i giapponesi stanno ritirando i soldi investiti all'estero (azioni, bond, ect) perchè le istituzioni finanziarie Jap ne avranno ovviamente bisogno per la riscostruzione..
Altra brutta notizia per i mercati mondiali...
PS2: lo scenario (3-4 giorni di ribasso e poi ripartenza) collima anche con le analisi che Zio Romolo ha fatto venerdi scorso... Il ribasso violento farebbe uscire i polli dal mercato e i big investors potrebbero ricaricare i portafogli per la prossima gamba di rialzo...
Fabri (Roma)
mi scuso per la domanda forse banale ma il punto 2 (guerra in europa) a cosa si riferisce? grazie per la eventuale gradita risposta. Andrea.
e gia' che ci sono, cosa ne pensa dell'obbligazione lower tier 2 bpm 7,125% no call? Andrea.
anche io sono stato fuori!!!
di quale guerra parla? germania vs i pigs o invadiamo la urss per avere il gas gratis?
buona domenica
FABRI, se leggi l'articolo vedi che ho detto che solo una discesa del mercato permetterà di entrare...
Ovvero in sintonia con Zio Romolo!
e credo con te!
Non fermarti al titolo (che fra l'altro ha un bel punto di domanda)
io personalmente ho chiuso gli short venerdì mattina. ora vedo domani o dopodomani che succede. ciao.
Frank 77 mi sa che sei uscito sul più bello (si far per dire, ovviamente)
lunedi ribasso epocale
Posta un commento