BANCHE, OBBLIGAZIONI, RISCHIO, POTERE D'ACQUISTO.....LEGGERE CON ATTENZIONE QUESTE POCHE NOTE...
Il mondo si è oramai convinto che il sistema bancario è al sicuro. Nessuna banca potrà mai fallire (dopo Lehman)...
Gli Stati (con i soldi dei cittadini) proteggeranno le banche apportando tutta la liquidità necessaria per evitare il fallimento.
Ma specie in Europa, i managers dele banche che solo pochi mesi fa hanno deliberato una distribuzione mostruosa di dividendi (pur sapendo di questa crisi) sono ancora al loro posto.
Non si sono tagliati ancora gli stipendi e i bonus non sono cancellati. Spendono e spandono ancora in progetti lontani dal pubblico...mettono a repentaglio i soldi della banca non richiedendo indietro i soldi a coloro che li hanno prestati anche se sono morosi, investono in pubblicità invece che in taglio di costi... sono ancora LEGATI ALLA VECCHIA LOGICA DEL FREGARE I CLIENTI E OGGI IL LORO OBIETTIVO E' GUADAGNARE SOLDI AUMENTANDO LO SPREAD FRA INTERESSI PAGATI E INTERESSI RICEVUTI..
Nelle prossime settimane sono pronti a innondare il mercato con obbligazioni bancarie a tassi superiori ai BTP (scommettiamo che saranno a tasso fisso....), approfittando di questa finestra temporale, in cui i tassi sono bassi, per convincere i clienti a comprare le loro obbligazioni (magari garantite dallo stato...e lo stato siamo noi...siamo noi....)
Ricordatevi che lo stato ha chiesto alle banche rendimenti che vanno dal 7,5% al 10% per le obbligazioni che lo stato dovrà acquistare...quindi occhio a sottoscrivere prodotti o obbligazioni che non si possono rivendere immediatamente, che sono a tasso fisso e che scadono molto in là nel tempo e che non hanno rendimenti in linea con il rischio (massimo 18 mesi la durata consigliata ...).
L'Euribor negli ultimi mesi è crollato? allora le banche aumentano lo spread con l'Euribor (in modo da aumentare i guadagni!!!)
L'euribor è DIVENTATO UN FALSO INDICATORE DEL GRADO DI RISCHIO...Il mercato dell'interbancario è infatti crollato in termini di volumi e le banche utilizzano come prestatore la BCE. La BCE ha così potuto portare l'Euribor giù...giù....nella speranza di convincere la gente a far entrare la liquidità nel sistema...
In realtà oggi le PERSONE non sono preoccupate di ottenere una remunerazione del capitale MA DI NON PERDERE IL CAPITALE STESSO.
Il meccanismo segue ancora un circolo vizioso...dove tutte le mosse delle banche centrali (che nella teoria classica dovrebbero aiutare l'economia) vengono percepite dal mercato come disperate. LA FIDUCIA NON ESISTE PIU'....
La velocità della circolazione della moneta è sempre più bassa....
Oggi, inoltre fare un mutuo a tasso fisso costa uguale a 1 anno fa (se non di più) eppure i tassi sono crollati.... (questo indica che le banche si aspettano tassi molto più alti nei prossimi anni)
Gli interessi percepiti con i Pronti contro termine sono crollati...eppure il rischio nel farli e la sete di liquidità del vampiro banca..è ancora altissimo.
Pensate che il sottostante dei pronti contro termine sono obbligazioni bancarie che spesso rendono 3 volte quello che rendono il pronti contro termine.
Di facciata le banche si sono coalizzate (alla faccia dell'antitrust) nell'offrire tassi bassi di remunerazione..ma andate da loro con una liquidità ingente e vedete che tappeti rossi vi stendono e che condizioni vi fanno...(per ingente liquidità intendo dai 10 milioni di euro in sù)
-----
Intanto in america venerdì è fallita la terza banca da inizio anno...1st CENTENNIAL BANK (in california).
Il costo per il fondo di garanzie supera i 200 milioni....e una piccola parte di soldi (13 milioni) non saranno coperti dal fondo e i clienti perderano i loro soldi...
Pensate che detenere i soldi in banca NON aveva nessun tipo di remunerazione ( I TASSI SONO A ZERO)
LA GENTE NON CONSIDERA IL RISCHIO DELLA BANCA.
UN RAPPORTO CORRETO RISCHI-BENEFICI IMPORREBBE ALLE PERSONE DI RICHIEDERE TASSI D'INTERESSE MOLTO ELEVATI COME CONTROPARTITA A LASCIARE I SOLDI SUL CONTO CORRENTE o PER SOTTOSCRIVERE BOT DI UNO STATO CHE HA UN DEBITO ALTISSIMO E IN FORTE AUMENTO PER IL 2009.
Il rischio nei confronti della banca e del sistema è altissimo:
1) Le banche sono tecnicamente fallite (Roubini ha stimato che le perdite delle banche americane superano la capitalizzazione di borsa) e le banche inglesi a una a una vengono nazionalizzate per lo stesso motivo. Anche in Italia le banche continuano a scendere e la discesa sarà ancora lunga (molti analisti parlano di capitalizzazioni dimezzate rispetto alle attuali)
2) Gli stati stanno aumentando il debito pubblico a dismisura. Pensate che molti paesi potrebbero, entro la fine del 2010 avere dei debiti pubblici simili a quelli italiani.
3) Vi ricordate come erano i tassi d'interesse in Italia quando NON eravamo in Europa e il nostro debito (in percentuale sul PIL era simile all'attuale? il 10%!!!
Ebbene...oggi molti stati europei hanno debiti che si avvicinano a quelli dell'Italia...è evidente che i tassi d'interesse prima o poi in Eurolandia dovranno esplodere al rialzo.
E' opinione di Mercato Libero che i tassi d'interesse corretti (tenuto conto del rischio nel mantenere i soldi nel sistema invece che acquistare ORO Terreni o mantenere la liquidità in una cassetta di sicurezza) deve essere almeno pari al 7%- 10%.
A riprova di questo.....guardate quanto paga di dividendo l'Enel quest'anno : 12%!!!
Pensate....loro pagano il 12% di dividendo (il manager ha promesso di mantenere questo dividendo per altri 3 anni)
Se la gente ci credesse...vorrebbe dire che in tre anni incasserebbe il 36% invece che 0% lasciando i soldi sul conto corrente (Il prezzo di carico scenderebbe così intorno a 2,60 euro (4,10 - 0,49 x 3 anni).
Ma la gente non crede alle parole di Conti (pensa che i dividendi non li pagherà così copiosi e quindi non compra il titolo).
Pensate che il debito di ENEL è mostruoso....se i tassi d'interesse salissero...il dividendo dovrà essere ridotto.
Ma se gli investitori non credono al manager di un'azienda pubblica...come fanno ad avere fiducia nel governo e nel debito che viene proposto a tassi bassissimi rispetto al rischio intriseco?
Cari amici, nei prossimi mesi vivremo un grande dilemma: gli stati europei faranno fallire delle banche o accetteranno di far pagare il conto ai cittadini (come hanno fatto fino ad ora?) ? e se il conto arriverà ai cittadini...I TASSI SALIRANNO ALLE STELLE ...LA MASSA MONETARIA DOVRA' ESPLODERE....I PREZZI DELLE MATERIE PRIME VOLERANNO ...(e i prezzi degli alimentari esploderanno)
---------------
Ahhhh...quasi dimenticavo.......il petrolio sale a 46 dollari .....a dicembre quotava 35 dollari per giunta l'euro non si rafforza sul dollaro.... anzi.....SE QUESTA E' DEFLAZIONE...(questa per me è perdita di potere d'acquisto..)
Vorrei chiarire un concetto: PER L'ECONOMIA CLASSICA L'INFLAZIONE E' UN AUMENTO DEI PREZZI. Per Mercato Libero l'inflazione è la perdita di potere d'acquisto.
Mi spiego meglio con un esempio...:
una persona guadagna 30000 euro all'anno
supponiamo che nel 2009...
-Benzina, gasolio, pane, alimentari, bollette di acqua luce, gas, telefono) aumentano del 20%
-Valore dell'immobile, computer,telefononini scendono di prezzo del 20%
-Tassi d'interesse attivi: ovvero remunerazione del capitale : scende dal 4% al 1,5% (crollano i tassi degli investimenti senza rischio)
-Tassi d'interesse passivi: ovvero mutui(a tasso fisso), finanziamenti salgono ( o sono stabili)
L'inflazione probabilmente NON sarà alta, anzi la discesa di prezzo di certe asset class ( il calcolo dell'inflazione che considera i 12 mesi precedenti, invece di prendere il dato mensile e moltiplicarlo per i 12 successivi) terrà l'inflazione sotto controllo o in discesa...
Mi spiego meglio......supponiamo che l'inflazione di gennaio sia positiva per 0,3%. E' evidente che per Mercato libero l'inflazione nel 2009 sarà 0,3 x 12 mesi, ovvero 3,6%
Per i media e gli statistici invece....si prende il valore dei 12 mesi precedenti e si calcola l'incremento dello 0,3%....ma così facendo non si considera il valore tendenziale e le persone sono convinte della deflazione quando invece siamo già in inflazione. Senza contare che il calcolo dell'inflazione NON conta nulla....quello che conta è il potere d'acquisto....
Se il pane e la pasta (e tutte le materie di prima necessità) aumentano del 10% ma anche il valore degli immobili sale del 10% ...la riccheza dell'italiano medio (che possiede la casa) tende a essere simile...Ma se i beni di prima necessità salgono e il vaore dell'immobile sta fermo o scende, il potere d'acquisto (a parità di salario) crolla.
NELLA DEFLAZIONE CLASSICA....CHI HA IL CAPITALE GUADAGNA ANCHE SOLO A TENERLO FERMO. IN QUESTA CRISI L'ATTACCO VIENE INDIRIZZATO AL CAPITALE CHE DEVE ESSERE MANGIATO (MA SENZA CHE CI SI ACCORGA) DALLA CRESCITA DI ALCUNI PREZZI E DALLA DISCESA DI ALCUNE ASSET CLASS (Immobili e azioni) !!!
Se non fosse sufficiente, gli stati, oberati dai debiti non avranno altre alternative che:
1) tassare il capitale (una ICI sul capitale....)
2) svalutare la propria valuta
3) una moratoria o congelamento del debito (ma per fare questo devono avere un bilancio annuale in attivo)
vedremo ...vedremo...(intanto l'oro sale a 900)
BANCHE, OBBLIGAZIONI, RISCHIO, POTERE D'ACQUISTO.....LEGGERE CON ATTENZIONE QUESTE POCHE NOTE...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
21 commenti:
adesso mi tornano i conti..."IL CAPITALE DEVE ESSERE MANGIATO MA SENZA CHE CI SI ACCORGA"...questo post lo ritaglio , lo incornicio e lo metto sul comodino...
impagabile...
grazie
Marco
Carissimo Paolo come sempre sei il migliore,e' un vero piacere leggere le tue considerazioni sul mercato anche se le tue notizie sono sempre allarmanti ma comunque reali.
Con tutto il cuore GRAZIE.Andrea.
Buongiorno dott.Barrai...sempre complimenti per i suoi scritti e il suo lavoro; volevo fermarmi a commentare alcuni suoi passaggi che mi sembrano troppo oscuri, ad esempio lei scrive:
"I TASSI SALIRANNO ALLE STELLE ...LA MASSA MONETARIA DOVRA' ESPLODERE....I PREZZI DELLE MATERIE PRIME VOLERANNO ...(e i prezzi degli alimentari esploderanno"...non capisco quale sia il legame nel breve tra l'aumento delle basi monetarie e i prezzi delle materie prime in un ambiente altamente recessivo all'interno del quale la moneta non circola e la domanda aggragata (quindi anche quella energetica...si veda il consumo di elettricità in cina...disastroso!!!) crolla letteralemnte.
Lei scrive ancora: "L'inflazione probabilmente NON sarà alta, anzi la discesa di prezzo di certe asset class ( il calcolo dell'inflazione che considera i 12 mesi precedenti, invece di prendere il dato mensile e moltiplicarlo per i 12 successivi) terrà l'inflazione sotto controllo o in discesa...Mi spiego meglio......supponiamo che l'inflazione di gennaio sia positiva per 0,3%. E' evidente che per Mercato libero l'inflazione nel 2009 sarà 0,3 x 12 mesi, ovvero 3,6%
Per i media e gli statistici invece....si prende il valore dei 12 mesi precedenti e si calcola l'incremento dello 0,3%....ma così facendo non si considera il valore tendenziale e le persone sono convinte della deflazione quando invece siamo già in inflazione"...qui non capisco il punto al quale vuole arrivare. L'inflazione annua effettiva può essere solo un valore a consuntivo e gli statistici possono registrarla solo sommando (piccola inesatteza dal punto di vista matematico) i tasi di inflazione mensili. L'inflazione tendenziale non esiste...o meglio esiste l'inflazione attesa e quella la possiamo leggere direttamente dai valori delle "Inflation Breakeaven" desumibili dai titoli inflation linkers(e quindi per diversi orizzonti temporali) ....e questi valori da novembre stanno appunto salendo...il mio commento quindi è che il concetto di fondo, l'inflazionea attesa sale, è corretto ma il modo da lei prospettato per giustificare l'argomentazione (una variazione positiva nella serie storica mensile dei tassi di inflazione headline) sia fallace. Se così fosse allora dovrebbe gridare con quanto voce avrebbe in corpo al pericolo deflazione visti gli ultimi dati dei cali mensili in USA e EU (variazionei di oltre -1% su base mensile!!!). Un ultimo dettaglio....l'inflazione di cui si è sempre parlato è quella HEADLINE...e il mercato si aspetta che questa finisca di scendere nel semstre in corso...ma l'inflazione CORE non è mai salita e anzi incomincia a far registrare preoccupantissime variazioni negative in USA , per il momento contenute ma l'OUTPUT GAP che si prospetta per la secondametà del 2009 potrebbe farci vedewre una CORE INFLATION che sprofonda verso 0%...e quella si che sarebbe deflazione se non si rimendia in fretta!!!
Sui tassi di interesse....d'accordissimo con lei sul imminente rialzo della curva suille scadenze medio lunghe 8in realtà i tassi per il 10 anni italiano sono già oggi più alti di un anno fà....!!) ma per le scadenze medio brevi, i tasi sono crollati (si pensi al bot per capirci) e non si muovono da dove sono scesi!! anche per questi lei vede un imminente rialzo??? e se si coem argomenterebbe la sua conclusione?
Mi piacerebbe dottor barrai un suo commento alle mie osservazioni, con stima ANTONIO77
gia', la filosofia e' che il capitale deve essere eroso piano piano in modo che non me ne accorga... figli di p.......
GRANDE GRANDE dott. Barraiiiiiiiiii per quello che ha detto e per come lo ha detto!!!Non sono abituato a usare toni entusiastici,ma questo Suo post e' un capolavoro.Purtroppo questo succede nelle guerre,che la gente sia costretta a pagare la propria sopravvivenza a peso...d'oro(guarda caso)e lo fa,si rassegna perche' prevale l'amore per i propri cari e per la vita ,nonostante tutto."Hanno fame di case e di terreni e se li prendono,tendono agguati al giusto,opprimono l'orfano e la vedova""per un niente voi estorcete un pegno esorbitante..."(Michea).Hanno il potere di essere nello stesso tempo compratori a poco prezzo di beni stabili e durevoli e venditori a caro prezzo di beni deperibili , di prima necessita':evidente che e' una guerra preparata contro la gente da una cricca di reazionari diabolici,e come nelle fiabe forse le vittime ne usciranno migliori e il drago sara' sconfitto.Purtroppo detto questo prevale in me la parte profana,e mi domando:meglio acquistare oro per cavalcare la tigre,sapendo di dover poi vendere,cioe' scendere dalla tigre,col rischio di anticipare troppo,o meglio essere da presto venditori di qualcosa che scendera' parallelamente alla corsa della tigre,avendo gia' incassato il prezzo alto ma continuando a cavalcare la discesa,senza il pensiero di dove mettere il prezzo ricavato perche' sta li' investito mentre diminuisce il prezzo della nostra futura ricopertura?prendendo solo quel che serve?O ci farebbero ricoprire per forza?Sarebbe comunque avere un prodotto finanziario e non un bene reale e il dubbio e' grandeUn colpo di stato mondiale sotto la regia del capitalismo internazionale dove tutti i popoli sono uguali, qualunque sia il colore , eccetera, ma sopra ci sarebbe un nuovo pontifex maximus,apparentemente pacifico e tollerante e benemerito come lo sono apparentemente le multinazionali?Da chi se non da loro potra' venire il nuovo piano Marshall dopo questa autentica guerra economica per la sottomissione dei popoli?E parallelamente , la conquista delle coscienze?Chi ha voluto Obama per usarlo come un nuovo cavallo di battaglia da affiancare a quello della democrazia,per vendere sogni ,piu' necessari del pane a chi si sta impoverendo e perde sempre piu' la propria liberta'?Michele Nista proprio per questo forse avra' ragione sulle azioni.Per ora compro oro ,poi shorto l'obbligazionario e dopo provero' a coprirmi con la azioni.Tra sacro e profano spero di non dimenticare le "buone azioni".A.P. Rapallo.
Ciao a tutti,
ho trovato un paio di articoletti (della stessa persona) sulla "situazione Italia" e mi piacerebbe sentire un parere di Paolo & C. e dei lettori del blog:
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=5481
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=5510
Secondo la mia modestissima opinione ci sono alcuni pensieri giusti, indiscutibilmente giusti, ma che fanno a cazzotti con il resto del discorso... Secondo voi?
bene,se i tassi saliranno anche i rendimenti dei titoli di stato seguiranno a ruota e quindi si tornerà ad avere una rivalutazione del capitale.
Antonio77 ottime considerazioni le sue.
Certo che preferirei far due chiacchere direttamente sull'argomento.
Un breve commento...per me i tassi a breve esploderanno non appena la gente comincerà a non sottoscriverli.
Mi aspetto una pesante erosione del potere d'acquisto (anche se non so come verrà fatta).
Non guardo ai dati sull'inflazione (anche se la discesa di dicembre è stata data quasi esclusivamente dal calo del petrolio) ma all'erosione del potere d'acquisto.
Comunque i dati che lei cita sono corretti ...quello che penso io...è che nel corso del 2009 verranno ribaltati....a partire dai prezzi per gli alimentari.
Un graie vivissimo al suo commento
A quel poveretto che ancora spera che i tassi saliranno e quindi il suo capitale potrà beneficiarne....
Gli ricordo che prima della salita dei tassi devono far perdere il capitale a tantissima gente.
Noi ci salveremo..perchè abbiamo preso tante e tante precauzioni...
Ma non tutti...
A quel poveretto che ancora spera che i tassi saliranno e quindi il suo capitale potrà beneficiarne....
Gli ricordo che prima della salita dei tassi devono far perdere il capitale a tantissima gente.
Noi ci salveremo..perchè abbiamo preso tante e tante precauzioni...
Ma non tutti...
ma si figuri dott. barrai...la seguo sempre da vicino e sono spesso in sintonia con i suoi scritti... sono un asset manager...direi un pò anticonformista (non ho problemi a dire che l'80% della ricerca istituzionale è carta straccia ad esempio eh eh!!) sono un suo lettore da diverso tempo e se le farà piacere potremmo senz'altro sentirci per scambiarci opinioni e informazioni...mi dica lei come fare....
IL TELEFONO DEL MIO UFFICIO E': O2.26005366
IL TELEFONO DEL MIO UFFICIO E': O2.26005366
ho appena impastato una bella pagnotta di pane con corrente e farina che faccio arrivare via internet da mondovi mi costa 0,85 € kilo (la farina è macinata a pietra )
lasciando perdere il mio lavoro (tanto sono in cassa integrazione ) perchè il pane comune con farina macinata nei rulli (si riscalda e fa schifo ) costa 3,50€ kilo ? dopo i banchieri i più furbaccioni sono i panettieri (però loro almeno si sporcano )
come ti o detto i miei risparmi li ho dati a profumo chiudendo il mutuo per fortuna perchè sarò in cassa fino ad agosto ,mia moglie è un dipendente pubblico quindi non ha problemi (lo a detto anche berlusconi )
domanda : MA PUO' UN PRESIDENTE DEL CONSIGLIO ACCLAMARE CHE KAKA E' RIMASTO IN ITALIA E CHE I SOLDI NON SONO TUTTO ?
bah !
la spagna starà secondo le stime peggio di noi ,ma vuoi mettere zapatero ?
" Vorrei chiarire un concetto: PER L'ECONOMIA CLASSICA L'INFLAZIONE E' UN AUMENTO DEI PREZZI. Per Mercato Libero l'inflazione è la perdita di potere d'acquisto. "
Sig.Barrai,
la verità è che l'inflazione è data unicamente dall'aumento della massa monetaria.
I secondi due,aumento dei prezzi e perdita del potere di acquisto, sono solamente un effetto della prima.
Alessandro
La mappa del tesoro (perso). http://www.feedba.cc/live/banks.html
Per quanto mi riguarda venerdi ho chiuso il deposito titoli (con profondo stupore dell'impiegato); domani mi sono promesso di girare qualche piccola banca locale, per contrattare un tasso equo sul deposito di conto corrente, tanto per rimanere liquido in attesa degli eventi.
Se non otterrò soddisfazione ho deciso di ritirare tutto.
A febbraio 0 bot, 0 CCT, 0 PCT, ma tutto cash nel "bunker", eventualmente solo qualche lingottino o sterlina d'oro.
Io non sono più disposto a rischiare tutti i miei risparmi per alimentare un credito al consumo ormai defunto, un sistema completamente fallito, che permette ancora stipendi d'oro a manager vari nonchè a degli scellerati di sostenere un tenore di vita impossibile (macchine di lusso, hi-tech, viaggi).
Una domanda per il Dr. Barrai: come fanno le Poste a dare ancora il 2,2% lordo di interesse sul libretto postale?????
a quel poveretto che ce l ha con Berlusconi, ricordo che ha il 70 % dei consensi, quindi non diacioamo cretinate, meno male che c e' lui e Trmonti altrimeni sono cazzi amari per l Italia, credetemi..
Filippo
Quindi,se aumenta il costo dei generi di prima necessita',ecco che la gente non sottoscrive i titoli ne' a breve ne' a lungo:cioe' c'e' qualcuno che e' in grado di lanciare le masse all'attacco dei bilanci degli stati,facendo salire il costo della vita e da questo crollo costringerla a svendere i beni durevoli;scacco matto, oppure a un certo punto costringere gli stati , per evitare la guerra civile, a svendere il pubblico,largamente pagato dalla gente,e privatizzare, o anche riciclare,il denaro avrebbe in questi frangenti meno odore che mai,senza eliminare i monopoli perche' la tendenza e' a concentrare ricchezza e potere, scacco matto,solo la politica potrebbe rompere l'assedio,ma non ha la forza di farlo,e guarda indietro.Don Sturzo invece guardava lontano gia' negli anni 50 e con lui Dossetti.Grande quel rappresentante di commercio che 19 anni fa, nel mio negozio, mi disse:"oggi il pericolo non e' il comunismo, e' il reaganismo".A.P. Rapallo.
[I]UN RAPPORTO CORRETO RISCHI-BENEFICI IMPORREBBE ALLE PERSONE DI RICHIEDERE TASSI D'INTERESSE MOLTO ELEVATI COME CONTROPARTITA A LASCIARE I SOLDI SUL CONTO CORRENTE o PER SOTTOSCRIVERE BOT DI UNO STATO CHE HA UN DEBITO ALTISSIMO E IN FORTE AUMENTO PER IL 2009[/I]
Completamente d'accordo.
Sono d'accordo anche sulla questione inflazione. Nei prossimi anni negheranno l'evidenza come hanno fatto dopo l'introduzione dell'Euro per giustificare questi tassi d'interesse ridicoli.
Paolo....ogni volta che vado all'estero per un po'..torno e mi fai un RIASSUNTO SPETTACOLARE DELLA SITUAZIONE... SEI UN MITO!!
LIVIO F
Posta un commento