STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


ATLANTIA: ANCORA UNA VOLTA AVEVAMO RAGIONE!


UN APPLAUSO A VEGAS (SOTTOSEGRETARIO ALL'ECONOMIA)!!!

E' da mesi che vi raccontiamo l'insostenibilità delle tariffe monoplistiche alte in un'economia in crisi.

E' da mesi che vi raccontiamo come i profitti monopolistici devono azzerarsi in momenti recessivi

E' da mesi che vi raccontiamo come sia stato UN ERRORE ENORME del governo di Berlusconi, quello di alzare le tariffe Autostradali a favore della famiglia Benetton.

E ' da mesi che fior fiore di economisti (vedi lo storico del sito La Voce) reputano la rinegoziazione degli incrementi tariffari autostradali approvata dopo le elezioni dal governo PROFONDAMENTE SBAGLIATA. Tale rinegoziazione era improntata su un aiuto enorme all'azienda e a tutto svantaggio dei consumatori.

E' da mesi che vi segnalamo come Atlantia stia separando i servizi che offre in Autostrada dalla Autostrada stessa. L'obiettivo è evidente: Avere un maggior potere contrattuale nei prossimi anni con il governo, e in caso di perdita di concessione (o nazionalizzazione della rete) aver il monopolio dei servizi collaterali e quindi obbligare il cittadino a pagare tali servizi (che dovrebbero essere di proprietà della rete) a Benetton stesso o alle sue aziende.

TUTTE LE NOSTRE PAROLE SONO FORSE STATE RECEPITE da una parte del governo (QUESTO GOVERNO SE SARA' CAPACE DI RICONOSCERE I PROPRI ERRORI POTREBBE ESSERE UN BUON GOVERNO)


Leggete questa notizia:
Il sottosegretario all'Economia Giuseppe Vegas ha da poco detto che nel pacchetto di misure da approvare nel Consiglio dei ministri di mercoledì prossimo il governo sta anche valutando di inserire il congelamento delle tariffe di autostrade e ferrovie. "Dovrebbe esserci, ma è ancora presto: stiamo valutando", ha risposto Vegas ai cronisti.

CORAGGIO VEGAS VAI AVANTI....E DOPO AUTOSTRADE TOCCA A :

ENEL, TELECOM, TERNA ecc ecc....

Finalmente si va nella giusta direzione 0CCHIO A NON USCIRE FUORI STRADA (O FARTI SBATTERE FUORI) COME E' ACCADUTA A HAYDER....
Share/Bookmark

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Io concordo pienamente con quello che avete scritto! Quello di autostrade è stato un danno enorme allo stato e ai consumatori, molto maggiore di quello di Alitalia, anche se nessuno se ne è occupato tranne qualche addetto ai lavori tipo Ragazzi! Cmq non vedo come il governo possa derogare ad una convenzione che ha appena firmato...mi sembra l' ennesimo annuncio a cui non segue nulla di concreto, pratica in cui questo governo eccelle da tempo! Aggiungo che se ciò avvenisse, sarebbe certamente sacrosanto soprattutto nei confronti di chi fà impresa rischiano sul mercato e senza paracaduti ma ci farebbe perdere di credibilità sui mercati: Terna, Snam, Atlantia....scenderebbero molto e la percezione del rischio Italia salirebbe con effetti negativi sullo spred col bund! E' una cosa buona ma temo che il mercato la prenda male...ovviamente se verrà fatta! cosa che mi sembra improbabile!
Mi resta una domanda: come spiegate l' andamento semidisastroso di Atlantia? Soprattutto se confrontato con l' andaento molto difensivo di Snam e Terna! Anche considerando i rischi di overhang dovuti ad Unicredit, il titolo è stato massacrato. Se consideriamo la revisione della concessione, l' avversione al rischio del mercato, i buoni risultati operativi non trovate Atlantia sottovalutata? Io si e voi?

Luca Salvarani, Mantova.

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo
magnifico il tuo articolo sua Atlantia e i monopoli di stato. Ogni tanto la nostra classe politica capisce che tutto sta cambiando in Italia ed ora chi veramente bisogna finanziare è il popolo in modo che incentivi la domanda interna se non si vuole che tutta la baracca economica precipiti in Italia. Ai nostri capitalisti statalisti bisogna spiegare che se non rinunciano ai loro vecchi privilegi di privatizzare solo e soltanto i profitti e socializzare le perdite l'Italia rimarrà sempre il fanalino di coda delle nazioni più industrializzate del mondo.
Bisogna anche incentivare la domanda dei consumi dei cittadini e non sempre e soltanto le tasche dei nostri quattro capitalisti statalisti.
Bisogna finirla una volta per tutte
col vecchio ritornello che il popolo Italiano si deve solo e sempre arrangiare.
Saluti.
Antonio.

ML ha detto...

e' PROBABILE CHE IL TITOLO SIA SOTTOVALUTATO A QUESTI LIVELLI E CHE CONSIDERI GIA' IL PEGGIO.

MA UNICREDITO E BANCA POP. MILANO DOVRANNO VENDERE E ALLORA...ECCO CHE IL TITOLO SCENDE!!!

Anonimo ha detto...

Domanda per gli amministratori di mercato libero:
ma se avessi in carico bond della grecia in euro, il mio rischio oltre al default quale sarebbe?
mi spiego meglio.
Poichè sono emessi in euro, e il paese fa parte dei 27 che hanno moneta Euro,non credo che facciano fallire la grecia da un giorno all'altro, perchè altrimenti impatterebbe sul cambio e via dicendo.
La procedura comporterebbe in primis l'uscita dall'euro e poi l'eventuale fallimento. (qui chiedo conferme)
Allora, se quanto sopra è esatto, avendo bond in scadenza nel 2010, penso di essere tranquillo, e lo stesso dicasi per italia e portogallo(stesos rischio) perchè una procedura del genere implica mesi e mesi, non si viene sbattuti fuori dall'euro da un giorno all'altro.
Prima del 2010 questi paesi non possono uscire dall'euro ne fallire e quindi un investimento ora è a rischio bassissimo e rendimento molto più elevato della Germania.
Cosa non vi convince di questo ragionamento?
Attendo cortese risposta!

Anonimo ha detto...

All'amante dei Bot grecoitaloportoghesi.
La procedura di espulsione dell'euro richiederà tempo come dici tu, ma nel frattempo chi te li compra più i tuoi titoli?

Un ignorante.

Anch'io sollecito riscontro da parte di esperti.

Roberto

Anonimo ha detto...

veramente per Telecom ci stanno aumentando il canone

Anonimo ha detto...

Purtroppo, mi sento di scrivere che chissenefrega del congelamento delle tariffe: ormai l'aumento è stato fatto, e tra un anno o due, col "vento economico" cambiato, faranno in fretta a concedere un altro aumento.

Saluti
franchtheone

Anonimo ha detto...

Roberto, se inizia la procedura, si partirà per prima da grecia e portogallo, non certo italia, quindi hai il tempo di vendere eccome.
Aggiungi che il prezzo salità perchè i tassi scenderanno, quindi sui 99€ al peggio sei cmq in grado di vendere.
Attendo ancora la risposta da mercato libero!

Anonimo ha detto...

oggi c'è stata la smentita

blokko delle tariffe solo dei servizi statali
non quelle di ENI ENEL ed AUTOSTRADE