L'AUTORCHIA VA DI MODA NEL MERCATO OBBLIGAZIONARIO EUROPEO!!!
SE TI PIACE L'ARTICOLO...MANDALO A UN TUO AMICO
Nel tempo della globalizzazione, a parlare di AUTARCHIA si passa da eretici.
A scuola non insegnano neppure che cosa sia...
MA AI TEMPI DEL FASCISMO .....ECCO COSA L'INFORMAZIONE RACCONTAVA...e nelle scuole si faceva un vero e proprio lavaggio del cervello...
DOBBIAMO DOMANDARCI
E' l'informazione voluta dallo stato quella corretta?
NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO 1000 VOLTE NO.
Non lo era allora, ai tempi del fascismo...e non lo è oggi!
Oggi i media ci dicono che chiudere l'economia è un male. ma è sempre così?
Chi lo dice? e per quali interessi?
-Vi sono dei momenti in cui chiudere l'economia dagli attacchi delle forti multinazionali è un bene per il popolo.
-Vi sono dei momenti in cui una svalutazione della moneta fa meglio che la rigidità imposta dall'euro,
-vi sono dei momenti in cui un default del debito dello stato getta le basi per una futura e sana crescita,
-vi sono dei momenti in cui una tassa sul patrimonio abbatte il debito dello stato e allevia i problemi di tutti!!!
...NON E' POSSIBILE GENERALIZZARE LE REGOLE IN ECONOMIA.
CI VUOLE LA GIUSTA MEDICINA PER UNA DETERMINATA MALATTIA!!! IMPORTANTE E' AVERE UN MEDICO (classe politica e imprenditoriale) che capisca i sintomi, che faccia la giusta diagnosi...e che non sia spinto da interessi personali a mantenere alta la malattia al fine di propinare medicine inutili..ma che rendono bene).
L'autarchia voluta da Mussolini era figlia della crisi mondiale del 1929. Comprare prodotti esteri AVREBBE SEGNATO LA NOSTRA FINE!!!
Ma alla fine solo chi ha allargato gli orizzonti ha vinto....nel nome dell'economia aperta.
Oggi si crede che solo la globalizzazione ci possa salvare dalla crisi!!!
Un errore madornale per un paese altamente INDEBITATO, con POCHE MATERIE PRIME, POCHE FONTI ENERGETICHE, POPOLAZIONE VECCHIA E INCAPACE DI SOFFRIRE, CORRUZIONE ECC ECC...
Cosa differente era nel dopoguerra dove partivamo da poco debito, popolazione giovane, industrializzazione...TUTTO ERA DIVERSO DA OGGI.
Non si puo' avere la stessa diagnosi se i sintomi sono diversi!!!
La soluzione per noi italiani oggi SI BASA SUL RECUPERO DEL CASH FLOW.
Ovvero dei flussi di cassa. Si deve ritornare con una bilancia commerciale altamente positiva, con l'attrarre capitale dall'estero, con il bloccare i flussi di capitale in uscita e gli investimenti FUORI DAL SISTEMA ITALIA ITALIA.
- Si dovrebbero sfavorire pesantemente gli investimenti fatti all'estero dalle società italiane che comportano perdita di posti di lavoro e di competenze.
- Si dovrebbero tassare le merci importate (non di primissima necessità)
- Si dovrebbero tassare i trasferimenti di denaro all'estero (vedi i soldi che le
badanti mandano al loro paese, ma questo è solo uno degli esempi)
- Si dovrebbe incentivare, detassandola, la produzione locale, l'assunzione di
personale locale, i piani di sviluppo e di ricerca fatti in Italia.
- Si dovrebbero tassare le vacanze all'estero e detassare i luoghi di villeggiatura locali. ecc ecc
UN PO' DI AUTARCHIA NON FAREBBE MALE!!!
E invece, molti di voi lettori prenderanno questo articolo come UNA FOLLIA ESTIVA DI UN PAZZO CHE NON SI ADEGUA AI TEMPI...
----------------------------------
Eppure cari amici..l'AUTARCHIA oggi va molto di moda in finanza.
IN UNA DELLE PIU' GRANDI SALE OPERATIVE ITALIANE, UN CARO AMICO, GIOVEDI' MI DICEVA...STIAMO ASSISTENDO A DELLE ASTE OBBLIGAZIONARIE AUTARCHICHE!!!
Ebbene sì, banchieri e politici corrotti e corruttori....ci dicono che l'autarchia è un male e POI SONO I PRIMI A PRATICARLA!!!
Son spariti gli investitori esteri. Chi compra OBBLIGAZIONI STATALI sono solo le banche domestiche...obbligate dagli stati. A Londra, Pechino, New York stanno ben lontani dal debito pubblico dei paesi indebitati....e per evitare DISASTRI...le banche domestiche sono obbligate a comprare e comprare...
Titoli di stato che rendono il 3% (in media) e che poi le banche girano ALLA BCE con operazioni di rifinanziamento con un costo ALL'1%!!! Ovvero...con un guadagno del 2%...utilizzando una leva 20, OVVERO CON 1000 EURO DI CAPITALE COMPRANO 20.000 EURO DI TITOLI (che sui titoli di stato è ben poca cosa...) ottengono SENZA RISCHIO ALCUNO, un ritorno del 40% sul capitale investito!!!
PERCHE' ANCHE GLI INDIVIDUI NON POSSONO andare alla banca centrale e con 10.000 euro di capitale chiedere un finanziamento per 200.000 all'1% con il quale acquistano titoli di stato (che danno in garanzia alla BCE a fronte del prestito) che rendono il 3% (lucrando quindi un netto di 4.000 euro???)
Di questi 4000 euro di profitti, 2000 ritornano in pancia allo stato sotto forma di tasse, ma non sono sufficienti a rimborsare gli interessi che lo stato paga sul debito (6.000)..QUINDI, PIU' LO STATO SI INDEBITA E PIU' IL DEBITO AUMENTERA'.
Infatti la produttività marginale del debito emesso dallo stato sta diventando negativa (specie in Italia).
DOMANDIAMOCI Perchè i regali vengono fatti alle sole banche? chi lo decide? quali gli interessi sottostanti? quali le pressioni politiche? Quali i centri di potere coinvolti?
Certo che le banche, usando la leva per comprare obbligazioni dello stato si assumono un rischio enorme..., MA SOPRATUTTO FANNO ASSUMERE UN RISCHIO ENORME AI RISPARMI DI UNA VITA CHE LE PERSONE HANNO DEPOSITATO IN QUESTE BANCHE ULTRAINDEBITATE CHE SONO BASATE IN STATI ULTRAFALLITI:
MA TANTO le BANCHE NON POSSONO FARE ALTRIMENTI....infatti:
1) i banchieri sanno che sono all'ultima spiaggia, se anche questa volta le cose andranno male...avere 4 miliardi di titoli del debito pubblico o 80 miliardi nel bilancio....non cambia nulla! sarebbe la fine delle loro carriere e dei loro bonus comunque
2)i Banchieri preferiscono prestare soldi agli stati (così li ricattano pure) che ad aziende mal messe...VISTO POI che quel ca..o di Basilea fa scoppiare i ratios....
3)BankItalia ha autorizzato le banche a non fare il mark to market sui titolo di stato (se si perdono soldi rispetto al prezzo d'acquisto...) quindi è come autorizzare un drogato a farsi di eroina..
SONO LONTANI SECOLI GLI ANNI 90 QUANDO LE FORTUNE LE FACEVANO I VARI CECCARELLI (MERRILL LYNCH) MAZZUCCHELLI (MORGAN STANLEY) ARPE (SIGECO) ECC ECC..uomini che si sono trovati al posto giusto al momento della convergenza dei BTP.
ORA SIAMO AL TEMPO DELLA DIVERGENZA (SOLI 15 ANNI DOPO) e gli eroi sono tutti spariti!!! Chi rimane ..sopravvive ricordando con nostalgia i tempi d'oro della finanza.
I PAESI PIIGS DA QUALCHE MESE EMETTONO DELLE OBBLIGAZIONI CHE NON VENGONO ACQUISTATE DAGLI INVESTITORI ESTERI (anche le obbligazioni di germania e USA)....
All'ultima emissione greca (applaudita come fosse un successo dai "coglioti" della stampa europea ) il 20% degli investitori era straniera (bloomberg) ...ma solo qualche mese fa la percentuale degli esteri era piu' di un terzo...
Lo stesso capita regolarmente in Spagna (dove le emissioni record di giugno e luglio vengono regolarmente sottoscritte dalle banche spagnole che poi sono regolarmente obbligate a chiedere finanziamenti alla BCE - pensate che la spagna ha aumentato del 48% le richieste dio soldi alla BCE nell'ultimo mese).
Non parliamo poi del Portogallo o dell'irlanda...In Italia poi...basta vedere l'aumento dei titoli di stato italiani detenuti nei portafogli delle principali banche italiane...OBBLIGATE ALL'ACQUISTO DALLO STATO STESSO.
Solo così VENGONO ARTIFICIOSAMENTE tenuti bassi i tassi di mercato E SOLO COSI' VENGONO ARTIFICIOSAMENTE TENUTI ALTI I CORSI DI BORSA (i mercati azionari dovrebbero valere la metà).
PRESTO SI RENDERA' NECESSARIA L'ENNESIMA DROGA "STIMOLO DI LIQUIDITA'" AL DROGATO. ORAMAI IL PUNTO DI NON RITORNO E' SUPERATO.
Il malato è IRRECUPERABILE
L'INIEZIONE LETALE VIENE RIMANDATA ....I MEDICI LO SANNO CHE NON C'E' NULLA DA FARE...MA SPOSTANO IN LA' IL MOMENTO DELLA PAROLA FINE.
SE MUORE IL PAZIENTE...RIMANGONO DISOCCUPATI!!
(RICORDO CHE I MEDICI SONO la classe politico-industriale dirigente)
SE L'INTERESSE DELLO STATO DOVREBBE DISINCENTIVARE LA FUORIUSCITA DEL RISPARMIO DAL SISTEMA ITALIA...(MA SE LO FACESSE..CONTRADDIREBBE IL CONCETTO DI GLOBALIZZAZIONE ED ECONOMIA APERTA - E NON PUO', A PENA L'IMPLOSIONE)........
L'INTERESSE DEGLI ITALIANI, DEI RISPARMIATORI, DEI CITTADINI CHE INTENDONO SALVARE DA UNA FINE CERTA (DI INCERTO C'E' SOLO IL QUANDO) I PROPRI RISPARMI, IL PROPRIO BENESSERE, IL PROPRIO FUTURO
NON COINCIDE CON L'INTERESSE DELLO STATO..ANZI...
L'UNICA SOLUZIONE PER STARE TRANQUILLI E' QUELLA DI DELOCALIZZARE I RISPARMI (alla stregua di chi a delocalizzato le produzioni) FUORI DAL SISTEMA ITALIA,
AVENDO CURA DI SELEZIONARE UN PAESE (DOVE PORTARLI) A BASSO DEBITO PUBBLICO, CON POPOLAZIONE GIOVANE, BASSA DISOCCUPAZIONE, CAPACE DI ATTRARRE CAPITALE E DOVE IL CITTADINO SI SENTE PROTETTO DALLO STATO (DOVE ESISTE LA CERTEZZA DEL DIRITTO )
QUESTA ESTATE, IN VACANZA, PENSATECI E POI FATELO!!! (finchè è legalmente possibile)
pensate al vostro FUTURO (E A QUELLO DEI VOSTRI CARI) ...nessuno vi darà la pensione, gli ospedali buoni, la buona educazione scolastica..e se le cose peggioreranno VI PORTERANNO VIA I RISPARMI CHE VI SERVONO PER COMPRARE QUELLO CHE LO STATO NON VI DARA' PIU'!
catastrofismo???
leggete qua:
DEBITI ALLE STELLE E L'ITALIA?
ROUBINI : ARRIVA IL DOUBLE DIP. E L'ITALIA?
CASSAINTEGRAZIONE IN ITALIA, CHI LA PAGA?
Le maggiori esportazioni non aiutano gli italiani
anche perchè le importazioni sono aumentate a un tyasso maggiore FACENDO LIEVITARE IL DEBITO COMPLESSIVO
OSCAR GIANNINO: IL FALLIMENTO POSSIBILE DELL'ITALIA!
QUESTI SONO SOLO ALCUNI ARTICOLI....APRITE GLI OCCHI E PENSATE AL VOSTRO FUTURO
Nel tempo della globalizzazione, a parlare di AUTARCHIA si passa da eretici.
A scuola non insegnano neppure che cosa sia...
MA AI TEMPI DEL FASCISMO .....ECCO COSA L'INFORMAZIONE RACCONTAVA...e nelle scuole si faceva un vero e proprio lavaggio del cervello...
DOBBIAMO DOMANDARCI
E' l'informazione voluta dallo stato quella corretta?
NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO NO 1000 VOLTE NO.
Non lo era allora, ai tempi del fascismo...e non lo è oggi!
Oggi i media ci dicono che chiudere l'economia è un male. ma è sempre così?
Chi lo dice? e per quali interessi?
-Vi sono dei momenti in cui chiudere l'economia dagli attacchi delle forti multinazionali è un bene per il popolo.
-Vi sono dei momenti in cui una svalutazione della moneta fa meglio che la rigidità imposta dall'euro,
-vi sono dei momenti in cui un default del debito dello stato getta le basi per una futura e sana crescita,
-vi sono dei momenti in cui una tassa sul patrimonio abbatte il debito dello stato e allevia i problemi di tutti!!!
...NON E' POSSIBILE GENERALIZZARE LE REGOLE IN ECONOMIA.
CI VUOLE LA GIUSTA MEDICINA PER UNA DETERMINATA MALATTIA!!! IMPORTANTE E' AVERE UN MEDICO (classe politica e imprenditoriale) che capisca i sintomi, che faccia la giusta diagnosi...e che non sia spinto da interessi personali a mantenere alta la malattia al fine di propinare medicine inutili..ma che rendono bene).
L'autarchia voluta da Mussolini era figlia della crisi mondiale del 1929. Comprare prodotti esteri AVREBBE SEGNATO LA NOSTRA FINE!!!
Ma alla fine solo chi ha allargato gli orizzonti ha vinto....nel nome dell'economia aperta.
Oggi si crede che solo la globalizzazione ci possa salvare dalla crisi!!!
Un errore madornale per un paese altamente INDEBITATO, con POCHE MATERIE PRIME, POCHE FONTI ENERGETICHE, POPOLAZIONE VECCHIA E INCAPACE DI SOFFRIRE, CORRUZIONE ECC ECC...
Cosa differente era nel dopoguerra dove partivamo da poco debito, popolazione giovane, industrializzazione...TUTTO ERA DIVERSO DA OGGI.
Non si puo' avere la stessa diagnosi se i sintomi sono diversi!!!
La soluzione per noi italiani oggi SI BASA SUL RECUPERO DEL CASH FLOW.
Ovvero dei flussi di cassa. Si deve ritornare con una bilancia commerciale altamente positiva, con l'attrarre capitale dall'estero, con il bloccare i flussi di capitale in uscita e gli investimenti FUORI DAL SISTEMA ITALIA ITALIA.
- Si dovrebbero sfavorire pesantemente gli investimenti fatti all'estero dalle società italiane che comportano perdita di posti di lavoro e di competenze.
- Si dovrebbero tassare le merci importate (non di primissima necessità)
- Si dovrebbero tassare i trasferimenti di denaro all'estero (vedi i soldi che le
badanti mandano al loro paese, ma questo è solo uno degli esempi)
- Si dovrebbe incentivare, detassandola, la produzione locale, l'assunzione di
personale locale, i piani di sviluppo e di ricerca fatti in Italia.
- Si dovrebbero tassare le vacanze all'estero e detassare i luoghi di villeggiatura locali. ecc ecc
UN PO' DI AUTARCHIA NON FAREBBE MALE!!!
E invece, molti di voi lettori prenderanno questo articolo come UNA FOLLIA ESTIVA DI UN PAZZO CHE NON SI ADEGUA AI TEMPI...
----------------------------------
Eppure cari amici..l'AUTARCHIA oggi va molto di moda in finanza.
IN UNA DELLE PIU' GRANDI SALE OPERATIVE ITALIANE, UN CARO AMICO, GIOVEDI' MI DICEVA...STIAMO ASSISTENDO A DELLE ASTE OBBLIGAZIONARIE AUTARCHICHE!!!
Ebbene sì, banchieri e politici corrotti e corruttori....ci dicono che l'autarchia è un male e POI SONO I PRIMI A PRATICARLA!!!
Son spariti gli investitori esteri. Chi compra OBBLIGAZIONI STATALI sono solo le banche domestiche...obbligate dagli stati. A Londra, Pechino, New York stanno ben lontani dal debito pubblico dei paesi indebitati....e per evitare DISASTRI...le banche domestiche sono obbligate a comprare e comprare...
Titoli di stato che rendono il 3% (in media) e che poi le banche girano ALLA BCE con operazioni di rifinanziamento con un costo ALL'1%!!! Ovvero...con un guadagno del 2%...utilizzando una leva 20, OVVERO CON 1000 EURO DI CAPITALE COMPRANO 20.000 EURO DI TITOLI (che sui titoli di stato è ben poca cosa...) ottengono SENZA RISCHIO ALCUNO, un ritorno del 40% sul capitale investito!!!
PERCHE' ANCHE GLI INDIVIDUI NON POSSONO andare alla banca centrale e con 10.000 euro di capitale chiedere un finanziamento per 200.000 all'1% con il quale acquistano titoli di stato (che danno in garanzia alla BCE a fronte del prestito) che rendono il 3% (lucrando quindi un netto di 4.000 euro???)
Di questi 4000 euro di profitti, 2000 ritornano in pancia allo stato sotto forma di tasse, ma non sono sufficienti a rimborsare gli interessi che lo stato paga sul debito (6.000)..QUINDI, PIU' LO STATO SI INDEBITA E PIU' IL DEBITO AUMENTERA'.
Infatti la produttività marginale del debito emesso dallo stato sta diventando negativa (specie in Italia).
DOMANDIAMOCI Perchè i regali vengono fatti alle sole banche? chi lo decide? quali gli interessi sottostanti? quali le pressioni politiche? Quali i centri di potere coinvolti?
Certo che le banche, usando la leva per comprare obbligazioni dello stato si assumono un rischio enorme..., MA SOPRATUTTO FANNO ASSUMERE UN RISCHIO ENORME AI RISPARMI DI UNA VITA CHE LE PERSONE HANNO DEPOSITATO IN QUESTE BANCHE ULTRAINDEBITATE CHE SONO BASATE IN STATI ULTRAFALLITI:
MA TANTO le BANCHE NON POSSONO FARE ALTRIMENTI....infatti:
1) i banchieri sanno che sono all'ultima spiaggia, se anche questa volta le cose andranno male...avere 4 miliardi di titoli del debito pubblico o 80 miliardi nel bilancio....non cambia nulla! sarebbe la fine delle loro carriere e dei loro bonus comunque
2)i Banchieri preferiscono prestare soldi agli stati (così li ricattano pure) che ad aziende mal messe...VISTO POI che quel ca..o di Basilea fa scoppiare i ratios....
3)BankItalia ha autorizzato le banche a non fare il mark to market sui titolo di stato (se si perdono soldi rispetto al prezzo d'acquisto...) quindi è come autorizzare un drogato a farsi di eroina..
SONO LONTANI SECOLI GLI ANNI 90 QUANDO LE FORTUNE LE FACEVANO I VARI CECCARELLI (MERRILL LYNCH) MAZZUCCHELLI (MORGAN STANLEY) ARPE (SIGECO) ECC ECC..uomini che si sono trovati al posto giusto al momento della convergenza dei BTP.
ORA SIAMO AL TEMPO DELLA DIVERGENZA (SOLI 15 ANNI DOPO) e gli eroi sono tutti spariti!!! Chi rimane ..sopravvive ricordando con nostalgia i tempi d'oro della finanza.
I PAESI PIIGS DA QUALCHE MESE EMETTONO DELLE OBBLIGAZIONI CHE NON VENGONO ACQUISTATE DAGLI INVESTITORI ESTERI (anche le obbligazioni di germania e USA)....
All'ultima emissione greca (applaudita come fosse un successo dai "coglioti" della stampa europea ) il 20% degli investitori era straniera (bloomberg) ...ma solo qualche mese fa la percentuale degli esteri era piu' di un terzo...
Lo stesso capita regolarmente in Spagna (dove le emissioni record di giugno e luglio vengono regolarmente sottoscritte dalle banche spagnole che poi sono regolarmente obbligate a chiedere finanziamenti alla BCE - pensate che la spagna ha aumentato del 48% le richieste dio soldi alla BCE nell'ultimo mese).
Non parliamo poi del Portogallo o dell'irlanda...In Italia poi...basta vedere l'aumento dei titoli di stato italiani detenuti nei portafogli delle principali banche italiane...OBBLIGATE ALL'ACQUISTO DALLO STATO STESSO.
Solo così VENGONO ARTIFICIOSAMENTE tenuti bassi i tassi di mercato E SOLO COSI' VENGONO ARTIFICIOSAMENTE TENUTI ALTI I CORSI DI BORSA (i mercati azionari dovrebbero valere la metà).
PRESTO SI RENDERA' NECESSARIA L'ENNESIMA DROGA "STIMOLO DI LIQUIDITA'" AL DROGATO. ORAMAI IL PUNTO DI NON RITORNO E' SUPERATO.
Il malato è IRRECUPERABILE
L'INIEZIONE LETALE VIENE RIMANDATA ....I MEDICI LO SANNO CHE NON C'E' NULLA DA FARE...MA SPOSTANO IN LA' IL MOMENTO DELLA PAROLA FINE.
SE MUORE IL PAZIENTE...RIMANGONO DISOCCUPATI!!
(RICORDO CHE I MEDICI SONO la classe politico-industriale dirigente)
SE L'INTERESSE DELLO STATO DOVREBBE DISINCENTIVARE LA FUORIUSCITA DEL RISPARMIO DAL SISTEMA ITALIA...(MA SE LO FACESSE..CONTRADDIREBBE IL CONCETTO DI GLOBALIZZAZIONE ED ECONOMIA APERTA - E NON PUO', A PENA L'IMPLOSIONE)........
L'INTERESSE DEGLI ITALIANI, DEI RISPARMIATORI, DEI CITTADINI CHE INTENDONO SALVARE DA UNA FINE CERTA (DI INCERTO C'E' SOLO IL QUANDO) I PROPRI RISPARMI, IL PROPRIO BENESSERE, IL PROPRIO FUTURO
NON COINCIDE CON L'INTERESSE DELLO STATO..ANZI...
L'UNICA SOLUZIONE PER STARE TRANQUILLI E' QUELLA DI DELOCALIZZARE I RISPARMI (alla stregua di chi a delocalizzato le produzioni) FUORI DAL SISTEMA ITALIA,
AVENDO CURA DI SELEZIONARE UN PAESE (DOVE PORTARLI) A BASSO DEBITO PUBBLICO, CON POPOLAZIONE GIOVANE, BASSA DISOCCUPAZIONE, CAPACE DI ATTRARRE CAPITALE E DOVE IL CITTADINO SI SENTE PROTETTO DALLO STATO (DOVE ESISTE LA CERTEZZA DEL DIRITTO )
QUESTA ESTATE, IN VACANZA, PENSATECI E POI FATELO!!! (finchè è legalmente possibile)
pensate al vostro FUTURO (E A QUELLO DEI VOSTRI CARI) ...nessuno vi darà la pensione, gli ospedali buoni, la buona educazione scolastica..e se le cose peggioreranno VI PORTERANNO VIA I RISPARMI CHE VI SERVONO PER COMPRARE QUELLO CHE LO STATO NON VI DARA' PIU'!
catastrofismo???
leggete qua:
DEBITI ALLE STELLE E L'ITALIA?
ROUBINI : ARRIVA IL DOUBLE DIP. E L'ITALIA?
CASSAINTEGRAZIONE IN ITALIA, CHI LA PAGA?
Le maggiori esportazioni non aiutano gli italiani
anche perchè le importazioni sono aumentate a un tyasso maggiore FACENDO LIEVITARE IL DEBITO COMPLESSIVO
OSCAR GIANNINO: IL FALLIMENTO POSSIBILE DELL'ITALIA!
QUESTI SONO SOLO ALCUNI ARTICOLI....APRITE GLI OCCHI E PENSATE AL VOSTRO FUTURO
L'AUTORCHIA VA DI MODA NEL MERCATO OBBLIGAZIONARIO EUROPEO!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
26 commenti:
buongiorno a tutti...stamattina sono stato a bermi un caffè e premetto che abito in una cittadina di 10000 abitanti..un paese tranquillo, ancora un'isoletta felice...ho ripensato ad un vostro articolo di qualche settimana fà perchè il locale storico in cui bevo il caffè della domenica è stato acquistato dai cinesi...e qui non è una cosa da ogni giorno...il vostro articolo ci etichettava come la futura periferia della cina italiana..eccoci serviti....surreale !
buona domenica e grazie per il vostro lavoro...
Condivido senza SE e senza MA, l'apertura delle frontiere con il quasi contestuale avvento dell'Euro......il più grosso mix esplosivo per l'economie europee e mondiali.......DEVASTANTE!!! E questo è un fatto oggettivo ed incontrovertibile!!!!
tutto molto condivisibile tranne questo continuo aleggiare di spettri di default e tasse patrimoniali...ma i lavoratori formiche che accantonano risparmi non dovrebbero essere i più tutelati??
che senso ha avere responsabilità verso il futuro dei nostri figli garantendogli uno studio e una vita serena se ciclicamente i farabutti con meccanismi di fallimenti pilotati,default parziali,iperinflazione minacciano costantemente la stabilità di uno stato??
Benvenga un periodo di austerity guidato dalla Merkel e come ministro delle finanze il tagliatore Tremonti...un bel periodo di deflazione dove tagliare gli sprechi e chi ha debiti ha tempo per ripagarseli senza fottere nessuno...al bando la leva sopra 2X,ripristinare le riserve auree..e torneremo un paese sano e stabile...
Appoggio in modo totale l'Autarchia nostrana..vacanze in Italia..prodotti italiani.. manifattura italiana.. questo è nazionalismo!! cominciassimo noi a non acquistare prodotti cinesi!!
sempre a piangersi addosso quando siamo noi la causa del nostro male!!
Con ammirazione
Fabio
caro Fabio, magari fosse così semplice.
Siamo sicuri che l'austerity riesca a riportare i bilanci in bonis per un paese con il 118% di rapporto debito pil e L'IMPOSSIBILITA' DI TAGLIARE ANCORA WELFARE E CONSUMI SENZA INNESTARE UN PERICOLOSISSIMO CIRCOLO VIZIOSO?
Krugman dice che il rischio di una strategia austerity è IL FALLIMENTO DEL SISTEMA (in quanto il punto di non ritorno è stato superato).
lui punta solo agli stimoli..ma anche lui non sa cosa potrebbe accadere.
quindi terrei separato QUELLO CHE DOVREBBE ESSERE FATTO A LIVELLO DI STATO da QUELLO CHE DOVREBBE ESSERE FATTO PER PROTEGGERE I RISPARMI SE LE COSE DOVESSERO ANDARE MALE!!!
tutto qua.
AGGIUNGO....io continuerò a cercare i prodotti a me piu' convenienti. Quindi se riterrò conveniente il prodotti cinese lo comprerò. STA NELO STATO IMPORRE LIMITAZIONI E CREARE LE CONDIZIONI DI LUNGO PERIODO AFFINCHE' I PRODOTTI ITALIANI SIANO MIGLIORI.
"quindi terrei separato QUELLO CHE DOVREBBE ESSERE FATTO A LIVELLO DI STATO da QUELLO CHE DOVREBBE ESSERE FATTO PER PROTEGGERE I RISPARMI SE LE COSE DOVESSERO ANDARE MALE!!!
....
AGGIUNGO....io continuerò a cercare i prodotti a me piu' convenienti. Quindi se riterrò conveniente il prodotti cinese lo comprerò. STA NELO STATO IMPORRE LIMITAZIONI E CREARE LE CONDIZIONI DI LUNGO PERIODO AFFINCHE' I PRODOTTI ITALIANI SIANO MIGLIORI."
Paolo, mi dispiace ma stai facendo una confusione enorme, perchè credi che si debba ancora affidare allo Stato qualche compito in più nell'economia.
Praticamente fa già tutto ed è per quello che l'economia è implosa, perchè è praticamente ovunque pianificata: l'esperienza del socialismo ha ampiamente dimostrato cosa accade in un'economia pianificata ed autarchica, cioè la miseria e poi la guerra mondiale.
Mischi pane e focaccia: delocalizzare il capitale e costribgere a comprare prodotti locali sono già argomenti troppo in contrasto fra di loro.
Sei un vulcano, ma a volte manca una solida base....ne riparliamo.
Il Folletto
Come dice Oscar Giannino: "Lo Stato è corruttore di verità e dissipatore di tempo, come sempre."
Il Folletto
""....-Vi sono dei momenti in cui chiudere l'economia dagli attacchi delle forti multinazionali è un bene per il popolo.
-Vi sono dei momenti in cui una svalutazione della moneta fa meglio che la rigidità imposta dall'euro,
-vi sono dei momenti in cui un default del debito dello stato getta le basi per una futura e sana crescita,
-vi sono dei momenti in cui una tassa sul patrimonio abbatte il debito dello stato e allevia i problemi di tutti!!!...""
- E' un bene per il popolo poter avere un'economia aperta dove vincono i prodotti migliori per prezzo e qualità media.
- La svalutazione della moneta fa sempre bene ai prenditori primi del nuovo circolante, cioè banche governi e i loro amici e assistiti.
Per il popolo la svalutazione serve sempre e solo per impoverire il suo reddito ed i suoi risparmi (se ne ha ancora).
-Sul rigetto dei debiti creati utlizzando fiat money (moneta inflazionata) se ne può anche parlare.
-La patrimoniale, come tutte le tasse, non è altro che un atto di estorsione del padrone (stato) nei confronti dei sudditi (popolo) e come tale è sempre eticamente da rifiutare.
Inoltre non è tassando sempre di più che si crea ricchezza, perchè la maggiore tassazione drena soldi privati che potrebbero essere dirottati per la produzione di beni e servizi utili ed invece li dirotta verso il parassitismo e lo spreco statali.
Ciò che ancora permette al nostro paese di tirare avanti e di non fallire è il grande sommerso che da sempre abbiamo.
Alessandro (Po)
Mancare di solide basi....
dipende dal tipo di ragionamento che si fa.
Mettiti nei panni dello stato e trova una soluzione agli attuali problemi.
Poi mettiti nei panni dell'individuo che non vuole farsi fregare dallo stato
TUTTO QUA!
quando riuscirò a parlarti (neppure Francesco C. sa chi diavolo sei) forse capirai che non sono confuso...e che forse altri sono troppo teorici e non pratici
Alessandro, condivido il pensiero.
E come risparmiatore..posso solo cercare di proteggermi dal peggio.
Ovvero da patrimoniali, fallimenti e deflazione e iperinflazione.
Come: delocalizzando i risparmi
Caro Paolo,
sai bene che lo stato non imporrà limitazioni, non ne sono capaci. Lo stato è solo capace di succhiare tra una tassa e l'altra il 70% degli utili aziendali. Inoltre considerando gli alti costi dei dipendenti come si può essere competitivi?
Ovviamente troverai sempre più convenienti i prodotti orientali, anche perchè i loro tecnici sono istuiti a dovere dalle aziende occidentali emigrate, quindi di conseguenza prodotti sempre più competitivi e affidabili. Purtroppo i prodotti Made in Italy sono sempre meno presenti sul mercato, ma personalmente se posso evito quelli cinesi, non per questioni ideologiche o razziali ma principalmente perchè conosco le fatiche e i sacrifici che un imprenditore italiano è COSTRETTO a fare per sopravvivere. Non bisogna dimenticare che quando una struttura di 50/100.. unità chiude, tutto il Know-how è perso per sempre.
Con affetto, Teo
Vi dimenticate sempre di dire che i prodotti italiani sono fatti da lavoratori che hanno un "costo"ed una tutela sociale, mentre i prodotti cinesi sono fatti da schiavi.
Vittorio
"Mettiti nei panni dello stato e trova una soluzione agli attuali problemi": è proprio questo il punto di vista che contesto.
Io non posso mettermi nei panni di un ladro, che attraverso il monopolio dell'uso della violenza, decide di sottrarre con destrezza, anzi rubare, ai cittadini quello che desidero per il sostentamento del mio benessere senza alcun sacrificio.
Alessandro (Po) sempre sul pezzo, complimenti!
Paolo, quando affermi "STA NELO STATO IMPORRE LIMITAZIONI E CREARE LE CONDIZIONI DI LUNGO PERIODO AFFINCHE' I PRODOTTI ITALIANI SIANO MIGLIORI", sei tu che rimani in ambito puramente teorico e non pratico.
Dove la Stato agisce si provocano solo malinvestment, come ampiamente dimostrato.
Basta solo guardare gli ultimi tre anni.
Il Folletto
Vittorio, è vero, nel futuro i lavoratori italiani diverranno schiavi e i cinesi otterranno il welfare...
e questo grazie alla nostra classe politica!
Nel titolo parli di AutOrchia: è lo Stato che imponendo l'autArchia, ci fa venire l'Orchite!
A parte la battuta, arriva tardi wallstreetitalia http://www.wallstreetitalia.com/article.aspx?IdPage=974102
In realtà sommando gli OTC detenuti da tutte le Clearing House arriviamo a 1 quadrilione 157mila!
A me non interessa tanto il concetto di P.I.L., ma sapete a quanto ammonta il P.I.L. mondiale e che frazione è degli OTC?
Robe da matti, si, ma non per chi ha capito che il sistema finanziario mondiale è fallito circa 2 anni fà.
Il Folletto
P.S.: anche se lo sapesse, Francesco si è impegnato a non divulgarlo..
Adesso che qualcuno non venga a spiegarci che nel sistema di numerazione utilizzato in Italia, Francia e Stati Uniti, un quadrilione equivale ad un milione di miliardi, rappresentato da 1 seguito da quindici zeri, mentre in Gran Bretagna, il numero rappresentato da 1 seguito da ventiquattro zeri...
Il Folletto
sicuramente Tano...non perderà la ghiotta occasione!
il folletto si auspica una sostanziale scomparsa della politica in favore dell'economia,anzi del mercato.Praticamente è un marxista rovesciato.
Asmodeo,
non hai capito nulla.
Non voglio che scompaia la politica, ma addirittura lo Stato così come esiste da 150 anni.
Intanto è imploso, poi aspetto la scomparsa...
Il Folletto
Folletto sei un mito,
teo
perfetto allora....
autarchia nei prodotti , vacanze,alimenti italiani...
siamo sicuri che i prodotti a basso costo "cinesi" corrispondano l'utilizzo di sostanze (vedi le vernici al piombo ad esempio) consentite e salutari??I controlli, la 626, il giusto sindacato e molte altre spese "accessorie" servono e io voglio che i nostri prodotti più costosi siano più costosi perchè più sicuri per me e per i lavoratori..io compro italiano e mangio italiano e l'unica cosa che posso fare è esigere che io possa sapere quale è "made in italy"...è così difficile??altro che dazi...basta comunicare con la gente... e fare sapere quale è la differenza!!dove è la differenza!!
Forse però fa più scena proibire l'acquisto di diamanti raccolti da piccoli bambini africani rispetto alla mancanza totale di tutele sindacali di un cinese che lavora 18 ore al giorno?
Secondo voi quante persone, soprattutto le meno tutelate e informate è giusto che perdano i loro risparmi peerchè non hanno la possibilità (capacità) di delocalizzare i loro risparmi??a chi si dovrebbero affidare alle banche??(lasciamo stare)
La tutela giusta è spazzare via i debitori insolventi e come i greci(ad un certo punto si diceva "vendete le vostre isole")gli americani e gli inglesi si vendano il grand canyon o il big bang e assolvano i loro debiti...e le loro banche fallimentari se le statalizzino o penserà il popolo sovrano a fare pulizia...ormai pantalone è stanco...altro che Bildenberg!!!
Fabio
grazie Fabio. ma la sua è utopia.
Noi dobbiamo solo proteggere i nostri risparmi. Per il resto...non c'è nulla da fare....il popolo italiano è senza palle
Dato che ormai a mio modo di vedere siamo al "si salvi chi può" e presunto che il punto di non ritorno sia ormai superato e non ci resta che difenderci prima dalla crisi vera e propia e poi in un secondo tempo dallo stato ,ora la mia personale ricetta e....
1) liquidita anche in € ma reale in cartamoneta e non in c.c o in banca
2) oro fisico (lingotti o monete)
3) un attivita commerciale che ancora rende qualchecosina..... (bisogna sapersi accontentare)
4) un minimo patrimonio immobiliare (moglie,figli)
5) essere nullatenenti
..........viki
No 4E SPA,
sbagli, il popolo italiano non è senza palle ma semplicemente molto furbo e scaltro, si adegua al sistema.
Finchè si può ci sguazza, consapevole di essere governato da un branco di inetti.
Se si può ottenere una pensione facile...perchè no!
se si può starsene a casa dal lavoro una quindicina di giorni per un colpettino di tosse, perchè no!
se sul parabrezzo dell'auto si schianta un moscone e c'è la possibilità di mettersi un collaratto per chiedere un rimborso, perchè no!
Con molti altri esempi si può compilare la carta di identità dell'italiano medio.
x Il folletto, e' coerente quello che dici,certe teorie sono giuste
se applicate e rispettate dall'inizio dei tempi sino ai ns.giorni.Di fronte alla realta', oggi, e' comodo trasmettere opinioni che non si possono realizzare.La frittata e' fatta,grazie anche a economisti deviati dal sistema stesso.Parlare e' facile, piu' difficile e''affrontare i problemi stando con i piedi per terra.
Paolo,quello che conta e' il succo
che riesci a fare capire.La premura con la quale svolgi il tuo lavoro, e' da' ammirare.Come un faro ci fai vedere la rotta,ci metti in guardia dei vari pericoli, che potrebbero invalidare le risorse delle famiglie e danneggiare in modo irreparabile le persone che hanno contribuito a costruire l'Italia con onesta' e tanto lavoro.
"oggi, e' comodo trasmettere opinioni che non si possono realizzare"
Non ragioniamo come i cittadini dell'Europa dell'Est fino a qualche ora prima della caduta del muro: stiamo vivendo momenti della stessa portata.
Apriamo la testa.....prima che ce la maciullino.
Il Folletto
caro folletto ma niente niente fossi anarchico? sogni la scomparsa dello stato cosi come lo conosciamo .cosa e' lo stato? o meglio quando esiste lo stato? esiste quando una oligarchia mangia alle spalle della moltitudine e la sfrutta . tutto il resto sono chiacchiere da bar.esiste solo una soluzione per altro anche temporanea :la rivoluzione cruenta e sanguinosa.temporanea perche' poi al posto della vecchia oligarchia dopo quache tempo c'e ne trovi un'altra. saluti . il folletto 2
Posta un commento