STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


FILATURA DI POLLONE FRA PASSATO E FUTURO


SIAMO MOLTO LIETI DI PRESENTARVI L'INTERVISTA ALL'AMMINISTRATORE DELEGATO DELL'ISTITUTO LIGURE MOBILIARE, MARCO FERRARI.

La società ligure ha recentemente acquisito una quota inferiore al 30% di FILATURA DI POLLONE (azienda di bassa capitalizzazione quotata al mercato italiano).

E' prevista una radicale trasformazione della società quotata che dai filati si andrà ad occupare di energie alternative e non solo.

IL PASSATO DI FDP




IL FUTURO DI FDP



ECCOVI L'INTERVISTA REALIZZATA DA MERCATO LIBERO PRESSO GLI UFFICI DELLA SOCIETA' SITUATI ALL'ULTIMO PIANO NEL CUORE DI GENOVA :



DA QUANDO ESISTE L'ISTITUTO LIGURE MOBILIARE? E DI COSA SI OCCUPA:

ILM viene costituita il 21 aprile 2004. E’ una merchant bank orientata alle piccole e medie imprese e gestisce un consistente patrimonio immobiliare attraverso la propria controllata Hiram Srl. Recentemente è entrata nel mercato delle energie rinnovabili ed è in procinto di ultimare uno dei più grossi impianti fotovoltaici integrati (2,2 MW/p) realizzato sul tetto di un immobile di proprietà, sito nel comune di Casella (GE).

COME MAI HA SCELTO GENOVA PER L'OPERATIVITA' DELLA SUA SOCIETA' E NON MILANO?

Genova è una delle storiche patrie della finanza. Genova è la mia città. C’è l’ambizione di far bene a casa propria.

REPUTA IL MERCATO ITALIANO APERTO A NUOVE REALTA' FINANZIARIE (o è un mercato chiuso dove è difficile fare impresa?)

Grazie alle privatizzazioni degli ultimi decenni, l’economia italiana si sta connotando sempre più come una vera economia di mercato, anche se le aziende risultano mediamente ancora sottocapitalizzate. Ben vengano nuove realtà finanziarie se sapranno interpretare il ruolo loro proprio: veicolare capitali laddove si presentino concrete opportunità industriali, operando una sana selezione a favore delle imprese più profittevoli e innovative.

LA CRISI IN ATTO E' UN'OPPORTUNITA' O UN LABIRINTO IN CUI E' MEGLIO NON INFILARSI?

Fare impresa è provare a cogliere quotidianamente le opportunità che il mercato offre. In questo senso la crisi tutt’ora in atto è senza dubbio fonte di opportunità. Investire oggi con cautela, significa costruire le basi per una solida crescita futura.

FILATURA DI POLLONE E' STATA ACQUISTATA PAGANDO UN FORTE PREMIO RISPETTO ALLE QUOTAZIONI DI UN MESE FA. NON SAREBBE STATO MEGLIO ACQUISTARE TITOLI SUL MERCATO?

Abbiamo valutato con attenzione il valore che poteva essere creato attraverso l’integrazione di alcune nostre aree di business in Filatura di Pollone. Tenuto poi conto di come si stanno comportando i mercati negli ultimi tempi abbiamo approfittato di quotazioni che, in generale, non rendono giustizia degli effettivi valori in gioco. E Il mercato ci sta dando ragione.


QUALE E' L'OBIETTIVO STRATEGICO DELLA NUOVA FILATURA DI POLLONE?

Creare valore per gli azionisti a partire da un settore tradizionale come l’immobiliare a reddito, al quale vogliamo aggiungere la redditività derivante dalla produzione di energia solare utilizzando un asset di solito improduttivo: il lastrico solare degli immobili. Il tutto azionando il “turbo” dell’opzione fiscale SIIQ (Società di Investimento Immobiliare Quotate), che significa operare in regime di totale esenzione fiscale. Mantenendo però uno sguardo attento anche in altri settori.


COME VEDE IL MERCATO DELLE ENERGIE RINNOVABILI IN ITALIA DOPO IL 2010 CON LA RIDUZIONE DEGLI INCENTIVI?

La riduzione degli incentivi non è stata una sorpresa, tenuto conto della notevole riduzione del costo dei pannelli solari verificatasi nell’ultimo anno. In ogni caso la funzione degli incentivi pubblici è anche quella di stimolare la creazione di un nuovo mercato: quando ciò avviene è corretto che gli stessi vengano ridotti nel tempo. Piuttosto è urgente conoscere l’importo dei nuovi incentivi, non c’è nulla di più deleterio dell’incertezza normativa per fare impresa.
Nel caso dell’impianto di Casella siamo stati particolarmente fortunati, in quanto beneficiamo dei vecchi incentivi, ma abbiamo pagato i pannelli fotovoltaici ai nuovi prezzi.

NEL MERCATO DELLE ENERGIE ALTERNATIVE PER AVERE UN RITORNO INTERESSANTE SUGLI INVESTIMENTI QUANTA LEVA FINANZIARIA SI DOVREBBE USARE?

La leva finanziaria ottimale è sempre funzione del rendimento atteso. Nel vasto campo delle energie rinnovabili dipende da impianto a impianto.

PER LA SUA ESPERIENZA, QUALE E' LA RISPOSTA DEL SISTEMA BANCARIO A RICHIESTE DI FINANZIAMENTO PER INVESTIRE NELLE ENERGIE RINNOVABILI?

Le principali banche italiane si sono attrezzate adeguatamente per valutare dal punto di vista tecnico l’investimento nelle energie rinnovabili, in particolare nel fotovoltaico. Il problema sorge nel momento della delibera di finanziamento. Purtroppo anche quando i rendimenti attesi sono legati a flussi di cassa certi perché garantiti dallo Stato il sistema bancario, negli ultimi tempi, risponde con una lentezza che spesso fa perdere ottime occasioni di investimento e crescita.

NON CREDE CHE CI POSSA ESSERE TROPPO AFFOLLAMENTO NEL LISTINO ITALIANO DELLE ENRGIE RINNOVABILI NEI PROSSIMI MESI? (Enel Green Energy, aumento capitale KR Energy, Ansaldo Energia ECC ECC)?

Rispetto alla dimensione che potrà assumere il mercato delle energie rinnovabili, anche per una maggiore sensibilità “istituzionale”, i players in campo sono tuttora pochi.

MI DIA TRE VALIDI MOTIVI PER CREDERE NELLA NUOVA FILATURA DI POLLONE:

Buone Idee, buone iniziative, con un Management preparato e totalmente dedicato all’azienda e la volontà di porre la creazione di valore per gli azionisti nel tempo come obiettivo primario. La nostra è una Società che considera il mercato dei capitali una risorsa importante per il proprio sviluppo.

FILATURA DI POLLONE CAMBIERA' NOME OLTRE CHE BUSINESS?

Si, se ne discuterà nella prossima assemblea.

QUALI SARANNO I PROSSIMI PASSAGGI SOCIETARI DI FILATURA DI POLLONE?

Il 28 di aprile è convocata l’assemblea ordinaria e straordinaria dei soci per deliberare oltre all’approvazione del bilancio di esercizio 2009 il cambio di sede e di denominazione sociale.
Share/Bookmark

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti alla "nuova" Filatura di Pollone s.p.a.Peccato che io sia uno dei(per ora) 90 dipendenti della Filatura di Pollone s.r.l,quella che voi definite il "passato",ed avete pure ragione!!!Presto ne resteranno solo 50!!L azienda cade a pezzi,cassa integrazione a go go e dei soldi incassati dai titolari x la vendita della S.P.A. non c'è in programma di investire nemmeno 1 euro in azienda.Tanto quando chiuderà si potrà sempre dare la colpa ai cinesi!!! BALLE in questo caso è solo colpa di IMPRENDITORI senza scrupoli. Scusate lo SFOGO di un OPERAIO che dopo piu di 20 anni di lavoro corre il rischio REALE di trovarsi in mezzo alla strada!

ML ha detto...

Sono amareggiato per quello che le sta accadendo.

Anonimo ha detto...

Dall'intervista all'amministratore dell'ILM si comprende che la partecipazione rilevante del 30% sia un investimento di tipo mobiliare finalizzato alla acquisizione del patrimonio immobiliare della filatura di Pollone? La valutazione a bilancio degli immobili di proprietà della Filatura di Polllone è al costo o al valore di mercato?
Correggettemi se ho frainteso. Grazie

Paolo Rebuffo ha detto...

Buona Giornata,Filatura di Pollone s.p.a. non possiede alcun immobile, gli spazi in cui opera l'azienda (in capo a Filatura di Pollone s.r.l.) sono utilizzati in ragione di un contratto di affitto.
Paolo Rebuffo
Investor Relator
Filatura di Pollone s.p.a.
prebuffo@istitutoliguremobiliare.it

Fabio ha detto...

Non capisco ....... nessun immobile? ma si parla di "creare valore dall'immobiliare a reddito" a cui va sommato lo sfruttamento del lastrico solatre e dell'opzione fiscale SIIQ.
Allora l'unica cosa "interessante" dell'azienda è il fatto di essere quotata?

Un grosso grazie a Paolo Barrai e a tutto il blog per quanto state facendo
Fabio