STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


I MERCATI NON CONVINCONO


Pesante scivolone dei mercati a gennaio. Nei primi giorni di febbraio i mercati hanno tentato di risalire la china.
Tuttavia i pesanti debiti pubblici europei e americani (causati dalla socializzazione delle perdite del sistema bancario mondiale voluto dai governi occidentali) minano la stabilità. (noi lo abbiamo sempre sostenuto).

In Europa la Grecia non trova pace, mentre la Spagna e il Portogallo potrebbero ben presto essere prese di mira dalla comunità finanziaria. L'euro si indebolisce, le borse non sanno che direzione prendere.

In america ieri due notizie pessime:
Moodys avvisa che la AAA americana è in serio pericolo (eppure il dollaro si rinforza sull'euro (un vero miracolo divino)
Moody’s warns US of credit rating fears
Moody’s Investors Service fired off a warning on Wednesday that the triple A sovereign credit rating of the US would come under pressure unless economic growth was more robust than expected or tougher actions were taken to tackle the country’s budget deficit.

Mohamed El-Erian gestore di Pimco avvisa di una possibile caduta dei mercati prossimamente. Guardatevi la sua intervista



OBAMA invoca la svalutazione del Dollaro (e quindi dell'euro) nei confronti dello Yuan. Se ciò avvenisse SAREBBE MOLTO POSITIVO PER LE BORSE OCCIDENTALI (come quando la lira svalutava nei confronti del marco....).
Ma ricordatevi gli effetti negativi per la popolazione:
1) Inflazione crescente in quanto i beni che vengono importati dalla Cina sarebbero piu' cari
2) Perdita di potere d'acquisto
3) Materie prime piu' care (oro e petrolio inclusi)
Il tutto provocherebbe una boccata d'ossigeno per gli imprenditori e per le banche ma GENEREREBBE ULTERIORE IMPOVERIMENTO DELLE MASSE, in quanto salari e pensioni rimarrebbero al palo!!!
,



PORTOGALLO:
“effetto contagio”???
Ad un’emissione di titoli a 12 mesi del Portogallo (equivalenti dei nostri BOT) infatti, la domanda è stata talmente esigua che l’iniziale ammontare di 500 milioni di Euro è stato ridotto a 300. Nonostante ciò il rendimento è salito a 1,38% dallo 0,93% della precedente emissione.

ERA UNA PICCOLA EMISSIONE MA E' UN SEGNALE DI AVVERTIMENTO ....ATTENZIONE
Share/Bookmark

19 commenti:

Marco ha detto...

So che sono un pò fuori tema...
però guardando la vignetta del post mi sono venuti in mente i fumetti che leggevo da bambino...
E da bambino come tanti miei coetanei giocavo con i giochi quercetti...
Volevo solo informarvi che è mancato il fondatore della Quercetti Spa, Alessandro Quercetti (facitore di sogni per tutti i bambini del mondo).
Volevo rivolgere insieme a voi solo un pensiero ed essere vicino alla famiglia e ai collaboratori della Quercetti...Questa mattina se volete, alzate gli occhi al cielo e salutate questo grande uomo...
Chiedo scusa a Paolo se ho rubato un pò di spazio nel suo blog..
Saluti

Marco

Anonimo ha detto...

E del dato sulla disoccupazione in Usa, che verra' divulgato domani, rivisto al rialzo ne vogliamo parlare?
U.S. May Lose 824,000 Jobs as Employment Data Revised: Analysis Share Business

Feb. 3 (Bloomberg Multimedia) -- The U.S. may lose 824,000 jobs when the government releases its annual revision to employment data on Feb. 5, showing the labor market was in worse shape during the recession than known at the time.

http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601109&sid=aNSc0oQ0vb4M&pos=10

Anonimo ha detto...

beh, anche se il costo dei beni cinesi raddoppiasse (ma a quel punto chi li comprerebbe più? e tanto meglio allora per le industrie italiane) non sarebbe poi questa gran tragedia... ben venga la svalutazione contro yuan! chissà che obama non faccia per una volta una cosa giusta...

mario

ML ha detto...

Caro Marco, ti ringrazio per aver avvisato i lettori.
Non ho voluto avvisare io, avevo paura di mettere in piazza il dolore di un amico e di una famiglia.
Ma leggendo le tue parole mi sono commosso. Questa mattina si svolge il funerale e il mio pensiero sarà per papà Quercetti.
A Norimberga è in corso la fiera del giocattolo, un premio speciale è previsto per la Quercetti spa.
Verrà ritirato dal figlio Stefano, ma è come se a ritirarlo ci fosse il papà!
Questa è l'Italia che amo e che amerò sempre!

Anonimo ha detto...

Ottima analisi,come al solito.
Alcune riflessioni:
-Pimco è il più grande fondo obbligazionario del mondo,quindi è in conflitto di interessi quando prevede cali dei corsi azionari.
-Il " miracolo divino " del rafforzamento del dollaro dovrebbe essere meglio analizzato e capito,perchè mi sembra veramente un punto centrale,per me incomprensibile.
-Se Obama avesse ragione,e le recenti indicazioni sulla contrazione del credito in Cina con eventuale aumento dei tassi potrebbero dargliela,sul medio periodo l'esposizione sull'azionario andrebbe aumentata ,con tutte le cautele del caso.
Saluti e complimenti da
Apprendista

Anonimo ha detto...

mi associo al dolore, della famiglia, soprattutto per tutte quelle persone che hanno contribuito con le loro idee, impegno, costanza, alla crescita e diffusione del benessere e dell'immagine del nostro paese.
Marco

Anonimo ha detto...

il CDS (credit default swap )di Portogallo 200,Italia 130, Spagna 152, Grecia 396.
stano salendo!!!!
ciao

marcelo

Anonimo ha detto...

Da fonte Reuters Italia:
"Ieri Madrid ha rivisto al rialzo le previsioni sul
deficit pubblico per i prossimi tre anni, mentre l'agenzia del
debito portoghese ha ridotto ieri la sua emissione di
obbligazioni a 300 milioni dai 500 previsti inizialmente a causa
del forte aumento dei rendimenti da pagare."
Scusa Paolo, secondo te l'emissione portoghese è stata ridotta solo per la domanda esigua o potrebbe dipendere anche dall'aumento dei rendimenti da pagare?
Grazie per una cortese risposta

Paolo(Roma)

Anonimo ha detto...

ci hanno giusto stoppato su telecom, peccato
io comunque son convinto che questa sarà l'operazione dell'anno; certo i tempi politici sono sempre lunghi, ma l'obbiettivo a mio parere è valido e consistente

elisa ha detto...

Un abbraccio silenzioso alla famiglia Quercetti.

elisa

Anonimo ha detto...

Giocano con i nomi gli economisti americani e coniano acronimi dai nomi evocativi. Per lo più offensivi, come i PIIGS: ossia Portogallo, Italia, Irlanda, Grecia, Spagna, paesi che - nell'ottica di chi scrive questi acronimi - sarebbero sull'orlo della bancarotta. E giocano con le frasi fatte, come l'altroieri John Mauldin nella sua news letter intitolata «If Piigs could fly» (se i maiali potessero volare).

Adesso hanno coniato un altro acronimo: STUPID, come Spagna, Turchia, Uk, Portogallo, Italia e Dubai, che come si sa hanno qualche problema con il debito sovrano. E su questi stati ci hanno fatto un indice: lo STUPIDity index, costruito sul prezzo dei cds e che ieri sarebbe tornato agli allarmanti livelli dell'aprile 2009. Ci fossero una volta gli Stati Uniti in questi acronimi. E dire che il loro debito, tra pubblico e privato, sfiorando il 400% del Pil, è in assoluto il più alto del mondo.

Viene in mente un'altra sigla: DEFAULT, come fallimento. Dove a Dubai, England, Francia (o, se si preferisce, Federazione Russa), Argentina, seguirebbero proprio gli Usa, oltre a Lituania e Turchia.

Anonimo ha detto...

mi unisco al dolore della famiglia quercetti...
fabrizio da torino

Anonimo ha detto...

riguardo alla mancata raccolta dei i titoli portoghesi cè solo una cosa da dire:"zero tituli"....francesco

Anonimo ha detto...

Mah, prepariamoci ad una patrimoniale presto, magari rimetteranno l'ici sulla prima casa o aumenteranno l'accise sui carburanti insomma arriverà, eccome se arriverà, l'ennesima una tantum (per semper)occhio ai soldi nel conto corrente e quelli investisti mi sa che nessuno se accadesse rimarrebbe immune!!
Mi spiace per il sig. Quercetti ho sempre comprato i suoi meravigliosi giocattoli!
GV

Anonimo ha detto...

Sicuramente il Sr. Quercetti saprà far giocare e divertire anche lassù, come ha fatto con me e mio fratello più di 30 anni fa. Fabio

Anonimo ha detto...

Usa-Ue/ Wsj: A Obama non importa nulla dell'Europa


A che serve l'Europa se nuove potenze sono Cina, Brasile e India?


New York, 4 feb. (Apcom) - "Fate un segno sulla lavagna per l'ennesimo smacco di Barack Obama all'Europa: la notizia che il presidente non parteciperà al vertice tra Stati Uniti e Unione Europea, a maggio a Madrid, è arrivata con una soffiata a questo giornale lunedì scorso". Comincia così, in tono ironico, con la sorpresa e l'imbarazzo del premier spagnolo José Luis Rodríguez Zapatero, il durissimo editoriale non firmato del Wall Street Journal sul summit. "Ma davvero l'Europa non capisce il significato dell'assenza di Obama?", continua l'articolo, che esprime l'opinione della proprietà del giornale e cioè di Rupert Murdoch, che almeno per una volta concorda con Obama: "chi ha bisogno dell'Europa ormai?". Non è un caso: "La retrocessione dell'Europa è il riflesso di valutazioni razionali. Dal punto di vista di Washington le potenze in ascesa sono il Brasile, la Cina, l'India e altri Paesi nella regione del Pacifico. La relazione privilegiata' con la Gran Bretagna e i forti legami con gli alleati dell'Europa centrale restano cruciali per la sicurezza americana, ma possono essere coltivati indipendentemente da quelli con l'Unione Europea". "A nessun presidente nella storia recente è importato così poco dell'alleanza dell'America con l'Europa", sostiene il giornale americano.

http://www.wallstreetitalia.com/articolo.asp?art_id=860781

Anonimo ha detto...

"Scusa Paolo, secondo te l'emissione portoghese è stata ridotta solo per la domanda esigua o potrebbe dipendere anche dall'aumento dei rendimenti da pagare?"

Ripropongo la domanda e rilancio:
non esiste una relazione tra domanda esigua e aumento dei rendimenti? Nel senso che se la domanda è scarsa bisogna abbassare il prezzo di vendita e di fatto come conseguenza i rendimenti salgono.... come avviene in Italia nelle aste marginali dove piazzano i titoli a medio lungo termine?
grazie e ciao
carmen

Anonimo ha detto...

ma che pensate di oro fisico??? visto la forte caduta di oggi??

Anonimo ha detto...

mi unisco al dolore della famiglia Quercetti
Giovanni