STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


PROVIAMO A FARE DUE RAGIONAMENTI PER CAPIRE SE LE BORSE POSSONO SALIRE NEI PROSSIMI ANNI....


Supponiamo di essere in un sistema chiuso (sistema economico).

Lo stato ha emesso debiti per 10.000 e ha un patrimonio stimato di 14.000. Ricordo che lo stato siamo noi.

La sommatoria delle aziende del nostro sistema chiuso (banche compreso) ha debiti per 10000 e un patrimonio di 10.500 (ricordo a tutti che le banche hanno debiti pari a oltre 10 volte il loro capitale, agendo di fatto come fondi hedge, altamente speculativi, avendo praticamente azzerato il coefficiente di riserva obbligatoria).

Infine il sistema famiglie nel sistema ha debiti per 5000 e un patrimonio stimato di 11000.


IN QUESTO SISTEMA CHIUSO IMPROVVISAMENTE ARRIVA UNA CRISI ECONOMICA.

Le cause? negli anni il governo del sistema ha permesso un aumento dei debiti del sistema aziende e del sistema privati. Il loro maggior debito è stato utilizzato per mantenere alti i consumi (dalle auto ad altri beni di consumo) e per comprare case (da qui il boom del sistema immobiliare)

Quindi i debiti erano saliti ma anche il valore del patrimonio era salito (le aziende valevano tanto perchè producevano ricchezza, le case avevano valori elevati perchè vi era una forte domanda ecc ecc...)

IL MECCANISMO ERA GIUNTO ALLO STREMO. TROPPO DEBITO RISPETTO ALLA RICCHEZZA REALE A DISPOSIZIONE.


Improvvisamente il sistema finanziario si è trovato con debiti pari a 10.000 e un patrimonio che è crollato a 5000.

Il sistema finanziario sta cercando di rientrare dai debiti vendendo assets (che continuano a perdere di valore) e bloccando la creazione di nuovi debiti. Le aziende si trovano così con minor capitale a disposizione, nel frattempo i consumi scendono e il patrimonio delle aziende (per la maggior parte composto da ASSET INTANGIBILI), legato alla loro capacità di fare reddito, diminuisce a vista d'occhio.

I privati, dal canto loro, hanno legato i loro risparmi a investimenti più o meno sicuri, ma comunque perdono dei soldi rispetto al loro patrimonio iniziale.

ECCO QUINDI QUELLO CHE ACCADE DURANTE LA PRIMA FASE (QUELLA ACUTA) DELLA CRISI:

Lo stato si ritrova con debiti per 10.000 e vede il patrimonio scendere a 12.000 (-2000). Ricordo che lo stato siamo noi.

La sommatoria delle aziende del nostro sistema chiuso (banche compreso) rimane con debiti per 10000 Ma il patrimonio scende a 4000.

Infine il sistema famiglie nel sistema ha debiti per 5000 e un patrimonio stimato che scende a 10.000 (molte famiglie investono in obbligazioni dello stato e quindi le loro perdite non sono rilevanti).

-----------------------------------------------------

Da una situazione simile si evince che il sistema finanziario (in primis) e il sistema industriale (in seconda battuta) sono in profonda crisi. La disoccupazione esplode e il sistema TOTALE (Stato, imprese, famiglie) rischia l'implosione.
----------------------------------------------------

Ci sono diversi modi per uscire dalla crisi. Mercato libero avrebbe voluto:

1) Nazionalizzazione delle banche fallite
2) Azzeramento dei profitti monopolistici (per dare respiro al sistema privato e delle famiglie...per esempio: è inutile pagare la corrente elettrica molto cara...se questo penalizza le aziende)
3) Stop ai dividendi per le aziende indebitate (tramite incentivazioni fiscali per far ridurre il debito)
4) Aumento del patrimonio delle aziende (tramite incentivazioni ad hoc)
5) Incentivazioni per le aziende che aumentano produttività e investono in sviluppo di altri mercati o sviluppo tecnologico.
6) Sostituzione della classe manageriale responsabile di una tale rovina.
ecc ecc

----------------------------------------------------


Invece che in questa direzione il nostro sistema (obama e Bernanke) ha preferito fare la seguente operazione.

Lo stato ha emesso nuovo debito: Oggi il debito è pari a 18.000 mentre l'attivo sta leggermente risalendo a 13.000. (ricordo che lo stato siamo noi!)

Gli 8000 di debito aggiuntivo sono stati usati per salvare molte aree del sistema aziendale in estrema difficoltà. Principalmente le banche e le aziende auto e immobiliari. Ma i soldi vengono utilizzati anche per infrastrutture (giusto per tenere alto il PIL e per far lavorare molte persone che altrimenti rimarrebbero senza lavoro).

Le famiglie rimangono con un debito di 5000 e un patrimonio che leggermente risale a 10.500.

SI SONO SOCIALIZZATE LE PERDITE, MA E' RIMASTA LA PRIVATIZZAZIONE DEI PROFITTI. Quando si perde paga il cittadino, quando ci sono profitti li intasca l'imprenditore).

--------------------------------------------------

Nel tempo, tuttavia, ecco cosa dovrebbe accadere:

1) Le famiglie che investivano in obbligazioni dello stato (che incorporavano un certo rischio di fallimento) oggi non percepiscono interessi (e questo diminuisce le loro entrate). Anche se il rischio di fallimento del sistema economico di riferimento è aumentato, in quanto il debito dello stato è oggi fuori controllo.

2) La disoccupazione rimane alta (in quanto le aziende sono spinte da logiche di profitto e quindi non assumono se non hanno estremamente bisogno), e quindi i consumi rimarranno molto bassi.

3) Le aziende si ristrutturano (basandosi su consumi più bassi). La ristrutturazione comporta il taglio continuo di posti di lavoro. Quindi le aziende ricominceranno a fare alti profitti utilizzando soldi pubblici e non garantendo i posti di lavoro.

4) Il nostro sistema economico di riferimento convive con altri sistemi economici (Cina, India, Brasile, Russia, arabi ecc) dove i salari sono molto più bassi e dove il surplus di bilancio è molto elevato. Quindi l'eventuale ripresa economica porterà questi paesi a produrre e a crescere a ritmi più veloci che nel nostro sistema economico.

5) Essendo le risorse scarse (energia, cibo, metalli ecc ecc), la ripresa economica farà salire molto il costo delle materie prime.

6) Non solo, essendo le materie prime quotate in Dollari, ed avendo, il sistema americano, stampato un'enorme quantità di dollari senza valore, le materie prime potrebbero salire di valore non tanto per il maggior utilizzo quanto per la diffidenza verso una valuta senza valore.

7) Il rialzo delle materie prime favorirà gli stati che ne hanno in abbondanza (cina, brasile, russia ecc ecc) . Le aziende (ristrutturate) ribalteranno i costi sui consumatori.

8) Il nostro sistema economico, in un secondo tempo, vedrà aumentare il costo dei prodotti, e NON AVENDO AUMENTATO I SALARI E RIMANENDO CON ALTA DISOCCUPAZIONE, sarà obbligato a ridurre sempre più i consumi.

9) Altri sistemi economici, invece, saranno in grado di aumentare i propri consumi.

LA SOLUZIONE , ALLA LUNGA, IMPORREBBE UNA FORTE SVALUTAZIONE DEL DOLLARO E DELL'EURO, NEI CONFRONTI DELLA VALUTE DEI PAESI EX EMERGENTI.

Tuttavia il livello di ricchezza dei privati europei e americani è ancora molto più elevato che in quei paesi.

QUEI PAESI NON SONO DACCORDO A SVALUTARE LE LORO VALUTE ( il che creeerebbe le basi per una maggior povertà di quei paesi che esporterebbero meno). La svalutazione potrà avvenire quando le ricchezze da loro accumulate, permetterà a loro di acquistare centinaia di imprese europee e americane dopo una profonda svalutazione delle valute.


E' OVVIO CHE QUESTA E' UNA VERA E PROPRIA GUERRA ECONOMICA (CHE NEL PASSATO SI E' TRASFORMATA IN GUERRA REALE).

Di questa guerra ne parlammo già a lungo nel lontano autunno 2007!!!

In questa guerra economica i perdenti siamo noi.

Che poi le aziende del Dow Jones riescano afare molti utili mentre il popolo americano si impoverisce.....non importa a nessuno.

Oggi il sistema ha introdotto miliardi di dollari nuovi nel sistema.
Ha aumentato il debito dello stato e lo stato siamo noi.
Ha tappato i buchi del sistema finanziario e industriale.
Questa massa di dollari permetterà alle imprese di far profitto (in quanto i debiti del sistema finanziario e industriale potranno continuare ad aumentare).

Le borse potranno anche continuare nel recupero.

Se due anni fa facevano 100 dollari di profitto all'anno e oggi ne fanno 40....è evidente che (avendo lo stato introdotto nel sistema miliardi di dollari stampandoli dal nulla e tenendo gli interessi artificiosamente bassi) che nei prossimi due anni i profitti del sistema potrebbero anche tornare a crescere intorno a 70 o 80 dollari, specie se l'america riuscirà a tenere i tassi bassi .

Ma l'ammontare dei dollari in circolazione sarebbe aumentato enormemente....e quindi il potere d'acquisto di quel bigliettone verde...destinato a ridursi.

Non sto parlando del rapporto dollaro-euro (anche in eurolandia vi sono tali problemi da non far pensare a un recupero dell'euro sul dollaro, anzi.....)

Ma del rapporto dollaro - materie prime. (il rapporto dollato - Cina, messo in discussione nelle scorse settimane, si risolverà a livello politico, la Cina per svalutare vuole in cambio più potere nell'ordine mondiale e controllo del sistema dei pagamenti.


Che la borsa salga è quindi possibile, ma non significherebbe la fine della CRISI DEL SISTEMA. SOLO UN TEMPORANEO SPOSTAMENTO DI RICCHEZZA A FAVORE DEL SISTMEMA FINANZIARIO - PRODUTTIVO ( a discapito, in primis del bilancio dello stato, e in un secondo momento della popolazione del sistema)..

PRIMA O POI TUTTI INODI VERRANNO AL PETTINE.

E' NOSTRO COMPITO CERCARE DI CAPIRE DOVE IL SISTEMA ANDRA' A FINIRE. E' COMPITO DI TUTTI NOI RENDERE CONSAPEVOLI IL MAGGIOR NUMERO DI PERSONE. SOLO IL SAPERE E L'INFORMAZIONE PERMETTERANNO LA PROTEZIONE DEL CAPITALE E DEI RISPARMI.

Concludendo, la visione di un Dow a 14.000 è quindi possibile ma avrebbe conseguenze di lungo periodo non troppo belle. Senza contare che le cose potrebbero non funzionare anche perchè le altre potenze mondiali potrebbero pretendere di più e non accontentarsi . Il cigno nero è sempre in agguato e non lascierà mai tranquilli i mercati e le più rosee aspettative andranno sempre controbilanciate dai rischi esposti qui sopra.



E' OVVIO CHE MERCATO LIBERO NON VORREBBE CHE IL MONDO FOSSE COLPITO DALL'ENNESIMA BOLLA SPECULATIVA, VORREBBE UN MONDO NUOVO, UN MONDO CHE SPERAVAMO POTESSE RINASCERE DALLE CENERI DI QUESTA CRISI.

INVECE SU QUESTA CRISI E' STATA BUTTATA ULTERIORE BENZINA E TONNELLATE DI CARTA. OGGI TUTTO SEMBRA UGUALE A PRIMA...MA LA LEGNA E IL CARBONE NON CI SONO. IL FUOCO E LA FIAMMA, OGGI PIU' VIVI CHE MAI, NASCONDONO LA TOTALE ASSENZA DI COMBUSTIBILE.

LA FIAMMA PUO' ANCHE DURARE PER MESI O ANNI...MA PRIMA O POI DOVRA' FARE I CONTI CON LA MANCANZA DI VERO COMBUSTIBILE.

NOI CONTINUEREMO A INFORMARE SULLO STATO DI QUESTA CRISI CHE CONTINUERA' ANCHE SE LE BORSE DOVESSERO CONTINUARE NEL LORO RIALZO DROGATO.

Sarà compito vostro cari amici cercare di capire dov'è la verità. Sarà compito vostro informarci sullo stato di salute delle vostre realtà locali.

Vi ricordo che Mercato Libero vive anche grazie alle vostre donazioni. Il nostro progetto prevede un grosso e importante cambiamento in autunno. Un cambiamento reso possibile anche dai vostri aiuti e che dovrebbe migliorare la qualità e la quantità dei contenuti editoriali. Il tutto mentre i giornali chiudono o riducono gli organici. forse qualcuno ha cominciato a capire che i giornali fanno ben poca informazione ma vivono di marchette....e che marchette.....

Ultime news: Giordano va a canale 5 (wow finalmente vera informazione.....). Feltri va al Giornale e Libero probabilmente sarà destinato lentamente alla chiusura. Il nostro amico Oscar Giannino è ostacolato dai poteri forti delle Banche, dopo i suoi innumerevoli attacchi a Intesa e Unicredito e non riesce a dare spazio a un suo sogno imprenditoriale.
Ecco un altro spaccato di stampa italiana....
Share/Bookmark

15 commenti:

gian ha detto...

quindi non è meglio fare come Ratzinger e comprare oro fisico ..............e con queste borse fare al massimo dello sclping ..................????????

Anonimo ha detto...

interessante Paolo. C'e' un piccolo particolare però...
La Cina ha riserve in dollari.
Se il dollaro si svaluta, le riserve cinesi si svalutano. Nessuno vuole rimanere con il cerino in mano, ma i cinesi non possono pretendere di avere la moglie ubriaca (gli Stati Uniti che si indebitano per comprare i loro prodotti) e continuare a mantenere la botte piena (valore del dollaro artificialmente alto rispetto allo yuan).
Se non ci sarà accordo per gestire il processo che descrivi in maniera equilibrata, lo sbocco che tu illustri sarà solo ipotetico perchè le pressioni protezionistiche alla fine prevarrano e la Cina non farà in tempo ad accummulare ricchezza sufficiente per mangiarci.
Perchè invece non ipotizzare accanto ad una ipotesi molto pessimista di guerra commerciale/protezionistica una di accordo globale per la costruzione di un nuovo sistema più equilibrato in cui lo yuan si rivaluta progressivamente nei confronti di dollaro e euro?
Non pensare che i cinesi abbiano solo loro il coltello dalla parte del manico....
Sono nella merda uguale a noi...
Se tu hai un credito inesigibile nei confronti di uno alto 1,90 che potrebbe usare la forza e non pagare che fai? Ti metti al tavolo e picchi i pugni?
Molto più facile che ti siedi e ragioni pacatamente.
Non vorrei entrare nella mente di Michelino Nista, ma penso sia proprio questa la sua ipotesi. Quella di un nuovo ordine mondiale in cui Obama riesca a creare i presupposti per un sistema più equilibrato e una nuova fase di sviluppo.
I due scenari sono questi o guerra commerciale o nuovo ordine mondiale, direi 50%/50%.
Saluti
Luigi D.

Anonimo ha detto...

mi perdoni la mia ignoranza, pochi giorni fa (1° decade luglio circa) oltre a Lei molti si attendevano uno storno, analisti, graficisti...poi improvvisamente una manina fa saltare degli stop il mercato si muove dalla parte opposta anche piuttosto velocemente, dimostrando che l'analisi tecnica iniziale è stata errata, adesso la stessa analisi tecnica di prima ci indica di acquistare e allora? dove stà la fregatura? chi avesse semplicemente ignorato la prima analisi avrebbe acquistato e non venduto e magari avrebbe potuto vendere adesso su livelli importanti, adesso ancora chiedo; ma può un semplice grafico indicare che il mercato ha smesso di scendere? che contributo riesce a dare un'analisi tecnica sempre più contradditoria e la fondamentale? non crede dott. Barrai che si tratta semplicemente di CULO e tutto il resto siano parole sprecate?

ML ha detto...

Luigi, condivido, ma dipende chi è più in cacca degli altri.

Il nuovo ordine mondiale è una realtà prossima. E' solo questione di capire tempi e metodi.

Meglio una valuta non indebitata che essere pieni di assets di una valuta stracolma di debiti.

Anonimo ha detto...

Acuta osservazione così mi piaci.Analizzare tutti gli aspetti e non solo quelli negativi!Well!
x Anonimo:mi sembra un articolo che non è basato molto sull'analisi tecnica ma su considerazioni macroeconomiche di lungo periodo.E non mi sembrano tanto inventate...anzi!Non per fare l'avvocato del diavolo - :) ihihihih - ma l'analista tecnico di mercato libero-lo zio Romolo-mi sembra abbia indicato in anticipo sia le fasi di discesa che quelle di salita e considerato che sono servizi gratuiti non si può che ringraziare mercato libero di questo!Ti consiglio di andare a visitarlo spesso così come faccio io ogni giorno :)
Afosi saluti.
Marcelò

Anonimo ha detto...

I dati su debiti e patrimoni sono quelli effettivi o sono funzionali all' esempio? Grazie.

Luca Salvaani Mantova.

lidia ha detto...

L'inflazione vero e' proprio non ci sara'.. e' impossibile senza la possibilita' di aumenti di stipendi ed occupazione in piu'. Questi sono sull'orrizonte? Mi pare di no. Se non per le necessita' in assoluto, chi ci sara' a "bid up" i prezzi della merce? Siamo in deflazione, che e' esattamente quello che ci dicono le tasse d'interesse che lamentate. In fatti, non penso che sia stato tutto la 'colpa' di Greenspan, gli interessi cosi' "artificialmente" basse. Inveve magari era un tacito riconoscimento della EFFETIVA crescita bassissima (ricordate che la speculazione ed il settore FIRE -finanza, assicurazione, ed immobiliare quasi raddoppiava la sua fetta del PIL in un decennio: questa una finta crescita senza vero valore economico).

Secondo me gli economisti non fanno abbastanza ricerca ad identificare richezza vera. Per loro, un dollaro e' sempre un dollaro, e se costruiamo bombe e prigioni invece di giardini e scuole, ogni trasferimento va sempre contato come un positivo, quando potrebbe benissimo essere un negativo. Se compro un oggetto coperto di plastica, beh' non solo q.c. guadagna sul'estrazione del petrolio, il suo trasporto, ed il fare la plastica, ma anche quando viene il camion dell'immondizia per portarlo via (yay +PIL!), sprecando diesel (yay +PIL!), dando lavoro a chi gestice il discarico (yay! +PIL!). Il sistema ci insegna che ogni attivita' che e' Denominabile o che crea un flusso (questo e' quello che definite "velocita' di soldi, giusto?) .. e' per forza positiva. Niente piu' lontano dalla verita' (IMO). Lo vedranno tutti che hanno comprato le case construite con frenezia negli ultimi anni negli USA; gia' stanno sbriciolandosi.

(1/1)
-lidia

lidia ha detto...

(2/2) oops prima intendevo 1 di 2, ovv.

---
Quello che verra' sara' un ridimensionare del tutto. E' anche possibile che portera' ad un ultimo novus ordo seclorum.

Come avevo cennato in un primo commento, facendo riferimento alla presentazione di "Money as Debt".. Un sistema di 'fractional reserve banking' non puo' che finire con qualche tipo di "re-set", che potrebb'essere l'inglobazione del dollaro in un nuovo coino, come ha successo per Italia e' la lira. Converrebbe molto ai globalisti, e potrebb'essere meno orribile dell'alternativo. Magari rimanderebbe un po' piu' in la' il giorno della resa assoluta dei conti.

Capsico quasi nulla al proposito ma e' interessante guardare gli abitudini di Goldman Sachs... riguardando il trading ad alta velocita', un commentatore ha scritto:

>>All of the liquidity you see comes from 10 HFT firms. BAC is 100K X 100K a penny wide. What do you think it would be if the LaBranch specialist was the only one making the market? Let me tell you: 100 shares X 100 shares non-firm and .10 wide. The ignorance of people on this forum is nothing short of amazing. 99.9% don't have any clue what they are talking about and are just jumping on the populist band wagon. Tyler knows that Flash orders do not have anything to do with front running, but it plays well to the populous when you are trying to get people to read your blog. Co-location means fuck all to 99.9% of investors. Its not front running, its simple physics (speed of light). If you ban co-location, whats next?? Trading from one location in the entire world? Otherwise people who live in New York will have a huge latency advantage over those in California and everyone in New York will be front running poor Californian investors. Stop fantasizing that your 100 share order is not finding a fair market and go back to American Idol re-runs.
...
The profits of HFT firms as a % of the notional value that transacts in all asset clases are VERY small. IF YOU LOOK AT WHAT GOLDMAN, MORGAN ETC MAKE TRADING INTEREST RATE SWAPS IN THE OTC MARKET, HFT PALES IN COMPARISON. I BELEIVE GOLDMAN IS GOING TO MAKE APPROX 5B THIS YEAR JUST MAKING IRS (INTEREST RATE SWAP)MARKETS FOR CORPORATE AND MUNICIPAL AMERICA. THE LACK OF TRANSPARENCY AND COMPETITION DRIVES THEIR PROFITS AND COST CORPORATIONS AND MUNICIPALITIES BILLIONS EACH YEAR. IF HFT SHOPS WERE ALLOWED TO TRADE IN THIS SPACE, THE SAVINGS FOR THE NATURAL USERS OF IRS PRODUCTS WOULD BE MASSIVE. WHY DO YOU THINK GOLDMAN ETC ARE HAPPY TO KEEP HF EQUITY TRADING IN THE FOREFRONT? WHAT THEY MAKE ON THEIR HFT DESK IS PISS IN A BUCKET COMPARED TO WHAT THEY MAKE TRADING INTEREST RATE DERIVATIVES. THEY WANT TO KEEP THE ATTENTION AWAY FROM THAT MARKET SO THEY CAN MAINTAIN THE MONOPOLY. THE US IRS MARKET IS ABOUT 2.5 TRILLION A DAY, THE US EQUITY MARKET IS ABOUT 400B. THE SPREADS ARE ABOUT 100X WIDER IN THE IRS MARKET THAN THE EQUITY MARKETS. YOU DO THE MATH<<

La borsa statiunitense ha un volume di 400b USD, ma la borsa di interest rate swaps e' 2.5T USD, ovvero quasi 6 volte piu' grande.

Mi sa che questo e' la quinta dimensione, in gran parte invisibile "a occhio nudo", che sta assorbendo tutto il NECESSARIO, INEVITABILE --secondo le leggi della matematica e' della natura-- aumento di [money+debt].

-lidia

ML ha detto...

Grazie a lidia per i suoi preziosi post.

Per Luca, i dati erano solo per far capire alle persone il concetto.

ML ha detto...

Grazie a lidia per i suoi preziosi post.

Per Luca, i dati erano solo per far capire alle persone il concetto.

lidia ha detto...

Ho dimenticato di segnalare il blog da dove provviene (credo) il commento citato sopra:
http://www.zerohedge.com

L'avevo trovato citato altrove cosi' non posso essere piu' precisa. Mi piace il blog di Zero Hedge ma ci guardo poco perche' non sono in grado di sequire il 90%; non maneggio i soldi come loro ed ignoro il gergo completamente, Buona notte!

lidia ha detto...

Ho dimenticato di segnalare il blog da dove provviene (credo) il commento citato sopra:
http://www.zerohedge.com

L'avevo trovato citato altrove cosi' non posso essere piu' precisa. Mi piace il blog di Zero Hedge ma ci guardo poco perche' non sono in grado di sequire il 90%; non maneggio i soldi come loro ed ignoro il gergo completamente, Buona notte!

Alex B. ha detto...

Mah i PIL continuano a scendere, Obama dichiara che si continua a perdere posti di lavoro e finche' si perdono posti di lavoro non ci puo' essere crescita, e i mercati rompono le resistenze...

Taroccato o no, il rialzo e' un dato di fatto...
dove vogliono arrivare?

Anonimo ha detto...

dow a 14.000? può darsi, però come la mettiamo con le imminenti perdite del settore finanziario che si stanno per rovesciare sui mercati nei prossimi mesi????....
Il mio consulente finanziario (unicredit) l'altro giorno mi ha confermato che anche loro (come tanti, tanti operatori europei ed americani) si aspettano a tal proposito, una nuova ondata ribassista che potrebbe partire a settembre e non esaurirsi prima di feb./mar. 2010.... Forse il sig. Nista questa volta è stato troppo frettoloso nel suo "comprate ora!". Vedremo..., personalmente penso che queste valutazioni non hanno alcun senso e che quindi si tornerà presto alla cruda realtà dei fatti...altro che 14.000!....
P.S.: Ieri leggevo su un sito americano che attualmente i pe "operativi" (tolte le componenti reddituali straordinarie)medi delle società di w.s. hanno raggiunto l'impensabile valore di 725!!!!! (avete letto bene, 725!!!), il record storico (mi sembra prima del crollo del 29')era di poco superiore a 100....
La stessa analisi si concludeva dicendo che se il mercato fosse valutato al suo fair-value dovrebbe immediatamente stornare del....98%!!!!
Dopo di che c'è chi appunto vede il dow a 14.000....
il mondo è bello perchè è vario, ma io oggi sento una vocina che mi dice: "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio"!
saluti.

Andrea P.

Anonimo ha detto...

In questi giorni ho parlato un po' con artigiani, operai, commercianti, aziende che lavorano sull' export quindi che dovrebbero beneficiare in anticipo di una eventuale ripresa....tutti mi dicono sostanzialmente la stessa cosa: non ci sono peggioramenti rispetto a qualche mese fa ma neanche alcun miglioramento tangibile, per il momento hanno ragio come potevano...aspettano settembre dopo le ferie per decidere il da farsi...A questo punto o a settembre c'è qualcosa di significativo (sicuramente non blocco interessi, proroga cassa integrazione...per quanto siano iniziative positive) oppure l' economia torna a peggiorare! Credo sia prevedibile che in giro per il mondo si facciano altri pacchetti di stimolo, anche se potrebbe essere problematico!

Luca Salvarani, Mantova.