STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


LA FED ALZA I TASSI PER DISPERAZIONE..... E NON CERTO PERCHE' L'ECONOMIA E ' MIGLIORATA!


I giornali ci diranno che le condizioni economiche americane sono migliorate, permettendo alla Fed di alzare i tassi:

BALLE , BALLE , BALLE.

Il debito dei paesi occidentali è arrivato a un livello insostenibile....E ALLORA COME SI FA?

LA GUERRA ECONOMICA!

Semplice: Fra USA e Cina: la mettiamo nel c..o agli europei... vediamo come:

CALIFORNIA, ILLINOIS NEW JERSEY SONO FALLITI (altro che il microbo Grecia) eppure tutti lontano dall'euro: e' una bufala gigantesca.....un artificiosa balla mediatica......VOLUTA DAI GOVERNI E DALLE BANCHE CENTRALI!!!

Complici anche i giornalisti di mezzo mondo...prezzolati dal potere.

SONO TUTTI FELICI DI QUESTA SOLUZIONE:

A) Gli USA sono felici perchè trovano dei cretini che comprano obbligazioni USA (dato il loro immenso buco)
B) I Cinesi sono felici perchè sono pieni di obbligazioni espresse in dollari (e magari possono venderle)
C) Gli imprenditori europei ridono perchè sono piu' competitivi

NEL C..O LO METTONO AI RISPARMIATORI EUROPEI..CHE VEDONO IL LORO DENARO PERDERE DI VALORE (obbligandoli a investire in attività rischiose).

Nel C...O lo mettono ai dipendenti europei che vedono i loro salari bassi e quindi... perdono potere d'acquisto.

L'inflazione ripartirà alla grande in Europa (altro che deflazione...) complice la svalutazione della moneta. (a proposito avete visto gli ultimi dati inflattivi in Europa...IN SALITA!!!)

GLI AMERICANI HANNO STUDIATO UNA BELLA STRATEGIA....:
1) Mettiamo sotto scacco l'Euro attaccando la Grecia (e gettando dubbi su Spagna e Portogallo), ma teniamo l'Italia fuori - perchè altrimenti si tremerebbe troppo...

2) Alziamo i tassi di sconto (all'improvviso in america). Non il tasso ufficiale ma il tasso che le banche devono pagare per ottenere prestiti dalla Fed, allo 0.75% dallo 0.5%.

Il denaro costando di piu'......crea la chiusura dei carry trades....E il dollaro va a 1,34....


Gli Stati Uniti sono alla frutta MA DEVONO GETTARE CACCA SULL'EURO. Gli USA devono finanziare un buco gigantesco, un debito pubblico destinato quest'ano a volare in alto....mentre la Cina ha smesso di comprare obbligazioni USA (vedi ultimi dati)

Nel frattempo...
ORO RECORD SULL'EURO
PETROLIO A 78,21, CHE CORRISPONDONO A 88 DOLLARI (con il cambio di 1,50)

I RISPARMI DEGLI EUROPEI SONO IN FASE DI DISTRUZIONE........ COME VI AVEVAMO DETTO DA SETTIMANE

-LE OBBLIGAZIONI IN EURO NON RENDONO PIU' NULLA
- GLI IMMOBILI IN EUROPA HANNO PERSO IL 14% IN DUE MESI RISPETTO AL DOLLARO
-L'EURO HA PERSO DI TUTTO SUL DOLLARO - OGNUNO DI NOI PERDE SOLDI PERCHE' IMPORTIAMO INFLAZIONE
-I DEBITI ESPRESSI IN EURO PESANO MENO DI PRIMA PER CHI HA I DEBITI, PER I DETENTORI DI DEBITO EUROPEO (OVVERO I PICCOLI RISPARMIATORI) UN VERO BAGNO DI SANGUE.

GLI USA STANNO DISTRUGGENDO I RISPARMI DI UNA VITA DEL PIRLONE EUROPEO.

Rimane solo la borsa che puo' dare qualche soddisfazione spinta anche dalle possibili voci di fusioni che nelle prossime settimane agiteranno i mercati!!!

Oro petrolio, materie prime, immobili e terreni in paesi con poco debito e in crescita!
Share/Bookmark

42 commenti:

Rinato ha detto...

Giusta analisi tutti pieni di debiti e chi ci va' di mezzo e' il piccolo risparmiatore,tutto calcolato siamo nelle mani di un branco di ladri e ciarlatani.

Anonimo ha detto...

Grazie per le informazioni, pero' non capisco una cosa. nel 2001 l'euro valeva circa 0,86 contro dollaro, oggi 1,36. ragionevolmente credo che 1 dollaro 1 euro sia il cambio corretto (a buon senso), quindi l'euro e' ancora molto alto. e' vero che gli immobili in europa hanno perso valore ma certamente se consideriamo la perdita del cambio euro/dollaro il discorso e' giusto altrimenti non capisco. perche' dite che si bruciano i risparmi di una vita? cosa significa? se io abito in zona euro guadagno euro e spendo euro, perche' brucio i risparmi di una vita? forse per l'inflazione bruciante che dite arrivera'? quelle sono supposizioni, la sera magica non ce l'ha nessuno. supponiamo pero' arrivi l'inflazione bruciante. forse i bot torneranno a rendere il 10% come 30 anni fa e quindi sara' di nuovo tutto proporzionato. forse i governi abbasseranno le tasse sugli stipendi e quindi tutto sara' ridimensionato. anche le mi, come le vs sono supposizioni. insomma, torno a dire, cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno. e; da ottobre 2009 che dite che le borse caleranno a picco all'inizio del 2010, per ora mi pare tengano benino. vi prego, la mia non e' una critica ma solo una necessita' di capire che cosa fare...un abbraccio a grazie per il vs lavoro. Paolo Borsani

Anonimo ha detto...

chiedevo al grande BARRAI se riteneva anche l'Australia tra i porti sicuri essendo pieno zeppo di commodities
Luibenat

RobertoLara ha detto...

Ma se ho in portafoglio un bund al 4% con scadenza 2012 continua a rendere.

RObertoL

Anonimo ha detto...

Credo sia il caso di mettersi short intraday a leva su un ETF Eurostoxx 50 stop loss 5 %.
Tenendo conto di come vanno le borse asiatiche,e del fatto che i recenti rialzi si sono fatti con scarsi volumi.
Poi lunedì vedremo.
Apprendista

ML ha detto...

Paolo Borsani, mi diverte il tuo insensato ottimismo.
Noi abiamo sostenuto che le borse dovevano scendere dal giugno 2007 e abbiamo avuto ragione.

Lo scorso anno da aprile a giugno abbiamo sbagliato e abbiamo chiesto scusa per l'errore di valutazione

Da allora le borse NON riflettono l'economia reale ma la liquidità che gira nel sistema pompata dal Bernanke e Trichet.

Quindi occorre difendersi...caro Paolo Borsani e lei in questi due mesi se era investito in azioni europee ha mediamente perso sul valore delle azioni e sulla valuta. (stesso dicasi per le obbligazioni e per le case europee).

Inoltre si ricordi sempre l'Islanda e l'Argentina.
Il giorno dopo la svalutazione hanno provato a comprare un computer, una banana, un televisore, un auto, un pezzo di acciaio ecc ecc..e lo hanno pagato molto piu' caro, mentre i loro salari sono rimasti uguali :LA SVALUTAZIONE DELLA MONETA LI HA IMPOVERITI GENERANDO INFLAZIONE (ARGENTINA 20% ISLANDA 15% E LE LORO OBBLIGAZIONI HANNO SI AUMENTATO I RENDIMENTI (FACENDO PERDERE SOLDI A CHI AVEVA OBBLIGAZIONI DECENNALI, MA NON IN MISURA DA RECUPERARE L'INFLAZIONE). I possessori del vecchio debito sono stati puniti (pur non facendo fallire le obbligazioni.

Mi dispaice ma quello che ho affermato va ben oltre una supposizione: è la realta' di questi giorni.

E' ovvio che l'inflazione rimarrà contenuta ...lo sa perchè: perchè le case in Europa non aumenteranno, la qualità dei prodotti scenderà (e il paniere di riferimento cambierà per inserire prodotti low cost e low quality)
Ma se anche l'inflazione non salirà molto il so personale potere di acquisto crollerà.


ça differenza con gli anni 70? allora le case in Italia proteggevano dall'inflazione oggi no.
Allora i salri salivano, oggi no...
se vuole vado avanti ma la sue affermazioni sono già senza senso e senza storia.

LA RINGRAZIO PER LE SUE CRITICHE , MI PERMETTONO DI SPIEGARE A GENTE SCETTICA COME LEI CHE NOI SIAMO DALLA PARTE CORRETTA E COLORO CHE SI COMPORTERANNO COME LEI AVRANNO SEMPRE PIU' PERDITE, E ALLA FINE NON POTRANNO PIU' PAGARSI IL FALEGNAME...

Perchè non contesta anche la salita dell'oro....lei cosa fa dei suoi risparmi: tutti in bot a un ano in attesa che i tassi salgano...

ma per favore sia un po' piu' smart....

IL SUO FORZATO OTTIMISMO PUZZA LONTANO DUE MIGLIA
Le sue invece sono supposizioni.

ML ha detto...

Roberto, il suo bund se lo ha comprato tanto tempo fa sta guadagnando (oggi non le rende il 4% ma il tasso d'interesse meno il differenziale fra il prezzo di oggi e 100.
Per giunta negli ultimi 30 giorni ha perso il 14% rispetto a un bond americano
(vi abbiamo segnalato in diversi articoli un mese fa della salita del dollaro che avrebbe fatto scendere i mercati - salita voluta da Bernanke e avvallata dalla BCE)
I mercati è probabile che rimbalzeranno prossimamente, in quanto la svalutazione dell'euro e la discesa dei mercati è stata veloce. C'è spazio per meno soldi in obbligazioni e piu' soldi in azioni (magari con lo specchietto di fusioni e dividendi...)

Anonimo ha detto...

Negli ultimi anni abbiamo avuto un euro forte eppure abbiamo visto più volte l'inflazione alzare la cresta (soprattutto sulle materie prime)Quindi di che cosa stiamo parlando? Dovremmo avere paura di un dollaro a 1,30? L'inflazione non è legata solo al cambio euro/dollaro ma dipende anche da altri fattori.

Giorgiob75 ha detto...

concordo in gran parte con quanto riportato nell'articolo.

Presterei attenzione al fatto che la FED non ha alzato il tasso sui fed funds, ma quello al discount rate, che sono cose ben diverse.

In passato le banche erano molto reticenti a prendere denaro a prestito per mezzo della discount window, perche'quando ci;o avveniva era un segno che la banca non era in grado di finanziarsi sul mercato e quindi era sintomo di debolezza.

L'altra decisione importante presa dalla fed é che dal 18 marzo 2010 i prestiti concessi per mezzo della discount window torneranno ad essere overnight, e non piú a 28 giorni come adesso.

Credo che comunque gli effetti sui tassi di mercato non tarderanno a farsi vedere.

Anonimo ha detto...

grazie per lo scambio di opinioni, Dott Barrai io credo che lo scopo di questo blog sia la discussione. Io credo di essere stato gentile nell'esporre le mie supposizioni come le chiama lei, invece lei mi risponde in modo sgarbato mi scusi. con che diritto io chiedo spiegazioni e lei mi manda praticamente a quel paese? sto solo cercando di capirne di piu' da gente dotta come lei. mi chiede cosa faccio con i risparmi? purtroppo nulla, ho quasi tutto liquido ed un po' di fondi azionari dove sto perdendo mediamente il 20%. lei che fa? lei poi mi dice che gente scettica come me avra' sempre piu' perdite, grazie per la gufata a proposito. quindi per non essere scettico cosa dovrei fare? a proposito del falegname che non potro' pagare grazie per l'ulteriore gufata ma quindi suggerisce di non spendere nulla e stare a casa ad attendere l'apocalisse per poi trasferirsi in brasile? non crede cosi' facendo di dare messaggi catastrofici e negativi per l'economia? grazie veramente per il suo tempo e le informazioni che ci fornisce,la stimo molto nonostante lei mi insulti. Paolo Borsani

Anonimo ha detto...

A luglio 2008 con l'euro vicino a 1,60 sul dollaro abbiamo avuto il picco storico del prezzo del petrolio e una bella fiammata d'inflazione. Quindi di che cosa stiamo parlando? Dovremmo aver paura di un cambio euro dollaro a 1,30 o 1,20? Fino a poco tempo fa tutti erano concordi sul fatto che uno dei problemi di competitività dell'Europa era l'eccessivo valore dell'euro...ora un dollaro a 1,30 sembra diventato una delle sette piaghe d'Egitto

Anonimo ha detto...

Quali fusioni starebbero per essere annunciate?
Industria manufatturiera, banche, telecomunicazioni?

Il vostro blog è veramente stimolante e pieno di notizie utili.
Complimenti sinceri

ML ha detto...

Caro Paolo Borsani, non la insulto, la metto alla prova, il che è diverso!

Mi sembra di aver fatto la mia parte.

Lei ha le mie scuse, ma l'invito a telefonarmi per un confronto.

Anonimo ha detto...

Dottor Barrai buongiorno,vorrei chiderLe se ha mai sentito parlare delle problematiche che tratta lo zeitgeist movement e le soluzioni a riguardo proposte da Jacque Fresco nel Venus Project.se si,che ne pensa?La ringrazio e Le auguro una felice giornata.alessandro

darione ha detto...

quindi per degli acquisti in dollari sul 2011 converrebbe ora confermare dei valori?

Anonimo ha detto...

MI RIVOLGO A TUTTI I LETTORI DI MERCATO LIBERO,QUI TUTTI PARLANO DI INVESTIRE IN PAESI "SICURI"(O MENO RISCHIOSI) BRASILE,AUSTRALIA,CANADA NORVEGIA ECC ECC MA CAVOLO NON SONO L'ULTIMO DEGLI IGNORANTI MA IN DIVERSE SETTIMANE DI SBATTIMENTO NON SONO RIUSCITO NEMMENO A TROVARE GLI ISIN DEI SUDDETTI TITOLI DI STATO DEI RELATIVI PAESI OK HO CAPITO CHE SI COMPRANO OTC (CON TUTTI I RISCHI: ILLIQUIDITA',COMMISSIONI BANCARIE ABNORMI,IMPOSSIBILITA'DEL MINIMO CONTROLLO SULLA TRANSAZIONE ECC ECC) MA CHIEDENDO ALLE FILIALI DELLE BANCHE DI CUI MI SERVO PARLO DI OTC E SUDDETTI PRODOTTI E SEMBRA CADANO DALLE NUVOLE ( EPER ALCUNI VI ASSICURO E' VERO) QUANDO SONO STATO PIU' FORTUNATO MI HANNO CHIESTO GLI ISIN PERCHE' LORO NON SAPEVANO DOVE TROVARLI!!!!!!!!!!!
IDEE IN PROPOSITO???
QUALSIASI COSA E' GRADITA
GRAZIE
NOBILE70

IO (Mario Barbiero) ha detto...

L'Italia e e l'Europa non sono l'Argentina, ma giusto per avere la misura di cosa voglia dire default di un paese ...

" mio padre aveva un'impresa di costruzioni, facevamo molte ristrutturazioni per enti pubblici, il nostro tenore di vita? Molto benestanti, penso che i miei avessero in banca l'equivalente di quasi un milione di dollari."

Oggi questa mia amica argentina vive e studia in Italia, suo padre fa il muratore e sua madre la donna delle pulizie.

ATTENZIONE quella che segue è solo la mia opinione, prendetela per quello che vale.

Sento in giro che poi in Argentina comunque le cose sono ripartite (fino ad un certo punto visto che sono di nuovo nei guai).

Anche in Italia e in Europa e nel resto dell'Occidente potrebbe venire il momento di fermarsi e ripartire.
C'è un solo modo conosciuto, azzerare il debito.
Ma se da una parte c'è un debitore, dall'altra c'è un creditore.
Nel nostro sistema chi ha dei soldi, anche se non lo sa, è creditore nei confronti di qualcuno.
Si dirà che stavolta ci rimettono anche i cosidetti "ricchi" e "potenti".
E’ vero, tanti benestanti "cadranno" con la plebe.
Ma i più in alto no perché sono quelli che premeranno il pulsante RIAVVIA.
E lo faranno quando sarà il momento giusto, per loro.
Non possiamo fare niente per impedirlo, possiamo però staccarci dalla massa e ridurre gli effetti negativi.
E non preoccupiamoci, a loro non interessa se qualche pesciolino sfugge alla rete …

Anonimo ha detto...

Mi permetto di far notare che il carry trade è fatto verso ben altre valute, di cui l'euro era solo una...........non mi sembra che il dollaro sia una divisa comperata, è solo che in questa fase l'euro è la più venduta.
Se si analizzano le valute vs eur si vede il crollo quasi totale verso tutte le altre, ma se dal 3 dic il doll ha guadagnato più del 10 pct vs eur, contro il resto è pari e patta................ha seguito il risk aversion dei mercati.

Anonimo ha detto...

E' uscito GEAB 42.
Leggetelo.

http://informazionescorretta.blogspot.com/

RL

Maurizio ha detto...

Saranno stupidi, ladri, delinquenti sti americani ma come dite voi ce lo stanno mettendo, ma sicuramente non sono fessi. FESSA è l'Europa che purtroppo è solo una espressione geografica e nulla più, ma che è convinta (lei non noi cittadini) di essere qualcosa di importante.

Anonimo ha detto...

Spett. dott. Barrai,
fermo restando la mia ignoranza totale in materia,le chiedo se puo spiegarmi per quale motivo,appurato che l'area E.U. e la sua moneta sono sotto "attacco" dagli USA, non vi è reazione alcuna.
Devo pensare che i banchieri EU siano conniventi?
Sinceramente mi pare assurdo,andrebbero contro i loro stessi interessi.

Roberto

Maurizio ha detto...

A mercato libero
Perche a Paolo Borsani dice che se avesse avuto delle azioni, obbligazioni, case in euro in questi due mesi ci avrebbe rimesso anche con la valuta? Ma se erano in euro sono rimaste in euro quindi c'ha rimesso solo per hè sono scese di prezzo non perchè l'euro si è deprezzato vs dollaro.
Scusi la mia ignoranza, ma proprio non capisco.
Perché se l'inflazione fosse ripartita, allora sarebbe vero, avrei perso potere d'acquisto, ma ... non è ripartita. I salari non sono aumentati, i consumi non sono aumentati, credo sia un po' dura che l'inflazione alzi la testa, almeno per ora,
Il raffronto con l'Argentina, ma mi sembra un po? fuori luogo. Se fossimo nelle condizioni economiche di quando abbiamo svalutato capirei, ma ora non mi sembra.
Comunque, mi dica dove sbaglio a pensarla così.
Grazie

ML ha detto...

se lei due mesi fa avesse spostato tutti i suoi soldi fuori dall'euro e messi in dollari oggi avrebbe avuto vantaggio.
Visto che le materie prime sono in dollari....lo stesso vale per le materie prime

Visto che i prodotti che lei consuma sono fatti di materia prima e quotata in dollari...LEI HA PERSO SOLDI -OVVERO POTERE D'ACQUISTO- ma di questo si accorgerà fra qualche mese...

Enrico ha detto...

io continuo a chiedere una cosa e nessuno mi risponde mai ... speravo in mercato libero, ma non ho avuto cenni di risposta.
Ci riprovo...
Per un risparmiatore qualunque che non può comprare case in brasile ne vuole investire in azioni, conviene comprare ora in prospettiva futura, un fondo inflation linked, magari legato alle emissioni usa??
Grazie..

Anonimo ha detto...

Caro Enrico,
CASH IS KING, tieni il contante in euro e non farti intimorire...Paolo Borsani

Luca ha detto...

Posso fare solo una domanda semplice?
Siccome mi sta venendo il panico a leggere questo blog, vorrei un piccolo consiglio:

non ho risparmi tali da poterli investire in immobili in Brasile o altrove; ho da parte una liquidità di circa 25.000 euro e un lavoro precario che sta per "venire a mancare", motivo per cui mi sto mantenendo "liquido".

Leggere però che i miei "euro-salvavita" sul mio cc bancario potrebbero svaporare nel giro di uno starnuto, mi sta creando non poche ansie...

LA DOMANDA E':
dove/come investireste una somma del genere per evitare di perdere tutto, ma allo stesso tempo non impegnandola in asset troppo "rigidi", in caso di bisogno di liquidità??

Grazie.
Una delle tante "formichine" europee, con la vaselina in mano.

Anonimo ha detto...

Parigi: Liberté, fraternité, impunité

Vi ricorda qualcosa?

http://blog.panorama.it/mondo/2009/10/19/parigi-liberte-fraternite-impunite/

RL

Anonimo ha detto...

perchè gli stati uniti fanno tutto a loro piacimento?

forse perchè hanno vinto la seconda guerra mondiale?

saluti

giaki

Anonimo ha detto...

articolo da manuale: siamo prigionieri dell'europa e dell'euro, senza possibilita' di uscire se non a carissimo prezzo, quell'europa ed euro deboli politicamente ed a loro volta sudditi degli Usa e della Cina. Euroscettico.

Anonimo ha detto...

Enrico, ti rispondo io citando le parole della straordinaria opera di Francesco Carbone "Prevedibile e inevitabile", che ti consiglio vivamente di leggere.

Pag. 158: "La crescita a tutti i costi, forzata dallo stimolo monetario e resa possibile solo attraverso dosi sempre più massicce di moneta cartacea e credito, porta quindi a una crescita smisurata del debito e al sorgere parallelo di numerose bolle. I mezzi fiduciari creati vengono infatti costantemente veicolati negli assets finanziari (o immobiliari) ed è in questi assets che l'inflazione monetaria trova spazio per un ulteriore allungamento. Alcuni assets dotati di alta liquidità e negoziabilità (come ad esempio i titoli di stato ma anche le azioni di molte società) tendono ad assumere un ruolo simile a quello dei mezzi fiduciari. Possiamo dire che nel terzo modello (Sistema monetario a riserva frazionaria, con banca centrale e valuta cartacea N.D.R.), gli assets più liquidi stanno alla moneta fiduciaria, come quest'ultima stava al metallo sonante nel secondo modello (sistema monetario metallico e riserva frazionaria N.D.R.)."

Capito?

In breve questo significa che nella situazione attuale le azioni (se molto liquide) possono rappresentare un sostituto della valuta, ma bisogna tenere presente che esse hanno già subito il processo inflattivo (la bolla), e pertanto possono essere soggette a violente fluttuazioni di valore.
Da qui la definizione di "mercato del pesce" di P.B.

Prevedibile e inevitabile lo trovi sul sito di Usemlab.

Ciao.

RedLizard

Maurizio ha detto...

L'ho fatto, ho sottoscritto BlackRock Reserve USD, un monetario in dollari, e i risultati sono ottimi.
Ma siccome non corro dietro alle performance ed al timing, il reddito fisso che ho in portafoglio che mi scade fra un paio di anni e mi rende un 3% netto, Io lo lascio la a dormire e fra un paio d'anni si vedrà.
Il problema delle azioni non me lo pongo, per ora, in quanto sono fuori dalla borsa dal luglio del 2008.
Per quanto riguarda il potere di acquisto dei miei eurini è vero quello che dice, ma perdevano potere d'acquisto anche quando l'Euro era forte, veda prezzo della pasta, del pane, della benzina. L'euro era fortissimo, il dollaro debolissimo, im prezzi delle m.p. altissimi in dollari ma .... io comunque ci perdevo.

Anonimo ha detto...

messaggio per NOBILE 70 !!!
io ho questo titolo in NOK, tratto sullo xetra
http://www.finanzen.net/anleihen/425_Norway_17_NO0010313356

Luibenat

Rinato ha detto...

Paolo scusa se ti rompo le scatole,ci sono dentro e in cassetto ho una obligazione diretta di unipoll (oggi UGF),scadenza 28.O7.23 cedola lorda fissa annuale del 5,66% fino al 28.07.13,a partire da questa data la cedola diventa variabile indicizzata come segue:tasso euroribor a 3 mesi + 250 bps
(2,50%) e cedola trimestrale,c'e' una opzione che l'emittente al
28.07.13 si riserva e decide se rimborsare o rinnovare fino alla scadenza.Oggi mi chiama il direttore della mia banca e mi dice che se voglio stare tranquillo posso vendere l'obligazione senza perdere e comprare titoli di stato con scadenze brevi che rendono meno ma danno piu' sicurezza.Secondo te cosa devo rispondere a questi barboni.Ciao

ps.non sono tanto in salute se no a Padova ci verrei volentieri,comunque gradirei conoscere nel dettaglio il progetto e se a norma di legge io posso investire in altri paesi,le tasse e quant'altro.

Anonimo ha detto...

FARE SOLDI DAI SOLDI... CHE STRANA COSA;) L'ECONOMIA E' FALLITA CON L'INTRODUZIONE DELLA FINANZA ECONOMICA...QUINDI PER PIACERE ..NON ESISTE NESSUN MAGO.. RIFLETTIAMO ...MA NON POSSIAMO PREVEDERE QUELLO CHE DECIDERANNO PER IL FUTURO. AVETE PRESENTE IL PESCE NEL MARE? SE SI TROVA SULL'ONDA GIUSTA TUTTO VA BENE,SE VA NELLA BOCCA DI UN PESCIONE O NELL'AMO DI UN PESCATRORE..C'E' POCO DA FARE. MEDIATIAMO GENTE ..MEDITATIAMO HIHIHIHI:)

Unknown ha detto...

x NOBILE70,
io ho questo fondo monetario in NOK

http://www.morningstar.it/it/snapshot/snapshot.aspx?id=F0GBR04EG2&lang=it-IT

Obbligazioni in NOK non ne ho trovate quotate in ita.
AndreaG

Anonimo ha detto...

Analisi talmente precisa ed allo stesso modo concisa che non ha senso aggiungere nulla. Concordo con Rinato: siamo nelle mani di un branco di ladri e ciarlatani. Governanti e banche centrali stanno portando l'Europa allo sbando, è una tragedia. Speriamo solo che l'impoverimento al quale ormai siamo inesorabilmente condannati sia quantomeno accettabile e ci permetta di condurre una vita dignitosa.
saludos a todos!

laura ha detto...

Leggo rileggo tutti i post...ma ogni giorno che passa ho sempre di più le idee confuse, dove investire senza avere l'angoscia di ritrovarsi con il capitale dimezzato..(già fatto) o polverizzato?
Sono arrivata ad una conclusione (tralasciando i mega investimenti nei paesi tropicali o similari) ho il vago presentimento che nessuno sappia cosa si può fare di concreto.
Se del futuro non c'è certezza, aiutiamoci con il passato per costruirlo, e non fasciamoci la testa prima di rompercela....sono d'accordo con Paolo Borsani...la prevenzione aiuta tanto,ma il terrorismo no!
Con simpatia!
Laura

Anonimo ha detto...

L'italia è fuori dall'attacco della speculazione per l'oculatezza del tanto vituperato Cavaliere. Ricordate la trionfale visita in Israele...

Anonimo ha detto...

Non capisco come mai le obbligazioni ENEL rivolte a una clientela retail hanno avuto un clamoroso successo,13 miliardi richiesti a fronte di 2 offerti elevati a 3 per l'enorme richiesta.Tutta questa richiesta senza nemmeno conoscere l'esatto rendimento,comunque ipotizzato bassino per un bond a 6 anni con rating A-,poco più del 3,5 % per il tasso fisso e poco più dell'euribor a 6 mesi per il tasso variabile.
Rimane per me veramente un mistero.
lucky man

Anonimo ha detto...

lucky man: e' quello che sostengo: le obbligazioni ENEL sono arrivate a 13 miliardi e si vendono 3000 porsche all'anno in italia (fonte quattroruote) allora vedi che i messaggi catastrofici di ML sono un tantino esagerati???? baci. Paolo Borsani

Rinato ha detto...

mi scuso non pensavo fino a questo punto con tutta la spazzatura finanziaria che gira ho avuto una amnesia,Andrea caspita il mio precedente era rivolto a te altro che (Paolo),piu' di una volta ho cercato l'occasione per mantenere il frutto del lavoro di una vita guardando altrove ma sono spaesato
come fai che appena ti muovi per trovare di meglio hai i controlli per questo volevo domandarti se c'e una strada a norma di legge per investire dove merita fuori dall'Italia.Ciao

Anonimo ha detto...

Intanto la benzina aumenta....

xy