STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


IL CONCETTO DI STOP LOSS PER MERCATO LIBERO

Vorrei chiarire il concetto di stop loss per Mercato Libero.

Per definire un'adeguato stop alle perdite va verificato:

1) l'Esposizione al rischio azionario del totale del singolo portafoglio rispetto al totale dei risparmi
2) La volatilità del mercato in quel momento
3) L'orizzonte temporale di riferimento
4) La soggettiva visione del mercato
5) L'analisi tecnica sui mercati e sui singoli titoli
6) L'analisi fondamentale sui titoli
7) L'analisi macroeconomica

SOLO UN CORRETTO MIX DI QUESTI FATTORI PERMETTE LA SCELTA DI UN CORRETTO STOP LOSS.
Share/Bookmark

23 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho un obbligazione morgan stanley in portafoglio che devo fare?
è una mela marcia o buona?
Io non sono un esperto vi chiedo il vostro parere.
Il problema che non riesco a venderla neanche una piccola percentuale non c'è mai nessuno in denaro.

Anonimo ha detto...

Scusate l' OT: ci puoi dire il nome di banche sicure non italiane? Quei paesi con fondi sovrani pieni di soldi, non saranno più tutelati dei nostri? Singapore, Dubai, Cina. Credo sia possibile spostare parte del capitale in quei paesi, segnalandolo e pagando eventualmente il capital gain qui in italia, o mi sbaglio? grazie

Anonimo ha detto...

per mirko. provo a risponderti io: hanno chiaramente detto che nessuna (grossa) banca fallirà. se ne fallirà anche solo una (grossa) sarà la CATASTROFE e i soldi non varranno più nulla. per cui tieni la tua obbligazione e rinvia la vendita a tempi migliori.
Davide

Anonimo ha detto...

Altro off topic.

A parte il discorso sugli stop loss il rally di babbo natale ecc. mi sarei apettato oggi un trale deciso contro il cavaliere.

Solo ieri aveva detto che le società italiane sono a rischio opa da parte di soggetti esteri. Francamente stamatttina mi sarei aspettato da libero mercato un deciso e favorevole assenso alla caltata in Italia delle "invasioni barbariche" di vari fondi sovrani e le conseguenti OPA ostili a raffica che potevano scatenarsi.

Da troppo tempo il sistema capitalistico italiano è asfittico concentrato nelle mani di pochi PRENDITORI e MAGNAGER che ne hanno combinate di cotte e di crude. Sono certo che su molte operazioni voi avreste molto da ridire, ma ritengo che eventuali OPA ostili promosse da soggetti esteri a scapito di imprese italiane debbano essere valutate dai singoli azionisti. Sta a loro infatti se aderire o meno (almeno credo).

Qeullo che si è sentito ieri è l'ultimo tentativo di questa "casta" finanziario politica per non cambiare lo status quo e di permettere finalmente all'Italia al passo degli altri parterns europei.

(lascio perdere la battutaccia che volevao fare sulla nuova "carega" della oca "marina")

Mario da Verona

Anonimo ha detto...

Scusate ma ora torniamo indietro!? Ci preoccupiamo nuovamente dei depositi e delle obbligazioni!? Falliscono le banche?! Perdete i soldi?! Poco male...perchè qui siamo tutti nella stessa barca...a meno di comprare oro fisico(sempre secondo le vostre possibilità)....se vanno a gamba all'aria le banche, coi soldi potete solo accendere la legna.
Inoltre, se proprio avete tanta paura, oltre alle azioni...diversificate in obbligazioni...poi se non siete capaci...allora è un'altro discorso.
Cash is King, le obbligazioni The Queen e le azioni sono la cavalleria...ossia le prime ad avvertire la vittoria ma anche le prime a morire in caso di sconfitta.
Ricapitolando...esistono: cash, obbligazioni, azioni. Se la vogliamo mettere sul semplice.
Poi esistono le azioni e gli strumenti di copertura,per farla solo un pò più complicata. A me sinceramente questi stop loss...questo tango se va bene ed esco se va male, per poi rientrare in futuro, non piace molto.

Costruitevi un portafoglio adeguato alle vostre esigenze, alla vostra capacità di rischio e tolleranza al rischio, all'orizzonte temporale desiderato...e se non siete capaci, fatevelo costruire da un professionista.

Il problema è sempre lo stesso...molti di voi non sanno che vogliono...o vorrebbero tanto rispetto a quello che dovrebbero richiedere.

Poi fate voi. Nel frattempo io sarò qui a ripetermi, fino a quando non mi rompo.

Come dice l'ottimo Andrea di Iceberg...non c'è vento per le vele del Marinaio che non sa dove andare!


Un Neopromotore

Luca

Anonimo ha detto...

Rispondo al neopromotore che parla di macroeconomia............... la gente che purtroppo non ha tutte le competenze non ha studiato ecc per capire i mercati, si preoccupa dei risparmi ceh ha sudato e credo lo faccia in modo legittimo. Quanto a lei è indietro mi sembra , ma essendo NEO forse manca di esperiienza, il modello iper liberista ha fallito!! lo so che nel training che le hanno fatto le hanno inculcato pochi e confusi modelli da seguire , che sono crollati come castelli di carta, impari a rispettare di più le persone di cui , spero , gestirà i risparmi in futuro

Anonimo ha detto...

Mi hanno detto che Robert Baron alla radio ha parlato di scenario terribile, con depressione economica, disastro totale e star lontani dalla borsa. A tutti coloro che stanno accumulando azioni dico di star sereni, perchè se lo dice lui di sicuro si verifica il contrario; non per niente lo scorso anno di questi tempi era nettamente bullish.

Anonimo ha detto...

Posso diventare cliente di luca il neopromotore?

Anonimo ha detto...

sono d'accordo con il tuo concetto di stop loss ma qua mi sa che ti sono scattati tutti e non solo uno

Anonimo ha detto...

la volete sentie una barzelletta :):):):)
---------------
Berlusconi infine ha anche detto di appoggiare la proposta del presidente francese Nicolas Sarkozy contro i paradisi fiscali "che sono illegali e ai quali noi siamo da sempre assolutamente contrari".
-----------------




http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2008/10/berlusconi-opa-ostili.shtml?uuid=e93895d8-9ac8-11dd-ad2b-19db11f9235c&DocRulesView=Libero

Unknown ha detto...

Se non saltano gli stop oggi allora son belli larghi. Dai che fra poco è finita.

Anonimo ha detto...

Alla faccia dello STOP LOSS....oggi c'è da vendere proprio tutto.....però anch'io sono dell'idea che biosogna cominciare a comprare piano piano....con obiettivo medio termine....e fregarsene di ciò che accade nel frattempo.....quindi investire..solo chi ha soldi da spedere....e non ne ha bisogno....
ciao
Marco

Anonimo ha detto...

Una domanda a tutti i frequentatori.
A me la tecnica dello stop loss non convince molto; ho visto molte volte uscire da un investimento a causa dello stop loss e poi rimangiarsi le mani; è vero che si dovrebbe tenere conto dei fattori che dice Paolo, comunque rimane una soggettività notevole nel determinare lo stop loss proprio perchè i fattori di cui tener conto sono molti e nessuno che dia un numero oggettivo. Comunque a questo proposito vorrei porre una domanda ai frequentatori del blog che ho visto molti essere esperti di analisi tecnica: io non ho mai sentito dire di un gestore di fondi che abbia fatto successo nel lungo periodo- almeno 5 anni- nella gestione di un fondo con l'analisi tecnica, ma probabilmente sono io a non essere informato; c'è qualcuno che può dire di aver ottenuto grossi risultati in questo campo o di conoscere gestori che li abbiano ottenuti?? la cosa mi incuriosisce molto, perchè io sono piuttosto scettico a dire la verità, ma sono pronto a ricredermi.
Gabriele

Anonimo ha detto...

Salve , Michele Nista e Paolo Barrai , accettano scommesse (cene/caffè/weekend)sul raggiungimento o meno dei 13.500 DJ.?
Sono interssato
CHRSPA

ML ha detto...

Visto che interessa a molta gente: sui nostri stop loss: ....entrato solo uno, quello di stamattina.

Il rischio bisogna saperlo affrontare. 18 mesi senza azioni e facendo qualche short. Oggi siamo long e non stanno entrando gli stop. qualora entrassero...l'anno non lo chiudiamo male lo stesso.

Il resto è solo un mix di gente stupida, arrogante e ignorante che non voglio nel mio sito!!!

Andatevene day traders scriteriati.

E scalpers in cerca di due euro....siete dei pusillanimi.

Anonimo ha detto...

beh, inutile recriminare, solo chi non lavora e non si espone mai non sbaglierà mai; quindi, chi ha comprato e stoppato, sta flat per un bel pò, non si è fatto troppo male, ed è pronto per un altro giro. Nulla di male, sono le regole del gioco.Del resto, quando un mercato è fatto solo da flussi per lo più coattivi, ragionare rischia di essere perdente perchè non si sa a cosa si va incontro. Lo speculatore fa quel che vuole, l'investitore puro per almeno sei mesi non dovrebbe neppure considerare l'esistenza del mercato azionario, mette i suoi soldi nel porto che ritiene più sicuro e basta. Poi, anche se si dovesse perdere una gamba di rialzo, di occasioni per guadagnare ce n'è tutta la vita

Anonimo ha detto...

Ma domani con le scadenze tecniche i titoli dovranno salire..o no?

Anonimo ha detto...

Anch'io scommetto!!!!!!!!
non vedo la ripresa fino a 13500!!!!
Roberto L.

Anonimo ha detto...

E' necessario bloccare gli short, per tutti i titoli, a livello mondiale per 3 mesi (con possibilità di rinnovo per altri 3 mesi). Il mercato è troppo fragile in questo momento e chi perde clamorosamente sono i piccoli risparmiatori che non conoscono neanche l'esistenza della vendita allo scoperto. Speculare in tempi normali è un rischio e solo i più bravi riescono a farlo con profitto... se guadagnano dopo aver speculato posso solo fargli i complimenti. Speculare shortando in questi periodi però significa guadagnare sulle spalle della povera gente... lo si può fare e forse lo si deve fare per chi lavora in borsa... ma i governanti dei vari paesi del mondo non dovrebbero permettere che questo accada. Devono tutelare i cittadini più deboli ed agire.
E' triste che si debba arrivare sino a questo punto, ma è una scelta che si deve avere il coraggio di prendere.

Saluti,

F.

Anonimo ha detto...

a proposito di stop loss, una curiosità: varia il concetto di stop loss se si opera su azioni o se si opera su etf?
magari è una discussione puramente accademica, ma sarei curioso di avere un vostro parere.
grazie

Anonimo ha detto...

credo che molti commenti siano poco costruttivi e polemici;
mi associo a Barrai.

Coloro che fanno polemica o meglio ancora vogliono scommettere per dow 13.500 si o no, sarebbe meglio andassero sui siti di scommesse.

saluti.
un bancario scazz...to

Anonimo ha detto...

Date tempo al tempo e anche questa volta Paolo e il ns Nista avranno ragione...e poi se R.Baron e' diventato negativo.....

In borsa bisogna avere pazienza;la borsa non e' una scommessa..per quelle ci sono le sale ippiche.

Saluti
Pietro

Anonimo ha detto...

Rispondo al neopromotore che parla di macroeconomia............... la gente che purtroppo non ha tutte le competenze non ha studiato ecc per capire i mercati, si preoccupa dei risparmi ceh ha sudato e credo lo faccia in modo legittimo. Quanto a lei è indietro mi sembra , ma essendo NEO forse manca di esperiienza, il modello iper liberista ha fallito!! lo so che nel training che le hanno fatto le hanno inculcato pochi e confusi modelli da seguire , che sono crollati come castelli di carta, impari a rispettare di più le persone di cui , spero , gestirà i risparmi in futuro.

Non sono qui, dove sono ospite come voi, per fare polemiche inutili su chi sono e che faccio etc..etc..xò le cose poco carine Sig. Roberto, le dica sottovoce...altrimenti fa pure una figuraccia.

1) Non mi sembra di aver parlato di macroeconomia, ma di semplici regole per investire.

2) Non mi hanno incultato un bel niente, tutto quello che sono lo sono diventato da solo. Studi universitari specifici, ricerche in ogni biblioteca d'Italia...da Milano a Napoli..Dunque prima per cavoli miei mi sono fatto l'esame da promotore poi mi so cercato la società che mi garbava.

3) Non ho mai parlato nè di trading nè di anilisi tecnica.Ma di cose ben diverse.

4) La mia era una semplice considerazione, su preoccupazioni che trovo superflue a questo punto.Poi mi sbaglio...portatevi i soldi a casa..è normale che se ho 300.000 euro e neanche più uno spicciolo non lo vado a piazzare su di un unico titolo...sia esso azionario o obbligazionario.

5)Lo ripeto: neopromotore è un nick un semplice nick...e fino a prova contraria mi firmo come mi pare (Barrai permettendo, consapevole del fatto che non sono a casa mia).

6) Nessuno può diventare mio cliente qui...in quanto...ripeto...non sono a casa mia...ed inoltre Barrai conosce alla perfezione le regole per investire in modo corretto e pure oltre. Dunque, lo potete chiamare tranquillamente. Anzi io l'ho chiamato ed è una persona squisita.

7)Alle polemiche sterili...non risponderò più...sempre per quel fatto che vi ho detto...non sono a casa mia, e ci tengo ancora ad intervenire con i miei commenti.Se volete criticare ciò che dico, fatelo pure....ma con più raziocinio e a tono ovviamente. Quale occasione migliore per confrontarsi.

8)Torniamo un secondo all'iniziativa 1000xcambiare...il risparmio non è guadagno?! Forse si, è guadagno sicuro al 100%...ed allora xchè non avete aderito in almeno in 8000?!

Misteroooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!

Un NeoPromotore
di consolidata esperienza
Mister X


P.S.
Paolo scusami...prometto che non mi soffermerò più su queste cose che magari ti possono dare fastidio,dunque se non ritieni opportuno pubblicare questo commento...tranquillo...capisco perfettamente. Un Grazie Ancora per l'ospitalità.

Dopo questi Ribassi...sono con te...con la tua visione...anche perchè il mercato ora o si riprende o morirà.

Grazie ancora e scusa. Ciao.

A Robbè, la gente dei risparmi si deve preoccupà prima non dopo...hai capito qual'è il senso dei miei commenti!? Ed inoltre se non sei esperto..qui a fianco c'è un numero di telefono...chiama, so gente a posto...garantisco io che sono senza esperienza e quindi genuino [:)ahhaah]. Speriamo che hai capito.