STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


CREDITO VALTELLINESE BUCO SENZA FONDO?


IL management della banca, i sindaci e i revisori (e forse anche Banca d'Italia e la vigilanza) sono preoccupanti.

Pensavo che questa banca fosse sana, gli utili mostrati nel bilancio sono incoraggianti, le parole del management altamente rassicuranti...

Invece, a poca distanza da un aumento di capitale intorno ai 12 euro (che si pensava la avrebbe messa al sicuro da questa crisi economica), e pur in ASSENZA D'INVESTIMENTI FATTI ALL'EST O NEI SUBPRIME...IL CREDITO VALTELLINESE ANNUNCIA :

1) 200 milioni di tremonti bonds (tali obbligazioni si chiedono se si è messi male..altrimenti non si chiederebbero)
2) Un aumento di capitale composto da ben 625 milioni di euro di prestito convertibile...


PAZZESCO...E LA NOTIZIA PASSA DEL TUTTO INOSSERVATA DA PARTE DELLA STAMPA..

Pensate..una banca che capitalizza 1,2 miliardi chiede al mercato e al governo 825 milioni...

MA SIAMO DAVANTI A UN VERO BUCO NERO ...UNA GESTIONE DELLA BANCA A DIR POCO FALLIMENTARE...

IO SONO MOLTO SPAVENTATO DALLA GESTIONE DI QUESTA BANCA PRETENDEREI COME CLIENTE E COME AZIONISTA MAGGIORI SPIEGAZIONI...

IL TITOLO POTREBBE SCENDERE SOTTO I 4 EURO IN AUTUNNO...

CHISSA' PERCHE'..MA QUESTI AUMENTI DI CAPITALE CONTINUI MI RICORDANO LA POPOLARE DI LODI...E IL MITICO FIORANI...
Share/Bookmark

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Non esagerate a parlar di buchi, il credito valtellinese non può averne di grandi proprio per le dimensioni che ha, secondo me, in bankit il loro mestiere lo sanno fare, sono pignoli e anche un po' rompiscatole.
Guardate anche le cifre che sono in gioco in inghilterra e usa, capirete bene che l'intervento italiano è una goccia nel mare, secondo me non tanto, come dice tremonti, perchè di più non ce n'è a disposizione quanto perchè di più i banchieri non sono riusciti ad infinocchiarli.
E anche sui tremonti bond ho parecchi dubbi che servano per tenere in piedi le banche, servono per continuare a fargli fare gli affari loro a spese dello Stato, io li vedo molto come un buon regalo di Natale arrivato in ritardo, qui in italia si intende.
E fossi un banchiere avrei anche qualche ideuzza su dove piazzare tutto questo denaro a basso costo.
Per me hanno inscenato una tra le più grosse pagliacciate dalla notte dei tempi, tutto a vantaggio di pochi e a danno della quasi totalità del resto del mondo.
Ma sono opinioni da sabato pomeriggio inoltrato, forse un po' visionarie.

Nicola

fabio vicenza ha detto...

beh che il creval non fosse messo bene Paolo si sapeva ancora dall'aprile 2008 quando hanno deciso di non esercitare la facoltà di richiamare le obbligazioni e hanno accettato di pagare spread più alti piuttosto che andare a rifinanziarsi sul mercato

*****
The market is at risk because one borrower has broken ranks. Credito Valtellinese Scrl ignored the April 30 call date on its 150 million euros ($236 million) of notes. As a result, the bank will pay a penalty interest rate of 160 basis points more than money-market rates -- higher than the 100-basis-point premium it paid for the past five years, though still lower than it would probably pay to refinance.

"We expect more pressure on those smaller banks with low-capital ratios. Second-tier banks face difficulty in raising new bank capital right now regardless of offered spreads."

****************

Ricordo che questa news fece molto scalpore

ML ha detto...

mA ALLORA AVEVANO RAGIONE A FARLO, IN QUANTO LE CONDIZIONI DI MERCATO ERANO PROIBITIVE.

I 160 BPS erano inferiori al costo che dovevano sopportare per una nuova emissione.....

Di questo ne sono sicuro, quindi fu per ottenere un vantaggio economico.

Anonimo ha detto...

Nicola, a me certe volte xembra che tremonti sia uno antisitema...
Non faccio politica nè parlo di politica, ma in alcuni suoi inteventi parla apertamente di "truffa" perpetrata da banchieri e politici.
In qualche modo, i tremonti bond, non potrebbero esser una specie di cavallo di troia per la banche chie li accettano? Voglio dire, non è come se le banche si indebitassero con lo stato? Cambierebbero le prospettive in questo modo...
Ma è solo una sensazione
Alberto

Anonimo ha detto...

Tremonti mi piace è intelligente, anche se non aveva anticipato la crisi come dice di aver fatto.
Quando si smetterà di fare il tifo come per la squadra di calcio del cuore con i partiti politici, credo che la situazione per gli italiani possa migliorare, ma ci vorrà ancora molto tempo.
Io non ho prove certe ma, a sensazione, mi pare molto una pagliacciata inscenata ad hoc, perchè salvo alcuni cambiamenti nel modo di finanziarsi e finanziare noto ben poche differenze nel settore bancario americano che ha fatto esplodere la crisi.
Non ho capito benissimo la storia del cavallo di troia, puoi articolare le specifiche?
Secondo me le banche che accettano i tremonti bond non avranno difficoltà nel ripagarli, tra le altre cose credo che il tesoro emetta i buoni per le banche solo dopo che la banca d'italia dichiara che la banca ricevente è in ottima salute e quindi lo Stato non ci andrà a rimettere, anche da qui mi sembra molto farsesca la situazione.

Nicola

giobbe1971 ha detto...

la valtellina si sta spopolando !
è questo il vero motivo. Conosco dei "ragazzi" di 30 - 40 anni e sempre mi dicono che sono sempre di meno... non c'è più nessuno! si sta spopolando la bella valtellina !! e tutti loro vogliono trasferirsi definitivamente in Sud America o nel Sud Est Asia

giobbe1971

p.s e la banca pop. di Sondrio come sta??

Anonimo ha detto...

Sono un pensionato con 42000 euro in obllig creval e 5000 euro sul conto cosa mi consigliate ???? sono gli unici soldi che Ho.

Anonimo ha detto...

Non credo vi siano problemi in creval, comunque in generale meglio diversificare in pacchetti da 5000-7000 o 10000 euro su emittenti differenti, farlo ora dipende dalla quotazione delle obbligazioni che ha e dalla loro scadenza, se ci perde molto per me non conviene, se ci perde poco o ci guadagna, un po' di diversificazione non guasterebbe.
Cct, pronto contro termine, btp, corporate bond (a me piacciono le aziende telefoniche e petrolifere, però non consiglio le ultime obbligazioni eni che devo ancora guardare).
Devo dire però che un pensionato che sa usare internet e punta tutto il suo capitale su una sola obbligazione un po' mi sembra strano.

Nicola

Anonimo ha detto...

Guardate cosa stanno facendo la banche, adesso che è stata abolita la commissione di massimo scoperto, mettendo una commissione di rating sugli importi affidati anche se no nultilizzati e vi renderete conto che sono una manica di l........i

Anonimo ha detto...

All'anonimo delle 8,53.
E' vietata la commissione di massimo scoperto, mica altre commissioni, fate una cosa chiudete i conti correnti, nascondete i contanti e al posto dei bonifici fate vaglia postali o recatevi personalmente a pagare.
I servizi si pagano e io come più volte detto li farei pagare molto ma molto di più, non sono mica babbo natale.

Nicola

Anonimo ha detto...

La cosa che mi lascia perplesso e che i cds del credito non scontano affatto una crisi del credito della banca anzi .. sono quelli messi meglio nello scenario bancario italiano ... mah !

Anonimo ha detto...

Conosco dei "ragazzi" di 30 - 40 anni e sempre mi dicono che sono sempre di meno... non c'è più nessuno! si sta spopolando la bella valtellina !! e tutti loro vogliono trasferirsi definitivamente in Sud America o nel Sud Est Asia

Confermo! sono rientrato dopo 3 anni all'estero e in questo posto non ci sta piu' nessuno...