STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


L'ORO E' IL NOSTRO CANARINO IN MINIERA


Come ben sapete, un po' di anni fa i minatori erano soliti portare nelle miniere di carbone dei canarini. La presenza di gas tossici, come il monossido di carbonio, avrebbe ucciso i canarini prima ancora di avere effetto sui minatori. Poiché i canarini tendono a cantare per gran parte del tempo, fornivano a questo scopo un segnale visibile e udibile.

La settimana prossima si deciderà la storia dei mercati finanziari....e diventa importante CAPIRE se ci sarà una correzione o viceversa un'improvvisa E INASPETTATA ACCELERAZIONE dei mercati azionari.

Dopo il 2% di crescita del PIl del terzo trimestre USA, dato deludente e gonfiato dalle scorte.....settimana prossima TUTTI GLI OCCHI SONO PUNTATI SU:

1) Elezioni USA
2) Decisioni del Fomc sul QE2
3) Riunione della bank of Japan

E' QUINDI EVIDENTE CHE GLI OCCHI SONO TUTTI PUNTATI VERSO QUEI SINTOMI CHE POSSONO FAR INTUIRE LA DIREZIONE DEI MERCATI.

Mercato Libero ha messo in conto uno storno MA I MERCATI POTREBBERO ANCHE SORPRENDERE AL RIALZO, non dando possibilità alcuna ai ribassisti di coprirsi.

MERCATO LIBERO HA DECISO DI RIMANERE LONG (anche se non nascondiamo un certo timore) e di monitorare attentamente la situazione (al limite cercheremo di agire in fretta)

VEDIAMO QUALI POSSANO ESSERE I SEGNALI DI FORZA :

1) Una prova di forza dei mercati è l'assoluta INCAPACITA' di scendere dei mercati nei giorni precedenti l'annuncio del Fomc. La cosa è strana, in quanto dopo una salita durata due mesi non si nota la benchè minima incertezza ne voglia di riduzione del rischio da parte degli investitori.

2) Il mercato dei bonds vacilla e questo puo' portare NUOVI FLUSSI IMPONENTI DI DENARO A FAVORE DEL MERCATO AZIONARIO

3) L'inflazione è in rialzo e anche questo è un motivo che potrebbe spingere gli investitori a gettare liquidità sui mercati azionari, PER PROTEGGERE IL POTERE D'ACQUISTO

4) Il rapporto P/E, anche dopo i recenti rialzi rimane basso, tenuto conto delle buone trimestrali e dell'outlook per il quarto quarter.

5) Fusioni, acquisizioni, Ipo, aumenti di capitale cominciano ad arrivare anche in Europa e in Italia (in settimana abbiamo avuto Fondiaria e Banco Popolare, nonchè il collocamento di enel GP)

6) L'oro è risalito rapidamente negli ultimi due giorni della settimana (segno che il QE potrebbe arrivare.)

7) L'intervento della BCE nel mercato obbligazionario europeo genera debolezza dell'Euro (e quindi il dollaro chiude stabile a 1,39). Accanto al QE Usa abbiamo il QE europeo.

8) il G20 per ora non ha deciso nulla e questo giova a favore del dollaro e dell'euro DEBOLI entrambi!!!
Share/Bookmark

4 commenti:

cisternino ha detto...

Sig.Barrai....condivido pienamente tutte le Sue considerazioni.....non fanno una piega.....anzi come ho scritto tempo fa....i Suoi approfonditi studi sono immeritati a titolo gratuito......Per quanto riguarda eventuali storni o accellerazioni dei mercati....sono fasi dettate dalle forze in campo nel settore dei derivati....si spostano violentemente in su o in giù.....per andare a colpire la parte più esposta(((ribassisti o rialzisti))).....ma a livello di medio ...lungo periodo.... la Sua visione e da grande economista.....piccoli pensieri.

Unknown ha detto...

Come sempre Paolo, analizzi la situazione da tutti i punti di vista possibili. Saresti un bravo stratega ed un ottimo giocatore di scacchi. Se ci sarà lo storno, di sicuro nessuno potrà tacciarti di ignoranza.

A proposito di canarini: la vista della fotografica mi fa ricordare un momento tragico, quando ho lasciato aperto il gas a casa e tutti i miei canarini sono morti.

Anonimo ha detto...

Emanuele francamente non ho capito cosa vuoi dire. Non capisco di cosa vorresti tacciare una persona che si mette a nostra disposizione e che ci dice di essere comunque guardinghi. Barrai parla da persona saggia avendo una visione dei mercati non comune. Tutti sanno che i mercati sono schizzofrenici, ma l'importante è sapere la direzione che hanno.

ML ha detto...

a proposito di gas....sta salendo.....