LO STORNO POTREBBE ESSERE MORTO...MA UN NOTO ANALISTA SVIZZERO CONTINUA A ESSERE PESSIMISTA, MEGLIO GUFO!!!
C'e' chi si ostina in quel di Zurigo, a credere che lo storno di questa settimana sia l'inizio di una CONSISTENTE CORREZIONE!!!
e scrive......:
Lo storno é un piccolo uccello di colore nero della famiglia dei passeri. È gregario e vive in stormi. Viene considerato dannoso poiché in grado di distruggere interi raccolti.
Da quattro giorni molti indici azionari europei scendono. C'é chi si ostina a definire questo calo come un'innocuo "storno" all'interno di un bull market che dovrebbe durare fino a fine anno. L'analisi tecnica si limita ad indicare che questo storno diventerà una consistente correzione."
E CONTINUA
Ora prevediamo l'inizio di una correzione con il mese di novembre.
E PROSEGUE
noi, basandoci sopratutto sui risultati dell'Analisi del mercato americano, propendiamo per una discesa del FTSE MIB in direzione dei 20000 punti.
QUESTO GUFETTO SVIZZERO DOVREBBE STARE UN PO' PIU' ACCORTO NEL MOSTRARE UN TALE GRADO DI PESSIMISMO (CHE PERDURA DAI PRIMI DI SETTEMBRE)
A MERCATO LIBERO E A ZIO ALVARO (bravo analista tecnico vecchio amico di Mercato Libero) NON RISULTA E ANZI...PRONTI ALLO SCATTO!!!
E' UN VERO PECCATO PERCHE' SI STA PERDENDO UN'OCCASIONE GHIOTTA DI FAR PROFITTO
per saperne di piu' sul portafoglio azionario di ML scrivere a mercatiliberi@gmail.com
LO STORNO POTREBBE ESSERE MORTO...MA UN NOTO ANALISTA SVIZZERO CONTINUA A ESSERE PESSIMISTA, MEGLIO GUFO!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
23 commenti:
"The world will soon wake up to the reality that everyone is broke and can collect nothing from the bankrupt, who are owed unlimited amounts by the insolvent, who are attempting to make late payments on a bank holiday in the wrong country, with an unacceptable currency, against defaulted collateral, of which nobody is sure who holds title."
Il Folletto
Si, lo avevo letto perchè lo seguo da circa 1 anno, secondo me sono molto bravi anche se diceva che già i primi di ottobre correggeva e ad inizio anno che a fine 2010 sp500 scendeva parecchio....E' che fare previsioni è davvero difficile in questo mercato "truccato". Comunque la penso come te, adesso non puo' crollare. Mi piace il tuo coraggio.Buon lavoro e complimenti.
Scusa se intervengo di nuovo, volevo dire solo che dal grafico un forte supporto sopra 20000 c'è e quindi ci potrebbe arrivare, dispiace solo che se arriva a 20000 ci prende gli stop che tutti mettiamo, vero?
In realtà,il problema è che il 60% dei clienti dello studio svizzero in questione li abbiamo dati noi di ML, e come premio siamo stati attaccati per primi (forse per difendersi).
Il suo servizio in abbonamento vede nei nostri lettori, divenuti suoi clienti, un GRANDE supporto!!!
Il nostro di ML è uno spirito collaborativo. visioni diverse dei mercati non significa mancanza di rispetto e attacchi ingiustificati.
Anzi fino al giorno prima, il nostro blog ha difeso strenuamente l'operato dello studio svizzero (che fra l'altro compie una buona analisi)nei confronti di lettori divenuti clienti non contenti.
Ma davanti ad attacchi piu' o meno velati (che mi sono stati indicati dai miei lettori, suoi clienti...) ho dovuto contrattaccare
ATTACCHI DAI QUALI ML HA RISPOSTO CON FATTI E SPIEGAZIONI ....E UN PO' DI IRONIA...
Saremo anche un blog sensazionalista, ma lo facciamo per far capire le cose a tutti (sperando di salvare anche coloro che guardano il grande fratello).
Lo facciamo perchè la finanza deve essere vissuta in maniera ironica e divertente e non deve essere per pochi e astrusa.
lo facciamo con l'intento di educare i lettori (come abbiamo fatto con migliaia di articoli gratuiti in questo percorso insieme).
LA PRIMA REGOLA DI ML E' LA DIFESA DEL GRUPPO....CHI SI METTE CONTRO ...E SENZA MOTIVO, HA DAVANTI A SE UNA STRADA IN SALITA!!!
Si ma un mese fa diceva 19000 ecc ecc...
certo che esistono supporti e resistenze....IL PROBLEMA E' CAPIRE, ANCHE GRAZIE ALLA MACRO DOVE SI POTRA' ANDARE.
Ma sopratutto avere la voglia di fare gruppo e non di attaccare chi ti ha offerto collaborazione e in particolare MOLTISSIMI clienti!!!
DOMANDA: e se il mercato settimana prossima continuasse a salire?
Forse è il caso di capire, cari lettori, chi seguire...
pensateci su
scusa Paolo, cosa ne pensi di Edison ??
Grazie gian
Caro Paolo,
per una corretta informazione ti segnalo che ero negativo da inizio ottobre e non settembre. Leggo inoltre che tu, alcune righe più in basso, scrivi:
"IL MODELLO DI CRESCITA DEI MERCATI PREVEDE A CHE A NOVEMBRE...
Durante il mese di novembre, come ripetuto piu' volte, è attesa una correzione anche se non dovrebbe essere violenta!
Massima allerta, e poi non dite che non vi avevamo avvisato!"
Grazie
Cordiali saluti
Michele Bernasconi / Bernasconi Consult
il problema non sono i mercati e se storna o meno, ma il rapporto fra due persone. Ho le prove che le prime critiche a ML e a quanto affermiamo con articoli motivati e ragionati (e non sensazionalistici)sono arrivate proprio dai tuoi servizi.
Questo episodio mi ha disturbato non poco e ha messo in discussione un rapporto basato sul reciproco rispetto.
Che poi sia storno, gufo, canarino, toro o orso o pidocchio...è del tutto relativo.
In aggiunta a questo, io sto cambiando idea prima di Novembre (sul fatto che lo storno potrebbe non esserci). Quindi ho consigliato di rimanere long (e lo siamo da lungo tempo) controllando gli stop loss.
Tu hai consigliato venerdì che la correzione si avvicina.
una cosa è certa: uno di noi due ha ragione.
ma non per questo uno di noi due sarà guru e l'altro stupido.
L'importante è portare avanti le proprie convinzioni senza polemica (cosa che invece hai fatto tu per primo e, per assurdo, proprio nei confronti dei miei lettori, tuoi clienti)
e proteggere i risparmi in maniera oculata, cosa che comunque fai molto bene anche tu, ad è per questo (e non per la capacità previsionale) che ti ho selezionato come partner di ML!!!!
Dai su fate la pace!!! Siete i meglio di tutti, non sempre si puo' essere d'accordo su tutto..
L'importante sempre è non offendersi e non lo state facendo, mi sembra.
Poi se stornerà poco o molto si vedrà...l'importante è andargli dietro,no? Buon lavoro a tutti, Marco.
nelle mie piccole letture ho tratto la convinzione che in novembre (dopo il 15) si dovrebbe scendere.
questo, da alcuni chiamoto storno, sarà invece solo che l'inizio.
sicuramente mi sbaglio.
formica
Grazie Marco! ci proviamo!
Vorrei postare quelo che dice un bravo analista "Gaetano Evangelista" che potrebbe essere di aiuto per chi è gufo ostinato. Correzione finita: si riparte.
La seduta di ieri dovrebbe decretare l’esaurimento della fase correttiva inaugurata con il raggiungimento della scadenza ciclica del 20-21 ottobre. E questo almeno per due ottime ragioni: anzitutto perché ieri cadeva la scadenza ciclica che da programma dovrebbe intercettare un minimo; in secondo luogo perché tutti gli indici di riferimento (il nostro MIB, ma anche e soprattutto lo Stoxx600 e lo S&P500) hanno fatto registrare i minimi esattamente a ridosso dei rispettivi long stop giornalieri, dai quali si è sviluppata una convincente reazione.
L’aspettativa dunque è per una pronta reazione. Non va dimenticato che la tendenza è positiva sulla borsa italiana in ottica di breve e medio periodo; non ancora nel lungo periodo, sotto la prospettiva dello short stop mensile, che vacilla. E pur tuttavia si registrano in continuazione segnali di rottura rialzista: come quello sull’Up-Down volume, già commentato; o come quello sempre sull’indice MIB, visto sotto la particolare prospettiva del point&figure
SONO CONTENTO CHE ALCUNI ANALISTI TECNICI COMINCIANO A SPOSARE LA NOSTRA TEORIA...
QUANDO LO FARANNO TUTTI...SARA' TEMPO DI SCAPPARE!!!
....il mercato è in trading range da6 mesiiiiiiiiii!!!!!!!! Chi è long rischia di farsi male e che è short pure, quindi c'è poco da sbavazzare!!!
A/D
Non è forse il caso di ricordare a tutti che il modello del signor Evangelista ha decisamente fallito nel mese di settembre quando prevedeva chissà quale rintracciamento sino alla metà del mese di ottobre. Ripeto non è forse il caso di ricordare anche i fallimenti di questi illustri scienziati dell'analisi tecnica!!!
a/d...qui a sbavazzare ci sei solo tu!
La questione non è sbagliare ....ma controllare il rischio RICORDATEVELO!!!
Sono veramente sorpreso ovviamente in negativo che due professionisti del vs. livello e soprattutto due persone di cultura elevata e di buon senso, continuino una sterile polemica fondata sul nulla. Tra persone civili e rispettose dell'opnione altrui ci si parla ,confronta talvolta anche animatamente per fornire ai lettori nonchè utenti il meglio delle proprie competenze, che in qualche caso possono indicare strategie differenti. Onestamente Dott. Barrai io che vi seguo ogni giorno faccio fatica ad intravedere nelle parole del Dott. Bernasconi un -attacco- alla coesione del gruppo di ML, più semplicemente lo vedo convinto in una possibile correzione che avava previsto per la metà Ottobre, che non è arrivata e potrebbe anche non arrivare. Il prossimo futuro ci dirà se aveva visto bane , in caso contrario auguro tanta fortuna a chi dei suoi clienti la responsabilmente seguito. P.S. Per correttzza ho inviato un' analoga mail al Dott. Bernasconi, buon lavoro Gigi
Evangelista non ci ha mai beccato più del 50%, lo seguo dal 2007. A settembre del 2008 diceva che saremmo andati verso nuovi massimi, tanto per dire.
Comunque ci sono vari analisti più in gamba di lui che dicono rialzo, ma ce ne sono anche che dicono ribasso. La situazione non è chiara. Io propendo per lateralità.
Caro gigi, grazie per lo spunto e le do la massima ragione. se lei fosse un attento lettore nostro e di bernasconi avrebbe potuto notare una grande differenza di stile.
Noi abbiamo sempre difeso l'operato di Bernasconi davantia molti attacchi ricevuti
il Dottr bernasconi ha mostrato insofferenza nei confronti della nostra positività inviando ai suoi clienti, che sono nostri lettori un commento dove non ci ha trattati bene.
E' stato il primo a iniziare una sterile polemica.
mercato libero basa i rapporti sul massimo rispetto e sulla difesa reciproca.
A me non interessa se il mercato salirà o scenderà ma solo che i rapporti di collaborazione siano improntati alla difesa reciproca dei nostri operati.
Se questa viene a mancare da parte di una persona....credo che tocchi a lui tornare sui suoi passi!!!
Caro gigi, se torna indietro di qualche settimana nei commenti giornalieri dello studio svizzero, vedrà che ho ragione. ho decine di persone che me lo hanno fatto notare...
Quindi caro Gigi, prima di inviare una lettera aperta a me...sarebbe il caso che la lettera la invii a chi ha dimostrato l'incapacità di relazionarsi con un partner.
Caro Dott. Barrai le confermo che ho inviato una Mail anche al Dott. Bernasconi per esprimere la mia personale convinzione-ritengo condivisibile da altri lettori- riguardo al fatto che ritengo del tutto inutile che la la vs. polemica continui.Ripetp , due persone capaci e di buon senso come voi hanno il dovere di chiarirsi, e continuare la loro amicizia prima che collaborazione. Sono convinto che il gruppo possa anzi debba crescere ne l reciproco rispetto ma anche nella diversità delle opinioni. Personalmente sono portato a diffidare di chi si si circonda di troppi signor si, perchè penso che la differenza di pensiero sia più un valore che un difetto grazie e buona settimana gigi
Posta un commento