STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


IL "COMMODITY MODEL" DI ZIOVICENZA


Nel grafico i prezzi di alcune materie prime negli ultimi 2 mesi.

Zio Vicenza con il suo blog MERCATO LIBERO MATERIE PRIME sulle materie prime ha dato un bel contributo in questi mesi a Mercato Libero.

I suoi suggerimenti si sono rivelati sempre puntuali e molto spesso profittevoli.

In queste settimane, dopo la decisione degli Stati Uniti di passare a una politica di quantitative easing e di stampa di moneta, mantenere la liquidità nel cassetto o in obbligazioni a breve o a tassi fissi può risultare una scelta non ottimale.

Anche le borse potrebbero non rappresentare una buona forma d'investimento di lungo periodo (visto il perdurare di tassi alti di disoccupazione, una distribuzione iniqua del reddito in europa e usa e la continua riduzione delle ricchezza occidentale).
Lo stesso Bric potrebbe contenere dei settori in crescita accanto a delle società con utili stagnanti o in calo.

Le materie prime potrebbero essere una forma di investimento di lungo periodo (anche se dall'inizio anno hanno già corso molto). Il tutto grazie anche alla crescita dei consumi dei paesi asiatici e una possibile svalutazione delle valute occidentali fra qualche mese nei confronti della valuta cinese (la Cina si è gia comprata materie prime per i prossimi anni).

In questa prospettiva Zio Vicenza ha elaborato un portafoglio sulle materie prime (Commodity Model).
Per saperne di più andate a vedere la presentazione sul suo sito.
MERCATO LIBERO MATERIE PRIME
Share/Bookmark

10 commenti:

Anonimo ha detto...

al prossimo scivolone non molto lontano dei mercati ,ridiscedono anche loro,questa in atto e' solamente una finta partenza dei mercati con tutti gli annessi e connessi ,aspettate di vedere l'altra gamba al ribasso e capirete meglio....

alex :-)

Anonimo ha detto...

io consiglierei di comprare il litio ,magari con qualche etf come investimento di medio lungo termine, nei prossimi mesi salira' di prezzo ,perche' le industrie automobilistiche stanno puntando sulle auto elettriche,vedrete nel 2010 ai prossimi saloni dell'auto chi la fara' da padrone!!! mettendo da parte l'drogeno perche' troppo costoso in termini d'impiantistica...mentre le baterie al litio di ultimissima generazione sembrano dare risultati eccellenti in termini di resa e durata..e considerato le scorte esigue di litio al mondo , credo che il prezzo non rispecchi ancora il vero valore del minerale "cenere di litio"

Giacobbe

Anonimo ha detto...

a cosa ti riferisci alex?condividi meglio questa tua logica.in ogni caso anche paolo prevede una correzzione dei mercati,anche se come tutti noi resta stupido dal potere di farli mantenere alti.in ogni caso io ho aperto posizioni al ribasso dal 21 aprile proprio seguendo la vostra logica,mi auguro percio' di festeggiare con voi,se cosi si puo dire,questa teoria messa in pratica,anche perche' mi sembra vi siano prezzi fuori misura a questo ritmo,a fine anno la borsa guadagnerebbe quanto in cinque a sto passo!!!voi che ne dite?
ciao

Marco

Anonimo ha detto...

Scusate se lo chiedo in questa sezione....
E' possibile da parte di MERCATO LIBERO fare un'analisi sul titolo CELL THERAPEUTICS che in questi ultimi giorni ha fatto e CONTINUA a fare performance da capogiro?
La storia del titolo è un po' triste, ma dalla sua partenza sembra quasi voglia riproporre la salita della vecchia BIOGEN....o sarà una trappola per incastrare altri risparmiatori?

Grazie in anticipo!

Anonimo ha detto...

Ho letto i due commenti "negativi" lasciati allo Zio sulla tariffa proposta; proporrei di ragionare al contrario: quale capitale minimo si ritiene opportuno investire in commodities? Lo Zio riferisce: long only, volatilità elevata, rischio del portafoglio alto... Verso quale capitale minimo si rivolge questa offerta di consulenza?

Un saluto

Matteo

ML ha detto...

Caro Matteo, in realtà la consulenza finanziaria, non può rivolgersi a chi ha un capitale minimo.

Il costo del portafoglio Materie prime è identico a quello del portafoglio Europa.

Non capisco dov'è il problema.
A tale portafogli NON si puo' non dedicare almeno 50.000 euro. altrimenti non hanNo senso.

Zio Vicenza cercherà performance interessanti.

Per il resto...ma ti sei mai chiesto quanto è il TER (costo) di un fondo comune azionario? almeno il 2%, per un importo di 50.000 euro equvale a un costo di 1000 euro. E non hai nessuno che ti guida nella scelta.

Questi portafogli non sono per tutti ma solo per alcuni.

la finanza è democratica, il blog è gratuito, ma non pensate di pretendere troppo. NESUNO IMPONE L'ACQUISTO DI NULLA.

Saranno le performance di Zio Vicenza a parlare.

Unknown ha detto...

Occhio però che gli ETF in materie prime tendono a ZERO anch'essi per via del CONTAGO. L'esempio più eclatante è CRUD.MI che era sopra i 20 a gennaio con il crudo sotto i 50 e oggi non supera i 17 con il crudo alle stelle. Gli altri sono tutti simili.

Anonimo ha detto...

Secondo me la recessione continuerà e anzi si aggraverà; le misure prese sono tutti tappabuchi, buoni solo a scaricare i pesi su tutta la popolazione, e su questo sono perfettamente d'accordo con Paolo;ma per me non si salveranno i mercati emergenti che forse potranno in alcuni casi scendere meno, ma non potranno certo prosperare; quindi non vedo salvezza nelle materie prime che sono solo salite per speculazione o nella speranza/sòla della ripresa,come è salita la borsa.
Certo quando e se partirà una forte inflazione potranno salire, ma non in termini reali.Io in termini reali le vedo a prezzi sempre più bassi.
Gab

Paolo FERRARI ha detto...

ho scoperto da diverso tempo, e devo farVI veramente i complimenti. Volevo farVi una domanda che sembrerà stupida, come si fa a comprare delle materie prime? scusate il mio poca dimestichezza con la materia, sono una di quelle persona che prima di scoprirvi affidava i soldi alla Banca..
grazie Paolo FERRARI

Anonimo ha detto...

Nessun problema! E mi trovo d'accordo con le sue osservazioni... Dott. Barrai, grazie per la sua risposta.

A presto

Matteo