STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


I MERCATI DI SETTEMBRE E NON SOLO (articolo da non perdere)

TROVI QUESTO ARTICOLO UTILE? INVIALO AI TUOI AMICI SU FACEBOOK!





Il mercato americano ha chiuso con un robusto rialzo (10152 +1,67%) portando la perdita dell'indice Dow settimanale a una frazione di punto percentuale.

DA LUNEDI' LE VACANZE SONO ORAMAI UN RICORDO PER LA MAGGIOR PARTE DEGLI OPERATORI.

I mercati saranno alla prova di MAGGIORI VOLUMI e sarà piu' facile capire se i prezzi già incorporano la MANCATA RIPRESA economica (aiutati anche dal rendimento delle obbligazioni che è sceso rendendo piu' attraenti gli investimenti in equity) oppure siamo davanti a una rapida discesa dei corsi azionari come dimostrerebbe questo grafico - ipotesi di testa - spalle certamente poco rassicurante e che porterebbe l'S&P sotto quota 900.



O così come sostiene in questa intervista Robert Shiller (quello dell'indice delle case). Una Double dip dell'economia USA potrebbe essere imminente. il valore delle case potrebbe continuare a scendere in USA PER ALTRI 5 ANNI!



E come sostiene Rosenberg che afferma che il PIL USA (uscito oggi meglio delle attese) è destinato a crollare nel terzo quarter a 0%. ENTRO LA FINE DI OTTOBRE le stime degli analisti sul PIL verranno abbassate dall'attuale 2,5% a uno 0% continuando a mettere sotto pressione i mercati azionari.
"The data were weak but not a disaster and so we are seeing a temporary bounce in yields and equity prices, which likely won’t last for very long once Q3 GDP estimates grind down from their current 2.5% forecast to something closer to 0% — or even negative — by the time the first report is published at the end of October".

MA COSA E' ACCADUTO AD AGOSTO???

Il 30 luglio il DOW Jones chiuse a 10.465, ovvero un 3% circa sopra i livelli di oggi! (per l'Italia siamo a -7%)

NULLA DI RILEVANTE...EPPURE, MENTRE IL SENTIMENT DI FINE LUGLIO ERA BULLISH, IL SENTIMENT DI FINE AGOSTO E' ESTREMAMENTE BEARISH.

I dati macroeconomici usciti nelle ultime due settimane sono estremamente BRUTTI, proprio come alcuni mesi fa uscivano ESTREMAMENTE belli.

Troppo belli per essere veri e......troppo brutti per essere veri questi ultimi!

E' mia convinzione che il tutto è stato abilmente MANIPOLATO E ORGANIZZATO dalle mani della FED e della BCE. (E....never go against the FED)

Il decennale USA a fine luglio rendeva il 2,92% oggi il 2,64%. il movimento è di quelli importanti (anche perchè in settimana il rendimento era sceso al 2,45%).

Ma basta tornare indietro al 5 aprile 2010 (circa 5 mesi fa) e avevamo il decennale americano che rendeva ben il 4% (mentre quel giorno il Dow chiuse a 10970).

Simile analisi puo' essere fatta per il Bund tedesco.

Capite bene che 1,35% di rendimento in meno in soli 5 mesi BEN SI PUO' DEFINIRE UN CROLLO, e questo a fronte di un calo azionario di SOLO UN 7%!!!

I CDS di mezza Europa sono sotto pressione, i downrating fioccano, in USA i dati macro fanno RABRIVIDIRE I PIU' OTTIMISTI...e il mercato azionario cosa fa?

NULLA...SEMPLICE TRADING RANGE!!! come si evince dal grafico del DOW degli ultimi tre mesi.


OSSERVATE INVECE QUESTO INTERESSANTE GRAFICO:



Mette a confronto il rendimento delle obbligazioni decennali con l'andamento del Dow Jones.
Alcune osservazioni:

1) I tassi sono a livello Novembre 2008 (post Lehman, quando pensavamo di essere alla fine del sistema finanziario mondiale). Il mercato americano azionario invece è oggi molto piu' alto di allora.

2) Una tale divergenza storicamente DEVE chiudersi prima o dopo (o le azioni crollano, o i rendimenti ritornano alti)

3) negli ultimi 24 mesi il movimento del mercato obbligazionario HA ANTICIPATO IL MOVIMENTO DEL MERCATO AZIONARIO

DOBBIAMO DOMANDARCI SE questa volta potrebbe essere differente (THIS TIME IS DIFFERENT) ???

OVVERO SE LA DISCESA DEI RENDIMENTI DEL MERCATO OBBLIGAZIONARIO (accanto all'aumento del debito pubblico - un vero controsenso) SIA STATA PILOTATA PROPRIO AL FINE DI DARE SLANCIO AI MERCATI AZIONARI.

La liquidità presente sul mercato (che BERNANKE ha giurato di mantenere ANCHE CON MISURE NON CONVENZIONALI - mentre l'Europa con i suoi piani di austerity ha in parte compromesso) e i bassi tassi d'interesse POTREBBERO SPINGERE LA RIPRESA DEI CORSI AZIONARI!!!

LE CONDIZIONI:

1) I profitti delle multinazionali non devono scendere (anche a costo di ulteriori ristrutturazioni e disoccupazione)

2) Le acquisizioni e le fusioni (alla ricerca di maggior rendimento del cash che le multinazionali hanno in mano) devono sostenere le quotazioni dei mercati azionari portando fiducia nel sistema (fiducia che in questi giorni è sotto i tacchi)

3) La mancanza di rendimenti sull'obbligazionario (tenuti artificiosamente bassi) porti gli investitori a puntare sulle azioni. (quando sostengo che le obbligazioni hanno tassi artificiosamente bassi, mi riferisco rispetto al debito totale che è in forte deterioramento e che pretenderebbe rendimenti piu' alti)

----------------------------------------------------------------------------

BERNANKE STA PREPARANDO LA STRADA PER IL QE2???



E' probabile che per convincere tutti i membri del FOMC a far passare il QE2 occorrano dati ancora brutti prima del FOMC del 21 settembre, ma intanto da Jackson Hole il Presidente della FED ha gettato le giuste basi che il mercato chiedeva.


L'annuncio di un approccio più aggressivo da parte FEd favorisce piu' l’azionario dell’obbligazionario.
Quando il 10 agosto la Fed confermò l’intenzione di reinvestire in Treasuries i titoli in scadenza, il mercato era pieno di azioni e con pochi Treasuries, mentre oggi di azioni ne ha ben poche.

Ieri le azioni sono salite e i prezzi delle obbligazioni sono scesi (alzando i rendimenti)





---

E PER I CAMBI?
Una FED attiva renderà il dollaro piu' debole (euro piu' forte) sia perchè chi stampa
moneta (o promette di stampare) in assenza di crescita economica vede la sua valuta deprezzarsi (importando inflazione)...sia perchè l'attivismo della FED crea la speranza che l'economia americana possa riprendersi allontanando lo spettro di una crisi economico finanziaria europea dettata da minori esportazioni.

Tuttavia la strada da qui al prossimo incontro FOMC non sarà dettata da forti recuperi delle azioni ma da ALTA VOLATILITA'. E' probabile che l'entusiasmo per le parole di Bernanke verrà spento da altri dati macro e micro BRUTTI, e che viceversa, nei momenti di mercati in discesa, la speranza di decisioni di QE2, li riporterà a galla.



-----------------------------------------------------------------------------

DISCORSO A PARTE VA FATTO PER IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO.

Pochi mesi fa i tassi sul decennale tedesco erano al 3,5%, oggi siamo al 2%.
La discesa è quindi pari al 1,5%. Un bel vantaggio per lo Stato tedesco che risparmia assai sugli interessi per i titoli in nuova emissione.
Nello stesso tempo lo spread fra BTP e BUND è passato da 90 punti base a 160. il peggioramento c'è stato ma di soli 0,7%...

QUINDI LO STATO ITALIANO STA COMUNQUE EMETTENDO OBBLIGAZIONI DECENNALI OFFRENDO RENDIMENTI INFERIORI A QUALCHE MESE FA!!! QUINDI TREMONTI E' FELICE.


Ma, ed è questo quello che conta, il SISTEMA TEDESCO diventa ogni giorno PIU' COMPETITIVO rispetto a quello italiano.
Lo stato tedesco, RISPARMIANDO SPESA DA INTERESSI ha piu' soldi (RELATIVAMENTE AGLI ITALIANI) da spendere per l'educazione, gli ospedali, le infrastrutture, l'aiuto al sistema produttivo ecc ecc..

Ma non solo, le aziende tedesche riescono a finanziarsi a COSTI DECISAMENTE INFERIORI rispetto alle stesse aziende concorrenti in ITALIA.

Questo è penalizzante per IL SISTEMA ITALIA..che ogni giorno è aggredito dalle multinazionali estere e deve soccombere perdendo quote di mercato e sovranità economica.
CI STANNO IMPOVERENDO E LA NOSTRA CLASSE POLITICA NON FA NULLA PER IMPEDIRLO (sia la destra che la sinistra non hanno piani per bloccare questa situazione, anzi, il loro sforzo è di mantenere lo status quo cercando di mangiare la torta di profitti che ogni giorno diventa piu' piccola).


E QUANDO SAREMO TROPPO POVERI PER ESSERE LASCIATI IN PACE....ecco la fine che ci potrebbero far fare...

e chi ha fatto la formica custodendo gelosamente, con enormi sacrifici, i propri RISPARMI e quelli dei propri genitore....in una grande (o piccola) BANCA ITALIANA ...potrebbe rimanere con un pugno di mosche in mano...

NON SI DEVE LASCIARE I PROPRI RISPARMI DEPOSITATI IN UN SISTEMA ALTAMENTE INDEBITATO (leggete sui giornali cosa ha detto Barroso ieri sul debito italiano...) E' SEMPLICEMENTE UN AZZARDO SENZA LA GIUSTA REMUNERAZIONE...
la madre di tutte le bolle (quella dei rendimenti obbligazionari bassi davanti ad un aumento del debito a livelli insostenibili) quando scoppierà ....farà molto male e molti cadaveri d'investitori rimarranno sul campo di battaglia.
QUANDO ACCADRA? DIFFICILISSIMO PREVEDERLO.

ma per non sbagliare occorre pensarci subito. Quando acquistate una polizza sulla vita non è perchè siete sicuri che il prossimo anno ci lascerete le penne...

Con lo stesso spirito, si deve pensare a non avere i risparmi depositati in un sistema INDEBITATO e quindi instabile e pericoloso.

Diversificare con conti legalmente aperti all'estero e legalmente dichiarati al fisco italiano. Una patrimoniale (solo se colpisce anche i beni detenuti all'estero) non la si schiva....ma un calcio in culo dell'Europa all'italia con conseguente svalutazione SI!!!

A SETTEMBRE RAGIONATECI CON CALMA E PREPARATEVI UNA VIA DI FUGA!!!

Per due chiacchere informative sull'argomento: mercatiliberi@gmail.com - 02.26005366

PER EVITARE CHE CERTE SCENE, POTENDOSI RIPETERE, NON VEDANO COINVOLTI VOI O I VOSTRI FIGLI!


Share/Bookmark

13 commenti:

Sempreverde ha detto...

Concordo in tutto ma:
- quale banca straniera è sicura?
- quanto costa spostare i capitali (modesti) all'estero?
- il valore delle case in italia calerà ulteriormente?
Grazie e complimenti

ML ha detto...

sono sicuri i paesi con poco debito (a partire dal canada, Norvegia brasile, svizzera, tunisia marocco, singapore, cina ecc ecc.

cON POPOLAZIONE GIOVANE, bassi salari materie prime.

Spostare i capitali puo' costare pochissimo, gestirli un po' di piu'.

il valore delle case in Italia scenderà o si stabilizzerà ma per anni rappresenterà un costo e non un ricavo

Alberto B. ha detto...

Scegliere invece Banca Etica? Ho degli amici che hanno un conto presso di loro e me ne parlano assolutamente bene.
Quanto meno si metterebbero i soldi in un istituto che non opera speculando.

Alberto

ML ha detto...

ma sei sempre in Italia ...non è questione di etica.

Anonimo ha detto...

Portare i soldi in Cina????

Ma siete fuori di testa???

ML ha detto...

fuori di testa è lei!!!

Migliaia di imprenditori lo hanno fatto negli ultimi 10 anni spostando aziende e licenziando. Lei da "fuori di testa" compra i prodotti che queste aziende "italiane" producono in Cina e le vendono ..

e lei domanda a noi se siamo fuori di testa per spostare i risparmi in Cina....???

I risparmi sono l'ultima cosa che ci rimane...e le assicuro che non ci conviene tenerli in Italia...li porteranno via anche quelli prima o poi...

Il fuori di testa, o zucca (meglio le assicuro che è lei!!!

Anonimo ha detto...

Grande articolo, Grazie Mille!!

Sempreverde ha detto...

Grazie della risposta ma se fosse possibile gradirei avere il nome di una banca sulla quale appoggiarmi, sempre sia possibile, per le normali attività di borsa(investimenti).
Per quanto riguarda la previsione della crisi italiana(vedi Grecia) tra quanti anni arriverà?
Mi ripeto grazie ancora e complimenti

Anonimo ha detto...

portare i risparmi in Cina, in un regime dittatoriale è da fuori di testa!!!

Voi dite di portare via i risparmi dall' Italia e di depositarli in una banca cinese..

Siete fuori di testa lo confermo!

Quella lista di paesi andava anche bene, ma la Cina lì dentro non centra nulla..

Solo perchè ha poco debito dovremmo depositare i nostri risparmi??

Ma robe da matti...

Portare i risparmi in una banca di un paese dittatoriale...

Allora va bene anche L'IRAN che dite?

ML ha detto...

è lei il primo che spende il 30% dei suoi soldi per comprare cose che in parte arrivano dalla Cina...
migliaia di aziende si sono spostate là, si sposta la produzione, si spostano i servizi e lei non vuole spostare i capitali risparmiati???

è lei che sta sbagliando...basterà aspettare per vedere chi dei due è matto!

ML ha detto...

Per le normali attività di borsa conviene una banca di trading on line italiana o qualche broker estero (ma in quel caso la dichiarazione dei reddito si fa piu' complessa)

Anonimo ha detto...

ottime considerazioni. Grazie per il vostro tempo!
Luca - udine

Anonimo ha detto...

Fuori di testa è sicuramente l'anonomo, paolo, vai tranquillo, certa gente vedrai che fine farà...
Gianmarco -FR