STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


ENEL SANGUISUGA (ma non è l'unica)


Enel macina utili monopolistici a ritmo vertiginoso. Eppure le bollette pagate sono fra le più care d'Europa. Eppure gli imprenditori pagano l'energia troppo e le aziende non sono competitive e devono lasciare a casa le persone. Eppure le persone non arrivano a fine mese.

MA IL GOVERNO NON PUO' RINUNCIARE A 0,49 EURO DI DIVIDENDO PER AZIONE!!! Un vero furto con scasso.

Le aziende pagano CARISSIMO i trasporti (aerei e autostrade carissimi e ferrovie non efficienti). Bollette elettriche ULTRACARE...
Il credito in banca carissimo (per colpa del sistema bancario e del governo che non riesce a risolvere la situazione non facendo piazza pulita dei banchieri che hanno sbagliato). Non parliamo poi delle tariffe telefoniche...

Ma che razza di politica economica porta avanti il governo!!!
Share/Bookmark

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Parlando di enel, vorrei l'attenzione a quanto segue. Quando c'era la lira, pagavo circa 70000-75000 lire,adesso con l'euro pago circa 130.00-150.00€. Quindi se non faccio male i conti è circa il 400per cento in più!
Qualche anno fa hanno cambiato tutti i contatori a tutti i clienti: mi sorge un sospetto,non è che i contatori nuovi siano taroccati come i semafori?indagate.

Julio ha detto...

Io intanto mi sono stufato e ho chiesto il cambio di gestore. Speriamo che Edison, col 20% di risparmio sull'energia, faccia abbassare un po' la bolletta.

Saluti

Anonimo ha detto...

Ma quale GOVERNO???
quella che regna in Berlusconia é una lobby MAS......Maf...

Anonimo ha detto...

Seguendo i vostro ragionamento il governo avrebbe convenienza a far abbassare le tariffe elettriche ed eventualmente ad alzare le tasse. Le tasse le incassa al 100% i dividendi solo al 30% più o meno, per l' imprenditore la spesa è la stessa, gli unici a rimetterci sarebbero gli azionisti-obbligazionisti Enel. Luca Salvarani Mantova.

Anonimo ha detto...

Scusami Luciano, ma il tuo discorso lascia il tempo che trova... quando c'era la lira facevo la spesa con 50mila lire ora non me ne bastano 100 euro. Che le casse del supermercato siano truccate?? Indagate
Mariella

Anonimo ha detto...

Hanno cambiato i contatori per portarci a fare il contratto piu' oneroso,che prevede maggior consumo,infatti scattano facilmente per sovraccarico anche solo con lavatrice e frigo,specialmente in certe ore e giorni,quindi solo l'utenza piu' povera mantiene il contratto iniziale.Sul governo ,qualcuno ha gia' risposto,se non basta chiediamo a zio Michele cosa ne pensa.A.P. Rapallo.

Anonimo ha detto...

Se avete un po ditempo d passare andate su wikipedia e ripassatevi i programmi e gli ideali che aveva la P2 e poi provate a confrontarli uno ad uno con quelli di Berlusconi.
Avete trovato delle differenze?
IO NO....
La p2 non si e' mai disciolta e la casta massonica sta mettendo in atto quello che per anni ha covato.
Meditate gente, meditate.
Siamo sotto dittatura e tra un po' ci saranno sempre piu militari in giro per le citta, pian pianino lo stanno gia facendo.

Anonimo ha detto...

si mariella, probabilmente anche quelle insieme a tutto il resto

Anonimo ha detto...

a novembre in bolletta avevo euro 117,01 MW/h in fascia diurna ed euro 58,59 MW/h in fascia notturna
a dicembre euro 143,00 MW/h in fascia diurna ed euro 88,00 MW/h in fascia notturna..... mi sembra che si commenti da sola... come fa la mia azienda ad essere competitiva? siamo in super monopolio... una vergogna tutta italiana da vera repubblica delle banane saluti a tutti Stefano

MaxDZ8 ha detto...

Parlavo con un amico di Roma l'altro giorno a proposito dei contatori.

Perche' una volta che i contatori erano meccanici si stava poco a verificarli. Stessi componenti fisici, stesso assemblaggio, stesso risultato. Facile.

Ma adesso che sono elettronici? Chi controlla, e come, il software non fisico? Chi assicura che ad un certo punto il tutto non venga modificato? Che valore hanno i famosi "sigilli" a questo punto che la modifica potrebbe arrivare via cavo?

Speravo di riuscire almeno a casa a farmi un impianto fotovoltaico ma con questa crisi ormai non so se e' una buona idea.

Anonimo ha detto...

Proporrei un esercizio facile facile da 'compiti per casa'. A proposito di consumi elettrici: fare una tabellina delle principali utenze elettriche (la potenza nominale impegnata è sull'etichetta, gli elettrodomestici relativamente nuovi hanno un consumo espresso in kWh/ciclo). Moltiplicare ciascuna potenza per il tempo che la utilizzate e fate la somma... et voilà: in poche righe di excel, se fate una media settimanale, ottenete proprio il consumo che vi viene addebitato in bolletta. Sulle tariffe e relativa tassazione, altro discorso (tariffa D3 non residenziale, 0,26 €/kWh tasse incluse, ben lontano dai valori della borsa elettrica...)!
Ma almeno vi rendereste conto quali sono le utenze che consumano di più (microonde, asciugatrice, computer: l'avreste mai detto?!? La bolletta aumenta anche perchè aumentano i consumi di tutti gli 'scatolotti' che funzionano ad ogni ora del giorno in giro per casa).

Cordiali saluti

Matteo

Anonimo ha detto...

Anch'io vorrei aggiungere qualcosa in merito.
Come tutti sappiamo sui media hanno tanto strombazzato che dal 1°gennaio 2009 sono state ridotte le tariffe del chilowattora (di qualche percento) perchè si è ridotto il costo del combustibile che serve per produrre i chilowattora, ovvero il petrolio (da 140 a 40 dollari al barile) e il gas (il cui prezzo è ancorato a quello del petrolio). E qui c'è già una grossa sproporzione, tra l'altro con un ritardo di circa 4 mesi rispetto ai tempi della riduzione del combustibile.
In realtà c'è anche il trucco!!! Infatti se andate a guardarvi bene l'ultima bolletta di fine gennaio vedreste che sempre dal 1° gennaio 2009 il costo del chilowattora, che prima rimaneva costante per qualsiasi consumo annuale, ora varia per fasce e le fasce sono diventate 4 in base ai consumi annuali: F1, F2, F3 e F4, con costi al kwh crescenti. In pratica con un consumo "povero" di circa 2500 chilowattora annui c'è tutto il beneficio della leggera riduzione delle tariffe, con un consumo da famiglia "media-bassa" di circa 4000 chilowattora annui il beneficio si azzera e si paga come prima (nonostante la fortissima riduzione del prezzo del combustibile), con consumi superiori a 4000 chilowattora annui (basta avere in casa lavatrice, lavastoviglie, forno e un piccolo condizionatore, oltre a TV e qualche lampadina da 100 W) si paga più di prima!!
Ma l'Autority cosa fa??
Ecco da dove nascono i grandi profitti dell'ENEL.
Guardate poi che passare ad altri fornitori è una chimera perchè questi di fatto fanno solo i venditori finali e devono tutti pagare pedaggio all'ENEL e a 2 o 3 altri grossi produttori che di fatto hanno in mano il pallino.
Saro

Anonimo ha detto...

risposta anche a Gio dell'articolo di ieri spread btp bund. Si', anche a me a fine anno mi sono arrivate 2 super bollette per 2 utente dell'enel, una di 134 euro su un monolocale in cui NON ci sono stati consumi perche' e' vuoto da 6 mesi, entrambe le utenze hanno il tipo di contatore nuovo cioe' quelli dell'enel controllano a distanza i consumi. Pertanto sono dei LADRI patentati PRETENDONO tutta la cifra anche se l'utente gli telefona e gli fa presente il consumo inesistente, dopo molti mesi dovrebbe arrivare a casa un assegno circolare di rimborso ma sull'allegato non c'e' scritto nulla, non si capisce neanche a cosa si riferisce, se gli telefoni non sono in grado di rispendere. Il comportamento e' esattamente quello dei TRUFFATORI.

Anonimo ha detto...

Risposta all'anonimo che parla di dittatura in Italia ma di cosa va cianciando ? Il problema e' l'opposto in Italia ognuno fa quello che c...vuole, non ci sono regole nessuno finisce in galera ecc. Dittatura? ci vorrebbe, MAGARI!! l'ultimo e' stato Mussolini. I mafiosi li fece ammazzare tutti, sparirono i ladri dal parlamento ritornando nel 46 il primo fu Pacc..di che fece comprare i terreni di Fiumicino quando seppe che diventava aeroporto. Le opere pubbliche le facevano ,le scuole del ventennio sono oggi le piu' comode e spaziose gli italini alla fine degli anni 30 stavano meglio di ora, non c'erano problemi di lavoro. L'italia e' andata bene negli anni 50 e 60 perche' quelle generazioni erano cresciute SANE. Ma arrivarono i LIBERATORI (americani ) con i loro SALDI principi economici di cui oggi apprezziamo i risultati.

Anonimo ha detto...

Io ho comprato Enel appunto per tutti questi motivi.....
salutoni
sandro

Anonimo ha detto...

sono un dipendente di ENEL e avete ragione che l'ENEL macina utili.
ma purtroppo sotto c'è molto marcio.
i dirigenti si spartiscono parte dei soldi degli utili solo raggiungendo obiettivi aziendali che fanno rabbrividire solo a pensarli.
uno di questi obiettivi, il più scandaloso, è dato dalla riduzione del numero di dipendenti che riescono a pre pensionare, naturalmente incentivando l'esodo dietro a compensi monetari stratosferici.
pensate ho dei colleghi che pur avendo già maturato il diritto alla pensione hanno ricevuto compensi fino 50.000-60.000 Euro a dipendente per lasciare l'azienda.
questi ex colleghi pensate percepiscono uno stipendio di circa20.000-25.000 Euro/anno.
moltiplicate questi soldi per tutti i colleghi pensionati incentivati e vedete quanti soldi rubano alla povera gente.
sul raggiungimento di questo come altri scandalosi obiettivi i dirigenti incassano tanti Euri.
per forza le tariffe devono essere alte!!!!!
all'ENEL del servizio elettrico italiano non interessa più nulla, gli investimenti si fanno all'estero ed a pagare sono gli italiani.
ne so tante di cose scandalose che si fanno in ENEL e che paga il popolo italiano...
andate a verificare la gestione degli immobili...........
andate a verificare la gestione delle variabili che costituiscono gli stipendi dei Quadri e dei Dirigenti.....
verificate quanti soldi rubano agli Italiani....
certamente per evitare possibili ripercussioni sono costretto a rimanere anonimo
provate a scrivete queste cose ai Dirigenti ENEL l'e-mail è comune a tutti i dipendenti ENEL essa è nome.cognome@enel.com

Anonimo ha detto...

leggendo queste testimonianze sulla scarsa o nulla moralità dei sistema Italia rimane nel proprio animo un forte senso di sconforto

Anonimo ha detto...

Il dipendente che si è esperesso prima mi sa che rosica un pochino... Pensasse a lavorare!