STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


MANAGEMENT & CAPITALI E LA MACCHINA DEL TEMPO


Questo blog ben presto finirà la sua esperienza di ACCESSIBILITA' A TUTTI. Pensate che qualche lettore si lamenta della nostra capacità previsionale. Vorrebbe chissà che cosa. Forse è ALLA RICERCA DELLA PERFEZIONE.
I giornali e i giornalisti, si sa, fanno un lavoro facile:
1) Vendono giornali a 1 - 1,20 euro
2) Vendono spazi pubblicitari alla casta del potere
3) Parlano quasi sempre di cose passate. Danno notizie che fanno parte della storia e mai provano a vedere in là...

Noi proviamo a essere differenti. Nostro obiettivo è cercare di informare dei fatti dando la nostra personale opinione su quello che potrebbe succedere. Cerchiamo di vedere in là. E' molto, molto difficile. Non pretendiamo di avere sempre ragione, ma solo di cercare di mettere nella zucca dei lettori un ragionevole dubbio.

PURTROPPO NON DISPONIAMO DI UNA MACCHINA DEL TEMPO....

Di lettori che criticano se ne trovano a iosa (spesso li attacco altre volte li cestino. A casa nostra le regole le dettiamo noi. Parliamo di Mercato libero e non permettiamo che dei codardi, che spesso non si firmano, sputino sentenze false e cattive in casa nostra).

Chi di voi ci legge da tanto tempo ben sa che abbiamo avuto ragione tante e tante volte (anche se ovviamente non sempre).
Mi domando perchè non attaccate anche un politico quando fa certe affermazioni e due mesi dopo si rivelano sbagliate.
Oggi osannate Marchionne per la Fiat, eppure aveva più volte detto che a 15 euro era regalata. Profumo ha più volte affermato che 9 euro di Unicredito erano un prezzo corretto (cercate negli archivi di due anni e mezzo fa). E vi ricordate di Tronchetti Provera quando valutava le Telecom. E Milano Finanza che ha dichiarato banchiere dell'anno il managera capo di Italease quando quotava 50 euro, o Mussari per aver acquistato Antonveneta facendo precipitare il titolo a prezzi che non si erano visti da anni e anni.
Eppure molti lettori preferiscono prendersela con questo blog o con altri blog, eppure continuano ad avere il conto a Unicredito e tengono strette le loro stupide azioni pagate 5 o 6 euro. Magari fra uno o due anni ne comprano ancora per mediare...

Come sapete abbiamo previsto tanti e tanti fatti (molti anche grazie A MICHELE )

Certo che ci sarebbe piaciuto che anche un lettore solo ci avesse ringraziato per l'analisi fatta su Management & Capitali:
GUARDATE COSA ABBIAMO SCRITTO IL 25 GENNAIO SU QUESTO BLOG:
Management & Capital è una società quotata in borsa sempre più liquida dopo la vendita di Tiscali:
Numero di azioni: 444 milioni di azioni
Prezzo: 0,40 euro
Capitalizzazione: 177 milioni di euro
147 milioni di azioni sono possedute da due azionisti: Romed Spa (De Bendetti) e SeconTip (Tamburi)
----------------
Partecipazioni di Management & Capital
-Azioni di Comital iscritte a bilancio per 41 milioni di euro
-Obbligazioni Treofan iscritte a bilancio per un valore di 50 milioni di euro
-Le Tiscali erano in portafoglio al 30 settembre valorizzate a 36,7 milioni (avendo in portafoglio 42 milioni di azioni, erano in carico a circa 0,87 euro.
Presumendo che la vendita sia avvenuta a un prezzo medio di 0,50, la società dovrebbe aver incassato circa 20 milioni di euro)
-Al 30 settembre la Management & Capital disponeva di 301 milioni di liquidità (262 milioni in strumenti di liquidità e 39 milioni in un deposito vincolato per un possibile investimento)
Facciamo due conti:
1) Suppongo che la cassa di 301 milioni sia rimasta inalterata.
2) La vendita di Tiscali dovrebbe aver portato nelle casse della società 20 milioni
3) Supponiamo che le partecipazioni in Comital e nelle obbligazioni della treofan non valgano nulla.
Se ne deduce che la cassa a disposizione della Management & Capital oggi sia di circa 320 milioni e che questo rappresenti anche il valore della sociatà.
Se dividiamo il capitale per il numero delle azioni otteniamo il valore della società in caso di chiusura della stessa e di distribuzione agli azionisti della cassa (perchè solo di cassa si tratta....)

EBBENE 320 MILIONI DI EURO DIVISO 444 MILIONI AZIONI OTTENIAMO UN VALORE DI 0,72 EURO.
Se i bilanci sono veri.....la MANAGEMENT & CAPITAL è IL MIGLIOR INVESTIMENTO AZIONARIO OGGI A MILANO. SOLO CASSA PER 0,72 EURO....IL SOGNO DI TUTTI NOI...CASH IS KING....IMMAGINATEVI COSA POSSONO COMPRARSI FRA QUALCHE MESE CON QUEI SOLDI...
LA SOCIETA' PRESENTA UNO SCONTO SULLA SOLA CASSA ENORME. (E CONSIDERIAMO COMITAL E TEOFRAN A VALORE 0 INVECE CHE 91 MILIONI , COME DA TRIMESTRALE SETTEMBRE 2008)
Se io fossi il Dottor Tamburi e l'Ing. De Benedetti acquisterei titoli di Management&Capitali in borsa e poi....chiuderei la società distribuendo un valore compreso fra 0,72 euro per azione e 0,93!!!

-----------------

ora leggete quello che la societa' ha deliberato in settimana:

La riduzione volontaria del capitale sociale da Euro 444,1 milioni a Euro 80 milioni mediante (i) copertura delle perdite nette portate a nuovo per Euro 89,2 milioni, (ii) distribuzione di Euro 0,62 per azione, per totali Euro 254,1 milioni, (iii) costituzione di una riserva da denominarsi “riserva da riduzione del capitale sociale“ per Euro 20,8 milioni;

Distribuendo 0,62 euro per azione rimarrebbero con un capitale di 80 milioni, che diviso per il numero di azioni equivarebbe a un prezzo per azione di 0,18. (0,18 + 0,62 equivale a 0,80, ovvero proprio il valore indicato il 25 gennaio quando il titolo quotava 0,40)

in borsa a fine settimana il titolo valeva 0,65. assurdo.... INFATTI VORREBBE DIRE CHE UNA VOLTA PAGATO 0,62 EURO LA SOCIETA' VARREBBE SOLO 0,03, ovvero 15 milioni di euro. Un po troppo poco, il prezzo in borsa dovrebbe essere 0,72 tenuto conto di uno sconto sulla cassa equo.

Chi volesse comprare dovrebbe sempre verificare eventuali tassazioni che colpirebbero i privati ma non gli istituzionali sulla distribuzione del capitale, oppure chiedere a Mercato libero.


Buon inizio settimana. UN GRAZIE PARTICOLARE A UNA BUONA MAGGIORANZA DI NOSTRI FEDELI LETORI. LORO AVRANNO MODO DI LEGGERE IL NOSTRO BLOG GRATUITAMENTE. MA PER GLI ALTRI.....CHE VADANO A CERCARE NOTIZIE SUL SITO DEL GRANDE FRATELLO!
L'ASSOCIAZIONE PARTIRA' PRESTO. La banca abbiamo difficoltà nel trovarla per ora , ma l'educazione economica di base nella scuola è diventato un nostro chiodo fisso.
Share/Bookmark

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Carissimo dott. Barrai scusi la mia ignoranza ma il titolo va comprato dopo questa distribuzione di dividendo?

Anonimo ha detto...

E' un peccato, che per qualche ignorante un Blog così interessante e valido sia destinato ad avere delle restrizioni....secondo me è nell'INTERESSE di qualcuno che sia questo il suo destino.
Qualcuno a cui sono SCOMODE tutte queste analisi, utili a non far cadere nella trappola dei pesci grossi.
Continuate senza timore....SE UNO DAVVERO NON VI RITIENE ALL'ALTEZZA, NON VI SEGUE. SE UNO VI RITIENE UN PERICOLO FA DI TUTTO PER FARVI CHIUDERE....

Gianluca

Fabio ha detto...

E nonostante la tarda ora qualche affezionato lettore la legge sempre con piacere......bene avanti così mitico Diablo Barrai!!

Fabio

Anonimo ha detto...

e noooo!!!
con i vostri consigli ho pagato bollete enel, telecom affito,e spese condominiali e adesso??? e mo che faccio????? cmq grazie ugualmente con affeto David

Anonimo ha detto...

Continuate così la serietà paga sempre,basta aspettare saluti Lorenzo

Anonimo ha detto...

dottore non ci lasci in mano a questi.... grazie x tutto quello fatto finora!!!
Nicola

Anonimo ha detto...

Unicredit a 4-5 euro nel giro di 3 anni forse 4, entro fine anno oltre i 2,5 euro, sempre se le cose si riprendono in fretta già dal 2° semestre 2009, comunque non penso di venderle prima a meno che non scenda sotto l'euro.
Telecom se riduce il debito 2 euro li vale tutti.

Anonimo ha detto...

chiedo scusa per l'intromissione ma.....
Signor DAVID Lei ha pagato bollette, affitto, condominio etc......noto con amarezza che non cita ..... Di aver versato un contributo volontario al Blog!
...Nella certezza che Le sia sfuggito...La inviterei ad essere d'esempio per coloro che ancora non si sono decisi..... Anche da questo ....penso .... dipende la sopravvivenza di un sito !

Con le dovute scuse e la consueta stima per
Barrai e Co.

Max.B.

Anonimo ha detto...

chiedo scusa per l'intromissione ma.....
Signor DAVID Lei ha pagato bollette, affitto, condominio etc......noto con amarezza che non cita ..... Di aver versato un contributo volontario al Blog!
...Nella certezza che Le sia sfuggito...La inviterei ad essere d'esempio per coloro che ancora non si sono decisi..... Anche da questo ....penso .... dipende la sopravvivenza di un sito !

Con le dovute scuse e la consueta stima per
Barrai e Co.

Max.B.

Anonimo ha detto...

non ci lasci in mano a questi chi?

Nicola

maxbiem ha detto...

Un Unico cruccio....... visti i volumi irrisori di allora.... decisi di non entrare ma cominciai a seguirlo..... MeC ennesimo colpo da maestri.... peccato....non essere entrato.... mi vedreste oggi sicuramente DONATORE come in quel di marzo quando gagnai e fui riconoscente..... spero che chi pappa con i vostri consigli...

FACCIA ALTRETTANTO !!!!

Anonimo ha detto...

Paolo tu mi consigliasti tempo fa le M&C e ora che me le vedo in gain ti ringrazio calorosamene.Ti leggo e ti seguo sempre volentieri.Guerrino

Anonimo ha detto...

Buona idea quella di Management e Capitali, però a me personalmente De Benedetti mi sta un po' sulle balle.
Dovreste internazionalizzarvi un po', sto pensando a Coca Cola e Nvidia, voi che dite?

Nicola

Anonimo ha detto...

Paolo, io sono un impiegato pubblico e non posso permettermi una quota associativa per continuare a seguirti.
Mi spiacerà moltissimo non poterti(vi) più leggere, e non tanto per le dritte di borsa (che non mi interessano gran che), quanto per le tue eccellenti analisi macroeconomiche e quell'azione di "smascheramento" del potere che pochissimi blog fanno davvero.
Per ora, ti cotinuo a leggere tutte le mattine
Paolo P.

Anonimo ha detto...

Ciao Dott. Barrai
ma allora sarebbero da comprare anche le Tamburi che vedranno ritornare in cassa parecchi soldini? Non sono riuscito a capire bene quanto è la loro quota in M&c!!!Se è restituzione di capitale non dovrebbe essere tassato o no?
I complimenti sono ormai scontati, ma non solo per le "chicche" che ogni tanto ci offri, ma anche per la visione fuori dal coro(greggie) che è il vero PLUS!!!(anche a pagamento).
Andrea

Anonimo ha detto...

tornando al titolo in questione, vista la quotazione attuale di 0.65 conviene acquistarlo ora?

sidelait

Anonimo ha detto...

Ha ragione sig, Max. non ho mai dato all'offerta grazie al sig Paolo ho guadagnato 750 euri.
Le spigo la mia situazione, lavoro 12 ore al dì x 1000/1100 euri (black)moglie e figlio a carico, grazie a mercato libero in questi mesi sono arrivato al terza sett..
Le bollete pagate erano scadute faccia lei......
Ringrazio il sig. Barrai x questo e spero un giorno di dare la mia offerta + gli interessi.
grazie cordiali saluti David

franchtheone ha detto...

David, non riesce ad arrivare a fine mese e gioca in borsa???
Secondo me quando il dott.Barrai le risponderà le darà una bella strigliata!!
Comunque in bocca al lupo
franchtheone

Anonimo ha detto...

e' da poco che leggo questo blog,adesso scopro che non sara' piu' accessibile per tutti.cosa bisogna fare per continuare a usufruire dei vostri interessanti articoli...grazie per l'eventuale risposta...giacomo, un vostro nuovo lettore, ammiratore...

Anonimo ha detto...

L'educazione economica di base nella scuola è un progetto veramente nobile!
Claudio

Anonimo ha detto...

Aggiungerei anche che i giornali ricevono, non ho ancora capito perchè!, i contributi pubblici mentre i blog rischiano in ogni istante di venire chiusi!

Luca Salvarani Mantova.