STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


E IL MERCATO: CHE BELLEZZA!!!



A volte può capitare che le cose appaiano come questa casa ad Orlando. Vi chiedo di andare a sentire questo video, una bella intervista a Russel Napier. E poi forse...la casa della foto prende le giuste forme e dimensioni!

http://www.ft.com/cms/bfba2c48-5588-11dc-b971-0000779fd2ac.html?_i_referralObject=4883575&fromSearch=n



Intanto le obbligazioni a 10 anni INGLESI, AMERICANE EUROPEEE nelle ultime due settimane hanno visto i prezzi scendere rapidamente e i rendimenti salire. La salita dei rendimenti (accanto alla discesa dei rendimenti delle obbligazioni corporate) è stata molto elevata.

Alcune importanti implicazioni:

1) La fiducia è tornata sui mercati e si cercano rendimenti migliori per gli investimenti (anche se la BCE ha tagliato ancora i tassi)

2) L'aumento dell'inclinazione della curva dei tassi implica
a) Maggiori aspettative inflattive
b) Aspettative di maggior rischio sui titoli di stato (dato il forte aumento del debito degli stati)
c) Possibile MAGGIORE costo per il finanziamento del debito d'impresa.

3) Un aumento dei rendimenti delle obbligazioni dello stato, per STATI MOLTO INDEBITATI, rappresenta un forte pericolo e un forte deterrente alla crescita.

4) I governi potranno sopportare per qualche settimana tale fenomeno, dopodichè dovranno intervenire.

5) La FED sta accusando perdite sui miliardi di obbligazioni dello stato americano acquistate poche settimane orsono per calmierare i tassi a lungo. (anhe se sta bookando i profitti determinati dall'acquisto di asset tossici)

Il futuro non è tutto rosa. Forse i prossimi mesi la mancanza di scorte farà lavorare le imprese americane e del mondo intero per ricostituire i magazzini. I dati macro potranno migliorare dando ragione al rimbalzo dei mercati (per giunta si sta già scontando molte delle notizie positive che potranno arrivare).

Ma con i salari al palo, con il potere d'acquisto sempre più basso, con il petrolio e le materie prime in salita (specie grazie a una Cina che cresce grazie all'aumento degli investimenti interni)....in USA e IN Europa i mercati non avranno vita facile.
Share/Bookmark

25 commenti:

Anonimo ha detto...

ma come avevi detto che dopo lo storno ci sarebbe stato un rialzo corposo e duraturo ??????? hai già cambiato ideaaa, sono in difficoltà a seguirti, mai possibile che cambi in continuazione

gian ha detto...

ha un accento un pò spesso da capire ................prima dice sp 500 a 400 punti poi dice che da 666 può raddoppiare .................non capisco quale arriva prima e quale dopo ??????

ML ha detto...

NO, DICO CHE queste elencate potrebbero essere le motivazioni che generano lo storno futuro.

Anonimo ha detto...

io aspetto il ritracciamento dei mercati, (spero in maggio) per comprare qualche titolo. marco

Anonimo ha detto...

X il primo Anonimo: cerca di leggere bene prima di scrivere a vanvera! Come si può scambiare questo articolo per qualcosa di ottimistico proprio non lo sò basta guardare la foto....ciò mi pare sia coerente con la previsione di uno storno a breve.

Sull' articolo:

Io non mi preoccuperei più di tanto dei tassi: se sono troppo alti le banche centrali correranno a comprare titoli facendo scendere i assi e se poi ci perdono stamperanno dal niente altre banconote per andare in pari! E' una distorsione talmente grande che il mercato non la può combattere! Se lo facesse solo un paese i fondi farebbero a pezzi la sua moneta dissanguando le casse della banca centrale che si azzardasse a difendere la sua valuta artificialmente...ma qui lo fanno tutti....l' unica difesa forse sono le materie prime o i titoli agganciati all' inflazione e la Cina anche se poi anch' essa dipende dagli altri! Le materie prime sono la mia vera grande PAURA per il medio-lungo termine infatti ho letto degli studi geologici accurati in cui si evidenziano difficoltà nella produzione di alcuni minerali e graduale ricostituzione delle riserve! Anchè perchè non è che l' argento o l' oro che si usano nei beni lo puoi sostituire con banconote stampate dal niente!!! Il petrolio se va bene lo sostitusci con le rinnovabili o il nucleare ma oro-argento-zinco....??? In quel caso anche le banche centrali sarebbero impotenti! Temo che le commodities non agricole siano una mina ad orologeria..anche se manca ancora diverso tempo: anni! Potrebbe essere proprio la ripresa stabile delle commodities il vero cigno nero che strangola nella culla la ripresa, ammesso che poi ci sia, cosa che io non credo! La differenza principale tra me e Nista è che io non credo minimamente ad un rialzo duraturo dopo l' inevitabile storno e neno che mai ad un ritorno sui massimi! Anche ammettendo che la situazione si sia stabilizzata: Innanzitutto i probemi finanziari delle banche sono tutti sul tappeto (o sarebbe meglio dire sotto!) e probabilmente peggioreranno ulteriormente (la gente chechè se ne dica continua a non pagare le rate!), la disoccupazione continuerà a aumentare anche nel 2010 anche a possibile ripresa in crso e resterà comunque alta per anni, i prezzi delle commodities potrebbero aumentare ancora anche nel breve, gli investimenti privati sono al palo...l' unica possibilità di restare a galla è che le mega spese pubbliche facciano effetto!
Ma soprattutto come può esserci ripresa vera e sano rialzo delle borse se l' economia non smaltisce i suoi eccessi, li stessi che MercatoLibero ha sempre giustamente spiegato..ossia l' eccesso di capacità produttiva, di indebitamento privato (che cmq non è diminuito!), la necessità di deleverege, la necessità di tgliare alcune spese pubbliche con effetto negativo sul breve, ...insomma io credo che ci avviamo a un lungo periodo di stagnazione stile giapponese! Spero solo di sbagliarmi alla grande! Voi cosa ne pensate?

Luca Salvarani, Mantova.

Anonimo ha detto...

non sono d'accordo sul punto 2.c, credo che il maggior costo per il debito degli imprenditori rifletterà il loro merito di credito, che il debito di un privato sia più oneroso del debito di uno stato mi pare nella norma.
Per quano riguarda la cina e gli emergenti in generale, io sono per un sano colonialismo di epoca vittoriana bisogna riaffermare il potere nei loro confronti, nel caso se lo siano dimenticati.

Nicola

PS un po' di cifre sulla crescita interna della cina e quella indotta dall'esterno non guasterebbero. grazie

gatto silvestro ha detto...

che bella partita,nn quella tra zioBarbero e il folletto da una parte e zioMichele dall'altra, che e' una ricchezza per il blog,, arbitro Barrai,ma quella tra banche e industrie da una parte,e gli Stati dall'altra(ma non troppo).E' vero, non possono sbilanciare tutto a favore dell'azionario,e nemmeno del debito pubblico,devono far salire con giudizio l'azionario,d'altra parte chi rimane bloccato su una scadenza lunga del debito pubblico che perde valore mica la vende ,aspetta e prende gl'interessi,finche' non si accorge di perderci troppo(un po' come sulle azioni,anzi di piu' lascia correre le perdite)percio' un colpo al cerchio e uno alla botte,ora tocca alle azioni scendere,e ai rendimenti dei titoli di stato arrestare la corsa?

Anonimo ha detto...

Dico la mia: adesso che Obama, FED, Geithner, ect sono riusciti a convincere il mercato che le banche sono salve (più o meno..) il "sistema" potrà sopportare un corposo ribasso senza grossi patemi...
Nei giorni scorsi anche le notizie pessime (PIL USA e Germania -6%, disoccupazione che non cala, fortissime criticità nel settore auto...) sono state ignorante... Adesso, passati gli stress test, ci sono le condizioni perchè il mercato possa scendere "tranquillamente", cominciando a scontare uno scenario macro ampiamente recessivo e un'economia reale che non migliora affatto. La gente (in USA e Europa) sostiene le proprie spese a debito (carte di credito, mutui, ect.) e prima o poi la bolla scoppierà... Io penso che in maggio-giugno il mercato azionario stornerà ALMENO UN 30%, cioè la metà della salita... Da luglio in poi non so... Paolo che ne pensi?
Grazie per il vostro lavoro, sempre prezioso.

gatto silvestro ha detto...

Quindi, ricapitolando, i mercati usa ed europeo buoni per gestione attiva in range e quelli emergenti per investimento di lungo,come dice Nista, e anche il p.f. ancora vivo che pero' va troppo sul lungo.Peccato che gli emergenti siano cresciuti da ottobre, mentre gli altri da marzo.,a dimostrazione che arriviamo sempre tardi, senza il fuoriclasse che fa la differenza,Nista Falcaones.Spero che gli emergenti stornino di piu',e di uscire almeno in pari dagli shorts aperti gia'il 7 aprile(ma a tratti accompagnati al rialzo, e a tratti ridotti e poi incrementati , non fosse per l'azzardo di uscire a volte dai longs di accompagnamento, sbagliando il tempo, a dimostrazione che sono i nostri sbagli di disciplina a farci pagare.Sarebbe una bella soddisfazione!Shortisti ricopritevi, cosi' comincia lo storno,scherzo, il post di Barrai dimostra che urgono cose piu' grandi, la necessita',dello shortista, aguzza l'ingegno, eheheh

Anonimo ha detto...

questa gamba al rialzo non e' altro che la ripresa tanto attesa dei mercati,quando c'e' ne renderemo conto sara' troppo tardi e ci saremo persi il treno tanto atteso,a volte il troppo pessimismo non fa perdere soldi ma non ne fa nemmeno guadagnare,putroppo non riesco ad immaginare cosa possa fare stornare i mercati a maggio,vedrete che il rialzo continuera' fino alla fine di giugno,poi si prendera' una pausa ma di certo non stornera'di brutto e non dara' modo di aprire posizioni short considerevoli la realta' e' questa e nussuno la puo' cambiare,un mercato orso non piace e non serve a nessuno questo lo hanno inteso molto bene in america della serie i panni sporchi si lavano casa...

alex

Anonimo ha detto...

paolo molti analisti prevedono una storno del 10% dalla fine della prox settimana (scadenze tecniche ) ma poi le borse riprenderanno la corsa fino a metà luglio ....x poi stornare più pesantemente ...tu cosa ne pensi ...condividi ?

Anonimo ha detto...

...Se uno é entrato short il 20 aprile nella speranza che i mercati stornino di un 10% a mio parere questo é un folle.
Ho sposato la teoria del Duturun e di Michele ma non sono daccordo con loro quando dicono che i mercati subito dopo riprenderanno a correre. Mia operatività:
mi sono posizionato short con 2/10 del malloppo destinato ad operazioni "ad alto rischio" che diventeranno i 10/10 non appena il trend riba avrà bucato la MM a 13.
Da lì, till the end senza scadenze temporali perché credo che questo rialzo sia servito per far credere al parco che di crisi non si "muore" (che c'é sempre una luce in fondo al tunnel) senza dire però che dobbiamo ancora attraversare la galleria più lunga.
Duturun, sono per caso troppo pessimista?...ma per me é così veramente.
Buona giornata

Anonimo ha detto...

Credo anch'io che ci sono tutte le carte per uno storno corposo del mercato... ma essendo un rialzo politico ossia i governi hanno obbligato le banche a mettere cash sull'azionario (...visto che le hanno salvate!!!), altrimenti mi chiedo chi è l'essere umano ragionavole che ha messo i propri soldi sulle azioni un mese fà? Purtroppo se non abbiamo conoscenze in quel canale la vedo molto difficile intercettare il timing giuso per andatre lunghi o corti... rimango convito che un buon PAC sui mrk BRIC sia un buona idea equity... il resto cash diversificato in euro (parlo di fondi monetari... possilmente trasparenti).

un pf ancora vivo

Anonimo ha detto...

.... dimenticavo complimenti a Paolo e Michele per l'eccellente informativa

Grazie

un pf ancora vivo

Anonimo ha detto...

DI PAUL JOSPEH WATSON
prisonplanet.com/

Gli elitisti sono divisi [sul da farsi] - se far affondare l�economia velocemente rimpiazzandola con un nuovo ordine mondiale, o innescare una lunga e agonizzante depressione.

Alla vigilia della conferenza annuale del Gruppo Bilderberg, che si terr� dal 14 al 17 maggio 2009 presso l�hotel a cinque stelle Nafsika Astir Palace di Vouliagmeni, in Grecia, il cronista investigativo Daniel Estulin ha svelato gli scioccanti particolari su quanto gli elitisti avrebbero in programma di fare in ambito economico nel corso del prossimo anno.

La riunione del gruppo Bilderberg � un confab che coinvolge ogni anno circa 150 dei �power broker� [mediatori di potere] pi� influenti al mondo nell�ambito del governo, dell�industria, del settore bancario, accademico e del complesso militare-industriale. Il gruppo segreto opera secondo le �regole della Chatham House�[1] , ossia nessun particolare di ci� che viene discusso pu� trapelare attraverso i media, nonostante il fatto che siano presenti alla riunione gli editori dei pi� grandi quotidiani al mondo come il Washington Post, il New York Times e il Financial Times.



Secondo le fonti di Estulin che si sono dimostrate estremamente accurate in passato, il gruppo Bilderberg � diviso sul da farsi, ossia se innescare �una prolungata, agonizzante depressione che condanner� il mondo a decadi di stagnazione, declino e povert� � oppure una depressione intensa ma pi� breve che aprirebbe la strada ad un nuovo ordine economico mondiale sostenibile, con minore sovranit� ma maggiore efficienza�.

Tali informazioni acquistano maggiore rilevanza se si tiene conto del fatto che le precedenti previsioni economiche di Estulin basate su rivelazioni da parte delle stesse fonti, si sono dimostrate estremamente accurate. Estulin ha correttamente previsto il crollo del mercato immobiliare nonch� il tracollo finanziario del 2008, dopo aver appreso dalle sue fonti all�interno di Bilderberg quello che l�elite stava programmando sulla base di quanto era stato detto durante la loro riunione in Canada del 2006 e della loro conferenza del 2007 in Turchia.

I particolari dell�ordine del giorno per l�economia erano contenuti in un libretto distribuito prima della riunione ai membri del gruppo. In modo specifico Estulin avverte che il gruppo Bilderberg starebbe incoraggiando una falsa immagine di ripresa economica, attirando gli investitori a reinvestire il capitale nel mercato azionario per scatenare poi successivamente un�altra massiccia fase di contrazione che creer� �grosse perdite e una grave sofferenza finanziaria nei mesi a venire�, secondo una relazione del Canada Free Press.

Secondo Estulin il gruppo Bilderberg stima che le cifre relative alla disoccupazione negli USA raggiungeranno il 14% entro la fine dell�anno, quindi il doppio dell�attuale cifra ufficiale dell�8,1 per cento.

Le fonti di Estulin gli avrebbero inoltre detto che Bilderberg prover� ancora a fare pressioni per la promulgazione del Trattato di Lisbona, un tassello chiave del piano per consolidare appieno un superstato federale europeo, costringendo l�Irlanda a votare nuovamente su tale documento a settembre/ottobre, nonostante lo abbia gi� rifiutato insieme ad altre nazioni europee nei referendum nazionali.

Secondo quanto riferisce il CFP �una delle loro preoccupazioni � di affrontare e neutralizzare il movimento contrario al trattato di Lisbona chiamato �Libertas�, sotto la guida di Declan Ganley. Una delle mosse programmate da Bilderberg � l�uso di una campagna diffamatoria nei media americani, che suggerisca che Ganley � finanziato dai trafficanti di armi negli USA legati alle sfere militari statunitensi�.

Daniel Estulin, Jim Tucker ed altre fonti, che hanno infiltrato Bilderberg in passato hanno regolarmente fornito informazioni sull�ordine del giorno del gruppo che viene poi attuato sul palcoscenico mondiale, dando prova che l�organizzazione non � solo una �fabbrica di chiacchiere�, ma un importante foro per la pianificazione del nuovo ordine mondiale.

In effetti proprio il mese scorso il visconte belga nonch� attuale presidente del gruppo Bilderberg �tienne Davignon, si � vantato che Bilderberg ha contribuito alla creazione dell�euro mettendo per la prima volta all�ordine del giorno una politica favorevole alla valuta unica all�inizio degli anni �90. Il programma del gruppo Bilderberg di un superstato federale europeo e di una valuta unica risale probabilmente persino a prima. Un�inchiesta della BBC ha portato alla luce documenti risalenti ai primi incontri del gruppo che hanno confermato che l�Unione Europea � stata un�invenzione del gruppo Bilderberg.

Nella primavera del 2002 quando i guerrafondai dell�amministrazione Bush facevano pressione affinch� l�Iraq fosse invaso entro l�estate, i membri di Bilderberg hanno espresso il desiderio di ritardare l�attacco, che non fu lanciato fino al marzo dell�anno seguente.

Nel 2006 Estulin ha previsto che il mercato immobiliare negli USA sarebbe cresciuto senza limite prima che la bolla venisse fatta crudelmente scoppiare, come � precisamente successo.

Nel 2008 Estulin ha previsto che Bilderberg stesse creando le condizioni per una calamit� finanziaria - proprio quello che � successo alcuni mesi dopo con il crollo della Lehman Brothers.
Il Gruppo Bilderberg ha regolarmente gonfiato i muscoli per consolidare il suo ruolo di �kingmaker� [artefice di nomine ed elezioni]. L�organizzazione seleziona di routine i candidati alla presidenza e alla vice presidenza, nonch� i primi ministri.

Bill Clinton e Tony Blair sono stati entrambi preparati dall�organizzazione segreta all�inizio degli anni �90 prima che raggiungessero la prominenza.

Il candidato alla vice presidenza di Barack Obama, Joe Biden � stato scelto dal luminario di Bilderberg James A. Johnson, e anche il candidato alla vice presidenza di John Kerry nel 2004, John Edwards � stato consacrato dal gruppo dopo aver fatto un brillante discorso durante la conferenza del 2004. I presenti hanno persino infranto le regole applaudendo Edwards al termine di un discorso che ha fatto agli elitisti sulla politica americana. La scelta di Edwards fu scioccante per gli opinionisti dei mass media che si aspettavano con certezza che Dick Gephardt avrebbe ottenuto la carica. Il New York Post ha riportato persino che era stato scelto Gephardt e che venivano gi� attaccati degli adesivi con scritto �Kerry- Gephardt� sui veicoli della campagna presidenziale, prima che fossero tolti quando Edwards fu annunciato come vice di Kerry.

La relazione di un quotidiano portoghese del 2008 ha messo in luce il fatto che Pedro Santana Lopes e Jose Socrates hanno partecipato all�incontro del 2004 a Stresa, in Italia, prima che entrambi diventassero primo ministro del Portogallo. Svariate decisioni geopolitiche chiave sono state prese durante la riunione del gruppo Bilderberg dello scorso anno a Washington DC, ancora una volta a sottolineare che il confab � molto pi� di un incontro informale.

Come abbiamo riferito in quel momento, l�organizzazione era preoccupata che il prezzo del petrolio stesse aumentando troppo rapidamente dopo aver toccato i $150 dollari al barile e voleva assicurarsi che �i prezzi del petrolio iniziassero probabilmente a scendere�. Ed � proprio ci� che � avvenuto nella seconda met� del 2008 quando il petrolio � sceso sotto i $50 dollari al barile. Siamo stati in grado di prevedere precocemente il rapido aumento dei prezzi del petrolio nel 2005, quando il petrolio era sceso a $40 dollari al barile, perch� il gruppo Bilderberg aveva auspicato un aumento dei prezzi nel corso della riunione di quell�anno a Monaco di Baviera. Durante la conferenza in Germania, Henry Kissinger ha detto agli altri presenti che l�elite aveva deciso di assicurarsi che i prezzi del petrolio raddoppiassero nel corso dei 12-24 mesi successivi, che � esattamente ci� che � successo.

Inoltre durante l�incontro dello scorso anno, l�ex segretario di stato degli Stati Uniti Condoleezza Rice ha formalizzato con il ministro degli esteri ceco Karel Schwarzenberg i programmi per la firma di un trattato sull�istallazione di una base radar statunitense nella Repubblica Ceca.

Insieme alla Rice era presente all�incontro il segretario alla difesa Robert Gates, che secondo quanto riportato avrebbe incoraggiato i globalisti dell�EU a sostenere un attacco contro l�Iran. E guarda caso, proprio giorni dopo l�Unione europea ha minacciato l�Iran con sanzioni qualora non avesse sospeso il suo programma di arricchimento nucleare.

C�� stata inoltre molta speculazione che anche �l�incontro segreto� tra Hillary Clinton e Barack Obama, che � stato messo in atto con tattiche di spionaggio come rinchiudere i giornalisti in un aereo per impedire che raggiungessero i due politici, avrebbe avuto luogo durante la conferenza Bilderberg nel Distretto di Columbia.

Non resta che vedere quale copertura mediatica sar� riservata sui media principali alla conferenza Bilderberg del 2009, perch� nonostante le prove che questa abbia un ruolo centrale nell�influenzare i successivi eventi geopolitici e finanziari nel mondo, e nonostante il fatto che la conferenza dell�anno scorso sia stata tenuta a Washington DC, i media corporativi hanno mantenuto un divieto quasi assoluto di fare reportage sulla conferenza, sui presenti e su quanto � stato discusso.

Ancora una volta sar� compito dei media alternativi riempire il vuoto ed educare la gente su ci� che i globalisti hanno esattamente in programma per noi per l�anno a venire.

Paul Joseph Watson
Fonte: www.prisonplanet.com/
Link: http://www.prisonplanet.com/leaked-agenda-bilderberg-group-plans-economic-depression.html

Anonimo ha detto...

salve!oggi ho comprato il sole 24(si lo so,è un giornale del menga)però ho trovato a pag.36 un articolo di Sissi Bellomo che dovrebbe essere interessante:"il prezzo del petrolio rimane sui massimi,ma la domanda è così debole che le petroliere devono viaggare in perdita".Per me merita di essere(questo articolo,del resto del giornale se ne può fare a meno).

maxbiem ha detto...

Come postato sui commenti all'articolo "venerdì ottimismo ritorna?....."
Consiglio di
ANDARE A VEDERE IL SOX
tra giovedì e venerdi ha segnato un -8%
con un ulteriore -4% andrebbe ai valori del 20 aprile.(valori indicati dal buon Barrai per lo storno tanto atteso)
I risparmiatori la settimana scorsa hanno comprato etf short per complessivi 8mld...ora impauriti dal rialzo potrebbero chiudere o potrebbero saltare gli stop...
OCCHIO QUINDI AL SOX lunedì....
....solitamente.....è un buon anticipatore !!!

un saluto a tutti e.....In bocca all'orso!!!

Max.B.

maxbiem ha detto...

DIMENTICAVO
http://www.quote.com/us/stocks/chart.action?s=%24SOX&chartUi.period=D&chartUi.bardensity=LOW&chartUi.studies=RSI%2814%29%3B&chartUi.bartype=CANDLE&chartUi.size=620x300&chartUi.minutes=

Per chi voglia consultare il SOX

See ya
Max.B.

Anonimo ha detto...

"Per quanto riguarda la cina e gli emergenti in generale, io sono per un sano colonialismo di epoca vittoriana bisogna riaffermare il potere nei loro confronti, nel caso se lo siano dimenticati."

Caro Nicola ma questa è musica per le mie orecchie!!! Apparte alcuni che ormai sono troppo forti è ora che smetiamo di fare il welfare per africani e in America dal Messico in giù e che usiamo la nostra ricchezza per nostri problemi, che sono già molti: respingere i clandestini è stata una cosa molto positiva! Speriamo che il governo non ceda alle sirene dei preti e continui!
Per gli USA hi perso ogni spranza ormai! Basta che un paese a caso voglia qualcosa che Obama si inchina....

Luca SAlvarani MAntova

Anonimo ha detto...

X Nicola, ALex e pf ancora vivo (cosa vuol dire?)

-2c A prità di merito di credito l' onere finanziario sale per il riazo atteso dei tassi di interesse in prospettiva inflazione una volta (chissa quando?) avviata e conolidata la ripresa

-Pf ancora vivo sono daccordissimo sul rialzo politico e dunque l' impossibilità di fare previsioni razionali sui mercati!

-ALex mi sapresti citare degli elementi che depongno a favore di un rialzo delle azioni? Io sinceramente non ne vedo!

Luca Salvarani Mantova.

Anonimo ha detto...

A proposito del Bilderberg:
tanto bla-bla-bla per poi non dire nulla di veramente concreto se non delle possibilità future che già tutti sappiamo.

Alessandro (Po)

Anonimo ha detto...

@ Barrai:
sui tassi non sono daccordo sul tuo ragionamento.
Quello che proprio farebbe del male ai grandi debiti statali, e sottolineo statali, sarebbe un lungo periodo di deflazione.
Un corposo aumento dei tassi a media-lunga scandenza permetterebbe invece l'abbattimento degli altissimi debiti dei vari stati (USA in primis) tutti venduti a tasso fisso.
Diverso il discorso per paesi come l'Italia che ha una grossa porzione di debito anche a tasso variabile e/o a breve scadenza: qui il futuro lo vedo molto più buio.

Alessandro (Po)

Anonimo ha detto...

Con il colonialismo ho un po' esagerato, uso una metafora ciclistica: non possono stare sempre a ruota, che pedalino un po' anche loro, chi può ovviamente, e la cina può.
Per i clandestini, credo che le norme introdotte contrastino con alcuni trattati internazionali sottoscritti tipo concedere diritto di asilo ai rifugiati politici, poi ognuno può avere la sua opinione, per me umanamente non è accettabile.

Nicola

Anonimo ha detto...

Son contento della cordialita´ e amicizia di Gatto Silvestro. Io pero´ penso che se saliremo in maniera piu´ normale, ossia tra up and down ( e mi piacerebbe vederli, quindi, un po´di minimini down, se possibile), la salita dei listini sara´ costante e duratura. Se il tutto salira´ con stile missile terra aria, prima o poi vi sara´un tonfo del 20 per cento in pochi giorni, che fara´ del male un po´ a tutti, tranne ai soliti tre o quattro "Al Caponi" delle Borse mondiali, che tutto comandano, organizzano e tramano. Sto ragionando come facevano i piu´ anziani senatori di Borsa, allorche´ io ero sbarbatello di 25 anni in studi di agenti di cambio, ma si vede che gli anni portano un po´ di saggezza e pseudopseudo equilibrio un po´ a tutti. Anche a me? Forse sto esagerando. Saluti, Barraiuuuuun de stra verdaaaaaaaad
Michele Nista.

Anonimo ha detto...

Comunque, per puntualizzare, io son bullish su tutti i mercati e non solo sugli emergenti, chiedo solo di non comprare i titoli che han a che fare con dittature tappabocche ( se non, pure "furbescamente" assassine a livello professionale, civile, materiale, sociale, ma anche totale) e mafia, ossia quelli di Silvio Berlusconi, tutto qui. Michele Nista