STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


RIPRESA SENZA PETROLIO? scritto da FunnyKing

Ripresa senza petrolio?
Tornano a scendere i consumi petroliferi italiani che nel mese di aprile 2010 sono ammontati a circa 6 milioni di tonnellate, con una flessione dell’1,8% (-113.000 tonnellate).

I prodotti autotrazione, a parità di giorni di consegna, hanno rilevato le seguenti dinamiche: la benzina nel complesso ha mostrato un calo del 6,9% (-63.000 tonnellate) rispetto all’aprile 2009, mentre il gasolio autotrazione un lieve aumento dello 0,5% (+10.000 tonnellate).
La domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) nel mese di aprile è così risultata pari a circa 3 milioni di tonnellate, con un decremento dell’1,7% (-53.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2009.



Ci sono tre modi per interpretare questo grafico:
1) Una accresciuta efficienza energetica del sistema Italia.
2) Un declino della produzione industriale in Italia dovuta anche allo spostamento di manifatture in altri stati a basso costo di mano d’opera, e in generale un abbassamento del tenore di vita degli Italiani.
3) Un mix dei punti 1) e 2)
Il dato disaggregato sui consumi per autotrazione però ci mostra un paese in cui si viaggia di meno e le merci circolano dimeno, un -1,7% rispetto al mese che a visto il top della crisi finanziaria è preoccupante.
Dati presi da : http://www.unionepetrolifera.it/Stampa/Comunicati/Cat18/File/1945219284.pdf
Share/Bookmark

2 commenti:

laura ha detto...

Salve!
Sto seguendo le quotazione del crude già da un pò ....sono intenzionata ad entrare fra qualche settimana se va a toccare i 50 ...voi che ne dite?
premetto sono short sul crude con ETF Short Crude Oil a 40,80..
Lo so di non essere utile al blog ma per una volta si può fare un eccezione ! -:)
saluti

Anonimo ha detto...

Dopo gli incentivi, è probabile che un po' di consumo si è spostato dalla benzina verso GPL e metano.