LA GENERAL ELECTRIC UCCIDE I GERMOGLI DI RIPRESA ECONOMICA
Gli unici che da due mesi parlano di Green Shoots sono le CASE D'AFFARI AMERICANE, I POLITICI E I BANCHIERI CENTRALI...
Anzi no....anche i giornali, le televisioni e qualche NON accorto investitore che fa parte del parco buoi... ai quali si aggiunge: il popolo !!!
I cittadini sono stati convinti che tutto sta migliorando.
Due giorni fa sono stato a un THINK TANK: 16 specialisti di mercato che si riuniscono una volta al mese per un panino lunch organizzato da una SGR (società di gestione) TOTALMENTE INDIPENDENTE DAL SISTEMA BANCARIO.
In quella riunione eravamo liberi di esprimere i nostri pensieri. I gestori presenti NON dovevano esprimere il giudizio della loro BANCA (come capita in molte altre riunioni) ma IL LORO VERO SENTIMENT.
Alla fine della riunione mi sono fatto tre idee:
1) Queste riunioni sono stupende (si capisce la vera realtà dei mercati e non quella che si legge nei report delle case d'affari)
2) I gestori/operatori presenti erano tutti O NEUTRALI SUI MERCATI, O NEGATIVI
3) MOLTI dei presenti erano convinti che in caso di discesa dei mercati SI POTESSE GENERARE UN IMPORTANTE OCCASIONE D'ACQUISTO.
Proprio questo è il punto focale: LA TESTA DEI GESTORI...LA FIDUCIA, IL SENTIMENT
Le politiche di Obama e della FED (discutibili e opache: stampare denaro dal nulla, aumentare il debito, facilitare il carry trade, tenere i tassi artificiosamente bassi, falsificare i bilanci d'impresa, ridare potere alle banche d'affari che pilotano l'andamento dei mercati finanziari) HANNO CAMBIATO LA MENTE DEI GESTORI.
Da settembre dello scorso anno molti gestori sono stati spaventati (Mercato Libero era preoccupato del mercato già da giugno 2007 come ben sapete, ma eravamo una voce fuori dal coro) da Lehman e affini...
I gestori sono stati portati a pensare che il peggio era davanti a loro e HANNO SVUOTATO I PORTAFOGLI.
Da marzo aprile 2009, grazie a Obama & friends i gestori hanno ricambiato idea: ORA, PER MERITO DEL SOGNO DEI GREEN SHOOTS...sono portati a pensare che la fine del tunnel della crisi stia arrivando e che OGNI STORNO SIA UN'OCCASIONE D'ACQUISTO.
Noi sappiamo che la crisi sarà molto lunga e che gli indici potrebbero vivere anche nuovi minimi. Tuttavia la nostra idea è che LE BANCHE CENTRALI E I POLITICI riescano a convincere i gestori a entrare sui mercati in caso di PROBABILISSIME NUOVE FLESSIONI.
Per molti mesi la speranza di fine crisi porterà i mercati a riprendersi vigorosamente ogni volta che le quotazioni scenderanno troppo. Il mercato rimarrà in un ampio trading range, e probabilmente la parte alta del trading range NON l'abbiamo ancora vista per il 2009.
LA GENERAL ELECTRIC, come ben sapete, è la più importante conglomerata al mondo. E' IL VERO INDICATORE DELL'ECONOMIA...
E' operativa in molti settori industriali e in tutti i mercati del mondo. Se l'economia sale ...la GENERAL ELECTRIC ne beneficia, viceversa ..la GE ne soffre.
Ebbene...il suo manager CHAIR RICE sabato ha gettato GHIACCIO SUI GERMOGLI DI OBAMA E DELLA FED.
Secondo lui i germogli di riprea del'economia mondiale NON CI SONO!!!
From Bloomberg: GE Vice Chair Rice Sees No ‘Green Shoots’ in Orders
... “I am not particularly of the green shoots group yet,” [General Electric Co. Vice Chairman John] Rice said ... “I have not seen it in our order patterns yet. At the macro level, there may be statistics suggesting the economy is starting to turn. I am not seeing it yet.”
“We see a world where good companies and good consumers can’t get all the credit we would like,” Rice said. “Companies with lots of cash on their balance sheet are worried about whether they will get what they need for working capital” and are cutting spending.
“Until that changes I don’t think you will see a significant rebound,” Rice said. “We are preparing for 12 or 18 months of tough sledding.” Maybe the cliff diving is over, but no green shoots ....
LA GENERAL ELECTRIC UCCIDE I GERMOGLI DI RIPRESA ECONOMICA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
9 commenti:
mi scusi dott. barrai ma in un post di alcuni giorni fà non ha detto che il prossimo movimento dei mercati sarebbe stato al ribasso? se ho male interpretato l'articolo dove lei indicava gli eventuali punti d'arrivo di una possibile correzzione mi scuso anticipatamente riccardo
Riccardo, certo che mi aspetto un ribasso. e la'rticolo conferma la mia visione.
La domanda che ponevo nell'articolo era: su nuovi ribassi intorno a 800 di S&P si deve comprare o meno?
Ma fino a quando non si arriva in quella zona.....via dalla borsa.
3) MOLTI dei presenti erano convinti che in caso di discesa dei mercati SI POTESSE GENERARE UN IMPORTANTE OCCASIONE D'ACQUISTO.
Anche io me lo aspetto, il punto è che nel momento in cui avverrà i giornali, e le televisioni, parleranno di prossima catastrofe, e voglio vedere chi compra. Ve lo dice uno che ha comprato la settimana del rialzo dopo il 6 marzo. Solo 8K ma io c'ero , non ho avuto il coraggio di investire di più perchè lo storno era sempre dietro l'angolo e infatti gli scossoni che hanno dato fino a fine aprile erano da paura per chi era entrato da qualche giorno.
Sono sempre dell'idea che un ribasso farà tornare il Dow sotto i 7500, non so quando ma succederà.
CONCORDO.
io credo che siano possibili anche nuovi massimi in luglio (area 23.000 spmib), sono anche abb convinto che il rimbalzo che stiamo facendo sia una onda 4 di elliot e che manchi quindi l'onda 5 più speculativa e distruttiva che potrebbe anche far andare l'sp500 a 400 punti. I dati macro mi smebra in costante peggioramento, secondo me tra pochi mesi assisteremo ad un'ondata di fallimenti di imprese (anche quotate) e un aumento della disoccupazione e conseguente calo dei consumi.
Per un piccolo salto in alto....si rischia il crollo...
Se andasse a 23.000 si triplicherebbero le vendite short
ahahahah
non comprendo la sua risata
Rido immaginandomi eventuali profitti con lo short da 23.000.
Posta un commento