STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


EURO DOLLARO A 1,1923 - vie di fuga? NON PREOCCUPATEVI DEI MERCATI AZIONARI MA DEI RISPARMI DI UNA VITA!!!


UN CONSIGLIO: NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO!!! non fate come LE GALLINE IN FUGA!!!

Chi oggi vende "disperatamente" euro per comprare dollari: POTREBBE SBAGLIARE!!!!

Potrebbe anche fare la fine di coloro che.....dopo aver perso per 18 mesi soldi in borsa e nei fondi...hanno venduto tutto l'8 marzo 2009...
Per tornare in pareggio dovranno attendere ancora un po'.....(In Italia tanto torneremo sui minimi )

Le operazioni d'investimento vengono programmate con attenzione e calma. Altrimenti si rischia di comprare sui massimi e vendere sui minimi.

Programmate la gestione dei vostri risparmi per tempo! Non fate le cose rincorrendo gli eventi. GLI EVENTI VANNO ANTICIPATI.

La possibilita' che l'Italia esca dall'euro nelle prossime settimane è prossima allo zero. Andare oggi in svizzera è programmare una via di fuga per tempo e senza panico.

Così come acquistare oro due anni fa, comprare obbligazioni in valuta estera fra dicembre e gennaio di quest'anno ecc ecc.

FAR USCIRE I SOLDI DAL SISTEMA ITALIA (LEGALMENTE) EQUIVALE A PROGRAMMARE CON ANTICIPO. CERCARE SOLUZIONI VALIDE PER I PROPRI RISPARMI.

ANTICIPARE IL FUTURO NON E' FACILE. NON SEMPRE CI SI RIESCE..MA SE SI ADOPERA LA RAZIONALITA' SE SI FA L'ANALISI COSTI BENEFICI...SE SI CALCOLANO I RISCHI E I FATTORI CRITICI DI SUCCESSO...allora difficilmente si sbaglia.



E' compito e dovere di ciascuno di noi essere pronti all'evento peggiore. Se tutto va per il verso giusto tanto meglio...ma se si dovesse uscire dall'euro....la nuova valuta verrebbe svalutata del 40% rispetto a tante altre valute e ci impoveriremmo con effetto immediato (tutti i beni esteri , compreso l'energia costerebbero enormemente di piu' e i nostri risparmi varrebbero di meno).

A QUESTO SI AGGIUNGA CHE L'APERTURA E LA GESTIONE DI UN CONTO CORRENTE LEGALMENTE DETENUTO ALL'ESTERO NON E' COSTOSA. (o perlomeno non comporta spese rilevanti)

In futuro, in Italia, potrebbero decidere di bloccare la libera circolazione dei capitali (così come stanno cercando di bloccare le vendite allo scoperto). (In italia negli anni 70 la libera circolazione di capitali era un sogno...

E la stampa potrebbe essere spinta dai politici ad attaccare mediaticamente chi vuol portare i soldi fuori....così come quando attaccano i ricchi... (mai che attaccano i politici e certi banchieri e imprenditori che sfruttano monopoli a danno dei cittadini)

Sui nostri investimenti fatti in banche italiane in titoli americani o in valute differenti rispetto all'euro (e in obbligazioni tedesche), IN CASO DI USCITA DA DALL'EURO, potrebbe essere messa in vigore una legge che obbligherebbe le banche italiane ad applicare un cambio forzoso a nostro assoluto svantaggio....

Ricordatevi che se possedete una SICAV estera detenuta tramite una banca italiana...
NON potete recarvi all'estero per riscuotere..ma SIETE OBBLIGATI A PASSARE DALLA VOSTRA BANCA italiana.

Mentre se possedete un'assicurazione di un certo tipo.....

ALTRE POSSIBILI SOLUZIONI: DETENERE DENARO FISICO (ESPRESSO IN BANCONOTE DI VARI PAESI)...tanto con i bassi tassi d'interesse...perdereste poco.

Avere un conto all'estero legale è una buona soluzione .....Questo non vi salverebbe da un'eventuale patrimoniale che, però, dovrebbe esplicitamente colpire i BENI DETENUTI ALL'ESTERO (il che non credo che verrà fatto, in quanto la casta politica e imprenditoriale italiana verrebbe colpita) Ma vi coprirebbe dal rischio di uscita dall'euro!!!


INTANTO LA CHIUSURA DELL'ASIA E I FUTURES NON FANNO PRESAGIRE NULLA DI BUONO PER CHI E' LONG DI AZIONI QUESTA MATTINA



LA GITA E' SPOSTATA A LUNEDI'14 GIUGNO - ORE 9.30 PARTENZA DA LAMPUGNANO.

IL PROGRAMMA FA PARTE DEL PROGETTO DI EDUCAZIONE ECONOMICA E INFORMAZIONE CHE MERCATO LIBERO PORTA AVANTI DA OLTRE TRE ANNI

Ricordo che andremo a conoscere la realtà di una banca svizzera, la sua operatività, i suoi servizi e i suoi costi.

un commercialista spiegherà con semplicità la procedura di segnalazione che il correntista italiano dovrà effettuare e la fiscalità applicata in Italia.

Mercato Libero terrà una breve presentazione sulla situazione economico-finanziaria per l'estate 2010.

Nella mattinata ci sarà un incontro di gruppo.
Nel pomeriggio saranno possibili incontri individuali con la banca (da fissare preventivamente)

chi fosse interessato a partecipare, INVII una mail (indicando un recapito telefonico) a mercatiliberi@gmail.com entro martedi 8 giugno

Nel costo della gita è compreso: Pulmann, pranzo, giornata di lavoro per il commercialista e per Mercato Libero.
Share/Bookmark

36 commenti:

Anonimo ha detto...

Sarà un bagno di sangue... I CDS e gli spread sui titoli tedeschi schizzeranno come missili... poi arriveranno le dichiarazioni della BCE... dei Governi... ma chi segue questo blog, icebergfinanza e il grande bluff sapeva da tempo come andavano le cose... ora aspettiamo solo che lo S&P tocchi nuovi minimi... 750-800... per l'italia vedremo se riusciremo a non fare default e a quale prezzo.

roberto

Anonimo ha detto...

ECUADOR DICHIARA ILLEGALE IL SUO DEBITO ESTERO

http://www.youtube.com/watch?v=Z4pk0jq1IMg&feature=player_embedded

video molto interessante, potete anche non pubblicare il mio messaggio, ve l'ho scritto solo per mettervi il link del video.

ciao
Piero

resettiamo.it ha detto...

Perche' non rispondete alle email?

Anonimo ha detto...

Dismettete il 10% delle Sicav che avete.
Se il mercato salirà allora avrete perso su quel 10%.
Se invece scenderà, avrete spazio per integrare con l'acquisto a buon mercato dlle stesse.
Niente panico, non serve.
Ciccio

marco ha detto...

"Ricordatevi che se possedete una SICAV estera detenuta tramite una banca italiana...
NON potete recarvi all'estero per riscuotere..ma SIETE OBBLIGATI A PASSARE DALLA VOSTRA BANCA italiana."

scusi dott.Barrai ma proprio continuo a non capire.. credo che siano in molti come me ad avere sicav estere acquistate tramite banche/sim italiane (ovviamente) ma con banche depositarie non italiane (nella maggior parte dei casi è Soc.Gen.)..ebbene dove sarebbe il problema?laddove fossi riuscito a mantenere il potere d'avquisto grazie a cambi e plus di asset sottostanti, anche se rimborsando passo nuovamente su conto italiano quale sarebbe la conseguenza?
p.s. esistno poi parecchi comparti di sicav denominati in CHF...piuttosto che lasciarli liquidi.....

marco

ML ha detto...

MARCO, MI DISPIACE MA NON HAI CAPITO QUELLO CHE E' IL VERO RISCHIO

Enrico P ha detto...

Una domanda da profano....
Ma a fronte di tutto questo immane debito,il corrispettivo credito, chi ce l'ha????

ExTrEmE ha detto...

...che tipo di assicurazione?

come siamo criptici! :-) :-)

marco ha detto...

ok...morte dell'euro, default italiano stile argentina..il fatto è che nn è detto che chieda i rimborsi nel bel mezzo del terremoto..solo questo intendevo

ExTrEmE ha detto...

Lancio l'idea se già non ci aveste pensato. Sarebbe interessante che realizzaste un video per ogni evento chiave della gita.
- Incontro di gruppo
- Incontro con la banca (qui magari saà più difficile, ma se accettassero..)
- Incontro con il commercialista che spiega tutto.
E poi un bel post che racchiude i tre video, anche per tutti coloro che non possono partecipare ma si vogliono ugualmente informare!

Anonimo ha detto...

Piero N1! ma dove l'hai tirata fuori questa chicca?! sei un grande!
Matteo

Anonimo ha detto...

Grandiosa la segnalazione del link di Piero sul debito ecuadoregno! Purtroppo la storia ci ha quasi sempre dimostrato che i politici ribelli verso il sistema di schiavismo economico, radicato soprattutto nel centro e sud America, sono spariti lasciando una lunga striscia di sangue. Sarebbe bello pensare che stavolta non fosse piu' cosi.... MrDany

Anonimo ha detto...

"IN CASO DI USCITA DA DALL'EURO, potrebbe essere messa in vigore una legge che obbligherebbe le banche italiane ad applicare un cambio forzoso a nostro assoluto svantaggio...."
In questo caso che fine farebbero i mutui contratti in Euro? Anche le rate dovrebbero essere convertite forzosamente nella nuova valuta (svalutata) oppure (ipotesi raccapricciante) rimarrebbero in Euro?

Anonimo ha detto...

Egregio Dott. Barrai, perchè oltre che proporci una visita in svizzera oppure a Riccione a pari o meno del prezzo di tale iniziativa informativa divulgativa, non ci offre una giornata stile Benetazzo a
Milano? In tale occasione potrebbe ugualmente indicare soluzioni alla salvaguardia dei risparmi. Io sarei disposto a spendere una cifra simile senza dover andare in Svizzera per perdere anche una giornata di lavoro. Se si facesse il Sabato meglio ancora.
Mi sono spiegato spero bene.
Attendo risposta.
saluti
Claudio da Milano

Anonimo ha detto...

Buongiorno,

Sig. Barrai e altri amici di mercato libero vorrei chiedervi un consiglio:
avete qualche libro pubblicato negli ultimi anni da consigliarmi che parli dell'attuale crisi economica e del sistema bancario? Vorrei approfondire l'argomento anche per riuscire a starvi più dietro nei vostri ragionamenti.

Da profano poi vi pongo una domanda:
l'euro debole non dovrebbe favorire notevolmente il "made in Italy" e quindi rimettere in moto la produzione industriale e quindi l'occupazione e quindi ecc.. ecc..?
Se si pensate che comunque non sia sufficiente per evitare il default?

Grazie mille per l'eventuale rispsota.

Davide da Genova

Anonimo ha detto...

Io che non ho più un centesimo, in quanto i miei risparmi sono già stati bruciati, assisto impassibile alle contorsioni impazzite di voi ricconi.

E' sempre meglio essere ricchi che poveri in canna come me.

Però in questo periodo non deve essere facile neanche per voi.

Io, in fondo, sono sereno, non ho niente da perdere e tutto da guadagnare.

Per voi, invece, è esattamente il contrario.

Good luck

Anonimo ha detto...

...alzi la mano chi capisce perché stamattina il mercato oltre a non crollare gira addirittura in positivo... è l'ennesimo tentativo di sostenere il mercato...
??????

Anonimo ha detto...

C'e' qualcuno che sa come fare ad aprire un cc online qui dall'Italia (ad esempio in Australia)?
Grazie a ML per l'informazione
Alessandro da Arezzo

ML ha detto...

anonimo 12,21. mi dispiace per lei.

Anonimo ha detto...

@Davide

"Prevenibile ed inevitabile" edito da www.usemlab.com

"Inflazione Malattia primaria" edito da www.usemlab.com

Il Folletto

Anonimo ha detto...

Dott. Barrai = Vero Signore di quelli con la S maiuscola

Anonimo ha detto...

Leggevo su un sito noto nella rete della possibilità di un rilzo dei tassi di interesse lei cosa ne pensa Barrai.
Filippo

Anonimo ha detto...

Pensieri di una casalinga che deve fare la spesa: supponiamo che mi riempia la cassetta di sicurezza di franchi svizzeri, supponiamo che l'euro, le banche e gli stati falliscano, l'idea sarebbe: coltivare l'orto e una volta alla settimana andare in Svizzera a fare la spesa dei generi che non riesco ad autoprodurre. Ma: ci saranno i treni? perché a quel punto non avrò più l'auto nè la benzina. E quando arrivassi a destinazione, dovrei lottare tra gli scaffali semivuoti con tutti gli europei che avrebbero messo in atto la stessa idea. Conclusione: che me ne faccio dei franchi svizzeri in cassetta? Claudia

Anonimo ha detto...

Doc. Barrai. Per favore di quale assicurazione si parla? Grazie!

davide

Anonimo ha detto...

dr barrai, per aprire un conto on line in svizzera che ne dice di questo link?
http://www.cimbanque.com/it/LaBanca.aspx
naturalmente sono accettatai commenti da tutti.

Anonimo ha detto...

cambio forzoso????
Allora potrebbero fare anche il rientro forzoso dei capitali detenuti legalmente all'estero o sequestrare la casa se non lo fai.
O si va via e si porta via tutto oppure non capisco la differenza tra tenere i soldi qui in valuta e titoli esteri e portarli via.

Anonimo ha detto...

Che bello non avere soldi.....non si ha neanche la preoccupazione di perderli....trallallero trallalla'

niki ha detto...

sinceramente a me sembra che qui si stia discutendo di fantascienza!
Ma vi pare possibile che possa scomparire tutto....oh prima ci si lamentava perchè l'euro era troppo alto e non si poteva esportare ...adesso ci si lamenta del contario.....se fate un passo indietro con la memoria ...forse vi renderete conto che l'economia è messa meglio dell'anno scorso!!
Era ora che anche la "borsa" si livellasse con la produttivita ed i valori fondamentali delle aziende...anzi è ancora troppo alta!!
meditate gente.....meditate!!

Anonimo ha detto...

Bella domanda da parte dell'anonimo delle 11.22 !! Peccato che non sia arrivata una risposta. Sarebbe veramente un'ecatombe di espropri. O no ?

PierPierPier ha detto...

Purtroppo non potrò venire lunedi, ma mi auguro che poi qualche informazione verrà messa sul sito, magari anche a pagamento.

Pierpaolo

RobertoLara ha detto...

Claudia, non esagerare: ci si muoveva anche in tempo di guerra!!!
Ci vai in bicicletta in Svizzera da Milano!
Come pensi che vivano i poveri in giro per il mondo e che sono la maggior parte?
Dopo il crollo dell'URSS viaggiano tutti con il taxi collettivo per 4 lire!!!!!!!!!!
RobertoLara

marco toscano ha detto...

Buonasera Paolo, condivido quasi tutto quello che dici e pressochè sempre...l'unica cosa che non capisco è come mai non ti/vi posizionate short su indice e titoli visto che in diverse occasioni lo avete fatto...se per cortesia puoi rispondermi, grazie.

charloewe ha detto...

Io lavoro e risiedo in Nuova Zelanda, se qualcuno fosse interessato potrei supportarvi, farvi da tramite oppure solo richiedere informazioni per un eventuale apertura apertura di un conto corrente...
Antonio
aatoxic@Gmail.com

Anonimo ha detto...

per l'anonimo delle 15.45;
la banca online svizzera ho guardato il link mi sembra ottima. ma si puo' aprire il conto in franchi svizzeri o lo aprono in euro?
ANGELO

Anonimo ha detto...

caro angelo, anche a me sembra ottima la banca. io credo si possa scegliere la valuta, quindi no dollari, no euro. ma vorrei che barrai si esprimesse in merito.
( comunque la banca suddetta dà anche informazioni telefoinche..)
matteo

Memo ha detto...

Anch'io non potrò unirmi al gruppo per andare a Lugano lun 14, ma ritengo importantissima questa forma di informazione.
Come scritto da altri lettori, spero che nei giorni seguenti si possa ricevere un resoconto dei punti più importanti.

Grazie e buon lavoro