Che sia stato un errore credo sia evidente; l'importante è che non sia errore l'impostazione generale, ossia che ora, giorno più giorno meno, cominci questo tanto agognato storno. Perchè è chiaro che se dal 20 Aprile abbiamo perso molto, se lo storno violento ci sarà avremo modo di recuperare tutto abbastanza alla svelta. Se invece ci fregano e cala di poco, oppure addirittura non c'è storno, siamo fregati, e principalmente gli scemi come me che oltre ad entrare al 20 Aprile (in realtà 21, ma cambia poco...), sono entrati al ribasso con leva...
Si sta creando un’altra bolla? Le notizie negative non vengono metabolizzate adeguatamente ed ogni occasione è buona per far salire i mercati, fino a dove questo euforismo può spingere le quotazioni? Comunque perdere questo rialzo è stato un errore e a questo punto non credo verrà compensato da un eventuale storno. Complimenti a quanti ci hanno creduto e lo hanno cavalcato.
sono stressatissimo !!!!! sono short sullo sgam comprato a 71, ora è a 55 ! stò perdendo anche le mutande. Chi è come me, che fa ? resiste o abbandona la nave ?
Continuo a credere che il recente rialzo di Borsa non sia l’inizio di una fase di crescita; bensì la conseguenza delle manovre messe in atto lo scorso mese (vedi il post del 14 aprile). Tuttavia non posso non chiedermi - come, immagino, molti di voi - se non sia io a sbagliarmi; ma più leggo articoli e più non riesco a capire le ragioni dell’ottimismo, che a tratti sfocia nell’euforia. Su dieci notizie otto sono pesantemente negative. Ci dicono che il sistema bancario è sulla via del risanamento, ma si dimentica di dire che l’evaporazione (apparente) dei debiti è dovuta solo alle nuove, truffaldine regole contabili, che permettono alle banche di valutare a proprio piacimento - anzichè a valori di mercato - gli asset tossici.
I numeri indicano una realtà diversa: i debiti tossici ammonterebbero a oltre 4mila miliardi di dollari, di cui circa duemila solo negli Stati Uniti, dove sono già fallite 32 banche di piccole e medie dimensioni. E lo stress test, i cui risultati sono attesi a ore, dovrebbe indicare, nonostante sia scarsamente attendibile perchè falsato all’origine, che almeno dieci banche vanno ricapitalizzate. La situazione reale pertanto è molto peggiore.
Ogni settimana la Federal Reserve annuncia l’acquisto di Buoni del Tesoro per centinaia di miliardi di dollari, segno che la domanda è insufficiente a coprire l’offerta, e ciò conferma che i cinesi stanno riducendo i propri investimenti in valuta Usa. E con quali soldi li paga la Fed? Con i propri ovvero stampando moneta: ma la storia insegna che un’economia in queste condizioni è tutt’altro che sana e prima o poi il conto va pagato.
Inoltre: le previsioni per il 2009 indicano un crollo del Pil (in Europa di circa il 4%, molto peggio del previsto) e per il 2010 una crescita del 0,10% (molto inferiore rispetto a quella preventivata); e cifre analoghe sono annunciate per gli Stati Uniti. Sono pronto a ricredermi e chiedo ai lettori di questo blog: c’è qualcuno che sa dirmi dove sono i segnali di ripresa di cui tutti parlano?
Analizzando i dati ho l’impressione che lo scenario più probabile sia quello di una L con la gobba ovvero caduta verticale, economia piatta con un breve periodo di crescita azionaria provocato non da uno sviluppo reale (e sano), dati reali ma da aspettative irrealistiche (alimentate ad arte), che si esaurirà riportando il barometro della crescita attorno allo zero. Sbaglio? Ditemi di sì, vi prego….
una correzione ci sarà sicuramente ma il sentiment è cambiato; purtroppo abbiamo perso una marea di occasioni forse irripetibili, ma nessuno è perfetto. Bisogna capire che il potere è più forte dei teorici, e contro il potere non ci si va. I vari Roubini avranno anche teorie sacrosante, ma quando si scontra contro la coalizione Fed BCE etc non può che risultare perdente
Regola fondamentale:stare dalla parte dei poteri forti alla fine ripaga sempre, anche se spesso può sembrare illogico
I zombie siamo noi che ancora crediamo che tutto sia chiaro e limpido come una bella giornata di sole. Ci hanno raggirato per benino e continuano imperterriti a farlo; evidentemente ancora non c'è bastato. E' in preparazione la prossima fregatura, che molti chiamano bolla speculativa, ma altro non è che "trasferimento" di beni dai molti ai pochi. Il mercato è schiavo di questi signori ma tanti lo plaudono definendolo libero. Tutto mi credevo di poter vedere nella mia vita tranne tanta ingenuità diffusa!
spero proprio che non sia stato un errore. Io ho svenduto un paio di settimane fà con enormi perdite Unicredito, Banco Popolare e Pirelli per acquistare etf XBRMib... speriamo che giri prima possibile altrimenti sono rovinato più di prima, come se non bastasse!! Comunque grazie x le vostre preziose informazioni enrico PD
paolo avrà anche sbagliato ad anticipare lo short... ma ha preso in pieno lo storno su fiat ...paolo a che prezzo pensi sia giusto rientrare in fiat ???sempre se secondo te il titolo abbia ancora possibilità di rimbalzare ???grazie mille
scusate se mi permetto, però mi sembra che passi troppo tempo per la publicazione dei commenti.... ok prima dovete controllarli ma dopo più di un ora perdono anche di significato..
con il senno del poi tutti sono bravi,non era facile prevedere un rialzo del genere sui mercati specialmente per noi parco buoi, si e' verificato un eccesso di positivismo che ha spiazzato un po' tutti,in questo rialzo sono entrate le mani forti e' evidente che il mercato e' in mano loro,"confido di rietrare sui minimi fatti entro il terzo trimestre 2009."
Si stà insinuando il dubbio in voi che forse stiamo vivendo un' ennesima bolla tipo quella del 2003??? Quindi è inutile andare short perchè le correzioni saranno limitate e con andamento laterale??? i mercati finanziari purtroppo se ne fregano dell' economia reale e in queste situazioni sono guidati solo dal sentiment...mi rendo conto che è follia ma i mercati finanz. funzionano in questo modo.
tutto il mondo è paese.friedman sedeva contemporaneamente sulle comode poltrone di goldman sachs e su quelle della federal di new york(quella ke controlla wall street!).il genio quando goldman era sull'orlo del precipizio ha pensato bene di spingere affinkè mutasse il suo status di banca d'affari in banca commerciale in modo da poter attingere ai soldi stanziati dal governo per una cifra pari a 10miliari usd;fino a qui niente di scandaloso(si fa per dire!!!!ke maiali!!!);nel frattempo ha pensato bene di riempirsi le taske di azioni goldman sachs acquistandone per un valore pari a 3milioni usd realizzando una plusvalenza del 100%!w l'insider trading!!!il grande paulson,anke lui ex goldman sachs ha pensato bene di regalare 85miliardi usd dei contribuenti ad aig in modo ke potesse ripagare i sottoscrittori dei suoi acccordi di cds tra cui goldman sachs per una cifra pari a 8miliardi usd!!!hanno sbagliato, continuano a sbagliare,hanno rubato,continueranno a rubare!!!saluti,dario
cogliere il timing perfetto per entrare sul mercato penso ke sia un'impresa praticamente impossibile!ecco perchè credo che forse bisognerebbe avere meno fretta e più pazienza,ma al limite prendere coscienza dei propri errori e kiudere tempestivamente le posizioni.io penso ke ki avra il coraggio di mantenere le posizioni short aperte tra maggio e settembre2009 fino al marzo 2010 farà dei discreti affari(+o-70%).ricordate ke il malato soffre meno ultimamente grazie a massicce dosi di morfina,ma prima o poi ci sarà l'assuefazione ,e....la fine la conosciamo tutti!un problema creato dal debito,dalla leva esasperata,ke si vuole risolvere con altro debito??ma perfavore..paolo ha ragione nel dire ke l'iperinflazione ci strangolerà nei mesi prossimi, e ciò blokkerà ulteriormente i consumi e di conseguenza i profitti aziendali!!!marzo2010:dow3800 punti,s&p500370punti,s&p mib 7900punti.questo non vuol essere un messaggio di conforto per ki ora è short,ma solo una previsione ,e una costatazione di dati oggettivi inconfutabili.comunque accetto scommesse!dario
Dopo la mia cazzata di ieri(entry senza pattern) mi permetto di sognare un pò. Sogno un REVERSAL DA PAURA ....ovvio OGGI con chiusura del ns spmib (del cazzo perchè pesato dalle ns banche strozzine) SOTTO I 20.000. Domani apre a -2% e quindi boisogna shortare magari a 19.500 con uno stop di 1200 1300 punti. - ohhhh svegliatemi fra un pò ...Grazie Pierre
Mi sono appena svegliato e MI RICORDO DEL SOGNO CHE HO FATTO. - guardo i grafici ed i valori e dico cazzarola però il sogno si potrebbe anche avverare infatti: 1) ieri era setup (e si sa che occorre un -1 o +1 gg di tolleranza) 2) oggi se chiude di merda e cioè sotto i 20.000 (e adesso gli mancano 200 punticini del caiser) beh allora STO SETUP CON IL PATTERN DI REVERSAL MI DA UN MAX ! - SE SUCCEDERA' BEH ....CONSIGLIO DI ASPETTARE SINO ALLE 17:20 POI INCREMENTARE O APRIRE GLI SHORT CON STOP SOPRA I MAX DI OGGI QUESTO VALE SIA PER TITOLI CHE ETF ! - - POI IL CONTINUO DEL SOGNO LO POSTERO' POI ...SEMPRE SE LA MIA FANTASIA SI VERIFICHERA' - CIAO MEGA-LONGHISTI DI TUTTO IL MONDO DAL VS AMATO PIERRE
manca poco per metterlo nel ...... AI LONGHISTI .......dai non ci fa incaisar anche OGGI. - SE CHIUDE DI CACCA VEDRAI DOMANI GLI STOPPETTINI COME SALTANO A GOGO - STOPPETTINI STRETTI CHE IN APERTURA INTASERANNO I BOOK. - AHHHHH ......CHE SOGNO SPLENDIDO CHE MI STO A FA SU QUESTO SETUPPINI DEL 06/05(+1 GG DI TOLLERANZA) AHHHH - PIERRE
Che NON si azzardasse sto cazzo di SPmib a dare segni di forza con le sue Banche (di merda ! che pesano). - Caro amico SPmib hai fatto i cazzacci tuoi all'insù ma ora devi cadere MOLTO più degli altri perchè sei un MERCATINO RIONALE rispetto ad altri QUINDI NON CERCARE DI FARE IL PULEDRINO FIGHETTO !!! - VAI A C.........RE SPMIB TU E LE TUE BANCHE !!!!!!!!! - PIERRE
ore 16:69 S&P MIB INDEX (aff) 19.959 16:59:00 -0,72% - solo -72% mentre il Dax - 86% - Quanto è ridicolo !!! - Grazie alle bancarelle massoniche di destra e sinistra ! - Bravo spmib ....proprio bravo !! - Magari i sipendenti delle ns AMATE BANCHE pensano di riprendersi il loro TFR in un lampo...è? Tfr tutto con fondi interni che hanno l'80% di proprie azioni ...é? - Bravi i ns bancarietti ...proprio bravi ...é? - Spero proprio, CARI BANCARIETTI E DIRETTORI DI FILIALE, CHE VI SIETE COMPRATI ANCORAAZIONI DELLE VS AMATE BANCHE .........LO SPERO PROPRIO !!! - PIERRE
Spero CHE IL MIO AMICO SI SIA IMBOTTITO IN LONG DI TUTTO IL POSSIBILE SOPRATTUTTO DELLE BANCHE MAGARI PROPRIO LA UNICREDIT. - POI SE PERCASO LA SIGNORA UNICREDIT avesse fatto LA FALSA ROTTURA DEI 2 EURO ........BEHH SARA' TUTTO UN DIRE ....magari fino alla copertura del gap a 1,30. - - RIGUARDO AL NS AMATO SPMIB....è UN MASSONE : S&P MIB INDEX (aff) 19.788 17:24:00 -1,57% 20.676 19.671
XETRA DAX INDEX (XETRA) 4.796,94 17:24:00 -1,72% 4.980,3 4.792,17
ADDIRITTURA MENO DEL DAX .........PER COERENZA AVREBBE DOVUTO VENIR GIù DEL 3% - E BRAVI BANCARI !!
invece di rompersi le ossa sui mercati azionari,io opterei per un buon fondo comune che investe in obbligazioni corporate di ottima qualita,' aspetterei almeno sino a giugno per valutare i mercati azionari.
BINGO!! TUTTO COME PREVISTO DI PIù NON SI POTEVA. ATTICO IN CENTRO CENTRATO IN PIENO. VACANZA RILASSANTE AI CARIBBEN MERITATA CON CICHE A GOGO. MA NON VI ILLUDETE TROPPO AL MIO RITORNO SI SPARA A RAZZO UN SALUTO PIERRE
Vediamo il mio sogno di questa notte, mentre (beato lui) c’è chi va in vacanza, dato che devo lavorare:
1a ipotesi -> scende fino al 12/5 13/5, poi risale con doppio max intorno al 20/5 e poi buca al ribasso il minimo del 12-13 e va giù per un po’
2° ipotesi -> inizia a scendere con moderazione per fermarsi intorno al 20/5 poi però c’è il 27/5(vedremo) fino al 03/6(vedremo) - Ovvio io AMO la prima ipotesi ma effettivamente da trader (e ciò è inequivocabile) devo seguire ciò che vuole fare il mercato e non i FONDAMENTALI. - Concordo con il collaboratore (persona assai preparata) del ns Dutturun, il quale la VEDE come ME e forse anche più ! Ovvio è una impostazione DIAMETRALMENTE OPPOSTA al ns AMICO JESSLIVERMORE. - vedremo se le vacanze saranno lunghe (magari 2 mesi con un bel 10/07/2009 28/07/2009) per qualche ns amico trader o semplicemente di qualche settimana. Comunque concorde con il collaboratore del dutturun SE LE VACANZE SARAN LUNGHE behhh è certo che si scende ma con tante cunette nel percorso. - Quindi riassumendo: RAZZO per Hobi di www.cobraf.com = jesslivermore) con retracement breve di tempo e prezzo. NON RAZZO con grosse cunette fino a Luglio - un saluto al vacanziere jess Pierre
Se oggi rompe il MAX di ieri entra LO STOP .....e per ME SARA' ORA DI UNA LUNGA VACANZA FUORI DAI MERCATI! - Se oggi fa una BARRA inside beh .....tutto regolare (o quasi). - Poi ci sarà lunedì
i mercati non scenderanno nel breve ,oramai si e' innescata una sintesi al rialzo con volumi sempre in aumento e con il vix su livelli molto bassi il tutto portera' a una crescita dei listini spropositata e malsana,purtroppo per chi non e' riuscito ad entrare su questo rialzo sfruttando come leva il gain fatto ,nell'immediato rimane molto difficile prendere posizione sui mercati anche se la tentazione rimane forte,le posizione short aperte in precedenza andavano coperte con posizioni long per non rimanere incastrati,mi auguro che il mercato salga a go go su livelli insostenibili cosi' che sara' piu' conveninte aprire posizioni short al momento giusto e mettergliela in quel posto a qui burattini di americani
Ore 14:10 se spmib rompe al rialzo i max di ieri e ci va anche la close io 5 min prima vado in stop ....e poi vo in vacanza per tanto tempo DATO CHE QUANDO NON CI SI CAPISCE PIù è BENE TIRARE IL FRENO A MANO ! - se spmib chiude in inside rispetto a ieri e magari lun p.v. rompe al ribasso i 19.600 ...beh allora totto ok - pierre
video sempre attualissimo
un grazie particolare a THE TREND SOCIAL
MERCATOLIBERO E' SU FACEBOOK: DIVENTA AMICO
clicca sull'immagine e vedrai il profilo. http://www.facebook.com/group.php?gid=52907831746
MICHELE NISTA: SOGGETTO PERICOLOSO
AVVERTENZA
Vi invito a leggere con molta attenzione quanto riportato: l' Accesso al Blog conferma che l' Utente ha letto e approvato le seguenti Avvertenze, liberando da qualsiasi Responsabilità il Blog come sottospecificato:Vi preghiamo di prendere atto che tutte le informazioni da me pubblicate non devono essere considerate una sollecitazione al pubblico risparmio. Tutti i Servizi pubblicati sul Sito o qualsiasi comunicazione devono essere intesi a titolo di esempio generale e a titolo di Informazione: poiché non possiamo conoscere le esigenze e la situazione patrimoniale di ogni Utente, non posso proporre sul Blog alcun tipo di consulenza personalizzata e dovrà essere cura di ogni visitatore adattare le informazioni e le proiezioni su qualsiasi Valore Mobiliare, da me indicate alla specifica situazione personale. In ogni caso non mi riterrò responsabili nei confronti di alcun utente o terze parti di alcun danno diretto o indiretto causato dall' uso delle informazioni fornite, da Strategie applicate, da dati Forniti, da eventuali mancanze nella completezza ed esattezza delle informazioni, da qualsiasi ritardo, imprecisione, errore, interruzione o omissione nella fornitura del servizio sulla Rete o in altri modi.Inoltre, in nessuna maniera, posso garantire che quanto da me previsto abbia, puntualmente, a verificarsi;Chiunque decida di seguire le mie indicazioni, lo fa sotto la sua totale ed esclusiva responsabilità. Come detto, non esiste alcuna garanzia che le mie opinioni siano sempre corrette;Il lettore deve decidere, sulla base delle sue conoscenze ed esperienze se, quando e come seguire le nie indicazioni per il futuro. La decisione finale, sarà sempre di sua esclusiva pertinenza;E' buona norma ricordarsi che il trading è una professione in cui pochi riescono a conseguire risultati mediamente positivi. Per contro, le probabilità di perdita in conto capitale sono molto alte e quindi non è ragionevole sottovalutarne i rischi.In nessun caso bisognerebbe assumere alcuna posizione di alcun tipo senza avere preventivamente posizionato uno stop-loss. Laddove non si sappia come e/o si fosse nell' impossibilità di collocarlo, consigliamo di astenersi dall'operazione.Chi non ha nè conoscenza teorica né tantomeno esperienza pratica di operazioni di Borsa, è da me caldamente sconsigliato ad intraprendere qualsiasi attività speculativa.Il Blog garantisce, infatti, che farà del proprio meglio per assicurare l'accuratezza e l'affidabilità del servizio, ponendo la massima diligenza nell'acquisizione ed elaborazione dei dati, ma non garantisce l'assoluta completezza ed esattezza né, tanto meno, la rispondenza rispetto all'andamento futuro delle quotazioni, o la non variabilità negativa del proprio capitale.Il Blog si riserva il diritto insindacabile di modificare in qualsiasi momento i Servizi offerti.Il Blog non avrà alcuna responsabilità per le eventuali perdite subite dall'Utente per aver utilizzato i dati contenuti nelle informazioni ricevute, per non aver compreso il metodo e/o per aver fatto affidamento sulle previsioni fornite. Eventuali risultati realizzati nel passato non costituiscono alcuna garanzia per il futuro. Il Blog non ha alcun legame di dipendenza o di relazione societaria con alcun gruppo bancario, finanziario, società quotata o intermediari. Il Blog inoltre non risponde per gli eventuali disservizi e/o pregiudizi che derivassero all'Utente per problemi dovuti all' hardware e al software utilizzati dall'Utente e/o dal programma di navigazione (browser) utilizzato per la connessione.Informativa Privacy Dlgs 196/2003Si comunica che tutte le informazioni trasmesse verranno utilizzate soltanto all' interno del Blog, esclusivamente ai fini della prestazione del servizio gratuito offerto e saranno divulgate unicamente ai soggetti incaricati dell' espletamento dei relativi obblighi di legge in materia contabile e fiscale; in nessun altro caso saranno note a terzi. Titolare del trattamento dei dati sono io, gestore del blog.
Cookies Policy
Cookies Policy
QUESTO E' UN SITO BLOGSPOT (GOOGLE)
E QUINDI SEGUIAMO LE POLITICHE DELLA
CASA MADRE GOOGLE IN TERMINI DI COOKIES. I cookie sono file di testo che vengono
temporaneamente memorizzati sul disco rigido
del computer ogni volta che si visita un sito web.
Quando si esplora il nostro sito alcune informazioni
vengono acquisite automaticamente a fini
statistici o informativi e consentono un miglior
servizio. Le informazioni potrebbero permettere
l’identificazione del visitatore.
Tra queste informazioni ci sono: l’indirizzo IP l’URL (Uniform Resource Identifier) delle
risorse richieste l’orario e la data della richiesta La tipologia di sistema operativo, il browser
utilizzato, la risoluzione dello schermo ed altre
informazioni tecniche Questi dati sono anonimi e vengono elaborati
e archiviati solo per fini statistici. Ci sono diversi tipi di Cookie, ognuno di essi
segue il comportamento degli utenti per
rendere l’esperienza complessiva più veloce,
più facile e più efficiente. I cookie non possono danneggiare il tuo
computer e non contengono informazioni
personali o riservate. Qui di seguito puoi trovare i tipi di cookie
utilizzati sul nostro sito e perché li usiamo: First-party Cookie: sono i cookie gestiti
direttamente dal sito internet in oggetto.
In genere sono i cookie necessari a raccogliere
informazioni statistiche sull’esperienza
dell’utente (durata della visita, numero
di click, etc.) e quelli relativi alla
personalizzazione della navigazione (form di login, personalizzazione della grafica, etc) Third-party Cookie: sono salvati sul
computer dell’utente da soggetti terzi, come
i social network e le agenzia di pubblicità.
La remarketing di Google Adwords, ad esempio,
salva dei cookies che scadono dopo un
numero definito di giorni e servono a
costruire segmenti di interessi basati sulle
pagine visitate dall’utente. Analytics Cookies: questi cookie vengono
utilizzati per misurare e analizzare come i
clienti utilizzano il nostro sito web.
Utilizziamo queste informazioni per migliorare
la vostra esperienza sul nostro sito. Altri cookie vengono utilizzati in forma
automatica per fornire servizi quali, a titolo
esemplificativo e non esaustivo, i banner
pubblicitari, la risposta agli articoli scritti,
l’invio di richieste di assistenza o informative.
La maggioranza dei browser web accetta
i cookie. Tuttavia si ha la possibilità di rifiutare i
cookies modificando le impostazioni del
tuo browser.
DISCLAIMER: Questo servizio e questo blog non costituiscono consulenza finanziaria né costituiscono sollecitazione al pubblico risparmio. Chi scrive declina ogni responsabilità su eventuali inesattezze dei dati riportati e chiunque investa i propri risparmi prendendo spunto dalle indicazioni riportate lo fa a proprio rischio e pericolo.E' possibile che chi scrive sia direttamente interessato in qualità di risparmiatore privato all'andamento dei valori mobiliari di cui si discute. (leggete la nota a fondo pagina)
32 commenti:
saranno anche zombie ma la borsa continua a salire, mi sa che andare short dal 20 aprile e' stato un errore
Filippo
Un titolo di Repubblica di oggi per iniziare la giornata con una bella risata:
Obama: "Così ripartirà l'America
mai più schiavi di Wall Street"
danieleuniti
Che sia stato un errore credo sia evidente; l'importante è che non sia errore l'impostazione generale, ossia che ora, giorno più giorno meno, cominci questo tanto agognato storno. Perchè è chiaro che se dal 20 Aprile abbiamo perso molto, se lo storno violento ci sarà avremo modo di recuperare tutto abbastanza alla svelta. Se invece ci fregano e cala di poco, oppure addirittura non c'è storno, siamo fregati, e principalmente gli scemi come me che oltre ad entrare al 20 Aprile (in realtà 21, ma cambia poco...), sono entrati al ribasso con leva...
Si sta creando un’altra bolla? Le notizie negative non vengono metabolizzate adeguatamente ed ogni occasione è buona per far salire i mercati, fino a dove questo euforismo può spingere le quotazioni? Comunque perdere questo rialzo è stato un errore e a questo punto non credo verrà compensato da un eventuale storno. Complimenti a quanti ci hanno creduto e lo hanno cavalcato.
sono stressatissimo !!!!!
sono short sullo sgam comprato a 71, ora è a 55 !
stò perdendo anche le mutande.
Chi è come me, che fa ?
resiste o abbandona la nave ?
Avete letto questo?
Una crisi a “L” con la gobba? di M. Foa
Continuo a credere che il recente rialzo di Borsa non sia l’inizio di una fase di crescita; bensì la conseguenza delle manovre messe in atto lo scorso mese (vedi il post del 14 aprile). Tuttavia non posso non chiedermi - come, immagino, molti di voi - se non sia io a sbagliarmi; ma più leggo articoli e più non riesco a capire le ragioni dell’ottimismo, che a tratti sfocia nell’euforia. Su dieci notizie otto sono pesantemente negative. Ci dicono che il sistema bancario è sulla via del risanamento, ma si dimentica di dire che l’evaporazione (apparente) dei debiti è dovuta solo alle nuove, truffaldine regole contabili, che permettono alle banche di valutare a proprio piacimento - anzichè a valori di mercato - gli asset tossici.
I numeri indicano una realtà diversa: i debiti tossici ammonterebbero a oltre 4mila miliardi di dollari, di cui circa duemila solo negli Stati Uniti, dove sono già fallite 32 banche di piccole e medie dimensioni. E lo stress test, i cui risultati sono attesi a ore, dovrebbe indicare, nonostante sia scarsamente attendibile perchè falsato all’origine, che almeno dieci banche vanno ricapitalizzate. La situazione reale pertanto è molto peggiore.
Ogni settimana la Federal Reserve annuncia l’acquisto di Buoni del Tesoro per centinaia di miliardi di dollari, segno che la domanda è insufficiente a coprire l’offerta, e ciò conferma che i cinesi stanno riducendo i propri investimenti in valuta Usa. E con quali soldi li paga la Fed? Con i propri ovvero stampando moneta: ma la storia insegna che un’economia in queste condizioni è tutt’altro che sana e prima o poi il conto va pagato.
Inoltre: le previsioni per il 2009 indicano un crollo del Pil (in Europa di circa il 4%, molto peggio del previsto) e per il 2010 una crescita del 0,10% (molto inferiore rispetto a quella preventivata); e cifre analoghe sono annunciate per gli Stati Uniti. Sono pronto a ricredermi e chiedo ai lettori di questo blog: c’è qualcuno che sa dirmi dove sono i segnali di ripresa di cui tutti parlano?
Analizzando i dati ho l’impressione che lo scenario più probabile sia quello di una L con la gobba ovvero caduta verticale, economia piatta con un breve periodo di crescita azionaria provocato non da uno sviluppo reale (e sano), dati reali ma da aspettative irrealistiche (alimentate ad arte), che si esaurirà riportando il barometro della crescita attorno allo zero. Sbaglio? Ditemi di sì, vi prego….
http://ripensaremarx.splinder.com/
ulisse bs
io ho sempre piu l'impressione che il mercato non esista, ma esista solo la farsa....
una correzione ci sarà sicuramente ma il sentiment è cambiato; purtroppo abbiamo perso una marea di occasioni forse irripetibili, ma nessuno è perfetto. Bisogna capire che il potere è più forte dei teorici, e contro il potere non ci si va. I vari Roubini avranno anche teorie sacrosante, ma quando si scontra contro la coalizione Fed BCE etc non può che risultare perdente
Regola fondamentale:stare dalla parte dei poteri forti alla fine ripaga sempre, anche se spesso può sembrare illogico
Bravo Filippo,allora vendi se ne sei convinto,inutile rimproverarsi.Guerrino
I zombie siamo noi che ancora crediamo che tutto sia chiaro e limpido come una bella giornata di sole. Ci hanno raggirato per benino e continuano imperterriti a farlo; evidentemente ancora non c'è bastato. E' in preparazione la prossima fregatura, che molti chiamano bolla speculativa, ma altro non è che "trasferimento" di beni dai molti ai pochi. Il mercato è schiavo di questi signori ma tanti lo plaudono definendolo libero. Tutto mi credevo di poter vedere nella mia vita tranne tanta ingenuità diffusa!
spero proprio che non sia stato un errore. Io ho svenduto un paio di settimane fà con enormi perdite Unicredito, Banco Popolare e Pirelli per acquistare etf XBRMib... speriamo che giri prima possibile altrimenti sono rovinato più di prima, come se non bastasse!!
Comunque grazie x le vostre preziose informazioni
enrico PD
paolo avrà anche sbagliato ad anticipare lo short... ma ha preso in pieno lo storno su fiat ...paolo a che prezzo pensi sia giusto rientrare in fiat ???sempre se secondo te il titolo abbia ancora possibilità di rimbalzare ???grazie mille
scusate se mi permetto, però mi sembra che passi troppo tempo per la publicazione dei commenti.... ok prima dovete controllarli ma dopo più di un ora perdono anche di significato..
con il senno del poi tutti sono bravi,non era facile prevedere un rialzo del genere sui mercati specialmente per noi parco buoi, si e' verificato un eccesso di positivismo che ha spiazzato un po' tutti,in questo rialzo sono entrate le mani forti e' evidente che il mercato e' in mano loro,"confido di rietrare sui minimi fatti entro il terzo trimestre 2009."
alex :-)
domanda agli autori del sito:
Si stà insinuando il dubbio in voi che forse stiamo vivendo un' ennesima bolla tipo quella del 2003???
Quindi è inutile andare short perchè le correzioni saranno limitate e con andamento laterale???
i mercati finanziari purtroppo se ne fregano dell' economia reale e in queste situazioni sono guidati solo dal sentiment...mi rendo conto che è follia ma i mercati finanz. funzionano in questo modo.
Attendo vs opinioni al riguardo.
tutto il mondo è paese.friedman sedeva contemporaneamente sulle comode poltrone di goldman sachs e su quelle della federal di new york(quella ke controlla wall street!).il genio quando goldman era sull'orlo del precipizio ha pensato bene di spingere affinkè mutasse il suo status di banca d'affari in banca commerciale in modo da poter attingere ai soldi stanziati dal governo per una cifra pari a 10miliari usd;fino a qui niente di scandaloso(si fa per dire!!!!ke maiali!!!);nel frattempo ha pensato bene di riempirsi le taske di azioni goldman sachs acquistandone per un valore pari a 3milioni usd realizzando una plusvalenza del 100%!w l'insider trading!!!il grande paulson,anke lui ex goldman sachs ha pensato bene di regalare 85miliardi usd dei contribuenti ad aig in modo ke potesse ripagare i sottoscrittori dei suoi acccordi di cds tra cui goldman sachs per una cifra pari a 8miliardi usd!!!hanno sbagliato, continuano a sbagliare,hanno rubato,continueranno a rubare!!!saluti,dario
cogliere il timing perfetto per entrare sul mercato penso ke sia un'impresa praticamente impossibile!ecco perchè credo che forse bisognerebbe avere meno fretta e più pazienza,ma al limite prendere coscienza dei propri errori e kiudere tempestivamente le posizioni.io penso ke ki avra il coraggio di mantenere le posizioni short aperte tra maggio e settembre2009 fino al marzo 2010 farà dei discreti affari(+o-70%).ricordate ke il malato soffre meno ultimamente grazie a massicce dosi di morfina,ma prima o poi ci sarà l'assuefazione ,e....la fine la conosciamo tutti!un problema creato dal debito,dalla leva esasperata,ke si vuole risolvere con altro debito??ma perfavore..paolo ha ragione nel dire ke l'iperinflazione ci strangolerà nei mesi prossimi, e ciò blokkerà ulteriormente i consumi e di conseguenza i profitti aziendali!!!marzo2010:dow3800 punti,s&p500370punti,s&p mib 7900punti.questo non vuol essere un messaggio di conforto per ki ora è short,ma solo una previsione ,e una costatazione di dati oggettivi inconfutabili.comunque accetto scommesse!dario
Dopo la mia cazzata di ieri(entry senza pattern) mi permetto di sognare un pò.
Sogno un REVERSAL DA PAURA ....ovvio OGGI con chiusura del ns spmib (del cazzo perchè pesato dalle ns banche strozzine) SOTTO I 20.000.
Domani apre a -2% e quindi boisogna shortare magari a 19.500
con uno stop di 1200 1300 punti.
-
ohhhh svegliatemi fra un pò ...Grazie Pierre
Mi sono appena svegliato e MI RICORDO DEL SOGNO CHE HO FATTO.
-
guardo i grafici ed i valori e dico cazzarola però il sogno si potrebbe anche avverare infatti:
1) ieri era setup (e si sa che occorre un -1 o +1 gg di tolleranza)
2) oggi se chiude di merda e cioè
sotto i 20.000 (e adesso gli mancano 200 punticini del caiser)
beh allora STO SETUP CON IL PATTERN DI REVERSAL MI DA UN MAX !
-
SE SUCCEDERA' BEH ....CONSIGLIO
DI ASPETTARE SINO ALLE 17:20 POI
INCREMENTARE O APRIRE GLI SHORT
CON STOP SOPRA I MAX DI OGGI
QUESTO VALE SIA PER TITOLI CHE ETF !
-
-
POI IL CONTINUO DEL SOGNO LO POSTERO' POI ...SEMPRE SE LA MIA
FANTASIA SI VERIFICHERA'
-
CIAO MEGA-LONGHISTI DI
TUTTO IL MONDO DAL VS AMATO
PIERRE
manca poco per metterlo nel ......
AI LONGHISTI .......dai non ci fa incaisar anche OGGI.
-
SE CHIUDE DI CACCA VEDRAI DOMANI
GLI STOPPETTINI COME SALTANO A GOGO
-
STOPPETTINI STRETTI CHE IN APERTURA
INTASERANNO I BOOK.
-
AHHHHH ......CHE SOGNO SPLENDIDO
CHE MI STO A FA SU QUESTO SETUPPINI
DEL 06/05(+1 GG DI TOLLERANZA)
AHHHH
-
PIERRE
Che NON si azzardasse sto cazzo di SPmib a dare segni di forza con le sue Banche (di merda ! che pesano).
-
Caro amico SPmib hai fatto i cazzacci tuoi all'insù ma ora devi
cadere MOLTO più degli altri perchè sei un MERCATINO RIONALE rispetto ad altri QUINDI NON CERCARE DI FARE IL PULEDRINO FIGHETTO !!!
-
VAI A C.........RE SPMIB TU E LE TUE BANCHE !!!!!!!!!
-
PIERRE
ore 16:69
S&P MIB INDEX (aff) 19.959 16:59:00 -0,72%
-
solo -72% mentre il Dax - 86%
-
Quanto è ridicolo !!!
-
Grazie alle bancarelle massoniche
di destra e sinistra !
-
Bravo spmib ....proprio bravo !!
-
Magari i sipendenti delle ns AMATE
BANCHE pensano di riprendersi il loro TFR in un lampo...è?
Tfr tutto con fondi interni che hanno l'80% di proprie azioni ...é?
-
Bravi i ns bancarietti ...proprio bravi ...é?
-
Spero proprio, CARI BANCARIETTI E DIRETTORI DI FILIALE, CHE VI SIETE COMPRATI ANCORAAZIONI DELLE VS AMATE BANCHE .........LO SPERO
PROPRIO !!!
-
PIERRE
Spero CHE IL MIO AMICO SI SIA IMBOTTITO IN LONG DI TUTTO IL POSSIBILE SOPRATTUTTO DELLE BANCHE
MAGARI PROPRIO LA UNICREDIT.
-
POI SE PERCASO LA SIGNORA UNICREDIT avesse fatto LA FALSA ROTTURA DEI 2 EURO ........BEHH SARA' TUTTO UN DIRE ....magari fino alla copertura del gap a 1,30.
-
-
RIGUARDO AL NS AMATO SPMIB....è UN MASSONE :
S&P MIB INDEX (aff) 19.788 17:24:00 -1,57% 20.676 19.671
XETRA DAX INDEX (XETRA) 4.796,94 17:24:00 -1,72% 4.980,3 4.792,17
ADDIRITTURA MENO DEL DAX .........PER COERENZA AVREBBE DOVUTO VENIR GIù DEL 3%
-
E BRAVI BANCARI !!
invece di rompersi le ossa sui mercati azionari,io opterei per un buon fondo comune che investe in obbligazioni corporate di ottima qualita,' aspetterei almeno sino a giugno per valutare i mercati azionari.
alex :-)
BINGO!!
TUTTO COME PREVISTO
DI PIù NON SI POTEVA. ATTICO IN CENTRO CENTRATO IN PIENO.
VACANZA RILASSANTE AI CARIBBEN MERITATA CON CICHE A GOGO.
MA NON VI ILLUDETE TROPPO AL MIO RITORNO SI SPARA A RAZZO
UN SALUTO PIERRE
Ciao jessi,
una domanda :
ma perchè vai in vacanza ?
perchè non ti giri, e raddoppi ?
-
comunque complimenti per la fase
long.
-
PIERRE
Vediamo il mio sogno di questa notte, mentre (beato lui) c’è chi va in vacanza, dato che devo lavorare:
1a ipotesi -> scende fino al 12/5 13/5, poi risale con doppio max intorno al 20/5 e poi buca al ribasso il minimo del 12-13 e va giù per un po’
2° ipotesi -> inizia a scendere con moderazione per fermarsi intorno al 20/5 poi però
c’è il 27/5(vedremo) fino al 03/6(vedremo)
-
Ovvio io AMO la prima ipotesi ma effettivamente da trader (e ciò è inequivocabile) devo seguire ciò che vuole fare il mercato e non i FONDAMENTALI.
-
Concordo con il collaboratore (persona assai preparata) del ns Dutturun, il quale la VEDE come ME e forse anche più !
Ovvio è una impostazione DIAMETRALMENTE OPPOSTA al ns AMICO JESSLIVERMORE.
-
vedremo se le vacanze saranno lunghe (magari 2 mesi con un bel 10/07/2009 28/07/2009) per qualche ns amico trader o semplicemente di qualche settimana.
Comunque concorde con il collaboratore del dutturun SE LE VACANZE SARAN LUNGHE behhh è certo che si scende ma con tante cunette nel percorso.
-
Quindi riassumendo:
RAZZO per Hobi di www.cobraf.com = jesslivermore) con retracement breve di tempo e prezzo.
NON RAZZO con grosse cunette fino a Luglio
-
un saluto al vacanziere jess
Pierre
SIA OVVIO PER TUTTI, IL MIO SOGNO SARA' NEGATO CON STOPP SOPRA I MAX
DI IERI.
IN TAL CASO TUTTO DA RIFARE !
-
PIERRE
Se oggi rompe il MAX di ieri entra
LO STOP .....e per ME SARA' ORA DI UNA LUNGA VACANZA FUORI DAI MERCATI!
-
Se oggi fa una BARRA inside beh .....tutto regolare (o quasi).
-
Poi ci sarà lunedì
i mercati non scenderanno nel breve ,oramai si e' innescata una sintesi al rialzo con volumi sempre in aumento e con il vix su livelli molto bassi il tutto portera' a una crescita dei listini spropositata e malsana,purtroppo per chi non e' riuscito ad entrare su questo rialzo sfruttando come leva il gain fatto ,nell'immediato rimane molto difficile prendere posizione sui mercati anche se la tentazione rimane forte,le posizione short aperte in precedenza andavano coperte con posizioni long per non rimanere incastrati,mi auguro che il mercato salga a go go su livelli insostenibili cosi' che sara' piu' conveninte aprire posizioni short al momento giusto e mettergliela in quel posto a qui burattini di americani
sandro b.
Ore 14:10
se spmib rompe al rialzo i max di ieri e ci va anche la close
io 5 min prima vado in stop ....e poi vo in vacanza per tanto tempo DATO CHE QUANDO NON CI SI CAPISCE
PIù è BENE TIRARE IL FRENO A MANO !
-
se spmib chiude in inside rispetto a ieri e magari lun p.v. rompe al ribasso i 19.600 ...beh allora totto ok
-
pierre
jesslivermore,
e no caro Pierre le vacanze aspetteranno un pò dato che voglio
riprovare un altro giro.
ehhh AMEN
Posta un commento