IL BILANCIO FALLIMENTARE DELLA FED E LA PROSSIMA CRISI IMMOBILIARE..
Passano i mesi ma non si notano miglioramenti nel bilancio della FED.
Se è vero che sono diminuiti i prestiti alle banche e alle società finanziarie sono esplosi gli acquisti degli assets che queste banche avevano in pancia (i famosi MBS Mortgage back securities)
Il bilancio dalla FED continua ad aumentare (AUMENTANDO I RISCHI DELLA FED STESSA) Nell'ultima settimana si sono toccati i 2,3 trilioni di dollari.
Notate che alcuni acquisti di MBS non sono ancora stati registrati nel bilancio della FED (per esempio gli ultimi acquisti della FED di NY). Il che dimostra ancora una volta l'assoluta inefficienza e inaffibilità della banca centrale piu' importante al mondo....
A fine marzo la FED dovrà smettere gli acquisti di MBS, nel frattempo :
-il mercato immobiliare non da cenni di ripresa (anzi sono in molti che sostengono che peggiorerà)
- I tassi d'interesse su MBS tendono a salire (con perdite per il bilancio FED e meno interesse verso gli immobili USA.
Il rafforzamento del cambio del dollaro NON attira piu' investitori internazionali che acquistavano immobili USA approfittando del cambio relativamente basso.
- Il commercial real estate americano continua a essere in profonda crisi e le perdite non sono ancora state contabilizzate dalle banche e nei MBS.
- Dopo i subprime ci sono altri mutui (arms ecc ecc) che stanno cominciando a generare problemi al sistema bancario. tempi bui stanno per arrivare!
IL BILANCIO FALLIMENTARE DELLA FED E LA PROSSIMA CRISI IMMOBILIARE..
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
36 commenti:
grazie per continuare la vs politica catastrofista...
Grazie a lei per far capire a tutti noi quanti idioti ci siano in giro e che perdono tempo a mandare commenti stupidi e anonimi.
Gente come lei che non capisce che questo non è catastrofismo ma dati reali non merita neppure di essere pubblicata, ma a volte fa bene alle altre migliaia di persone capire che il mondo è pieno di ignoranti e anonimi
Arrivano tempi bui perchè abbiamo corso troppo per seguire il falso mito del pil. Diamoci una calmata e torniamo coi piedi per terra come erano i nostri padri e i nostri nonni.
Eliminiamo i consumi inutili,gli sprechi,andiamo di più a piedi o in bicicletta,auto più piccole,coltiviamo un orto o un piccolo frutteto e cerchiamo di capire che un futuro più bello e sereno sta dentro di noi non nelle isituzioni politiche o religiose.
Il fatto positivo della prossima ondata di crisi che sta arrivando secondo me sarà che a differenza di 15 mesi fa ai vertici degli Stati capiranno che il sistema bancario occidentale va nazionalizzato in toto!
Il patrimonio delle banche va azzerato (che è già un successo perchè in molti casi è ampiamente negativo), agli azionisti un pugno di mosche, ai detentori di debito gli avanzi..
Lo stato (i cittadini) assumono la titolarità del capitale, e LA BANCA torna ad intermediare il denaro, con un giusto guadagno.
Hedge fund fondi e scatole cinesi invece sul libero mercato continuerebbero a fare trading, vendere allo scoperto ecc..., ma se saltano nessuno le salva!
Una banca DEVE GUADAGNARE, ma deve essere una utility..
E non gli deve più essere concessa LA REGALIA DI POTER AMPLIFICARE I MARGINI DI INTERESSE GRAZIE A QUEL CANCRO CHE E' LA RISERVA FRAZIONARIA!!!
Leggevo da qualche parte che negli ultimi 30 anni gli utili delle banche (a livello mondiale) in proporzione al pil sono più che triplicati...
Se 30 anni fa tutte le spa al mondo facevano 100 dollari di utili, le banche ne spettavano 20; oggi su 100 se ne puppano 60..
NAZIONALIZZIAMOLE E LEVIAMOGLI LA RISERVA FRAZIONARIA!
Bruno
Cosa sono i mutui arms
Grazie Pesaro
La correlazione tra aumento dei tassi MBS e perdite nel bilancio FED è 0, come la storia sui terremoti.
Nel film di Alex Jones " the Obama deception " di un anno fa cè l'intervista a Daniel Estulin che da molti anni segue e studia il Bilderberg riuscendo ad avere informazioni da un paio di partecipanti avvisò che avrebbero fatto salire i mercati per 1 anno / 1 anno e mezzo fino ai valori del 98 / 99 per attirare gli ultimi investitori invitandoli a investire quello che gli era rimasto con la balla " il peggio è alle spalle " per poi schiantare l'economia e le borse una volta per tutte .................il motivo è quello di cancellare la classe media ...............nel 2006 disse che avrebbero portato il petrolio a 150 dollari al barile e così è accaduto nel 2008........................giovedì scorso wall street è stata salvata a fine seduta per l'ennesima volta ...................vediamo cosa succede da quì a 6 mesi...............................
proletari del mondo unitevi con bruno
anonimo delle 13,47 metti la testa nel cesso, annusa bene e poi' tira l'acqua....non ci servi su questo blog.
anonimo 13,45...solo per spiegare a tutti noi che molti dei commenti sono fatti da gente impreparata, inutile, dannosa e anonima...come lei
SE LA FED HA I BILANCI PIENI DI MBS....E I TASSI SALGONO...IL PREZZO DEGLI MBS CROLLA.
Quindi la FED avrebbe una perdita in caso decidesse di venderli. (ricordo che a fronte di questi assets la FED ha delle liabilities...che soffrirebbero.
La FED sarebbe meno sicura, potrebbe essere downgradata e anche fallire se i mutui (e quindi gli MBS) generassero perdite grandi.
Questo non l'ho inventato io ma si studia a scuola....ma lei forse a scuola giocava a carte....
MA DI DOMENICA I SENZA CERVELLO SI DIVERTONO A PERDERE TEMPO SCRIVENDO COMMENTI IDIOTI.
Questo è l'ultimo commento idiota che approvo oggi. Mi sono stufato delle persone arroganti, poco intelligenti e che fanno perdere tempo a me e a tutti noi.
All'anonimo che parla di proletari...
Tu non capisci!
Io sono per il libero mercato!!!
Ma salvare le banche con i soldi (stampati sul nulla) dei contribuenti (debito pubblico) ti sembra un gesto liberale???
Tenere i tassi artificiosamente e incestuamente bassi con un accorrdo appunto incestuoso fra potere politico e potentati della lobby bancaria ti sembra liberale?
Ti sei mai chiesto chi sta sottoscrivendo i debiti pubblici?
Sai cos è la riserva frazionaria?
Sei proprio una testa quadra.
Bruno
un offeso dice che sul web c'è libertàe che lui commenta quello che vuole e come vuole.
Rispondo: sul web c'è libertà. Si la libertà di andare in altri posti. I commenti inutili, anonimi, dannosi, senza spiegazioni QUI NON TROVANO POSTO. Lei è libero di fare ciò che vuole, qua vi sono delle regole di civile educazione e informazione e chi non le riconosce puo' andarsene..ANZI E' MEGLIO SE SE NE VA!
sono l'anonimo che ha detto che siete catastrofisti e che avete subito come vs abitudine aggredito verbalmente. sono anonimo perche' compilando la scheda della risposta al blog l'opzione piu' semplice per essere pubblicati velocemente e' l'anonimo. inoltre non penso faccia alcuna differenza a dire che sono paolo rossi, giovanni verdi o altro nome, cosa cambia? mi pare questo possa essere un blog di scambi di opinioni e discussioni aperte, altrimenti non si chiamerebbe blog ma sito informativo. sono anonimo come lo sono piel, folletto e tanti altri, sono nomi inventati. ora, dopo questa spiegazione che smonta la vs tesi sul fatto che il mondo e' pieno di anonimi e ignoranti....vorrei far notare che questa mattina sul sole 24 ore c'e' una dichiarazione di Buffet (che a mio modesto e ignorante parere vale un pochino di piu' di voi o almeno lo ha dimostrato) che dice che a suo avviso il problema immobiliare in usa e' in via di risoluzione entro l'anno. non mi pare una persona come lui che investe da 60 anni con ottimi risultati parli di un villaggetto in brasile con appartamenti in vendita sponsorizzati da lui...meditate gente meditate...
Catastrofista?
http://abcnews.go.com/Business/wireStory?id=9958995
Head of IMF Proposes New Reserve Currency IMF's Strauss-Kahn suggests IMF may one day provide global reserve asset
Il Folletto
Gigione copia il Folletto
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/cosa-rischia-ora-litalia/2121293
"Nel momento in cui l'uscita della Grecia rendesse la scelta di aderire all'euro reversibile, la sorte dell'Italia sarebbe segnata. Anticipando la possibilità di un default, i mercati finanziari comincerebbero a richiedere tassi più elevati sul debito pubblico italiano. Un rialzo dei tassi aggraverebbe il nostro deficit di bilancio e ridurrebbe il beneficio di stare nell'euro, aumentando la probabilità di una nostra uscita con inevitabile default: un circolo vizioso da cui è difficile uscire."
Si va bè un altro catastrofista.
anonimo delle 15,10...
sono contento per lei che Buffet che a marzo dello scorso anno aveva fatto perdere ai suoi clienti i soldi guadagnati in 15 anni... sia positivo sulla crisi immobiliare.
peccato che molti altri non la pensano così....
ma ha letto feldstein sul 24ore...
Comunque, se l'america si riprenderà...il brasile potrà solo volare....e su questo non ci sono dubbi alcuno.
Le chiedo cortesemente di non intervenire piu' come ha fatto la prima volta. il suo secondo intervento era migliore menzionando dei fatti e delle interviste...anche se il "villaggietto" denota la sua scarsa educazione e conoscenza del brasile...
Noi che stiamo credendo in questo progetto siamo un gruppo di 30 persone che si stanno unendo e diventando amici. Noi cerchiamo di costruire qualcosa...lei al massimo continuerà a leggere il sole 24 ore da solo nella sua saccenza..
Quando i prezzi degli immobili scenderanno o quando il dollaro si dovesse svalutare ....NON CI CONTATTI!
LEGGA PURE FELDSTEIN INVECE CHE BUFFET...
la fed in pratica si ricompra il debito che lei stessa aveva generato dal nulla, finche' riesce a convincere il debitore a pagargli gli interessi va bene, poi si vedra'.
in ogni caso alla fed non interessa essere pagata, puo' anche far crollare tutto il sistema,
il vero potere sta in chi detiene le rete su cui gira la quasi totalita' del denaro virtuale,
su cui si basa il commercio in tutto il mondo, questo e' il vero potere. la fed e' sotto questo potere, questi possono far saltare tutto e ricominciare da capo, l'importante e' mantenere il controllo della generazione del denaro dal nulla, cioe' del debito dal nulla.
secondo me vedremo risvolti a cui nessuno ha mai pensato e a cui nessuno pensera' mai perche' oggi tutti cercano di prevedere una situazione analizzando la storia vecchia, ma qui mi sa che la storia cambiera' parecchio e si partira' con un sstema tutto nuovo, con giochi di potere completamente diversi.
ipm
Paolo, non perdere tempo a rispondere e pubblicare questi "mentecatti" intellettuali. Negare i dati macroeconomci è come disconoscere se stessi. Sul fatto che vi sia qualcuno in grado di realizzare grossi profitti (vedi Buffet) durante periodi di "crisi", non vedo quale sia la meraviglia. Basta notare cosa sia successo nel 1929. Non esistono i "luminari" i "visionari" i "megaesperti". Sono tutti parenti di Gordon Gekko. Chi ha le informazioni giuste, vince sempre. Basta vedere le dark pools oppure i server di GS ospitati direttamente all'interno del NYSE...ma del resto alla gente piace credere agli asini che volano.
Caro anonimo, resta anonimo e non romperci le palle.
Condivido l'opinione di ipm.
Accadrà quello a cui nessuno avrebbe mai pensato.
Uno degli indiscussi punti di forza del sistema americano è quello di saper attirare giovani e geniali talenti da tutto il mondo.
Saranno anche costoro a costruire nuovi sistemi con nuove regole,sorprendendo chi ragiona con vecchi schemi mentali.
Per questo sarò sempre un semplice
Apprendista
Sinceramente non capisco come la FED possa in realtà fallire. lei semplicemente può stampare il denaro all'infinito, o sbaglio??... a meno che il congresso, forse, un giorno si sveglierà e gli dirà "mooobbasta!". Allora sì che ne verrà constatata l'insolvenza e quindi dichiarata la bancarotta, ma senza un atto politico del congresso, come può succedere??
Grazie per una delucidazione al riguardo.
Saluti.
A.P.
Il vero problema delle case se qualcuno non l'avesse ancora capito sono le speculazioni degli ultimi anni abbiamo prezzi pompati ancora oggi...
Purtroppo si assisteva fino a ieri a situazione del tipo qualsiasi cosa a qualsiasi prezzo si acquista, e questo dovrebbe far meditare!!
Solo ieri sera parlado con un amico e la sua ragazza che hanno appena acquistato sollevavo perplessità sulla rivalutazione dell'immobiliare e la loro candida risposta è stata "ma non è possibile gli immobili salgono sempre" già è dove sta scritto!!
Purtroppo non ce competenza nel campo e molti piangeranno quando si renderanno conto degli acquisti sconsiderati.
Un consiglio non acquistare immobili se non in classe A o B (praticamente inesistenti ad oggi ) o in posti di elevatissimo pregio e immobili di grosso valore tutto il resto sarà da quì a un po di anni na ciofeca!!!!
Brugo519
Nessuno tiene conto che il cemento armato dura circa 70 anni ,quando ben fatto.
Tutti i palazzi costruiti a Roma negli anni '50 e 60' durante il miracolo economico sono veramente a rischio,se teniamo conto che il piano regolatore è del 1962 e non è stato applicato prima degli anni '70.
Eppure quelle case che Dio solo sa come sono state costruite e non dovrebbero valere quasi più nulla si vendono ancora a prezzi esagerati.
Caro ipm, come certamente saprai ci sono sempre soluzioni meravigliosamente semplici per problemi complessi, per lo più sbagliate. Accadrà semplicemente quello che è sempre accaduto: chi ha liquidi li perderà, chi ha beni si salverà.(immobili compresi!)
Carlo
Sono almeno 5 Anni che si parla di ribassi immobiliari in Italia (soprattutto a Milano e Roma) ma i prezzi non sono calati più del 10%-15% (di solito per case molto vecchie). Non credo sia un buon investimento il mattone ma non credo nemmeno ci sia un crollo da molti paventato.
caro Matteo sono l'anonimo al quale dici di non rompervi le palle...
Da quello che dici di Buffet e' evidente che ignori la sua figura, non e' un luminare o gordon gekko come lo definisci tu. gekko era un ladro, Buffet tutt'altro.
e' un omino anziano che sa il fatto suo ma a me non viene nulla in tasca ad elogiarlo ma semplicemente guardo la realta' e capisco che il mondo e' pieno di gente che fa previsioni che poi si rivelano errate (senza offese naturally). Buffet non fa previsioni (leggi ignorante - ignorante = uomo che ignora non e' un' offesa). e' solo un tantino meno catastrofico. Io leggo questo blog con molto interesse ed ammiro veramente il lavoro svolto, altrimenti ne leggerei un altro. lo leggo quotidianamente. e a volte lo trovo catastrofico tutto qui. I numeri li leggono tutti e si puo' interpretarli in diversi modi. grazie a tutti e grazie anche a Matteo per dimostrarsi intollerante. ciao
America Saves week
Get started today!
Guardati la Sheila
http://www.youtube.com/watch?v=pe84rqbiKmE&feature=player_embedded
Il Folletto
anonimo delle 18,52...fai il calcolo anche delle tasse che hai pagato, del costo condominiale e aggiungi le tasse per l'acquisto e vedrai che il calo si avvicina al 30%...
E poi ne riparliamo fra 10 anni....
l'immobiliare non si riprenderà prima del 2020!!!
anonimo 17.40....sei ottimista...troppo!
anonimo 18,03: certo che la fed non puo' fallire....ma per evitarlo potrebbe fare tanti di quei danni ai risparmiatori che neppure lo immagini.
Acciderbolina!!....ma perchè in questo blog non fate un WE tranquillo....mi sembra un tranquillo We di paura, uno Tsunami
di brutte notizie....!!!
A voi non ve ne fregherà una cippa lippa ...ma io per un pò mi allontano .....voglio vivere!!!
Vi auguro buon proseguimento!!
PS. meglio morire una volta sola che un pò tutti i giorni!!
Laura
un' analisi macro dell' economia stati uniti e semplice non riescono ha ripartire i consumi interni si e datto una valanga di moneta alla finanza e alla industria. ma automaticamente senza risparmio e co debito il consumatore americano sta cambiando i suoi parametri lentamente vedremo presto questo cambiamento inizia fare la formica ho continuera a fare la cicala e noi europei al traino.la risposta vera dall' america sara nel bene o nel male la nostra stella polare.teodorico249
Cara Laura, fai bene. Si deve vivere e vivere felici. noi stiamo creando dei gruppi di lavoro per investire in attività reali e per farci un nuovo gruppo di amici.
Io vivo quando vado a scuola a insegnare a dei ragazzini l'economia e i motivi della crisi 8per far capire certi errori).
io vivo facendo delle cose e sono felice.
vado in vacanza e al cinema . VIVO MOLTO MEGLIO DI PRIMA.
A presto
Dott. secondo me sei ottimista come dice giustamente l'anonimo delle 18.30 la gente non sa cosa compera... se si aggiunge la questione energetica col nuovo giochino della certificazione quando la gente capirà che per scaldare un classe A spende 400€ all'anno e per un classe G di pari metratura ne deve spendere 2500€ (sempre che il petrolio non torni a 150$ e sperando in un dollaro debole)credo che si capisca da soli in che direzione andrà il mercato ....
Per moltissimi immobili o si spenderanno soldoni per ammodernamenti sostanziali o nemmeno nel 2100 i proprietari recupereranno i loro soldi ...
Auguri .....
Brugo519
Egregio M.L.
Non sono troppo ottimista come potrebbe sembrare.
Voglio esserlo solo un po',per placare il mio carattere ansioso.
Non è detto che i giovani e geniali talenti che l'America accoglie siano tutti volti alla ricerca della virtù e del bene dell'umanità.
Magari stanno preparando il prossimo imbroglio globalizzato che permetterà ancora agli americani di godere di sostanziosi privilegi economici.
Penso solo che i prossimi avvenimenti sono difficili da prevedere,e che si salverà chi saprà capirli al volo e adattarsi,senza il fardello di idee preconcette.
Per questo la mia esigenza di essere sempre
Apprendista
Ho letto con interesse i commenti sugl'immobili,a Brugo 519 delle 18,14, vorrei dire che condivido gran parte di quel che hai scritto,ma p.es.io dal 2007 cerco di vendere un appartamento,centrale, in una cittadina rivierasca, sempre ben seguito dall'amministratore anche riguardo ai muri perimetrali, che avevo acquistato nel 1993 a 230 milioni di lire, e fatico a venderlo a 150000 euro.NEL FRATTEMPO ,la massa monetaria e' LEGGERMENTE CRESCIUTA, e negli USA e' un segreto di stato.Poi quando uno compra, non compra solo la casa, ma la posizione, cioe' il diritto di ricostruirla li, quando ne abbia bisogno, cosa che non e' il mio caso.Dal 1993 al 2010 sono 17 anni.Questo semplice calcolo mi fa pensare(posso sbagliare, in fondo son parte in causa, ma forse anche tu e il dott.Barrai, grandissimo per il lavoro e i progetti che fa,se considerate gl'immobili come rendite di posizione da abbattere per liberare la mobilita' del lavoro, cosa del resto che in Italia e' vera, potreste essere leggermente portati a picchiare pesante sull'immobiliare residenziale)mi fa pensare che forse ora si sta esagerando sull'immobiliare, e sponsorizzo l'idea di Carlo, delle 18,39.
Ciao a tutti !! sono nuovo e ho letto tutti i vostri post/commenti, non sono un economista come molti di voi, ma sono d'accordo con chi crede in una prossima caduta dei mercati sia immobiliare che del mercato in generale anche perchè al malato è stato dato solo un'aspirina e non l'antibiotico infatti nelle banche ancora si specula, la fed se non erro può stampare denaro in proporzione al suo oro ... forse ha già passato da un pò il suo limite... e la comunità europea di cui molti parlavano bene agli albori si rivela uno dei più grossi danni mai fatti dai sei o sette paesi che tiravano il carroccio in europa negli anni 90..pensando di trarne vantaggio in realtà hanno scoperto che la coesistenza è impossibile e ormai è troppo tardi per tornare indietro aimè e per questo continuano a dire che senza sarebbe stato peggio ... nei 50 di dopoguerra è stato solo un salire 10 anni d'euro solo uno scendere ...perciò a chi credere !!?
Posta un commento