20 APRILE UN BLOG INGINOCCHIA I MERCATI FINANZIARI?
Questo è quello che qualche giornaletto di provincia oggi vi racconterà!!!
Ieri un blog americano intitolato TURNER RADIO NETWORK ha affermato di essere venuto a conoscenza dei risultati dello stress test americano sulle banche e che tali risultati erano molto brutti.
Qualcuno sostiene che sia stata questa notizia (probabilmente non vera) a far scendere il mercato. Anzi qualche politico dei miei stivali potrebbe affermare nei prossimi giorni CHE I BLOG SONO FINANZIARIAMENTE PERICOLOSI e che dovrebbero essere chiusi.
In realtà ieri era il 20 aprile (una data più volte ricordata da Mercato libero nelle precedenti settimane) come data di discesa dei mercati. Inoltre la salita degli indici è stata impetuosa e rapidissima.
La notizia del blog in questione NON E' STATA ASSOLUTAMENTE DETERMINENTE!.
La discesa era già nell'aria, anche perchè la fatidica soglia dell'875 dell'S&P americano ha retto (almeno per ora).
E' prematuro pensare che i mercati ora scenderanno per un mesetto...probabilmente già da domani si potrebbe assistere a una reazione all'insu'. Reazione che potrebbe essere colta per aprire posizioni al ribasso per chi non l'avesse già fatto.
20 APRILE UN BLOG INGINOCCHIA I MERCATI FINANZIARI?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
25 commenti:
la trend-line del movimento rialzista è stata rotta al ribasso x cui l'obiettivo ribassista è 780-750 e se questi livelli reggeranno ci potrebbe essere una reazione che ci porterà al ritest dell'area che hai indicato nel post. riccardo
Mi meraviglio che si sia creato tutto sto' scompiglio per una notizia da un blog come quello di Turner... Non credo che sia stato quello, il mercato vuole prendersi un po' di guadagni e poi' giu di nuovo.... Secondo alcuni la notizia di Turner e' stata copiata dal report di Weiss che sta urlando da mesi che il sistema e' insolvente (tra l'altro supportandolo con dati e non con pettegolezzi).
I traders lo sanno benissimo che almeno di sorprese dell'ultimo minuto i tests saranno positivi, anche perche stanno truccando in modo legale i parametri..
Un altra nota, ma non ci saranno persone che credono che il sistema Italiano bancario sia in buona salute vero?
E assolutamente insolvente come quello Britannico del resto...
CONCORDO
Dott.barrai ma se il mercato è una bisca perchè ha segnalato un titolo come telecom?
Dott, se tiene ai soldi dei cittadini perchè segnala titoli spazzatura senza dare nessuna informazione solo dicendo mettete lo stop,cè gente cha ha stoppato a ,99 chi a ,94 ,molti non sapevano nemmeno come funziona il
possesso titoli per aver diritto al dividendo,dott si rende conto che razza di ingnoranza cè in giro?
Se veramente ha a cuore i soldi dei suoi "visitatori" dovrebbe( a mio avviso essere più chiaro), tutto qua .
buona giornata.
Se penso a quanti soldi ho perso in questi anni abboccando alle panzane che ci propinano ogni giorno mi viene male.
Grazie a questo blog, per avermi fornito una cultura di base e molti strumenti per capire i complessi fenomeni dell'economia e della finanza.
Un abbraccio
Massimiliano
All'anonimo su Telecom...
Lei ha ragione, ed eviterò consigli così diretti...
Ma le faccio notare che:
Bulgari sono in profitto
Tenaris chiuse a 9,1 in profitto
Venerdi' aperta posizione short su Italia e sono in profitto (avendo segnalato sul blog il 20 come giornata in cui potevano iniziare i ribassi)
Quindi, quando lei accusa......dovrebe anche considerare altre cose (per non parlare della segnalazione di Indesit (con un rialzo del 40%) e di aver previsto con esattezza millimetrica il rialzo del 10marzo.
Certamente il rialzo si è spinto più in là delle mie previsioni e con un'intensità che mi ha sorpreso, ma questo non vuol dire che non ho guadagnato. Se vuole le mando una copia del portafoglio europa dove potrà verificare le operazioni fatte, il controllo del rischio , e il profitto realizzato.
Francamente il suo intervento, in verità molto educato, non lo condivido.
Ma avete letto la trimestrale di Bank of America? Sono quei risultati che hanno messo in ginocchio Wall Street. Quei numeri hanno fatto capire che non c'è trippa per gatti. Oltretutto il gatto è pure morto.
Dott. Barrai, continui pure a darli i consigli, anche più diretti se vuole. Chi non sa cosa sta facendo non è mica obbligato a farlo! E poi seguendo letteralmente le sue indicazioni si è solo guadagnato, o al minimo in pari, come me.Cordiali saluti. Vittorio
Se posso intervenire nell'ultima "diatriba" tra il lettore anonimo e il dott. Barrai, io credo che abbiate ragione un pò entrambi e non ci sia nulla di male. Io sono uno di quelli "sfigati" che per varie ragioni non è mai riuscito a cogliere gli ottimi consigli del dott. Barrai su titoli vincenti, mentre ho beccato le due volte in cui non ci ha visto giusto (qualche mese fa quando disse che Fiat poteva tornare a 9 in breve per una serie di fattori e stavolta con le Telecom). Da un lato mi viene da dire che sicuramente, nel caso Telecom, mi sono fidato alla cieca e avrei voluto capire un pò meglio come mai il dott. Barrai vedeva bene il titolo, ma d'altronde è pur vero che lui stesso aveva tenuto a precisare che non era un consiglio particolarmente "caldo" e che ovviamente ognuno è responsabile delle proprie perdite e dei propri guadagni. Per cui ho venduto stamattina in netta perdita (sperando sia attutita dal dividendo in quanto sono tra quegli "ignoranti" che non so a cosa si riferisse l'anonimo...io opero qua e là in Borsa dal 1998 e tutte le volte che c'era un dividendo bastava che al momento dello stacco io avessi azioni di quel titolo...se le cose sono diverse e mi sono perso qualcosa, vi sarei grato di spiegarmelo) vedrò ora di girare i soldi in qualcos'altro (magari shortare il mercato su gambe di rialzo) per recuperare, ma non me la prendo con nessuno. Anzi se il dott. Barrai avrà altri consigli sarò pronto come sempre a valutarli, sperando di cominciare a cogliere i suoi successi e non più a vederli passare per cogliere gli errori.
Saluti
grazie dott.Barrai per i consigli proposti sottolineo proposti non c'è obbligo di seguirli e cautamente lei segnala sempre lo stop loss e l'avvertenza fodamentale "quanto siete disposti a perdere"...io le sono grato come tanti se lei continuerà a darci delle indicazioni!
Marco
Concordo: andiamo avanti con i consigli diretti, anzi direttissimi. Anch'io finora ho guadagnato seguendoli alla lettera.
STEFANO, MI CHIAMI, proviamo a recuperare.
bravo Mercato libero !!
(rivolto al post sopra, ma non solo. Questo è il giusto metodo)
alessandro
Egr. dott. Barrai, La ringrazio molto e La chiamerò presto (temo più domani che oggi, causa totale caos lavorativo...). Tra l'altro ho da chiederLe altre piccole cose (ad esempio volevo diventare membro di Mercato Libero su Facebook, ho mandato la richiesta ma non ho mai ricevuto riscontro, e volevo capire se c'è stato qualche disguido o meno).
A presto
Dott Barrai lasci stare i gains
fatti su altri titoli,il contendere è altro e lei lo sa bene.Deve ancora dire come mai ha "segnalato " tgelecom a 0,945.
Era una questione tecnica? era dovuto al dividendo? era dovuto a
voci di corridoio?Sperava che nel w.e. telefonica decidesse di uscire? Dott ribadisco che lei tiene ai soldi dei suoi clienti ma
dovrebbe capire che non tutti son preparati e hanno i mezzi che lei dispone .
Dott,ogniuno si assume le sue responsabilità però più chiarezza
sarebbe ben vista sia in caso di gain che di loss,trovo sbagliato che lei non voglia più dare consigli cosi diretti, passare da un estremo all'altro non e da lei.
Altra osservazione che le faccio
è che dopo aver detto di mettere lo stop non è più intervenuto a guidare chi aveva seguito le sue "indicazioni",un eventuale ingresso più basso ci stà?..comunque non voglio entrare in polemica il blog è suo e io sono ospite .
Le auguro buona giornata e la ringrazio per la parte di cose chiare e complete che posta .
ma il punto è: taroccare i parametri "legalmente" farà probabilmente risultare lo stress test positivo.....ma alla lunga il taroccamento dovrà presentare il conto..o no? o finirà tutto a taralluci e vino e sistemeranno la cosa lasciando la fuffa in mano al parco buoi?......in tal caso se non ci saranno rivolte popolari vuol dire che la gente non esiste più anestetizzata del tutto......sarà sempre più territorio per sciacalli
buon giorno a tutti, mi sono iscritto oggi e questa è una prova.
complimenti per i consigli e gli spunti che ogni giorno ricevo da tutti voi.
I segnali e i consigli che questo blog fornisce sono quanto di meglio si possa trovare in giro per i siti finanziari, non sono frasi rufiane, infatti se si fanno 4 calcoli si capisce bene la portata dei consigli del dr Barrai e & co.Già dall'estate del 2007 consigliava di rimanere liquidi e di stare alla larga dai mercati azionari e lo ha continuamente ripetuto per tutto il 2008, sbagliando solo 1 volta ,se ricordo bene, in novembre quando consigliava di acquistare, corregendosi però subito.Ha segnalato il rimbalzone del 10 marzo e oggi vede in maggio una correzione dei corsi.Non so cosa si può chiedere di più, forse il prestito dei soldi da investire !!!!
Interessante sarebbe ritirare fisicamente il proprio denaro dalla banca e metterlo (metaforicamente) sotto il materasso, così per vedere l'effetto che fa alle banche.
Non capisco che interesse avrebbero a pilotare un rialzo del genere, spendere miliardi per far riprendere il sistema e poi buttarlo giù definitivamente di punto in bianco coi veri risultati. A quest punto continueranno dicendo che tutto va bene!
Però secondo voi con test veri e propi le conclusioni si quel blog sarebbero state verosimili? Io temo di si!
Io utilizzo il blog per informarmi e scambiare idee, non investo mai! Se lo faccio non posso poi lamentarmi anche perchè non pago nulla! Oltretutto anche il migliore analista del mondo prima o poi sbaglierà...e poi occorre considerare quanto investire, con che orizzonte temporale, con quale stop loss...tutte valutaioni che secondo me richiedono una consulenza personalizzata. Le operazioni di trading di breve le considero troppo rischiose soprattutto in un mercato manovrato e inefficiente come il nostro!
Luca SAlvarani, Mantova.
CHIEDO GENTILMENTE UN GIUDIZIO SU TENARIS E PROSPETTIVE A BREVE TERMINE
GRAZIE E SIETE PERSONE RESPONSABILI CHE OFFRITE IDEE E CONSIGLI CHE LE BANCHE NON SI SOGNANO DI AVERE SE NON PER I PROPI INTERESSI.
MAUROMEC
Mi complimento per il 10 marzo previsto in larghissimo anticipo e per il 20 aprile altrettanto annunciato.
Spero si sbagli sulla portata della gamba ribassista e particolarmente su unicredit a 0.50.
Consiglio mio: caricarsi di ENI long con stop loss a 13.50
e se fosse vero quello che sostiene quel blog??
un bel -20% e via ahah
bravissimi ragazzi,
Io non so come fate ad azzeccarle tutte con tanto di data,
Forse mica avete la sfera di cristallo?
un salutone.
Sig Barrai ce ne sono tanti di sig. Stefano nel suo blog
Posta un commento