STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


UNICREDITO CHIUDE DELLE FILIALI - MEGA SVALUTAZIONI IN ARRIVO NEL CORSO DEL 2009



Unicredito chiude ben 400 filiali. Avete capito bene CHIUDE!!!

Non vende MA CHIUDE...

Vi ricordate quando 12 mesi fa vi avevo detto che in una piazza si sarebbe dimezzato il numero di banche?

Ora pensate che al posto delle filiali verranno uffici e negozi...Ma credete che sia cosi' semplice trovare uffici e negozi (in questo periodo di crisi) che spendano affitti altissimi???

E se gli affitti non dovessero essere pagati....che fine faranno le valutazioni di alcuni fondi immobiliari o di alcune società immobiliari che pagavano i mutui/debiti con gli affitti garantiti dalle banche???

Per tanti investitori d'immobili è un altro segnale importante che GLI IMMOBILI CROLLERANNO, specie quelli ad uso commerciale!!!

Ma torniamo alla chiusura dei 400 sportelli.

Vi faccio una semplice domanda:
Sapete a quanto si vendevano pochi mesi fa gli sportelli bancari?
Fra i 6 e i 10 milioni di euro.
Allora è facile pensare che la chiusura degli sportelli, oltre a comportare un grosso costo per gli oneri di chiusura, implicherà un abbattimento del valore dello stato patrimoniale di almeno 2,4 miliardi di euro.

Un'altra domanda:
sapete quando verrà portato a bilancio tale svalutazione?
Risposta: nel corso del bilancio 2009.

Altra domandina:
Sapete quale potrebbe essere l'utile di unicredito a fine 2009 dopo questa svalutazione (insieme ad altre relative alle perdite nei paesi dell'est e in crediti incagliati - vedi Zalesky).
Risposta:
Per il 2009 NON SI PREVEDONO UTILI MA PERDITE.
Naturalmente le perdite faranno si che Unicredito NON pagherà gli interessi sui 4 miliardi ricevuti dallo stato (i famosi tremonti Bonds).

Ora le alternative sono due:

a) O lo stato sapeva fina da subiti che le banche difficilmente avrebbero pagato interessi su tali bonds, e allora lo stato NON FA L'INTERESSE DEI CITTADINI CHE PAGANO LE TASSE, ma solo l'interesse di banchieri che, fra l'altro, rimangonono al loro posto)

b) O lo stato non lo sape, visto che uno stupidotto come Mercato libero aveva già da settimane avvisato sulla questione: lo stato NON è capace di prendere decisioni di politica economica in modo avveduto.

COMUNQUE VADA, LO STATO DOVRA' RENDERE CONTO AI CITTADINI DELLA DECISIONE DI SOTTOSCRIVERE 12 MILIARDI DI TREMONTI BONDS SUI QUALI NON DOVREBBE PERCEPIRE NESSUN INTERESSE NEI PROSSIMI 24 MESI.

In pratica, essendo il tasso del 7,5% è come se lo stato avesse REGALATO circa 2 miliardi a queste banche. Due miliardi che potevano essere spesi in altro modo, a favore del popolo e per lo sviluppo del nostro sistema industriale (dertassando gli utili reinvestiti in Italia ad esempio).
Share/Bookmark

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo!!
Singolare il fatto che Profumo e Passera sono ancora lì dopo le loro disastrose amministrazioni..
Io avrei accettato il loro incarico per 1/10 del loro stipendio e forse nn avrei fatto peggio...
"Quello che nn vuole più lavorare alle gen"

Forzutino ha detto...

Nulla di cui sorprendersi...anche Mussari è e resterà lì... W l'Italia!

Anonimo ha detto...

scusate laa domanda decontestualizzata..Mi rivolgo al DoTT. Barrai, chiedo un parere sui lavori del Dott. Giusti Luca.
Grazie per l'attenzione

Anonimo ha detto...

In provincia di Bg in due paesi ho notato che vi sono due filiali nuove di zecca dell'Unicredit mai aperte!

Anonimo ha detto...

Ottimo commento Paolo...questa è l'Italia...G.M.

Anonimo ha detto...

Richiesta di spiegazione su diriiri seat x Paolo o chi è disponibile.
Come funzionano,cosa bisogna fare?
Molti risparmiatori ringrazieranno.

Anonimo ha detto...

E poi noi ingolositi dai guadagni speculativi in borsa compriamo le azioni BRAVI BRAVI!!!

Anonimo ha detto...

pensi davvero che bastino 400 immobili ad uso commerciale in vendita a sfasciare il mercato del immobile commerciale? Se si con quali meccanismi?
Fibus

ML ha detto...

Caro Fibus certo che no...ma il processo in atto riguarda migliaia di immobili in tutta italia. Quelli dell'Uniucredito non sono che la punta dell'iceberg

Anonimo ha detto...

Buongiorno dott. Barrai

complimenti per venerdì scorso a Padova.
certe volte davvero non capisco il senso di alcuni commenti che Le vengono mandati.

come si fa a dire "pensi davvero che bastino 400 immobili ad uso commerciale in vendita a sfasciare il mercato del immobile commerciale? " - questo commento vuol dire che NON si vuole capire la Luna ma solo il Dito che la indica, oppure si vuole negare anche il Dito!!!

L'immobiliare sta soffrendo fortissimamente in tutta Italia. Se si vuole andare OLTRE le apparenze si va in una Agenzia si veda qualche "oggetto" e si faccia capire loro di avere LIQUIDITA': si materializzano sconti del 15-20% del prezzo (di casa e di commeciali) senza neanche faticare ad ottenerli!!!
poi si potrà dire di non aver nè visto nè sentito nè parlato, però in rete pochi ma buoni indicavano già da anni lo sgonfiarsi della Bolla mmobiliare sulla Casa. Uno per tutti il blog:
http://freeforumzone.leonardo.it/cartella.aspx?idc=1785

Buon giorno a Lei dott. Barrai e Buona SVEGLIA a chi ancora VUOLE dormire!!!

Paolo Bologna

Anonimo ha detto...

Notizia Davvero SEGNO DEI TEMPI.
Oltrechè essere lungimirante in quanto rende liquido il mercato.

http://www.corriere.it/cronache/09_marzo_30/lotteria_case_marrone_1fee25ea-1cfe-11de-aa2e-00144f02aabc.shtml

Ma in Italia NON PUO' succedere:
da noi e' diverso...

qui la gente c'ha i soldi e il lavoro sicuro

siamo pure tanto competitivi che domani ci alzano gli stipendi a tutti . Certo.

Paolo Bologna

Fabio ha detto...

Ciao Paolo!!
Ma nessun commento sulle dichiarazioni di Scajola (un ministro) che solo 3 giorni fa dichiarava che è iniziata la ripresa e si scagliava contro i pessimisti??
No dico Scajola è quello che vuole fare investimenti per miliardi di euro sulle centrali nucleari.....Scajola è un ministro che dice castronerie immani e nessuno dice niente!!!!!
Grazie e ciao

Fabio

corrado71 ha detto...

per me Scaiola è solo quella roba che serve a fare gli intonaci...

Anonimo ha detto...

Anche Monte Paschi Siena chiuderà almeno 100 sportelli.

Michele ha detto...

Scusate ma la fonte di questa notizia? Conosco una persona che lavora molto dentro unicredit ed è abbstanza informata dice che sono tutte ca...te. A che credere?

Michele

Unknown ha detto...

Nel mio quartiere ho testimoniato la conversione di una filiale bancaria in un supermercato(-ino) già qualche mese fa'.
x Paolo Bologna: non importa andare in Austria, anche a Vigevano un'agenzia immobiliare ha organizzato una lotteria per "vendere" un immobile, fra un po' potrebbe essere l'unico modo! http://archiviostorico.corriere.it/2007/gennaio/19/casa_una_lotteria_biglietto_euro_co_7_070119032.shtml
Io con la famiglia resisto in affitto e resto fiducioso che col tempo gli italiani si renderanno conto che non ha senso comprare a ogni costo, indebitarsi fino al collo (e oltre), risuchiare i risparmi di due generazioni, rinunicare alle vacanze per 30 anni, solo per diventare proprietari di un ammasso di mattoni di 50 anni fa in un quartiere periferico. A quel punto l'immobiliare non andrà in crisi, per me semplicemente diventerà raggionevole.
Pavel

ML ha detto...

Anche lei ha l'amico in unicredito. ma cosa le disse il suo amico quando Unicredito valeva 7 ....ahahahahahah

Anonimo ha detto...

mA Perche' anche in Italia non inizia la caccia ai colletti bianchi?
Nella mia banca continuano le promozioni (anche sulla rete dei promotori!!!!!!)assurdo.

saluti
PF

Anonimo ha detto...

Anche Monte dei paschi chiudera' va a sapere quanti sportelli...dopo la avvenuta conferma di Mussari ovviamente. Lo stesso preferirebbe regalarli ai suoi amici, ma nessuno li vuole stavolta neanche gratis. E solo poco tempo prima ha seccato la fondazione e si e' ricoperto di debiti fino agli occhi per gli sportelli Antonveneta....la conferma se la e' meritata, no??????

Anonimo ha detto...

Si chiama contenimento dei costi e razionalizzazione della rete. 400 sportelli Unicredit e 100 Monte Paschi. Da fonte sindacale attendibile.

Anonimo ha detto...

sono un promotore finanziario di fineco, mi sono letteralmente rotto le palle di questo lavoro infame anche perche nonostante un discreto portafoglio non ho mai fatto tanti soldi perchè mi sono rifiutato di " vendere " tanta merda ai clienti. sono piu le rotture di palle che i guadagni realizzati. sto seriamente pensando di mandare a quel paese la banca e operare in proprio con il trading. ringrazio il dott.barrai che mi illumina e mi consente di avere una visione piu oggettiva su molte cose. fanculo ai gestori che vengono a ripeterci le loro inutili cazzate e morte al sistema delle reti. e voi promotori diffitate dei vostri avidi manager, gente inutile e senza cultura finanziaria. sono sorpreso su come questi abbiano tanti clienti, ormai rovinati, ed una ignoranza paurosa. a morte , a morte. liberatevi finchè potete. siete nati liberi morite da liberi . w mercato libero per essere veramente liberi.

Anonimo ha detto...

io sono stato in banca unicredit
per moivi personali quando o fatto presente che loro stavano chiudendo 400 sportelli.....risposta
erano gia stati programmati da tempo.....dentro di me ridevo
e ho pensato questi so capaci
de falli e nun sapello mahhh