STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


9 OTTOBRE 2002

Era da allora che il Dow Jones non finiva sotto i 7500 punti!!! CITIGROUP E BANK OF AMERICA QUASI SPARITE O MEGLIO...NAZIONALIZZATE.

Ancora un video in inglese.....mi dispiace ...ma ci fossero delle persone in Italia che parlasero di economia con la stssa franchezza. Invece nel nostro paese si guarda Sanremo. Tutte le sere quando provo a guardare la televisione mi sembra di vivere un incubo...mi sembra di essere su Scherzi a Parte....e invece è vero....fra il Grande Fratello, XFactor, scatole che vincono, e puttanate generiche. Vieta di guardare la televisione a tuo figlio! Fai il suo bene!


Dibattito fra Roubini, Zandi, Mishkin con Charlie Rose:


TENTATIVO DI TRADUZIONE DEI PUNTI PRINCIPALI:
Roubini: E' un piano (SULLE CASE) nella giusta direzione. E' probabile che non sia sufficiente. Occorre TAGLIARE IL VALORE DEI MUTUI E LE PERDITE devono essere prese dal sistema. Se tu hai un mutuo di 200.000 euro, la banca trasforma il mutuo in uno di 150.000 euro (come accadde nella Grande Depressione) .

Mishkin dice che il piano sulle case non è sufficiente se non si sistema il sistema finanziario. I mercati finanziari sono preoccupati. Occorre lo Stress Test implementato in tempi brevi.

Zandi: il piano è buono. Ma non crede che i risultati possano essere molto positivi. Occorre qualcosa di più, è daccordo con Roubini: OCCORRE TAGLIARE IL VALORE DEL DEBITO.

Roubini: Obama deve fare molto di più. Occorre Nazionalizzare le banche cancellando il valore degli azionisti.Il piano di stimolo prevede che solo 200 miliardi verranno spesi nel 2009, è troppo poco.

Mishkin: Occorre una "buona" nazionalizzazione. Salvare solo ciò che merita di essere salvato. Non solo le azioni verranno azzerate ma anche GLI OBBLIGAZIONISTI perderanno valore. Si deve evitare il Giappone. Occorre mandar via il manageent.

Zandi: gli assets delle banche hanno un valore bassissimo. I Subprime valgono 10 cent per un dollaro. Qualcuno dovrebbe comprarli che sia un privato o lo stato. I capitali privati stanno aspettando che i prezzi raggiungano valori adeguati.

Roubini: la crisi è globale. Le cose stanno ancora peggiorando. Il rischio è che la ripresa sia molto, molto bassa.
La Fed deve continuare il quantitative easing
Banche devono esere nazionalizzate
Piano di stimolo deve essere più forte
Il valore dei mutui deve essere tagliato

Mishkin è meglio spendere tanto ora e non attendere. Occorre un coordinamento globale . Da soli gli Usa non potranno uscirne.

Zandi sono ottimista per il futuro.

Roubini ricorda che l'Europa sta facendo molto poco per uscire da questa crisi. Roubini conferma che la disoccupazione continuerà ad aumentare.

Mi domando perchè dibattiti simili non avvengano alla televisione di stato in Italia. Il canone RAI forse, per la prima volta , sarebbe ben pagato!!!

--------------------------------

INTANTO:
Da noi Unicredito ha solo due soluzioni:

1) Aumento di capitale da 20 miliardi a 0,50 più robusto aiuto di stato.
2) Nazionalizzato

Messaggio per Foti (papà di Fineco): Ma non è che vuoi andar via da Fineco...o meglio...perchè non chiedi a Profumo se vende Fineco. Tu proponi un MBO e qualcuno ti seguirà.....forse anche il popolo dei blog!! Sarebbe la prima BLOG BANK!!!

----


Come ho scritto più volte lo scorso autunno, ci vorrebbero 300-400 miliardi di euro per rimettere in sesto il sistema bancario italiano. Pensate che 8 mesi fa Unicredito aveva assets per 1000 miliardi (oggi le perdite a mark to market dovrebbero aggirarsi sul 20%....e stiamo parlando solo di Unicredito)),

Pensate a IntesaSanPaolo...ogni giorno che i mercati scendono perdono decine di milioni sulla partecipazione nella Tassara di Zalesky (e NESSUNO dice nulla...sembra che i colpevoli siano stati tutti cacciati e invece sono lì)

Pensate a Santa Giulia, il disastro immobiliare alla periferia di Milano....vendevano a 7000 euro al metro quadro qualcosa che non comprerei per 3.000. Quali sono le banche che hanno finanziato Zunino?

Pensate alle filiali di banche che dovranno essere svalutate del 50% (quelle italiane, 70% quelle dei paesi dell'est)

Come queste vi sono altre mille storie di perdite da parte delle banche....eppure nei bilanci fanno vedere ancora utili: MA TANTO NESSUNO CREDE PIU' ALLE FAVOLE. la realtà è ben più triste.

La maggior parte delle banche italiane diventeranno penny stocks.
Share/Bookmark

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Si shorta ?

... provoco x lanciare il dibattito ... :)

Maurizio

ML ha detto...

Maurizio...noi fra poco gli short(aperti a Natale) li chiuderemo....

E andremo a comprare alcuni titoli

Anonimo ha detto...

Quindi pensi che da qualche parte si stia x trovare la forza per un rimbalzo ...

Maurizio

ML ha detto...

si...da qualche parte ahahahahah

Anonimo ha detto...

nazionalizzazione della banca del venezuela

http://www.giulemanidalvenezuela.net/index.php?option=com_content&task=view&id=89&Itemid=1

Anonimo ha detto...

Ragazzi... come vi dico da giorni andiamo al sell off finale.. salvate le chiappe... le banche italiane verranno trascinate dalla nazionalizzazione delle banche estere perchè hanno forti esposizioni e il tutto andrà perso..

Con affetto Peppe

guerrino ha detto...

Questo è un commento di un Anonimo sulle banche.
Un forte apprezzamento per Mercato Libero nell'esser stato il migliore in tutte le minuziose analisi:GRAZIE PAOLO.

"Anonimo ha detto...
mi pare stiate esagerando entrambi. MercatoLibero continua a dire che crolla tutto ma non si rende conto che i mercati sono due mesi quasi tre che non scendono piu. Unicredit valeva 1,5 gia ad ottobre oggi siamo a natale: ancora due mesi qua e probabilmente potra partire un recupero, su banche che valgono 0.25/0.50 volte i mezzi propri (contro medie storiche di 2!). Un rialzo di tutte le banche non porterà oltre certi prezzi per almeno due anni: direi Unicredit non oltre i 4,80, Intesa non oltre i 4,50, BP non oltre i 10 e cosi via. Rammento al signor Barrai che parla sempre di dimissioni di tutti, che se ci fosse stato lei come a.d. non avrebbe potuto far miracoli con la sua banca in un contesto di crisi globale. Certo sono d'acordo con lei quando dice che Mussari poteva tenersi stretto i 9 miliardi di antonveneta. Buon Natale.

23 dicembre 2008 10.16"

Anonimo ha detto...

interessanti post, come sempre del resto dott. Barrai.
Sarebbe auspicabile la vendita di Banca Fineco da parte del "Titanic" Unicredit. potrebbe migliorare... anche ri-quotandosi in borsa ??
per diventare la Blog Bank !!

con stima, riccardo

Anonimo ha detto...

I bilanci delle banche sono tutti "taroccati" non da oggi ma da anni, le azioni sono carta straccia in mano solo ai piccoli risparmiatori, un mio conoscente che ha azioni UBI mi ha detto che in Banca gli dicono che e' solo una situazione momentanea.......

Anonimo ha detto...

Una domanda che mi assilla, se si nazionalizza il sistema bancario azzerando azionisti e obbligazionisti, che fine fanno i piccoli azionisti, i fondi comuni, i fondi pensione, i prodotti assicurativi ad essi agganciati, il risparmio in generale ?
Saluti.
Andrea

Anonimo ha detto...

Domanda per Paolo, pierre, e per gli altri:

se siamo veramente vicini ad un buon rimbalzo (Paolo dice dal 10/3) cosa ne pensate dell'ETF Leveraged DJ EURO STOXX 50 ?

Ha una leva a due e (azzeccando il timing) potrebbe dare belle soddisfazioni anche in tempi molto brevi.

Personalmente ci sto' facendo un pensierino...

Nicola

Anonimo ha detto...

Scusate l'ignoranza,ma tecnicamente la nazionalizzazione di una banca quali cambiamenti comporta in termini pratici.Gli azionisti sono espropriati delle loro azioni?
Grazie
Luigi

Anonimo ha detto...

Io ragazzi, sarà un mio limite, ma non la riesco a vedere la ripartenza degli indici ... forse qualche titolo ... ma per gli indici la mia impressione è che si scenda. Poi mi sbaglierò ... vediamo un pò la prossima settimana se si riesce a capire qualcosa di più.

Maurizio

Anonimo ha detto...

IO dopo quello che ho letto degli ETF non mi fido.

Anonimo ha detto...

Giustamente parlate tutti di rimbalzo....perchè di quello si tratterà...fino a 1200-1300 per l'eurostoxx non ci sarà alcuna inversione di lungo periodo.Paolino.

Anonimo ha detto...

io vorrei sapere se avendo il conto Fineco si rischia qualcosa e che cosa ...

Anonimo ha detto...

SALVE, QUALCUNO MI POTREBBE DARE QUALCHE NOTIZIA SU UN'OBBLIGAZIONE A UN ANNO!? CHE RENDE L'8%, DELLA BANCA SWISSLIFE FRANCESE PUBBLICIZZATA SU LE MONDE? GRAZIE.
GIORGIO

Anonimo ha detto...

Ora ho capito perchè il 10 marzo i mercati dovrebbero rimbalzare....sarà forse perchè il minimo del 2003 è stato in quella data???.Mi sembra molto cabalistico se fosse questo il motivo...possibile a quota 1850 un rimbalzo per l'eurostoxx ma al di là di questo si scenderà ancora.Saluti da Paolino.

Anonimo ha detto...

certo che mantenere gli short aperti a Natale con il rialzo sino al 6 gennaio...ci sarebbe da andare ai Caraibi!