STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


TRICHET E LA CRISI CHE C'E' ANCORA

Ore 11,24: TRICHET: TROPPO PRESTO PER DIRE CHE LA CRISI E' PASSATA.

DOBBIAMO ASSORBIRE LIQUIDITA' PRIMA CHE L'INFLAZIONE ARRIVI!

Il fido Bini Smaghi ieri ha recitato la stessa parte....CHE SIA IL MOMENTO DI FAR GUADAGNARE LA BANCHE AL RIBASSO SUI LISTINI?
Share/Bookmark

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma non è lo stesso figuro che fino a poche ore fa diceva che la "crisi era alle spalle", "che il sistema è stabilizzato" e che "la caduta è arrestata"?

Pagliacci. Se pensiamo che dalle decisioni di questi truffatori dipende il destino e il futuro dei nostri figli, c'è da rabbrividire.

Adesso mi aspetto di sentire in uno dei prossimi TG di regime il nano magnate che dice "Non ho mai parlato di ripresa, sono i giornali comunisti denigratori che mi hanno messo in bocca quelle parole"

Pagliacci.

La BCE si è accorta che questa liquidità che hanno immesso nel "sistema" (per dire: l'hanno messa in mano alle banche, che mi pare diverso...) non solo non ha risolto, ma ha peggiorato la situazione.

Adesso dovrebbero cominciare a drenate la lqiuidità ma non possono farlo perchè altrimenti banche e Stati (vedi Grecia) rischiano di fare il botto.

Francoforte, abbiamo un problema????

Elianto

Anonimo ha detto...

allora verrà giù anche l'oro, l'argento, il platino, il palladio & co.?
John Paulson, gestore hedge funds, ne aprirà (notare il futuro prossimo!!) uno prossimamente per 250 milioni. Societe Genarale vede l'oro a 6500$!!!

che preparino il classico colpo dove gli squali vendono e i polli comprano?

Chi non ha strumenti per andare short, cosa potrebbe fare per guadagnare qualcosa su una discesa dei listini? ETF short? ma quali i migliori?

Grazie
Nicola

Andreaa ha detto...

scusate una domanda,ma se sono loro che fanno salire o scendere i mercati perchè lo annuciano?tutti si sono accorti dopo mesi che il mercato aveva girato dal 9 marzo.
Benetton dice che venderà la sua quota entro i primi dell'anno sul mercato,perchè lo annuncia?quando si annuncia a cose fatte?sotto c'è sicuramente qualcosa,cosa dite?
andreaa

Anonimo ha detto...

x Nicola: se vuoi shortare l'indice s&p mib sul sito di borsa italiana ne trovi 2 della lyxor,di cui uno è in leva 2. ti metto i codici di negoziazione:BERMIB - XBRMIB.ciao riccardo

Anonimo ha detto...

XBRMIB

Ad integrazione del contributo di Riccardo 12:46 aggiungo che XBRMIB ai minimi di borsa (marzo 09, 12500 punti FTMIB) ha raggiunto un massimo di 166€, oggi passa a 38€

La cosa da notare è che pochi mesi fa questo ETF aveva appena 400 mila quote in circolazione, adesso la patrimonializzazione è cresciuta a 4 milioni di quote. POchi mesi fa scambiava pochissimo mentre da un pò di tempo scambia 7-800 mila pezzi al giorno...

Faccio anche notare che è un ETF leva 2 (cioè amplifica di due volte l'indice FTMIB, sia in discesa che in salita) e che si tratta di uno strumento che di solito viene utilizzato per arbitrare posizioni long...

Il vantaggio di andare short su FTMIB, invece che su indici più solidi tipo DAX, è che negli ultimi giorni si è notato un notevole disallineamento di FTMIB rispetto al DAX e altri indici europei, cioè FTMIB sta perdendo di più e più velocemente. Nel FTMIB il peso maggiore è per banche piene di problemi e con quotazioni ben oltre la ragionevolezza (Unicredit in particolare) e per titoli oil (ENI su tutti) che potrebbero risentire di un eventuale calo di petrolio.

Gli ETF short sono comunque da maneggiare con cura anche perchè hanno una tassazione diversa dalle azioni e non è possibile compensare minus e plusvalenze. Mi spiego meglio: se chiudi l'operazione in gain paghi il 12,5% sulla differenza dei delta nav in acquisto e in vendita, mentre se chiudi in perdita non è possibile compensare con operazioni nè precedenti nè successive in gain.

Elianto


Da maneggiare con estrema cura perchè è facile guadagnare molto ma anche PERDERE molto se non ci dovesse essere il ribasso aupiscato....

Anonimo ha detto...

Tre settimane fa quando tutto saliva non lo sapevano???
Ridicolo.
E pensare che i governi mondiali hanno messo in mano a questi truffatori i soldi dei contribuenti.
Le banche (QUESTE BANCHE) andrebbero spazzate via. Altro che salvataggio.
Io sono per la legge del mercato: se hai perdita, FALLISCI. Stop. Altro che bailout.
Pensate che domattina il sole non sorgerebbe se UNICREDIT fallisse???
Io penso proprio che la vita continuerebbe.

Elianto





Banche: Faissola, Temo a Fine Anno Perdite Su Crediti Per 20mld
adnkronos

Milano, 20 nov. - (Adnkronos) - Il sistema bancario italiano potrebbe accusare a fine anno perdite sui crediti per 20mld. A dirlo e' il presidente dell'Abi Corrado Faissola intervenendo all'assemblea annuale dell'Aibe, Associazione tra le banche estere in Italia. ''I dati preliminari nei primi 9 mesi relativi alle prime 11 banche indicano perdite sui crediti per 11mld'' e ''da fine anno temo non saremo lontani dal traguardo che non ci auguriamo di raggiungere dei 20mld''.

Inoltre, ha aggiunto Faissola, ''a settembre 2009 le sofferenze lorde sono risultate pari a 55mld di euro in crescita del 25% anno su anno. In rapporto agli impieghi significa il 3%. Nel primo semestre del 2009 -ha continuato il presidente dell'Abi- le rettifiche di valore netto per il deterioramento sono state pari ad oltre 9mld e potrebbero raddoppiare a fine anno''.

Anonimo ha detto...

all'anonimo delle 12.46 e a Elianto...grazie ragazzi!
;)

HenryGondorff ha detto...

A Elianto - commento delle 14:58

stavo per mettere un commento al riguardo.

queste notizie messe la' sui giornali sono incomplete, non dicono niente.


quando si conduce un'analisi di "default/bad" rate su portafoglio crediti e' buona prassi seguire queste guidilines:

a. distinguere portfolio corporate vs retail
b. portfolio retail: distinguere carte vs mutui vs personal loans vs overdrafts
c. portfolio retail: percentuale di utilizzo e credit limit settlement. Quando si utilizza di piu' i default rate salgono (quindi aumenta Exposure At Default - EAD). Ma cio' dipende da credit limit piu' severi o a parita' di credit limit la gente ha un credit balance maggiore? O entrambi i casi?
d. portfolio retail: sistemi di misurazione e gestione del rischio - funzionano? sono monitorati? sono stressati? se si', in che modo?
e. portfolio retail: e' mantenuto il classico trend del tipo: prima falliscono le carte, poi i personal loan e poi i mutui? Oppure le cose stanno cambiando? Ve lo dico perche' se si analizzano i portafogli in pool delle maggiori banche la gente sta cambiando comportamento - se fino a pochi anni fa la gente andava in default prima sulle carte e poi sui loans, ora sta invertendo il trend...
f. portfolio corporate: dimensione azienda vs settore vs zona geografica.
g. portfolio corporate: quali sono gli indicatori di rischio utilizzati?

....e cosi' via ...

mi riservo di leggere l'intervento intero del presidente ABI (forse alcuni punti li ha coperti..forse) ...

analizzare nel dettaglio i trend dei portafogli crediti a livello retail e corporate la dice lunga sulla vera situazione della crisi e come le famiglie e le imprese si stanno comportando. Questi sono i punti su cui l'informazione e i politici dovrebbero fare luce.
I paroloni e annunci (contradittori) dei politici e top manager non servono a niente.

ecco un bel report da leggere (scaricabile gratuitamente dal sito
http://www.pwc.co.uk/eng/publications/precious_plastic.html) ...

il titolo: R.I.P. (fate voi)


La cosa bella di questo blog e' che le discussioni fanno RAGIONARE LA GENTE: DOTT BARRAI, GRAZIE !!! GRAZIE GRAZIE... si vuole e si fa il bene della gente quando la si faRAGIONARE, quando si tenta di illuminare la mente, di far capire come come si muovono le cose.

Scusate per l'intromissione.

buon lavoro e buona giornata a tutti !!

HenryGondorff ha detto...

una nota al mio commento precedente: quando dicevo di mettere la' le notizie, mi riferivo al fatto che e' apparsa sul corriere.it .

Anonimo ha detto...

sempre a proposito dello xbear Elianto hai notato la divergenza sui volumi rispetto all'etf long in leva2?? praticamente quando l'indice saliva i vol. sull'etf long diminuivano anzichè aumentare mentre sull'etf short i volumi sono sempre coerenti con le quotazioni con 1 ml di pezzi trattati giornalieri il che mi porta a pensare: chi sta riempiendo i portafogli di questo prodotto?? i pesci piccoli no di sicuro. riccardo

Anonimo ha detto...

Mi sembra che i soldi nel sistema le banche invece di metterceli li stiano togliendo. Cioè all'impresa toglie e quelli che ha li usa per trading. Ripeto trading. Lo dico perchè lavoro in una ditta "ricca", con nessun problema di liquidità, con il titolare con la "pancia" piena ma cmq ti dicono che devono ridurrre i fidi, ti riducono i finanziamenti in essere.......questo non per paura di perdere soldi (le nostre ditte sono sanissime) ma per il semplice e banale: abbiamo prestato troppi soldi, i crediti incagliati cominciano a puzzare e, parlo del funzionario che ci segue (mooolto più in alto di un direttore di filiale)quindi dobbiamo far rientrare il prima possibile il "denaro caldo" prestato e ridurre i fidi in essere. Quindi (molti) meno soldi al sistema produttivo!
Allora l'inflazione da cosa sarà causata?

Buona serata

Fabio

Anonimo ha detto...

Per Riccardo 16:13

Sui volumi XBRMI: si ho notato. Però c'è anche da dire che nei momenti sfavorevoli (FTMIB che sale) i volumi restano comunque alti, segno che scaricano anche velocemente. Questo trend si è un pò arrestato ultimamente, cioè nei giorni scorsi quando FTMIB saliva, i volumi sull'etf sono rimasti bassissimi, quindi non scaricavano. Siccome XBRMI è uno strumento molto specializzato, questo lasciava pensare che stessimo arrivando verso un reversal del mercato. Come in effetti sta accadendo.

Altra cosa interessante: nelle giornate normali l'etf replica in maniera precisa l'indice, quando comincia un trend (al ribasso o al rialzo) invece l'ETF nel prezzo "sconta" il trend. Per esempio giovedi 19 nov e in parte anche oggi ven 20 nov l'eft ha guadagnano 0,3-0,4% più del dovuto, anche questo è un segnale di trend.

Faccio anche notare che a metà luglio (FTMIB a 17.900 punti) XBRMI valeva 66 €

Comunque se andate sul sito

http://www.lyxoretf.it/quotes/details.php?code=FR0010446666__EUR&country=IT

trovate tutti i dati e anche uno storico dell'eft, che potete mettere a confronto con le quotazioni storiche di FTMIB

Elianto

Anonimo ha detto...

Non so dove l'ho letto, ma mi piace: "Se un banchiere si butta dalla finestra, seguilo. Di sicuro ci sono soldi da fare."

Saluti.
RL

Anonimo ha detto...

x rl forum macroeconomia finanza online.saluti