STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


IL PUNTO DELLA SITUAZIONE


Il grafico della borsa italiana ci ricorda che:

1) La borsa italiana per tornare ai prezzi di maggio 2007 deve fare una performance del 138%!!!

2) La borsa italiana è SOTTO I LIVELLI DI INIZIO ANNO (-5%)!!!

In mezzo a voi c'è chi ha guadagnato molto da inizio anno e chi ha perso tantissimo.

Il portafoglio di Mercato Libero da inizio anno ha una performance positiva (anche se del solo 3,5%). Controllo del rischio, bassa volatilità, sono regole che caratterizzano il portafoglio.

Noi siamo soddisfatti, anche se si poteva fare meglio, ma con il senno del poi sono tutti dei geni!

mercatiliberi@gmail.com
Share/Bookmark

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono uno dei tanti bovini che pascolano nel parco della pianura padana. Il mio bovaro mi aveva fatto credere che stare nel parco fosse un previlegio riservato ai più scaltri. Egregio dott. Barrai il suo blog mi ha tolto dalla minorità ma ora che ho la consapevolezza di essere nell'anticamera del macello, mi serve il suo aiuto per non finire come "quarto" sul banco del "mercato".

Carlo

blue tomato ha detto...

Egr. dott. BARRAI,
la seguo sempre con interesse ma i dati del portafoglio di mercato libero appena stilati (buoni ma non eccezionali) non possono farmi tacere su risultati ben piu' lusinghieri (in questo 2009 a due facce) di alcuni prodotti di risparmio gestito spesso tanto bistrattati da questo blog:

CATEGORIA BILANCIATI MODERATI:
carmignac patrimoine +9,40
lemanik italy +9,66
oyster absolute ret italy +5,86
anima fondattivo +6,32
CAT. AZIONARI ITALIA:
fidelity italy + 10,61
CAT. CORPORATE BOND:
schroder euro corporate +9,68

Per non parlare di alcune sicav sui paesi emergenti che guadagnano dal 30 al 50% da inizio anno!

Anche semplicemente senza prendere alcun rischio azionario con un buon fondo liquidita' saremmo vicini al 3% (Anima liquidita' piu' 2,76%).

E' vero che il 95% dei fondi sono spesso mal gestiti e sotto benchmark, pero' un 5% mi sembra di tutto rispetto (basta saperli trovare): che ne pensa?

Anonimo ha detto...

bravissimo Mercato Libero !!!!

Ottima performace direi....

Sarebbe bello sapere come e con che titoli è stata realizzata; anche fornendo i titoli e il timing di ingresso/uscita con un ritardo di un mese, come fanno i grandi gestori.

bravi!


Matteo.

michelangelo ha detto...

viviamo un periodo "interlocutorio" i movimenti sembrano pilotati e si fatica a rintracciare una logica di tendenza precisa, durevole, affidabile. Forse l'unica chiave di lettura è lo "spiazzamento" del mercato, ovvero la volontà di contraddire bruscamente accenni dib tendenza sia al rialzo che al ribasso. Si può cavalcare tale onda di "stallo tendenziale" ma con estrema prudenza. In ogni caso io credo ancora ad una evouzione ribassista!
Complimenti per il blog.... ovviamente

ML ha detto...

Blue tomato, lo so che alcuni hanno fatto meglio. Non pretendo di essere il migliore.

Le voglio ricordare anche, a onor di cronaca, che nel 2008 il portafoglio non ha perso un euro. Credo che i fondi azionari da lei menzionati non possano dire lo stesso.

Ma ripeto, lungi da me l'idea di essere il migliore, cerco solo di fare un lavoro senza mettere a repentaglio i risparmi e cercando di creare valore nel campo azionario.

Tenga presente che tali risultati vengono raggiunti usando in media il 50% del capitale a disposizione e si ipotizza che la rimanente parte non abbia remunerazione.

ML ha detto...

Aggiungo inoltre, ma vale anche per me, che i risultati passati non sono un buon indicatore dei risultaTI FUTURI.

credo che la bravura del gestore debba essere valutata anche nel mercato del 2008.
Credo che se i gestori da lei menzionati NON hanno perso i soldi dei clienti siano da seguire...altrimenti è fin troppo facile fare un 10% un anno e un meno 30% l'anno precedente...

Lei sarebbe sempre sotto del 22%.
....

Visto che è stato così bravo da riportare dei fondi che hanno guadagnato, sarebbe così cortese , per onore della vera informazione, comunicare la performance degli stessi fondi nel 2008?

Non per essere polemico ma solo per guardare in faccia la realtà.

ML ha detto...

Matteo, inviando una mail a mercatiliberi@gmail.com le invio una copia del portafoglio con le posizioni attuali e lo storico.

Anonimo ha detto...

tasso disoccupazione gb sale al 7,6%!!!però adesso ci dicono ke i dati sul lavoro sono poco indicativi visto ke saranno gli ultimi a migliorare mentre tutti gli altri indicatori economici lo faranno prima o meglio lo hanno gia fatto.quindi il peggio è alle spalle nonostante la gente continui a perdere il lavoro ogni giorno e quindi a non consumare,a non poter pagare il mutuo,a non poter pagare la makkina,a non poter investire,ad assottigliare i propri risparmi, e le aziende continueranno a vendere poco, a perdere utili,a fallire.andatelo a dire a quelli ke prdono il lavoro ogni giorno ke la crisi sta finendo!questo è solo l'inizio

Anonimo ha detto...

Secondo voi la correzione si è conclusa? sembrerebbe che i mercati siano intenzionati a riprendere la via degli acquisti. Dobbiamo aspettare settembre per una correzione degna di questo nome? I mercati ora come ora sono decisamente saliti troppo e in troppo breve tempo ma è mia sensazione che i minimi di marzo non li rivedremo più in quanto presupponevano un default del sistema bancario.

Mauro

BLUE TOMATO ha detto...

Ha ragione dr. BARRAI, per completezza di informazione riporto i rendimenti 2008 e del passato dei bilanciati menzionati (verificabili tranquillamente su MORNINGSTAR), facendoLe comunque i complimenti se nel 2008 i Suoi clienti non hanno perso soldi:

CATEGORIA BILANCIATI MODERATI:
CARMIGNAC PATRIMOINE +9,40 (2009); +0,01 (2008); +7,15 annualizzato 3 anni; +9,55 annualizzato 5 anni; +8,36 annualizzato 10 anni (MI SEMBRA NIENTE MALE!)

LEMANIK ITALY +9,40 (2009); -13,3 (2008),+1,61 annualizzato 3 anni; +5,6 annualizzato 5 anni; +5,73 annualizzato 10 anni

OYSTER ABSOLUTE RETURN ITALY +5,86 (2009); -5,14 (2008)

blue tomato ha detto...

Aggiungo inoltre che e' vero che i risultati del passato non sono indicatori dei risultati futuri (come ben scritto su ogni prospetto informativo di fondi di investimento), certo e' che se il gestore rimane lo stesso nel corso degli anni mi sembra preferibile affidare una percentuale dei miei investimenti a qualcuno che mi ha fatto l'8,36% annualizzato a 10 anni con una deviazione standard contenuta rispetto a qualsiasi altro gestore...........

ML ha detto...

carmignac a oggi rimane uno dei migliori fondi.

Non sono molti i fondi che si sono comportati in maniera egregia.

Che posso dire?

Concordo con lei.

Anonimo ha detto...

fino a qualche venerdi 10 sono stato ribassista come si leggeva, o come si potevano interpretare gli articoli da lei scritti, che sono veramente chiari e direi unici, poi ho letto " occhio che stanno immettendo molta liquidità in borsa" sempre scritto da Lei. sono rimasto folgorato, ho venduto tutto lo short e ho comprato etf al rialzo. bene anzi direi benissimo. piccola domanda FTEmib arriverà a 20.000 - 21.000 punti? grazie Paolo, con stima Haal