STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


FIAT IN BORSA SECONDO MERCATO LIBERO


Dove andrà Fiat in borsa nelle prossime settimane...?

(Il titolo è stato acquistato da mesi...prima dai fondi hedge che hanno puntato su Chrysler, poi per i buoni dati che arrivavano dalle vendite europee drogate dagli incentivi, l'operazione Opel ha contribuito a buttare benzina sul fuoco e infine ( e forse è la cosa più importante) la parola spin off dell'auto ha convinto i gestori di fondi comuni a mettere in portafoglio il titolo automobilistico fra i 7,40 e i 8 euro.

In realtà guardando il prezzo del titolo in borsa...ci accorgiamo che il titolo è salito da 3,50 euro a 8 dal 10 marzo al 20 aprile...
Da allora il titolo è stato distribuito....le mani forti lo hanno collocato nelle mani deboli...


Non dimentichiamo la Goldman Sachs, che il 20 maggio...per poter distribuire gli ultimi titoli... prima ha inserito il titolo nella convinction buy list alzando il target (e l'entusiasmo del popolo) a 10 euro, e poi, due giorni prima del no tedesco, ha tolto il titolo dalla lista (ma mantenendo il giudizio).

Ci domandiamo se l'analista di Goldman non sapeva qualcosa che il mercato ignorava (perchè allora si tratterebbe di insider trading, reato perseguibile da Consob e da magistratura). Anche perchè Goldman era advisor per Fiat su Opel...



Oggi....siamo nella seguente situazione:
1) Il titolo è in mano al popolo bue di gestori non bravi e popolo bue
2) Gli speculatori attendono un forte ritracciamento per poter rientrare.
3) Le scadenzae tecniche di giugno imporranno al titolo una discesa (dettata dai troppi acquisti di marzo aprile e dall'ingolfamento di maggio)
4) Le vendite auto di maggio in italia non sono state buone (e qualcuno penserà che gli incentivi cominciano a non essere più determinanti)
5) CNH e Iveco non hanno visto significativi miglioramenti in macchinari agricoli e Camion.
6) Chrysler è stata conquistata (ultima parola del giudice il primo giugno) ma il processo di ristrutturazione sarà lungo e i problemi di indebitamento del gruppo rimangono


Il titolo potrebbe tornare anche a 6 euro...

Molto dipenderà da un possibile storno dei mercati mondiali nei prossimi giorni e dalla capacità/volontà di Marchionne di tenere alto l'interesse per il titolo.

La partita per Fiat nel campo alleanze NON è finita. Fiat con Chrysler non va da nessuna parte...
Ora ci si occuperà di Saab, di GM America latina, di Tata o Peugeot....
Ma è probabile che le mani che contano VOGLIANO GUADAGNARE ANCORA SUL TITOLO IN BORSA...

Quindi ipotizziamo che il titolo possa essere condotto per mano verso i 5,80 -6,20 euro ...per poi farlo volare su su nuovamente..

Non sappiamo se questo sarà il futuro dei prezzi di Fiat. QUESTA E' SOLO LA NOSTRA IPOTESI DI LAVORO.

SAREMO INTERESSATI AD ACQUISTARE IL TITOLO FIAT SOLO SE IL TITOLO RAGGIUNGERA' I 5,80 6,20 NELLE PROSSIME SETTIMANE (questa è la nostra idea oggi....ma è ovvio che al mutare delle notizie potremo mutare opinione anche noi)
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14 commenti:

gian ha detto...

Dottor Barrai esco un pò dal seminato vorrei farle una domanda: a febbraio Roubini disse che l'unico modo per risolvere il problema bancario era quello di nazionalizzarle!!!! ed era piuttosto sicuro di ciò !!! ultimamente ha cambiato idea ...........sembra che vada bene anche così con le badbanks e qualche rattoppo qua e là ...........perchè secondo lei ??????
Obama ha fatto un regalo anche a lui ???

Anonimo ha detto...

Concordo quasi sui target di fiat per le prossime settimane, sono un filo più ottimista ma veramente di poco.

Nicola

ML ha detto...

La nazionalizzazione sarebbe stata la cosa giusta. Obama ha preferito regalare i soldi ai banchieri (soldi pubblici).

Il risultato economico è lo stesso. La fiducia in questo sistema falso e in quest'uomo abbronzato...a me è scappata del tutto.

Ma ripeto, dal punto di vista dell'economia...nazionalizzare o dare i soldi pubblici ai banchieri, è lo stesso.

Credo che ad Obama è mancata lòa forza e il consenso di andare finio in fondo.


Si è visto chiaramente che è tenuto sotto scacco dalle lobbies tradizionali.

gian ha detto...

grazie per la risposta , ma le banche ricevettero soldi anche prima ...........però i bilanci continuavano a essere rossi, sembrava i soldi entrassero da una parte e uscissero dall'altra ................e i 3,6 trilliardi di asset tossici che Roubini aveva conteggiato .............o 4,1 trillioni secondo FMI ???? che fine hanno fatto ??? insomma cosè cambiato di così radicale da febbraio ad ora ???
grazie

Anonimo ha detto...

Al di là dei target per il trading che io non faccio ne farò mai, sono daccordo! L' unica differenza è che credo che il corretto valore "fondamentale" per Fiat debba essere, almeno con la situazione macro di oggi, significativamente inferiore a 6, diciamo intorno ai 3,5 del minimo!
Questo se i mercati fossero efficienti mentre ora sono drogati da Obama e dalla FED quindi penso che difficilmente si andrà giù più di tanto!

L' unica cosa che non ho ancora capito è perchè Opel è stata affidata a Magna! Se è vero che per sopravvere bisogna produrre almeno 6 milioni di vetture allora Opel è automaticamente condannata a morte! Oppure il liello produttivo minimo è inferiore?
Che possibilità ha la Fiat di unirsi ad un altro produttore per arrivare al livello dei 6 milioni? Io penso che le possibilità siano basse!E voi?

Luca Salvarani Mantova.

Anonimo ha detto...

Solo una chiosa: Obama è davvero fantastico!

Prima dice che non permetterà assolutamente alle imprese automobilistiche di fallire e adesso le 2 che dovevano fallire sono fallite! Ma allora perchè non farle fallire subito sprecando tempo e soldi? Approposito che ne sarà dai cds su General Motors? Non dovevano provocare effetti devastanti per cui un suo fallimento era da evitare ad ogni costo??

Prima dice che Fiat ha un managment eccezionale, ha una tecnologia d' avanguardia e poi contribuisce, forse in modo decisivo, a cedere Opel a Magna in cordata con i nemici russi, che le auto non le produce al contrario di Fiat! In questo modo Fiat non raggiunge la soglia dei 6 milioni di vetture prodotte e in teoria come decisione danneggia anche la Crysler di cui Obama è azionista e si è vantato di aver salvato candidandosi a manager automobilistico dell' anno!

Stendiamo poi un velo pietoso sullo scandaloso trattamento riservato ai creditori e ai favori nei confronti dei sindacati! Salvo poi dare miliardi dei contribuenti alle banche fallite e agli specultori e consentire i superbonus! Ma almeno su questo Obama era sempre stato chiaro sin dal principio!

Io non sono un esperto ma mi sembra che Obama abbia detto una cosa e fatto il contrario! Lui almeno, a differenza di Berlusconi, non dice che i giornalisti l' hanno fraiteso! Voi cosa ne pensate???

Luca Salvarani Mantova.

Anonimo ha detto...

Siamo in tema di elezioni anche in germania..secondo me non siamo ben visti in germania..tra la mafia e la reputazione politica il popolo tedesco preferisce far gestire dalla cordata austro-canadese la loro azienda che non da un popolo malvisto come il nostro..i vertici politici nella loro decisione han guardato piu' al futuro voto che non alle prospettive di bilancio di opel..meglio sedere in parlamento con opel in difficolta' che essere fuori dai giochi con opel in attivo. Questo almeno il mio punto di vista
Beppe Torino

Anonimo ha detto...

Secondo me, hanno cominciato a spartirsi le varie torte...
I motivi e la logica che stanno dietro, li scopriremo fra un pò.
Le ragioni economiche, sembrano svanite, quindi o noi non le capiamo, oppure non sono loro che determinano i movimenti in atto.
Vedremo.
Alberto

Anonimo ha detto...

X Gian:

Semplicemete i governi e le banche centrali hanno detto che le banche non potranno fallire! Al massimo verranno nazionlizzate! Pertanto i loro debiti sono oggi molto più sicuri di prima! E se i soldi non bastassero li si stampa! Altrochè grande genio Obama: in realtà qusto è il suo programma! Sui titoli tossici c'è un programma di riacquisto molto favorevole alle banche e sfavorevole per i contribuenti! Questo in USA. In Europa pare che ci siano molti titoli tosici nelle nostre banche ancora nascosti e non rivelati! Non tanto in Uk dove pare siano venuti fuori ma nelle banche tedesche ad esempio! Staremo a vedere cosa succederà cmq è mia opinione che anche se il mercato è salito la situazione finanziaria reale non è più di tanto migliorata! La classica quiete prima della tempesta.

Luca SAlvarani Mantova.

Anonimo ha detto...

X Gian:

Semplicemete i governi e le banche centrali hanno detto che le banche non potranno fallire! Al massimo verranno nazionlizzate! Pertanto i loro debiti sono oggi molto più sicuri di prima! E se i soldi non bastassero li si stampa! Altrochè grande genio Obama: in realtà qusto è il suo programma! Sui titoli tossici c'è un programma di riacquisto molto favorevole alle banche e sfavorevole per i contribuenti! Questo in USA. In Europa pare che ci siano molti titoli tosici nelle nostre banche ancora nascosti e non rivelati! Non tanto in Uk dove pare siano venuti fuori ma nelle banche tedesche ad esempio! Staremo a vedere cosa succederà cmq è mia opinione che anche se il mercato è salito la situazione finanziaria reale non è più di tanto migliorata! La classica quiete prima della tempesta.

Luca SAlvarani Mantova.

gian ha detto...

grazie Luca ! comunque non si capisce una mazza di quello che vuol fare l'abbronzato prima dice non si può far fallire nessuno .................poi lascia fallire GM..........prima sembra voglia spendere ........poi dice che non ci sono soldi.................ma come si fa mi chiedo a sapere cosa succederà ????? se è verò che cè un trillioncino di asset tossici solo in Germania .............ci stà un'altra tempesta............. chi dice che stavolta non le lasciano fallire davvero..............loro sanno e noi no............

Anonimo ha detto...

Secondo me l'esito dell'affare Opel è stato un autentico colpo di fortuna per Fiat. In occidente c'è un eccesso di capacità produttiva in ambito automobilistico e gli impianti non sono utilizzati mai al 100%. In futuro le automobili verranno costruite in Asia, in Sud America ecc, solo in parte in Europa ove i costi di produzione sono troppo alti. Che cosa ce ne facevamo di tutta questa capacità produttiva concentrata in Europa occidentale? Meglio concentrarsi sugli impianti GM dislocati in Sud America!

Umberto

Giorgio ha detto...

Posso capire che circolano già i dati delle immatricolazioni di Maggio, che hai giudicato negativamente.

Ma non capisco come fai a giudicare negativamente addirittura CNH e IVECO, visto l'esiguità di dati riferiti a queste 2 aziende.

Il primo trimestre è stato deludente per CNH ed è stato molto brutto per IVECO. Ma cosa puoi dirci riguardo ad aprile e maggio ?

ML ha detto...

DICO CHE IN IVECO PERMANE LA CASSA INTEGRAZIONE E CHE MARCHIONNE HA PARLATO DI UN MERCATO PER CNH FERMO FINO AL PROSSIMO ANNO.