IN ITALIA E IN EUROPA VOLA L'INFLAZIONE. e qualche altra news...
Il CPI in Italia (prezzi al consumo) a dicembre in Italia vola a +0,4% (che se moltiplicato per 12 mesi porta a un inflazione per fine 2011 al 4,8%).
PENSATE A QUANDO VI RENDE UN CAZZILLO DI BOT ANNUALE O QUANTO VI PUO' RENDERE UN IMMOBILE DOPO LE TASSE E I COSTI DI GESTIONE...
e QUINDI PER PROTEGGERSI? EQUITIES E MATERIE PRIME...
L'inflazione (fino a quando il popolino non si accorge, ovvero nella prima fase) è positiva per i mercati azionari....ma attenzione...nella seconda fase è distruttiva...
l'INFLAZIONE RIDUCE IL POTERE DI ACQUISTO, L'INFLAZIONE RIDUCE IL PESO DEI DEBITI ALLO STATO...
Il dato sull'inflazione in eurolandia è molto elevato e per la prima volta supera il target della BCE (attenzione....)
INTANTO IN GERMANIA IL DIW VEDE NEL 2011 UNA CRESCITA DEL PIL DEL 2,2%. Peccato che la crescita del PIL risulterà inferiore alla crescita dell'inflazione... (OVVERO I CONSUMI CONTINUERANNO A SCENDERE, PUR IN PRESENZA DI UN AUMENTO DEL PIL).
Lo spread fra titoli italiani governativi e tedeschi rimane alto (175 bps sul 10 anni, ma inferiore a ieri).
Ci sono roumors che dicono che i cinesi stiano acquistando bonds governativi italiani. Certo che con questa inflazione che PRENDE IL VOLO....il debito fa meno paura...tanto fra pochi anni per comprare zucchine pane e caffè andremo con i sacchi di BTP...!
IN ITALIA E IN EUROPA VOLA L'INFLAZIONE. e qualche altra news...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
C'è anche un altra lettura che sta prendendo piede. Sembra che il QE2 non generi moneta e dunque anche nessuna inflazione. se questo risulterà corretto riparte dollaro euro nei confronti delle altre valute.
Più o meno quello che sta succedendo ora in questi giorni. Dunque importantissimi i dati sulla inflazione americana daranno l'intonazione per l'anno in corso.
lei fa confusione fra pil nominale e reale... e se tutti i mesi l inflazione sale dello 0.4% a fine anno è salita piu del 4.8%.. (mai sentito parlare di interesse commposto?). Si si le azioni proteggono dall inflazione... i btpi forse o gli oati... le azionoi faranno un bel tonfo altro che... A chi scaricheranno i costi operativi in aumento? non certo sui consumatori finali visto il loro potere di acquisto in continuo calo...
Credo che Barrai sappia bene cos'è l'interesse composto! Ma come si permette di rivolgersi con questo tono da zotico ignorante a chi le fornisce informazioni gratis? Lei è un maleducato e un pignolo caro Anonimo.
RedLizard
Una domanda Paolo, secondo te perchè i cinesi starebbero comprando debito italiano? Forse per sostenere la valuta sulla quale hanno diversificato le loro enormi riserve in dollari?
Saluti.
RedLizard
ma basta con questo spauracchio dell'inflazione... siamo al 2% annuo... il petrolio sopra cento dollari fa collassare l'economia, stanno solo tirando una botta al cerchio e uno alla botte, presto si riabbondonerà equity e materie prime per tornare sui bond, forse tra un paio di mesi. abbiamo avuto inflazione al 4% reale quando petrolio alle stelle e credito a gogo la facevano da padrone. Ora è solo il prestesto per far entrare il parco buoi sui mercati, che hanno forse un altro 5% da dare.
Posta un commento