LE ENTRATE FISCALI CROLLANO IN USA: ENNESIMO SEGNALE DI DEBOLEZZA
Le borse USA sono sui massimi e il dollaro è robusto (intorno a 1,35).
Le cassandre invocano la parità con l'euro. Certo che se l'Europa salvasse la Grecia e poi il Portogallo e infine la Spagna e l'Italia (oppure se facesse uscire la grecia e poi via via gli altri paesi) l'Euro sarebbe per definizione una valuta DEBOLE DEBOLE.
Ma se guardiamo i dati macro americani non possiamo che inorridire. La mini ripresa americana NON puo' durare a lungo se si guarda le fondamenta su cui è basata:
DEBITO ALLE STELLE
CONSUMI IN RIBASSO
SOVRACAPACITA' PRODUTTIVA
IMMOBILIARE FERMO TENDENTE ALLA DISCESA
FINANZE DEGLI STATI PROSSIME AL COLLASSO
DISOCCUPAZIONE E TAGLI SALARIALI IN AUMENTO
Un ennesimo indicatore di forte preoccupazione è LA CONTINUA DISCESA DELLE ENTRATE FISCALI (dall'imposta sui consumi alle tasse sul reddito personale e aziendale).
In questo grafico notate come in Febbraio 2010 le entrate date da tassa sul reddito personale e d'impresa siano peggio delle entrate del 2009 (momento di depressione per gli stati uniti).
Le entrate fiscali da aziende hanno eguagliato quelle di un ano fa a 3,4 miliardi di dollari, ma le entrate fiscali dalla tassazione del reddito personale hanno fatto segnare il record negativo a 30,6 miliardi
IL BUCO IN 12 MESI DI ENTRATE RISPETTO AL 2008 è DI OLTRE 250 MILIARDI DI DOLLARI!!! MENTRE IL TOTALE DEBITO PUBBLICO CONTINUA AD AUMENTARE...
I tassi d'interesse per ora rimangono bassi (e il costo del debito gestibile).
Ma anche un BAMBINO DELLE ELEMENTARI capisce che se le entrate scendono e le spese aumentano le direzioni sono solo due:
1) bancarotta
2) stampa di moneta
La terza, ovvero, attrarre capitale estero per tappare i buchi , è sempre piu' difficile in un economia mondiale stagnante. Si riesce a farlo solo per brevi periodi di tempo mettendo sotto pressione altre valute (vedi euro)
Ma il tutto viene fatto sfruttando l'ignoranza degli investitori. IO NON VORREI AVERE NE EURO NE DOLLARO IN MANO....scottano entrambi.
On a rolling twelve month basis, the government has to plug an LTM hole of about $250 billion in annual tax withholdings. The LTM individual tax withholdings have dropped to an unprecedented low of $1.275 trillion, compared to the $1.43 trillion as of September 2008 when the recession was about to start. If the government is unable to resurrect tax withholdings to historical levels before the interest rate on the $7.9 tillion in marketable debt starts climbing (even as the $7.9 is set to become about $10 trillion in just over a year), call it a ballgame.
LE ENTRATE FISCALI CROLLANO IN USA: ENNESIMO SEGNALE DI DEBOLEZZA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
9 commenti:
iniziate ad avvertire i politici che non servono, che hanno rubato troppo e che le cose potrebbero cambiare in fretta soprattutto per loro...
Osservando il grafico, se il mio modo di vedere è corretto, ritengo che a febbraio 2010 le entrate totali, seppur minori, siano equiparabili a quelle di febbraio 2009. Infatti per il 2010 esse risultano pari a 34,1 bilioni (ovvero 30,7+3,4) mentre per il 2009 esse risultano pari a 34,8 (ovvero 38,2-3,4). Resta il fatto che confrontando le entrate mese su mese è evidente la tendenza al calo sistematico, non c'è nemmeno un mese con differenza positiva.
Saluti
Marco P
Come vedi la sterlina invece?
PS: ottimo lavoro. Ti seguo sempre.
Alberto
a conferma
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=print&sid=6811
...londra
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=print&sid=6810
Dott. Barrai, buongiorno
il trading è stato dimenticato oppure è ancora attivo ??
dopo la violazione dei recenti Stop-Loss, non varrebbe la pena tentare qualche acquisto?? Oppure è ancora prematuro ???
Cordiali saluti
Francesco da Torino
Il piano di Francia e Germania per dominare l’Ue passa dalla Grecia
Mauro Bottarelli
http://www.ilsussidiario.net/News/Economia-e-Finanza/2010/3/2/FINANZA-Il-piano-di-Francia-e-Germania-per-dominare-l-Ue-passa-dalla-Grecia/70113/
Scottano entrambi euro e dollaro questo è vero ,ma e anche vero che il dollaro si sta mangiando piano piano l'euro,pensa dott.Barrai che questo dipenda solo dalla speculazione o da un preciso piano fatto dai nostri leader per far svalutare l'euro? da una parte per sostenere il debito usa e da l'altra per tentare di aumentare l'esport della zona euro ?
ne approfitto per segnalarle il mio blog appena nato :-)
unpoverospeculatore.blogspot.com
ok Paolo,
quello che aspettavamo e' arrivato.
Ricordati di me!
Dr. Barrai io però non capisco una cosa: come è possibile che sia consigliabile un investimento in oro fisico se questo è valutato in dollari, per i quali è prevista un forte perdita di valore? In altre parole:E' conveniente un investimento in un bene fisico per il quale è prevista una rivalutazione, se lo stesso bene è valutato in una moneta per la quale, al contrario, è prevista una forte svalutazione?
Dr. Barrai grazie sempre e comunque di tutto.
gabriella
Posta un commento