STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


L'INGANNO DELL'INFLAZIONE ZERO!



INFLAZIONE PERCEPITA E VERO POTERE D'ACQUISTO....


Ecco il titolo di prima pagina di MF (Milano finanza).

Un giornale che ha un proprietario che ha amici che non ci piacciono e che li difende a spada tratta, ma che è comunque una voce autorevole della finanza italiana.

MF si getta contro i dati ufficiali e afferma che IL POTERE D'ACQUISTO (e non l'inflazione, ma per noi di ML è la stessa cosa, basta intendersi con le parole) è sceso dell'1,6% in 12 mesi!!!

ATTACCA IL PANIERE E AFFERMA CHE: "IL DATO SUI PREZZI AL CONSUMO è BUGIARDO!"

Forse che MF legge ML?
Share/Bookmark

14 commenti:

Anonimo ha detto...

in ultima della stampa di oggi. il concetto è lo stesso, ed è scritto in maniera chiara anche per "non vedenti"

scipio1

The Lone Investor ha detto...

a proposito...

ieri ho bevuto il caffè nel centro commerciale CremonaPO ed ho notato che il vecchio prezzo (bassissimo, ok) di 0,60eur è passato a 0,70eur con un rialzo del 17%.

qualcosa...

Anonimo ha detto...

MIa moglie sostiene che al supermercato si nota un aumento generalizzato della merce, anche beni di prima necessità

quindi i prezzi al consumo stanno salendo, mi pare ci sia poco dubbio.

La sensazione però è che i prezzi salgano per inerzia e non perchè sollecitati dalla domanda. La spesa è più cara, quindi la gente cerca le occasioni, si indirizza verso i supermercati low cost e - in genere - riduce i consumi.

Mi sembra una bella miscela: prezzi in salita e consumi in discesa.

Hai voglia di inflazionare il sistema di liquidità, gli assett sono alle stelle ma le famiglie sono sempre più povere, quindi il ciclo non riparte. Anzi.

Un bel disastro.

Anonimo ha detto...

Ci metterei la firma a perdere l'1,6% all'anno di potere d'acquisto!

Quando si decideranno a spiegare davvero cos'è l'inflazione, chi la genera e quando, e che abbiamo perso potere d'acquisto proprio nell'anno in cui avremmo dovuto guadagnarlo?

Un titolo così fa ridere!
MF, ti do io il titolo per il prossimo articolo: "2010, prezzi al consumo + 10%, aumento massa monetaria + 50%, svalutazione euro contro altre valute e oro 30%. Sommate tutto assieme e avrete l'inflazione dei prossimi 10 anni".

Tra un pò dovremo solo sperare nella stagnazione, perchè se i consumi partono l'inflazione ci brucerà come foglie secche.

Saluti.
RedLizard

Anonimo ha detto...

14:07 ECONOMIA Il rendimento lordo dei Buoni ordinari del Tesoro a tre mesi fissato a quota 0,386% che equivale a un netto
di -0,08%. Ma il collocamento dei titoli è riuscito...

però!

giobbe1971 ha detto...

non vi è dubbio che tra alcuni anni , volgendo lo "sguardo" indietro, cioè alla Crisi economica e finanziaria attuale, ci si accorgerà di UNA PERDITA DEL POTERE D'ACQUISTO DELLA classe operaia e impiegatizia , estranea alla finanza, di ALMENO 20-30%.

e ... gli Usurai festeggieranno perchè i loro assets si sono svalutati del 20-30%

...e i Grandi Debitori ( gli Stati spendaccioni come l'Italia o la Grecia o L'America )brinderanno perchè i loro debiti si sono "tagliati" del 20-30% senza fare tagli alla Sanità o alla scuola o alle pensioni... PIA ILLUSIONE !!! perchè quando un cittadino si andrà a fare una visita medica o ad acquistare un farmaco pagherà il 30% in più ...la Spesa complessiva dal Servizio pubblico aumenterà conseguentemente del 30%.... A MENO CHE non si faccia un bel taglio allo Stato Sociale????!!!

per me, ci vorranno alcuni anni però... altrimenti la gente che si istruisce con le IENE o con Striscia La Notizia
scende in piazza assieme ai No Global contro i Politici e i Banchieri. Che dite??


giobbe1971

giobbe1971 ha detto...

ma voi vi fidate di Panerai???

un 2% di inflazione è IL PRIMO SEGNALE DI IPERINFLAZIONE??

a onor del vero , Giovanni Zibordi all'inizio del 2009 o forse già alla fine del 2008 citava come durante la crisi economica attuale a benificiarne con ottimi profitti sarebbero state solo le Grandi Imprese legate allo Stato e alle spese pubbliche, e lo argomentavo segnalando i tipi di investmenti e i report di Clarium !!!

adesso posso dire che ci ha azzaccato !! basta pensare al Gas Naturale e all'aumento delle Tariffe favorevoli a Eni. Snam rete gas, saipem.
autostrade BS-VE +16%

GIOBBE

Anonimo ha detto...

Bellissime queste sedute di borsa!

La giornata rischiava di essere disastrosa visti i risultati pessimi di Alcoa.

Subito dopo l'apertura di WS, il dollaro si è "improvvisamente" indebolito e questa manovra ha permesso alle abili manine di limitare i danni e sostenere gli indici.

Mi pare un giochino molto rischioso perchè dollaro debole potrebbe significare mancata tenuta del debito USA.

Intanto Alcoa cede il -10%... Chi si aspettava che le trimestrali potessero indicare la via (ulteriori rialzi...) è stato accontentato.

Le borse possono salire solo in virtù delle manovre sulla liquidità, non certo per i fondamentali. Che sembrano pessimi sia a livello macro che a livello societario.

Questa è la mia opnione. Voi Che ne pensate??

Elianto

Anonimo ha detto...

Riporto da fonte sole 24 ore: "FED utili record a 52 miliardi di dollari grazie ai PIANI ANTICRISI".
Come si spiega? Cosa ci raccontano? Grazie e un saluto agli amici di ML.

Anonimo ha detto...

I prezzi delle merci nei supermercati, aumentano anche perchè le aziende sono costrette a pagare sempre più contributi alla grande distribuzione per poter inserire i propri prodotti sullo scaffale del supermercato.
Così per recuperare questo denaro, occorre naturalmente aumentare i listini.
E' un gatto che si morde la coda, ma a pagarne le spese sono sempre i consumatori.

Saluti
Massimo

giobbe 1971 ha detto...

devo rettificare Assets degli Usurai... in Prestiti (cioè i loro debiti vs. i propri clienti depositanti ed obbligazionisti )


x Elianto:
io penso che la trimestrale Alcoa non faccia testo per Toro Drogato, infatti già 3 mesi fa' l'ha ignorata... quando rilascio la trim. al 30 sett2009 con 4 cents per share ben al di sotto delle previsioni... sappiamo tutti cosa è accaduto da ottobre ad oggi. Vero?

giobbe1971

Anonimo ha detto...

Dr. Barrai, intessante il commento di redlizard in merito alla possibile svalutazione dell'euro del 30% nel 2010. In questa cronometro a squadre che e' l'euro con la Germania in testa a fare l'andatura, ad ogni suo scatto si stacca qualche compagno di squadra. Se la pedalata venisse rallentata non sarebbe una buona soluzione? Ci dai il tuo parere sulla fattibilita' di una effettiva svalutazione dell'euro da parte di tutti i partecipanti, nei confronti delle altre monete, anziche' arrivare ad euro 1 e 2?? Non ce lo fanno fare gli americani?? Grazie anche ad altri che vorranno rispondere. Euroscettico dall'inizio.

Anonimo ha detto...

benedeta crisi sono molto contrastato sul inflazione opseudo crisi.sono andato ha sciare la settimana dell epifinia zona canazei e mi raccontava l albergatore che il sabato dell primo 2010 cera coda da moena fino ha verona con piu di dodici ore di fila. i soldi ci sono mi raccontano che russi acquistano alberghi e investono forti cifre nella zona.lora la crisi non la sentono.il tutto eusarito in montagna significhera sempre qualcosa .teodorico249

Anonimo ha detto...

x Elianto Alcoa è solo la prima ce ne sono altre 499 che possono fare come gli pare se pure fossero 50% buone e 50% peggiori delle attese, statisticemnte non mi pare una cosa difficile da ottenere, non credo saranno solo le trimestrali a decidere l'andamento degli indici la mano pubblica o le mani pubbliche in questo momento pesano molto di più