FIAT E LE OBBLIGAZIONI CANCELLATE!!!
Era tutto pronto per l'emissione di un prestito obbligazionario. Poi improvvisamente Fiat, in settimana, ha deciso di rinviarne il collocamento. Un prestito che ricordo ai lettori, è NECESSARIO per Fiat, entro fine anno.
Il motivo sembra che sia stato: LE CONDIZIONI ATTUALI SONO TROPPO ONEROSE!
Come da noi ricordato più volte, il rating Fiat (Junk) impone alla Fiat il pagamento di interessi intorno al 9% annuo (se non di piu’).
Pensate che alcune obbligazioni Fiat quotate sul MOT offrono rendimenti da fame (rispetto a un prestito Fiat emesso in Lussemburgo).
Qualcuno, nelle sale operative, ha sostenuto che i risultati del gruppo automobilistico che verranno resi pubblici il 22 luglio saranno migliori delle attese e convinceranno gli investitori che il titolo è solido e quindi le obbligazioni potranno godere di un’accoglienza meno fredda.
Ma è ovvio che la trimestrale sarà buona….BASTA VEDERE LE VENDITE SPINTE DAGLI INCENTIVI.
In realtà, come da noi evidenziato, la quota Fiat negli ultimi due mesi è scesa in maniera preoccupante in Italia. (altre marche low cost si sono avvantaggiate), senza dimenticare che fra soli 5 mesi GLI INCENTIVI FINIRANNO (ma se anche venissero riproposti….chi ha cambiato l’auto quest’anno, grazie agli incentivi, non la sostituirà di certo il prossimo anno).
Le vendite di auto al netto degli incentivi si mantengono su LIVELLI BASSISSIMI.
Trattori e camion (Iveco e CNH) soffrono una crisi di vendite molto preoccupante, basta vedere gli ultimi dati delle vendite.
Infine in Italia sta crescendo la pressione sindacale. La Fiat deve stare molto attenta a far uscire una trimestrale buona…..I SINDACATI POTREBBERO CHIEDERE DI PIU’…e le richieste di operai e impiegati potrebbero aumentare.
Insomma..mentre la Merrill Lynch (da sempre vicino al lingotto) dice che Fiat vale 9,50. altre case d’affari non spingono oltre i 6 – 7 euro.
Mercato Libero reputa che i 6 euro dovrebbero essere toccati entro l'autunno 2009 ( a meno di operazioni di fusione o stimoli e incentivi non prevedibili). Tuttavia da qui al 22 luglio il titolo potrebbe anche recuperare qualche punto percentuale.
Per noi il titolo è NON INTERESSANTE stante l’attuale situazione economica.
FIAT E LE OBBLIGAZIONI CANCELLATE!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Ma il fatto che questa settimana coincide con le scadenze tecniche puo' generare un ulteriore calo delle quotazioni?
A voi il vostro giudizio!!!
Buon lavoro e siete sempre grandi x quello che fate.
Mauromec
Posta un commento