STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


SPREAD BTP BUND


Da 175 a 115....un vero crollo.

Per ora siamo in Europa e non ci sbattono fuori...!!!

I mercati...nessuno ci crede...quindi saliranno per un po'.....

Quando i pessimisti compreranno qualcosa.....allora torneranno negativi...

Per oggi godiamoci dei dati non terribili....i servizi in USA sono meno peggio delle attese....Obama, la cina, il giappone, l'australia, l'europa stanno innolndando il mondo di miliardi......

L'effetto produrrà un'onda lunga?
Noi riteniamo che i mercati non hanno finito di scendere....

A Marzo...ci divertiamo!!!
Share/Bookmark

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Ura ura sento odor di fregatura...

Alessio

P.S.: caro TremoRti, io i BOT non li compro lo stesso!

Anonimo ha detto...

come mai questa discesa del differenziale?

Anonimo ha detto...

Sul rientro dello spread penso che cominci a pesare il possibile piano di nazionalizzazione delle banche tedesche. Mauldin ha fatto un bellissimo articolo qualche giorno fa sull'euro. Consiglio a tutti di dare un'occhiata per farsi un'idea sui possibili scenari:
http://www.safehaven.com/article-12500.htm
Per quanto riguarda i mercati azionari, mi pare di capire che vogliano portarli su almeno fino a Marzo-Aprile. Del resto ci sono alcuni dati in miglioramento. Il baltic dry index è alla dodicesima seduta consecutiva di rialzo. Significa che qualcosa in Cina si sta muovendo (lì le banche le costringono a prestare i soldi), come confermano i rialzi del mercato cinese e i forti acquisti sui titoli delle materie prime. Le previsioni di un crollo della Cina (vedi articolo di Edwards di Societè Generale) sono risultate nel breve errate, per il momento non sarà quello il cigno nero, vedremo nel medio-lungo chi avrà ragione. Questo non significa che i problemi strutturali siano risolti, sono solo posticipati, mentre le cure da cavallo stanno facendo qualche effetto sul paziente moribondo. I nuovi minimi, se riescono a tamponare per il momento le banche, sono rimandati per metà 2009. Del resto nella primavera del 1930 fecero un fantastico bear market rally (quasi +50% dai minimi dell'Ottobre del 1929) per poi ripiombare giù a partire da Maggio.....

Luigi

Anonimo ha detto...

Sarà ma io non vedo questo gran rialzo... degno di essere chiamato tale. Per il momento i mercati si stanno assestando in un ampio trading range (7800-9000 per il Dow). Se non scoppia qualcosa di clamoroso tipo Lehman dubito che possano scendere tanto e tanto in fretta.

ML ha detto...

Sono daccordo con Luigi e l'ultimo anonimo...

Anonimo ha detto...

Dott.Barrai ho una gran confusione e le chiedo gentilmente se possibile chiarire questo mio dubbio..lei afferma che se non finisce il mondo mercato libero alle soglie di marzo-aprile è pronto ad entrare in borsa, poi leggo che concorda con l'anonimo che afferma che i mercati saliranno fino a quel periodo per poi ripiombare verso il basso come all'inizio estate del 1930!!
Mi scusi in anticipo se ho frainteso o se le sembra una domanda stupida ma in questi momenti il panico per aver probabilmente compromesso il mio futuro mi assale quotidianamente e non riesco ad esseres più tanto lucido.

Grazie
David
Bologna

Anonimo ha detto...

CREDO ANCH'IO CHE QUESTA CRISI E' TROPPO GRAVE PER PENSARE CHE SIA FINITA...FA PAURA IL CALO DEI CONSUMI IN TUTTO IL MONDO NON NE USCIREMO PRESTO...

ML ha detto...

David, mi scusi...mi sono espresso male....
Allora....
Io rimango negativo.

Se (e solo se) i mercati a febbraio metteranno su la testa, fra fine febbraio e inizio marzo andremo al ribasso.

Poi su eventuali grosse discese fra marzo ed aprile...andremo al rialzo!!!

Poi si vedrà...

Per gli amanti della tranquillità...meglio non fare nulla.

Anonimo ha detto...

Finalmente così vi voglio!.Decisi!.Lasciamo salire le borse facciamo finta che i minimi di novembre siano di lungo periodo!.Io non ci credo (per quel che vale)!.Mercato libero non ci crede (vale di più)!.Roubini non ci crede e persino Obama si dice fortemente preoccupato dalla situazione!.A questa crisi manca ancora l'ultimo (probabilmente) e decisivo affondo ribassista!.Mercato libero a luglio-agosto diceva CHI PARTECIPA AL RIMBALZO E'UN CRETINO!.Così è stato!.Ed ora cosa DICONO ATTENTI A PARTECIPARE AI RIMBALZI COSI' SARA'!.Grazie Barrai e grazie a tutto lo staff.Paolino.

Anonimo ha detto...

Perdonatemi se esco dall'argomento finanza ma non so a che santo rivolgermi e in questo blog alcuni mesi fa era stato sollevato il problema: a proposito di enel ho ricevuto ancora una superbolletta a causa di un esagerato "consumo stimato". Qualcuno è nelle mie stesse condizioni? Si può fare qualcosa non so ricorrere, incazzarsi, una bomba atomica, ma devo sempre io pagare il dividendo agli azionisti? Scusatemi ancora Buona serata
Gio

Anonimo ha detto...

Che ci sia un calo è quasi sicuro... tanto per non fare nomi Kraft (si quella della Kaori e di Philadelphia) ha pubblicato la trimestrale con utili in calo e ha ridotto le prospettive per il 2009.

Se cala l'alimentare, uno dei settori anticiclici per eccellenza siamo messi male :(

(anche se nel caso della Kraft bisognerebbe guardare i conti degli hard-discount stores tipo Targer per essere più precisi: non è detto che ci sia una rotazione dai cibi branded verso quelli un-branded)

paolo m ha detto...

giusto tirammo a campà anche perchè fra poco è tutto fermo ,a bergamo quasi tutto il metalmeccanico o è in cassa o guarda il soffitto ,le infrastrutture dovrebbero reggere ? ma senza i soldi dell' ici con cosa paga le infrastrutture il comune ,con i semafori intelligenti ? cioè tutte quelle ditte di costruzione cioè imprese edili non ricevono soldi dai comuni quindi pure loro si fermano gli appartamenti vuoti li fanno marcire ma non diminuiscono i prezzi a meno che si trovano agenzie immobiliari sull orlo del fallimento che qualcosa svendono ,infatti ero tentato da un bilocale centrale che da 140.000€ è sceso a 80000€ ,purtroppo fino a fine 2009 sono in cassa e quindi tirare la cinghia
saluti da paolo un baby pensionato

Anonimo ha detto...

Buonasera,
vorrei spezzare una lancia a favore delle sicav e degli investimenti in fondi duraturi e stabili nel tempo (nel senso che non mi dovrei preoccupare troppo di entrare e uscire continuamente anche perche' mi sembra che nessuno abbia la sfera di cristallo.....): diversi risultati statistici americani provano che movimentare spesso il portafoglio mi puo' far perdere i giorni migliori di rimbalzo (anche in in un bear market) e ridurre la performance anche del 50%.
Con i mercati ai livelli del 1997 e un buon portafoglio diversificato in risparmio gestito creato con una buona consulenza credo che si sarebbero potuti ottenere discreti risultati in quanto esistono molti buoni prodotti, tutto sta nel saperli scovare....(es. sicav europea bilanciata moderata con un eccellente piu' 10% annualizzato a dieci anni e addirittura piu' 0,01% nel catastrofico 2008!!!!). Non so se alcuni etf avrebbero potuto fare meglio, per cui l'alfa dei pochi buoni gestori non e' trascurabile.................

Anonimo ha detto...

Guardando i grafici intraday (DAX , SP500 e NASDAQ) abbiamo fatto un bel doppio massimo con pullback. Se non sale a chiudere sopra entro venerdì, potrebbe mettersi male.

Unknown ha detto...

Tenete d'occhio il petrol vero motiv di questo periodo. Se sfonda la trendline che lo collega ai minimi sotto i 40 son dolori veri.
Direi solo gas e copertura in dollari per tutto febbraio.

ML ha detto...

Rispondo a J.J.

Purtroppo questa tua teoria è superata. Se fai il promotore raccontando le parole di Doris o di altri fondatori di fondi comuni
la tua carriera finrà ancor prima di cominciare.


Francamente gente come me, Benetazzo, mazzalia, Zibordi e tanti tanti altri abbiamo fin da subito visto giusto e abbiamo protetto i risparmi.
Ora siamo pronti a sfruttare la salita (ma non ora please).

Chi opera nel lungo termine rivedrà i suoi soldi fra 10 anni o forse più....tenuto conto che le sue Sicav hanno un ter del 2,5%-3% che ammazza le performance.


Auguri....

ML ha detto...

E poi.....l'alfa dei buoni gestori...mi dica....che garanzia ho che il gestore rimanga buono???
Quanti sono i fondi che battono sistematicamente il benchmark.

E qual'è il benchmark...quello che perde il 30%???

Meglio un fondo Total return....incapace di generare risultati positivi perchè pieno di schifezze...

O il fondo Aliseo .....venduto come market neutral e invece perde ...perde tutti i mesi...


OOOOOOO SVEGLIA....IL RISPIARMIO GESTITO VECCHIA MANIERA E' MOTO E DEFUNTO!!!

ML ha detto...

SEMPRE PUNTUALE PIGRECO....

Anonimo ha detto...

Buongiorno,

piuttosto che migliorare la percezione di credito dell'Italia... mi sembra si stia deteriorando quella tedesca.

Nazionalizzare le banche, sostenere l'auto, aumentare la spesa pubblica in funzione anticiclica.... sono tutte cose che aumentano il rischio.

Non credo che nessuno stato dell'euro fallirà nel breve termine ma la Germania sta facendo manovre non improntate alla stabilità del bilancio pubblico.

Un saluto,

Alessandro Rossi