QUANDO SI COMPRA FIAT? (MERCATO LIBERO RIPARTE DALLA FABBRICA)
I prezzi della Fiat viaggiano oramai intorno ai 6 euro. Sono passati pochi mesi da quando il titolo era stabilmente sopra i 20 euro....poi sopra i 15....infine sopra i 10....
E ora...ora è stabilmente sopra i 5!!!.
Chi ci legge lo sa che avevamo previsto con largo anticipo la caduta del dio Marchionne (non per colpa sua...ma per la sua cattiveria contro il popolo degli investitori, rilasciando per mesi interviste positive mentre il titolo crollava sempre più in basso).
Auto, camion, trattori....TUTTO SI E' FERMATO...
I bilanci sono molto preoccupanti.....la casa madre sta finanziando la filiera....e brucia cassa con una tale velocità da preoccupare i più ottimisti fra gli analisti.
Ma nei mesi prossimi potremme assistere a un recupero della casa di Torino?
Pensiamo di si. Vediamo quali fattori potrebbero riportare le quotazioni verso i 9 euro nei prossimi 12 mesi:
1) Crollo delle materie prime (riduzione dei costi)
2) Utilizzo della Cassa Integrazione (riduzione costi)
3) Discesa dei tassi d'interesse con doppio vantaggio:
- Minori oneri sull'indebitamento
- Minori costi per il finanziamento per l'acquisto dell'auto (per i privati)
4) La crisi dell'economia porta a uno spostamento da auto costose e che consumano molto ad auto di fascia medio bassa dove la Fiat ha una buona posizione competitiva
5) La riduzione della produzione (con la chiusura di stabilimenti) delle società americane in Europa (Ford, Opel-GM ecc ecc) fa si che la Fiat possa aumentare la sua quota di mercato grazie a una minore scelta per il consumatore. Se poi la GM dovesse fallire....allora tutti a comprare Toyota e Fiat per festeggiare il fallimento di un competitor.
6) Incentivi UE e italiani al settore delle auto.
Oggi tutti questi fattori positivi non sono considerati dagli analisti di mezzo mando....che guardano solo al crollo delle vendite senza considerare i possibili benefici di cui sopra.
Se la crisi globale lascerà un anno di respiro...in primavera potremmo assistere a un recupero dei corsi. Titolo da seguire sui minimi (e da accumulare).
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QUANDO SI COMPRA FIAT? (MERCATO LIBERO RIPARTE DALLA FABBRICA)
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5 commenti:
se fallisce GM, la fiat la massacrano in borsa, robba da -20% in 3 giorni, altro che buy ...
buy dopo il collasso!
io se la GM fallisse comprerei a go go...questione di punti di vista...
Se l'azienda dove lavora vedesse il suo più agguerrito concorrente
fallire ... festeggerebbe....!!!
Io pure....lei non so!!!
Bravo Paolo, grande analisi sulla Fiat e sulle prospettive; grande soprattutto perchè prendi in considerazione l'acquisto adesso che non vale piu niente, e lo sconsigliavi fortemente un anno fa quando viaggiava intorno ai 20. Oggi Merrill Lynch dice le stesse cose che dici tu, e che il calo delle materie prime consentirà un risparmio di costi per circa 1 miliardo l'anno. Non sarà che anche loro leggono il tuo blog? Roberto (TO)
qui si fronteggiano due forze: il risparmio sui costi e la riduzione delle vendite......l'analisi della situazione finanziaria dell'azienda di fà tremare le vene ai polsi personalemnte....se il fatturato collass ad un -20% nel 2009 (rispetto al 2008) credo che il risparmio sui costi sia solo un palliativo per il destino di fiat....
è chiaro e scontato che il 2009 sarà un anno difficilissimo. Il mercato sta scontando uno scenario depressivo,non recessivo, perchè fiat è di fatto tornata ai valori del rischio default 2005, azzerando il lavoro di ristrutturazione di Marchionne. Tuttavia a mio avviso il management attuale è un po'diverso da quelli del passato, e Marchionne potrebbe rivelarsi molto piu abile degli altri ad adattare Fiat alle variazioni negative del mercato, anche se nessuno dice che l'auto conta abbastanza poco nel business complessivo del gruppo. Per CNH il consensus vede il raddoppio del fatturato in 5 anni, dopo un 2009 di calo. A questi prezzi credo meriti fiducia, potrebbe essere ricordata come una grande buy opportunity. Roberto (TO)
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