ENEL ULTIMO ESEMPIO DI MERCATO OPACO!!! OCCORREREBBE UNA SCOSSA ELETTRICA!!!

Guardate un po' cosa è accaduto al DEBITO OBBLIGAZIONARIO ENEL NELLE SCORSE SEDUTE...
(grafico sopra)
Pensate un po' cosa è accaduto al titolo ENEL nelle ultime sedute....

MA CHE CAVOLO FANNO LE CONSOB DI SPAGNA E ITALIA. E' di ieri la notzia che riporto qua di seguito...
Ma è da parechi giorni che il titolo ENEL e le obbligazioni ENEL sono sotto tensione.
Questo non e' forse insider?
Qualche studio legale ha parlato? Qualche manager di Enel o Acciona, o Endesa? Qualche politicante da strapazzo con il conto alle Virgin Island ha comprato milioni e milioni di euro di put???
IO COME INVESTITORE IN UN MERCATO AZIONARIO CHE VUOLE ESSERE EFFICIENTE lo vorrei sapere.
Mi attendo una comunicazione della COnsob che mi confermi che tutto si è svolto nel massimo rispetto delle regole vigenti!!!
Lo pretendo da investitore altrimenti il mercato italiano può andare a morire e nessuno lo vorrà più!!!
ENEL CERCHERA' DI TROVARE ACCORDO PER USCITA ANTICIPATA DI ACCIONA NEL 2009 - FONTE VICINA A VICENDA
ROMA, 10 dicembre (Reuters) - Enel punta a sciogliere il prossimo anno la convivenza in Endesa con Acciona in anticipo rispetto al marzo 2010, quando
scatterà per il gruppo di costruzioni spagnolo il diritto a vendere il 25% che detiene nell'utility iberica all'ex monopolista italiano.
Lo ha riferito a Reuters una fonte vicina alla vicenda spiegando che il perno dell'operazione ruota attorno al subentro di Enel nella quota di debito contratta da Acciona con le banche per finanziare la scalata su Endesa portata a termine lo scorso anno insieme ad Enel.
Enel vuole cercare di risolvere gli accordi con Acciona entro il 2009. Enel si accollerebbe i debiti di Acciona. Questo renderebbe più tranquille le banche spagnole essendo Enel una società con maggior patrimonio di Acciona. Enel potrebbe anche ricontrattare i debiti con il Santander principale finanziatore di Acciona godendo di un rating migliore e sfruttando la fase di interessi calanti", ha detto la fonte. Per ridurre al minimo eventuali esborsi, potrebbe anche essere considerato il pagamento di un dividendo straordinario di Endesa per il quale sono disponibili "oltre 5 miliardi di euro". Enel, per evitare di far lievitare troppo il proprio debito, potrebbe poi considerare ulteriori cessioni come per esempio la
vendita ad Acciona di tutto il parco rinnovabile spagnolo inizialmente destinato a una joint venture controllata al 51% dal gruppo di costruzioni, ha detto la fonte. Secondo gli analisti l'opzione put vale circa 11 miliardi di euro.
Enel, alla prossima discesa del 2009 potrà essere acquistata. Il maggior debito e il crollo di boirsa di Endesa penalizzarà ancora il gruppo elettrico italiano.
Ma le mani forti entreranno in quella fase e noi con loro!!!
Attendiamo Enel sotto i 4 euro....
ENEL ULTIMO ESEMPIO DI MERCATO OPACO!!! OCCORREREBBE UNA SCOSSA ELETTRICA!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)



14 commenti:
dr.Barrai, buongiorno, sono un vs assiduo lettore, vorrei parcheggiare liquidità per 9/12 mesi ma non mi fido di vari btp , obbligazioni .....come vede un etf liquidità euro. isin fr0010510800 , mi sarebbe gradita sua opinione. saluti alessandro,prato.
buongiorno
sigh sigh
sniff
facio ammenda
ho comprato qualche giorno fa
pensando
che fosse un buon prezzo
sicuramente alla prossima scadenza tecnica
il titolo dovrebbe quotare
4.3
o giu di lì
ho letto che DB ha interesse in tal senso
e adesso... aspetto
ps: pensare che non ho seguito
un vostro suggerimento passato
di alleanza a 5 (era l'investimento alternativo a quello di enel che avevo in mente)
ma questa è la riprova per me
che voi ci azzeccate sempre
io nemmeno per sbaglio!!!
ad maiora
Robertoß
Gentile Dott. Barrai, la cosa è anche più grossa (e forse più grave).
Le consiglio di dare un'occhiata al sito www.finanzapolitica.com in cui si denuncia un'operazione da parte di DB (Deutsche Bank)volta a manipolare le quotazioni in vista della scadenza di sue obbligazioni su Enel, il tutto al fine di non pagare i bonus previsti.
in una intervista a report sulla parlmalat .. uno della consob ha dichairato che la consob non è in grado ci comtrollare le grandi aziente ... se fosse x me la consob non dovrebbe + esistere ..
è solo un carrozzone come tanti .. ( alitalia . .trenitalia .. istat .. sindacati . .ecc.)
una spesa in + x lo stato italiano ..
Ti ho sempre riconosciuto i tuoi meriti ma Enel sotto i 4 euro credo che tu esageri e di molto !!!
Se dovesse succedere allora ti offro un cena ed un soggiorno
sull'Etna !!!!
Aldo da Catania
Ti ho sempre riconosciuto i tuoi meriti ma Enel sotto i 4 euro credo che tu esageri e di molto !!!
Se dovesse succedere allora ti offro un cena ed un soggiorno
sull'Etna !!!!
Aldo da Catania
E' semprice. Solo ETF e su mercati esteri ..è meglio.
Aldo....accetto il soggiorno.....ma dobbiamo quantificare i tempi!!!
Io comunque non compro enel per ora
Bene , decidi tu i tempi a me farebbe piacere averti ospite ; qui in vacanza si sta benissimo e si mangia divinamente !!!
Chiedi a Sergio Pigoli per referenze sulla qualita' delle vacanze .
Cosa diversa e'viverci purtroppo !!!
Buon lavoro
Aldo
ho comprato enel tra 4,15-4,30 e mi sembrano già buoni supporti:sotto ai 4 € dite ???
ciao da sandro
ENEL, CON L'ULTIMA FATTURA DEL BIMESTRE OTTOBRE NOVEMBRE E CHE SCADRA' A DICEMBRE al normale consumo del BIMESTRE HA AGGIUNTO 15 GG DI CONSUMO PRESUNTO E QUINDI LA BOLLETTA E' PIU' ALTA DEL SOLITO. l'OPERATORE eNEL DEL NUMERO VERDE NON SAPEVA PIU' CHE RACCONTARE E HA GIUSTIFICATO LA COSA DICENDO CHE ENEL E'STATA COsTRETTA A QUEsTO TIPO dI FATTURAZIONE PERCHE' E' FINE ANNO ( NOTARE CHE NON E' MAI SUCCESSO). Anche altri amici e colleghi hanno trovato questa sorpresa di fine anno, mi chiedo se la liquidita' che serve all'Enel per i suoi investimenti la sta trovanno a costo zero dai suoi stessi clienti?
Mah io sono scettico, sicuramente si tratta di speculazioni esterne http://fai.informazione.it/p/98129c3c-42ce-41b4-95e4-e8d1b4e88bb0/DB-fa-report-su-Enel.
Carlo74
Ho letto le dichiarazioni di Conti che dice che il rapporto debito ebitda è a 3,5 (quindi rating classe A). Il sole di ieri diceva che l’acquisto di Acciona avverrà a condizioni migliorative (perché Acciona è in una seria crisi) http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2008/12/Enel-Acciona-divorzio-vicino.shtml?uuid=8fb68ab2-c762-11dd-9b35-0552e13c14c8&DocRulesView=Libero.
Da capire quanto frutteranno le “sinergie” tra i due gruppi, ma sicuramente porteranno vantaggi e miglioramenti dell’ebitda. Quindi mi chiedo, perché il titolo continua a scendere? Sicuramente perché DB e altri hanno interessi a tenerlo depresso.
Ciao Lollo
Ciao, in effetti da vecchio "cassettista" ENEL, così mi definisce la mia consulente MPS, ho letto un pò in giro preoccupato della situazione. Ho letto anche io la notizia su DB (peraltro mai uscita sul Sole, ma presente in tutti i siti di finanza), leggendo Affari Italiani (questo http://www.affaritaliani.it/economia/energia-enel-endesa-rete101208.html ndr, anche sul Sole) vedo che le prospettive future sono buone. Ho letto che l'indebitamento è inferiore a quello di Telecom e di altre (Unicredit mi pare) Allora, dov'è l'inganno? Strano no? Tutti dicono che ci sono prospettive rosee, nei post precedenti invece mi date notizie negative, ovvio non vendo ora, però mi piacerebbe capire.
Grazie Vinx.
Posta un commento