STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


ECCO PERCHE' DOVREMMO ESSERE PREOCCUPATI



QUESTI DATI SI RIFERISCONO AL 2009, MA GLI ASSETS DETENUTI DAL SISTEMA BANCARIO NON SONO CAMBIATI DI MOLTO NEL TEMPO!

L'europa delle banche è messa molto peggio degli USA.
Infatti, se si prendono le prime banche americane ci accorgiamo che detengono 7 trilions $ di assets. La Francia da sola ha gli stessi assets degli americani....se poi sommiamo il resto d'Europa....

Per fortuna i politici e i banchieri hanno deciso di non valutare (nei bilanci delle banche) il vero valore di questi assets. Altrimenti NON RIVEDRESTE MAI I SOLDI CHE RAPPRESENTANO IL LAVORO E IL RISPARMIO DI UNA VITA (quindi tranquilli, il Truman show puo' continuare...per ora!)

I soldi NON sono altro che la rappresentazione cartacea (elettronica) della nostra ricchezza (e quindi del risultato del nostro lavoro e risparmio)
Ebbene, essendo rappresentativi di cose così importanti DOVREBBERO ESSERE DETENUTI IN POSTI MOLTO SICURI.

Nell'immaginario collettivo questi forzieri moderni SI CHIAMANO BANCHE.

In questa immagine ben vi rendete conto dello stato ZOMBIE, in cui le banche (forzieri) si trovano...

La PALLA grande mostra gli assets delle principali banche nel mondo.

Gli assets (attivi) della banca PER LA GRAN PARTE, sono debiti che aziende privati e stati devono alla banca (per esempio mutui e btp).
Le liabilities (passivi) sono i soldi che la banca deve restituire ai clienti (obbligazioni bancarie e soldi sul conto corrente dei privati)
Share/Bookmark

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissimo post, comprensibile da tutti, anche dai non addetti. Queste cose ci si guarda bene dal dirle alla gente, succederebbe un caos. Solo che come si stanno muovendo gli stati e i governi rimandano tutto peggiorando le cose. Sarà un bel putiferio quando non si potrà più trattenere la puzza del morto, altro che - ghe pens mi-
Giovanni

Anonimo ha detto...

Può essere più chiaro, non ho capito.

Anonimo ha detto...

mha io vedo solo il quantitativo di asset detenuti e la percentuale di valore persa dall'azione della banca, e sinceramente non vedo lo stato di zombie soprattutto perchè non si vede la qualità di quegli asset.

Chissà quanti sono gli zombie clienti che alla fine dovranno pagare...

Anonimo ha detto...

Volevo un opinione da un esperto, per una famiglia di due componenti con qualche risparmio (meno di quello che servirebbe a comprare l'utilitaria fiat più economica!) cosa consigliate? Fare investimenti non renderebbe nulla, andare in Svizzera non ne vale la pena per così poco me ne rendo conto. Però in caso d'emergenza non vorrei nemmeno vedere sparire quei 2 soldi, che sono per noi comunque frutto di grandissimi sacrifici e rinunce. Qual è la soluzione migliore? Tenere un conto alla posta o metterli in un libretto come quello dei soci prestatari della coop? Il reddito è a rischio causa azienda che non lavora. Se anche bloccassero i conti bancari ho pensato che almeno avrei quei soldi disponibili per fare la spesa alimentare per qualche mese... Poi per il resto incrociamo le dita che senza lavoro non si campa a lungo. Dite che è una stupidaggine?

Anonimo ha detto...

Come mai manca Goldman Sachs?

RedLizard

Anonimo ha detto...

Scusate,saro' tonto ma non vedo le liabilities.....

Aelban

Mario ha detto...

La spiegazione nel sito the guardian...:
http://www.guardian.co.uk/news/datablog/2009/mar/25/banking-g20

Anonimo ha detto...

hanno prestato tanto ma chi deve pagare sono i clienti che hanno fatto i mutui, alle banche rimane la casa se qualcuno non paga

mario ha detto...

x anonimo 18.58
Si rimane la casa che vale il 10% del mutuo.... sai che affare...

Anonimo ha detto...

Scusate ma fatemi capire,le banche prestano per 30-40-50 volte il loro valore in borsa , gia' questo e' da matti,secondo logica se una banca presta soldi deve avere pari proprieta' fisiche per coprire i propri prestiti altrimenti la banca e' INSICURA in caso di insolvenza dei clienti,ma forse io pretendo ancora logica da un mondo che non ne ha,mha....

Aelban

Anonimo ha detto...

perchè?
quello è il capitale sociale a valore di mercato serve solo per ripartirsi gli utili in proporzione, presta i soldi dei depositanti, che remunera allo 0, ad un tasso superiore.

ciao belli