STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


UNA STORIELLA PER IL FINE SETTIMANA


E' una storia semplice ma che la dice lunga sulla crisi economica, sulla QUALITA' DELLA VITA , e su una possibile decrescita felice!!!


Un tarda mattinata un Pescatore e un Banchiere si trovano al molo di un piccolo villaggio sull'oceano.
Il pescatore è appena rientrato dalla pesca e nella barca vi erano diversi stupendi branzini appena pescati.
Il banchiere fa i complimenti al pescatore per la qualità del pesce pescato e poi domanda:
Ma quanto tempo ha impiegato per prenderli?

Il pescatore, mentre esce dalla barca risponde: "in realtà solo un paio d'ore".

Il banchiere un po' stupito chiede: Ma allora, come mai non è rimasto fuori per cercare di prendere piu' pesce?

Il pescatore risponde: " Questo pesce è piu' che sufficiente per dar da mangiare a me e alla mia famiglia"
Il banchiere sempre piu' sorpreso chiede: "ma che cosa fate durante il tempo che vi rimane libero?"

"Io dormo fino a tardi - risponde il pescatore- pesco per un paio d'ore, gioco con i miei figli, faccio una bella siesta insieme a mia moglie, vado al bar del villaggio ogni sera a chiaccherare con gli amici, e passo molto tempo con la famiglia. Come vede sono sempre molto impegnato!

Il banchiere si illumina e lo incalza:
"io mi sono laureato alla Bocconi, ho preso l'MBA e posso aiutarti, tu dovresti passare molto piu' tempo a pescare e con i soldi che puoi guadagnare puoi comprarti una barca piu' grande e poi piu' barche. Lavorando a lungo puoi arrivare ad avere una piccola flotta di pescherecci. invece di vendere il tuo pesce al mercato del paese, puoi portarlo al mercato della città dove i prezzi sono piu' alti. potresti anche rilevare uno spazio al mercato del pesce e vendere direttamente ai negozi al fine di guadagnare ancora di piu'. Sono sicuro che ben presto ti potrai spostare a Milano e da lì potrai gestire al meglio gli affari.


Il pescatore lo blocca e gli chiede: ma dimmi, quanto tempo ci vuole a fare tutto questo?
Il banchiere ci pensa un attimo e risponde: "beh, dai 15 ai 20 anni".

E il pescatore..."e dopo che cosa potrebbe succedere?"

Il banchiere sorrideva ..." caro amico, adesso viene il bello....quando sarà il momento opportuno, potrai decidere di portare in borsa la tua azienda e così diventerai milionario"

Il pescatore: "mmm milioni....e dopo?"

IL BANCHIERE è oramai sicuro di aver interessato il pescatore: "una volta che ti sarai arricchito potrai ritirarti in pensione. Ti potrai trasferire in una piccolo villaggio di pescatori sulla costa, dove potrai dormire fino a tardi, pescare per puro piacere, giocare con i tuoi figli, riposarti con tua moglie, divertirti alla sera con gli amici”

IL PESCATORE GUARDA CON SOSPETTO IL BANCHIERE E REPLICA:

"MA SCUSA , NON E' QUELLO CHE STO GIA' FACENDO?
Share/Bookmark

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Davvero carina!!
Immagino che la morale sia "CHI SI ACCONTENTA GODE!"....
Ma il problema è quando è "ora di accontentarsi????".....
Sinceramente con tutte le notizie di questi giorni sono andato un po' in confusione..... Mi fa un punto chiaro della situazione secondo la vostra opinione? Ovviamente senza responsabilità.... Oggi un mio amico bancario mi ha detto che secondo lui i mercati saliranno di un altro 15% nel breve..... Secondo Voi?
Grazie mille per la Vs. risposta....

P.S. Ho comprato tutti i titoli che avete indicato su ML.

Anonimo ha detto...

Pescatore vs banchiere 1-0

Anonimo ha detto...

bella,magari poteva finire che il pescatore afferra la testa del banchiere e lo affoga.

ML ha detto...

PER ME IL MERCATO DEVE SALIRE ANCORA FINO A FINE MESE POI SI VEDRA' (sarei già contento)

Anonimo ha detto...

Il mio problema è che i miei figli vogliono il telefonino nuovo, mia moglie la lavastoviglie e il caffè del bar che frequento con gli amici costa oltre un euro.
Insomma ormai per permettermi queste stronzate dovrei pescare una flotta di balene al giorno.
Saluti
Santo

Anonimo ha detto...

il pescatore sono io.... un grande abbraccio a tutti WALTER59 RSM

Anonimo ha detto...

il pescatore sono io.... un grande abbraccio a tutti WALTER59 RSM

Forzutino ha detto...

Complimenti. Una storia di cui discutere in un fantastico dopo-cena appena annaffiato da un vino dolce da meditazione. Se mi permetti: sei un grande.
Chissà, magari un giorno di questi...

Unknown ha detto...

stupendo racconto,dovremmo tutti prendere esempio dal pescatore

Roberto ha detto...

Non si vedrà mai un mercato debole prima delle elezioni e se anche accadesse qualcosa... via con il QE1 senza preoccuparsi del debito che lievita.
Saluti,
Roberto.

giovanni B. ha detto...

Storia bella e fa riflettere positivamente.
Giovanni B.

Anonimo ha detto...

Adesso ho capito perchè la Michela Brambilla è ministra del turismo (sessuale)

http://famedivideo.com/video/1132/gli-esordi-in-tv-di-michela-brambilla

Il Folletto

Anonimo ha detto...

buonasera,
non sono convinto di una salita...per me siamo,come dice giustamente il dott.Barrai,in trading range e ad oggi ci troviamo nella parte superiore.. al ribasso non escluderei una perforazione dei 1040 dello S&P senza testare però i minimi di marzo 2009.. questo a breve (ottobre-novembre) per poi risalire a questi livelli o leggermente + alti...i max di maggio però sono un miraggio ormai..l'oro che va in breakout ci dice che ha tp a 1500$ entro dicembre è questo non è un buon inizio...è +un segnale di allarme..
saluti a tutti
fausto

Anonimo ha detto...

se il pescatore o i figli si ammalano e deve andare in ospedale...

1) se la sanità è pubblica ...
2) se è privata ha bisogno di molti più branzini

(l'altro significato della storia e che
il banchiere vuole che lavori per lui...)

Anonimo ha detto...

Nella realtà il pescatore era il sindaco di Pollica e il banchiere la longa mano della camorra.

Anonimo ha detto...

il consumismo è finito i dati che ci arrivano sono tutti sbagliati apposta

Anonimo ha detto...

Daccordo con ML sulla salita fino a fine settembre, però bisogna vedere... io non credo che vadano su diretti come treni, ci sarà moltissima volatilità... Io credo che a fine settembre SP500 sarà a 1150 ma penso che un ritorno (settimana prossma) sui 1080 punti sia ancora possibile... FTMIB lo vedo oscillare tra 20.000 e 22.000

Entrare a questi prezzi (per cui non l'ha fatto mercoledi) è PERICOLOSO... Entrare short anche... Settembre è un mese da trader... Gli investitori medio termine farebbero bene ad espettare 22.000 e da lì andare pensantemente short..

Elezioni USA: ma chi vi ha detto che la borsa salirà? Le mani pesanti USA sono REPUBBLICANE e quindi far scendere i mercati tutto ottobre sarebbe il modo migliore per mettere il cappio al collo a Mr. President ..in modo che possa fare il servo per altri due anni... Io proprio perchè ci sono le mid-term penso che WS scenderà di brutto in ottobre (SP 1010 o forse anche una puntatina sotto 1000, tipo sui 950)

Elianto

paolo m ha detto...

personalmente nel 1996 ero a zanzibar ,per risparmiare chiedemmo ad un pescatore locale di portarci ad un isola ,evitando l'escursione col villaggio risparmiavamo 20 dollari ed il pescatore in 4 ore guadagnava per 5 mesi,bene lo aspettavamo per le 12.00 ,arrivò alle 16.00 e siscusò dicendo che si era addormentato ,voi per 5 mesi di stipendio cosa avreste fatto ?????? da quel momento è quello che faccio ,anzi prima mi sono tolto eventuali padroni di casa e poi vivo cosi ,l'avidità dicono che faccia vivere meglio ,bah! ho i miei dubbi

Anonimo ha detto...

grande Paolo:
una riflessione ogni tanto ci vuole:
ti ringrazio per avercela regalata e sempre un piacere seguirti,un forte abbraccio
Donato,S

Anonimo ha detto...

Storia bellissima, che fa riflettere...sì, mi fa pensare che come al solito tutti saranno dalla parte del pescatore A PAROLE, ma se siam tutti qua e stiamo leggendo un sito del genere è perché ci comportiamo, nel nostro piccolissimo, ovviamente, come il banchiere. Quanti blog ci sono, altrimenti, che parlano d'altro! Come al solito, impererà l'ipocrisia, non è rivolto a Lei dottor Barrai, il mio commento, perchè non conosco nessuno, qua sull'web, meno ipocrita di Lei. :))
Lei ha proposto la storia, poi ognuno ne trae le riflessioni che vuole e io penso che anche Lei si riconosca più nel banchiere che nel pescatore, se no non sarebbe il vulcano di iniziative che è. E non ci vedo nulla di male nel riconoscersi nell'uno piuttosto che nell'altro. A me la vita del pescatore non ho alcuna paura a dire che mi annoierebbe, anche perché se così non fosse nessuno mi impedirebbe di farla. Son metafore, ovviamente...
Son curiosa di sapere quanti si schiereranno, come modus vivendi, dalla parte del banchiere, a parte me.
Claudia

ML ha detto...

Claudia, la ringrazio per il commento molto interessante. Per quello che mi riguarda non mi sento ne pescatore ne banchiere...

diciamo che quello che voglio è CREARE qualcosa che rimanga nel tempo e che si basi sull'amicizia e sul gruppo. Ma non nel campo della politica o dello sport o dello spettacolo ecc ecc ma nel campo dell'economia. il che implica investimenti profittevoli.

Anonimo ha detto...

bene .....non è facile accontentarsi. E' la clasica utopia di " dare a ciascuno per i propri bisogni ", e la storia ha dimostrato il suo fallimento.
Però un ritorno ad una vita più rigorosa e meno dipendente dai consumi sfrenati non può che essere salutare e non solo per i problemi economici.
Per quanto mi riguarda, credo di avere scelto la giusta via, avrei potuto fare il " banchiere ", ma ho fatto scelte diverse, più dedicate alla qualità della vita e al valore incommensurabile del tempo libero; il tutto ovviamente senza perdere di vista la assoluta tranquillità ecomica

Saluti

Tommi da Genova

Lorenzo ha detto...

L'ultima frase c'era anche nel testo originale (o er invece sottintesa?) ?

Anonimo ha detto...

Claudia, non è che hai sbagliato a scrivere? Infatti "perchè non conosco nessuno, qua sull'web, meno ipocrita di Lei" vuol dire che il dott. Barrai è il più ipocrita che esista....
: ))))))))))))))

Il senso si è capito, don't worry ! !