STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


STOP LOSS


I mercati, dopo aver retto per oltre 15 mesi ed essersi ostinati che l'economia stava bene, grazie anche alle droghe delle Banche centrali, sono ora convinti che il mondo debba finire da un momento all'altro.

Ieri in america e questa mattina in Asia abbiamo visto ritornate la TOTALE sfiducia sui provvedimenti presi dai governi.

Si passa dalla cecità data dal non VOLER vedere, alla cecità data da TROPPA LUCE.

In questi giorni si è deciso di buttare via i panni sporchi senza rendersi conto di star buttando via anche il bambino.

Ma i mercati hanno sempre ragione e bisogna adattarsi.

Se si compra nel momento sbagliato bisogna capire di aver potuto commettere un errore di valutazione (anche se poi, un giorno dopo, tutto dovesse ritornare a livelli superiori).

Non si può dire....tanto un domani tutto ritornerà su!!!

E' su queste basi che si rischiano danni irreparabili ai capitali.

Bisogna saper dire STOP. Fare un passo indietro e ricominciare.

Rimango convinto che questi mercati possono reggere i minimi di settimana scorsa, ma non posso permettermi perdite incontrollate.

I dati macroeconomici che escono in questi giorni sono TERRIBILI, ma nelle previsioni.

Gli sforzi delle banche Centrali e dei governi sono in grado di bloccare questa emorragia finanziaria (almeno temporaneamente) dando lo spazio ad alcune settimane di recupero (fino a fine anno).

Ma nulla vieta che non sia così e che la fiducia dei cittadini nel sistema sia minata in maniera NON CONTROLLABILE.

Ieri in una nota banca ho visto le file di persone in attesa di poter vendere i loro fondi e le loro polizze...Ripeto, cerchiamo di separare le mele bacate da quelle buone.

Buttare via tutto avrebbe poco senso.
Share/Bookmark

33 commenti:

Anonimo ha detto...

Io penso sia inutile fare previsioni dul Dow a 6500 o a 13500.
Penso che sicuramente siamo in recessione, quindi bear market per circa altri 12/18 mesi.
Chi vorra' dire, fra cinque anni, "io ho guadagnato in borsa" deve solo aspettare un paio d'anni e poi comprare ai veri minimi.
Adesso e' tempo di veggenti e di stregoni ma nessuno puo dire se siamo sui minimi o no e tanto meno fare previsioni sul futuro (dow 13500).
Attento Paolo B., Michele co sta previsione mi sa che ti sta facendo scappare diversi probabili clienti che si erano affezionati a sto bolg.
Attento!!!
Cash is the King, come hai sempre detto .....fino ad ora.
Saluti a tutti

Anonimo ha detto...

Più prudenza Dott.Barrai: nei giorni scorsi Lei ha usato modi forti per sostenere la risalita dei mercati ( ve lo dico, ve lo ripeto ecc; l'ultimo di voi scettici al rialzo comprerà quando sarà ora di vendere), oggi con l'articolo Stop Loss ritratta.....
Troppo facile, La stimo, non faccia come tutti gli altri.......

Unknown ha detto...

come dice Tremonti: piuttosto che niente è meglio..piuttosto.

la gente comune che lavora, che si fida della propria banca, che si fida del bancario a cui si rivolge da anni per i propri investimenti, ha compreso che i propri risparmi sono stati scialacquati ad acquistare carta fuffa..e ha capito che se la ritroverà nel proprio fondo pensione, nella propria polizza vita, nel proprio fondo d'investimento e nel proprio pct.
dopo aver evitato le truffe sull'argentina, parmalat, cirio, giacomelli, enron...a questa truffa colossale non è scampato nessuno.
la fiducia è una cosa seria...

Unknown ha detto...

DUE SCENARI
Scenario 1. I minimi di venerdì non verrano violati.
Di solito la figura di un botton si forma con due figure botton anche distanti alcuni mesi. Nel nostro caso il primo arriva da forti volumi e il secondo arriva da bassi volumi ma molto ravvicinato nel tempo. Oggi sono solo 4 giorni dal botton di venerdì. La zona di supporto creata venerdì fermerà le vendite? Punti per questa tesi che potrebbe avere il 50% di possibilità sono il fatto che i volumi della discesa sono bassi, ma dall'altra è troppo ravvicinata la discesa dunque ogni piccolo rally viene venduto come è successo per tutto l'anno. Altri punti a questa tesi sono una possibile riduzione dei tassi già da oggi, ma difficile ci si muova con tale urgenza in un periodo così ravvicinato.
Scenario 2. I minimi di venerdi vengono rotti bruttalmente nel pomeriggio.
Se i minimi di venerdi vengono rotti bruttalmente da un aumento di volumi allora si scende ancora un bel po'. Direi che anche questa ipotesi ha il 50% di possibilità perchè il mercato è sfiduciato e si nota che si scende senza nessuna resistenza quando si scende. Nessuno oppone resistenza. Così si può scendere benissimo un altro 10% dai minimi di venerdi. Inoltre ieri sera sul Nasdaq hanno venduto gli istituzionali per fare cassa e molto probbabilmente per ricomprare più in basso.

Anonimo ha detto...

Ancora una volta complimenti; ho visto la vostra presa di posizione decisa di inizio settimana (e ancora un bravi per il coraggio), ma forse, personalmente bruciato, ho ragionato per un attimo ancora ed ho pensato che lo "sciaquone" non fosse ancora partito.
Ora, giovedì mattina, sono convinto con Lei e con Nista che ci siano le condizioni per un rimbalzo corposo e abbastanza lungo(anche se non credo sia oltre fine anno).
Chi doveva essere spazzato via (il famoso "denaro stupido"),ha fatto la sua bella coda in Banca e lasciato il suo obolo.
Ora vediamo veramente se le elezioni USA daranno il "la" ad una spinta al cambiamento che mi auguro sia epocale.
Continuate così, con coraggio.
Riccardo

pierre ha detto...

Per me dopo questa botta l'unica
possibilità è il DOPPIO MINIMO
anche con sbavature ma close >
della close dell'altra barra di venerdì scorso altrimenti
inesorabilmente L'IGNOTO.

pierre ha detto...

Ore 9:40
Per ora le premesse sono buone
la barra (o candela) ha aperto in Gap down ma se continua a chiuderlo
per tutta la giornata allora la
cosa diviene interessante perchè
più che vendita risulta occasione
per acquisto

saluti

Anonimo ha detto...

I titoli governativi a 10Y scendono da parecchie sedute. Quelli ad un anno sono fermi da due giorni seppur su livelli molto alti. Lo spread BTP-Bund ieri ha stretto...voglio dire che nonostante lo scivolone degli ultimi due giorni nn c'è stata apparentemente fly to quality. Che faccia un doppio minimo?che sia una trappola x indurre chi ha preso il rimbalzo a vendere?Qualche idea da parte vostra??

Anonimo ha detto...

ZIOMICHELE IS NOW BULLISH...mi sa anche voi avete mparato la lezione....in questo contingente....così precario ...nessuno può fare previsioni....la borsa attulamente è solo una roulette per esperti del settore....gli altri fuori e se curiosi...guardata solo da spettatori...il gioco è troppo rischioso per parteciparvi.

grazie dei continui ed efficaci aggiornamenti...siete più efficiaci dei quotidiani di settori...avanti così
Marco

ML ha detto...

NON RITRATTO.

Ai miei clienti di consulenza, fino a questo momento è entrato un solo stop loss su 5 titoli consigliati.
Gli altri sono in leggera perdita o guadagno.
Ai clienti di portafoglio fino ad ora non è entrato un solo stop loss.
Se non ci volete credere venite pure nei nostri uffici a controllare. Abbiamo LA MASSIMA TRASPARENZA E INDIPENDENZA.

Il consiglio è sempre il solo e unico consiglio valido: STOP LOSS, CONTROLLO FERREO DEL RISCHIO.
SE UNO NON LO SA FARE E' MEGLIO CHE STIA LONTANO DAI MERCATI.

RIMANGO DELLA MIA IDEA, MERCATI AL RIALZO FINO A NATALE (FINO A PROVA CONTRARIA OVVIAMENTE)

Anonimo ha detto...

Non è ancora detto che Paolo abbia sbagliato; si vedrà fra un pò di tempo; vorrei solo porre l'attenzione su di un errore che credo sia abbastanza tipico degli investitori; cioè quello del rinforzo emotivo che in pratica funziona così: quanto più si proviene da una lunga serie di giudizi azzeccati tanto più si è portati ad essere ottimisti e sicuri sul fatto che anche il prossimo giudizio sarà azzeccato e così aumenta il rischio reale di fare errori; e viceversa.Vorrei anche mettere in guardia da chi prevede che l'andamento dei mercati sarà come nel 29 e che quindi tra due anni si comprerà ai minimi; può essere ma non è detto che il passato si ripresenti uguale

Hermano Tobia ha detto...

Salve Paolo ... cattive notizie per il tuo amico Mussari:

Mps: Euromobiliare su possibile ritiro Barclays, cessione sportelli sarebbe a rischio

http://www.finanzaonline.com/notizie/news.php?id={0A8DA4CF-7D68-44DA-B4F4-A998300A2F49}

pierre ha detto...

Vergognoso l'anonimo con il suo Nulla !
io non sono un cliente di Barrai nel senso che trado da solo e seguo questo post perché è ottimo !!
Prima di tutto ASINO firmati !! poi se vogliamo parlare un po’ ALLORA parla sensato !!
Guarda le FIGURE TECNICHE prima di blaterare perché al momento l’entry sta in piedi somaro!!
Vorrei proprio vedere TU ASINO ANONIMO come fai tradare i tuoi clienti !!

Ti potrei inondare di Kaufman Adaptive o MULTI FRAME MA PURTROPPO CHI E’ ANONIMO E PURE UN NULLA deve solo tacere.
Ribadisco che NON sono un cliente di Barrai e mai lo diverrò perché è da 10 anni che trado e ho tradato con mille difficoltà che un trader vero ha nell’evolversi dei mercati MA SENTO CHE TU ANONIMO SEI UNO DI QUELLI CHE BARRAI HA IMPALATO E PER ME SEI FUMO E RIMMARAI FUMO perché fai solo OPPOSIZIONE ma sei il NULLA.

Quindi per il bene del blog SPARISCI oppure Firmati !

Anonimo ha detto...

Quando i mercati sono fatti da flussi e non da ragionamento, ogni giornata fa storia a sè. la "colpa" è sempre addossata a qualche fondo hedge che sta saltando, ma i flussi coattivi è indubbio che ci sono. Lo si vede meglio sul mercato degli eurobonds, ove enittenti con carta in scadenza tra due mesi trattano con rendimenti doppi o tripli rispetto alla carta governativa. E' possibile che in due mesi enittenti come Finmeccanica faliscano? per me no, eppure le obbligazioni finmeccanica che scadono il 20.12.08 rendono il 6%. Per non parlare di unicredit con scadenza 19.12.08 che rende il 1% su base annua con duration due mesi. A vedere i prezzi sembrerebbe tutta carta da default, in raltà è un mercato illiuquido ove a fronte di un venditore non si trova il compratore. E la situazione può durare ancora parecchi mesi, con volatilità stellare ove l'investitore di medio deve stare alla finestra e prendersi i rendimenti, non i rischi dela volatilità

Anonimo ha detto...

Possibile che entro un anno verrà acquistata, con probabile takover ostile, la società che produce latte nel MIB30?
Qualcuno ha notizie di questo genere?

Anonimo ha detto...

I dinosauri si sono estinti circa 65 milioni di anni fà, ed hanno dominato il pianeta per oltre 100 milioni di anni.
Quello che stupisce non è il fatto che si sono estinti, perchè prima o poi tutto finisce; ma il modo e la velocità con cui si sono estinti.
Questo modello di fare finanza ed economia (come i dinosauri) si stà estinguendo in un modo simile, naturalmente nelle dovute proporzioni diciamo 100.000.000 (di anni) a 1.000 (anni) per i dinosauti; 100 anni a x giorni (non anni)per questo modello di ecenomia e finanza.
Quando si saranno estini questi dinosauri economici i nuovi mammifefi (piccoli ed agili) ripopoleranno il pianeta.

Anonimo ha detto...

secondo me tra 1 settimana saremo tutti qui a dire che Mercato LIbero e Michele Nista avevano ragione. Tuttavia non serve fare referimento al minimo di venerdi scorso: esso probabilmente verrà bucato marginalmente, di sicuro in Usa lo sarà come daily close, non è detto come intraday, e la reazione successiva dovrebbe portare al rialzo tanto atteso.
Roberto (TO)

Anonimo ha detto...

Guardando il grafico senza farsi prendere dalle emozioni, non ci sono ancora elementi per invertire le previsioni rialziste.
Resto rialzista pure io. Ho chiuso un paio di posizioni con degli stop loss molto stretti e prudenziali, ma potevo permettermelo avendo chiuso martedì alcune posizioni in deciso profitto. Ho fatto l'idiozia di rientrare prima del tempo per giocare sul brevissimo, scommettendo che il minimo fosse alle spalle, ma ho sbagliato.
Nulla di grave.
Credo che si vada a breve a ritestare il minimo di venerdì, che poi è il minimo del 2003 e da lì si riparta per alcuni mesi in salita. Si va a disegnare un testa-spalle.
Se non sarà così, allora i potenti hanno davvero perso il controllo del sistema e quindi possiamo lasciar perdere tutto e stare a casa a dormire.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con la linea del dott.Barrai. Non so cosa farà la borsa domani ma se si investe lo si fa per guadagnare per cui a questi livelli è lecito tentare (con gli stop loss). Se si sta sempre alla finestra allora tanto vale investire in obbligazioni a breve termine.

Anonimo ha detto...

volendo si può anche dire che sulle scadenze tecniche si possono fare bei soldoni con elevata volatilità

Anonimo ha detto...

"Più prudenza Dott.Barrai: nei giorni scorsi Lei ha usato modi forti per sostenere la risalita dei mercati ( ve lo dico, ve lo ripeto ecc; l'ultimo di voi scettici al rialzo comprerà quando sarà ora di vendere), oggi con l'articolo Stop Loss ritratta.....
Troppo facile, La stimo, non faccia come tutti gli altri"
Torno dopo un'assenza polemica per come su questo blog era stata gestita la faccenda Unicredit per dire qualcosa a proposito di alcune risposte di questi giorni in linea a quella qui sopra riportata: TROPPO COMODO, TROPPO FACILE !!!!! (riferito a chi scrive questo tenore di risposte). Ma cosa pretendete che vi venga data l'ora esatta del minimo !!!
L'importante e' prendere i trend, quello in discesa il Sig. Barrai ha dimostrato di averlo preso alla grande ...... se a Natale saremo sotto i minimi di venerdi scorso allora qualcuno di voi fenomeni avra' facolta' di criticare ....
Io su questi livelli faccio entrare chi e' scarico di azionario almeno per 1/3 di quello che e' il peso in portafoglio; oggi preso Alstom, Schneider, Siemens, Impregilo, Autogrill, etf su S&P500, etf sul DAX; setimana scorsa comprato ETF sui corporate bonds (andatevi a vedere cosa ha fatto).
Un saluto e ..... Direttore cosi mi piaci, non sterili polemiche sugli altri ma dritti alla meta con le proprie convinzioni (tanto abbiamo sempre un 50% di vantaggio sulla concorrenza ....)
PIEL67

Anonimo ha detto...

Dottor Barrai qui sta ritornando il pessimismo cosmico!!!!.E' un normale rintracciamento di un +14% in due giorni oppure prepariamoci al crollo definitivo oltre i minimi di venerdì??.Si è sbilanciato promettendo positività...ma qui si cala.Paolino.

Anonimo ha detto...

In America vige il partito unico:
quello del bussiness, diviso in due fazioni:
Repubblicana e
Democratica.

Liberamente tratto da un articolo di Noam Chomscki ( Non ricordo come si scrive! )

Roberto L.

Anonimo ha detto...

Piero aveva già previsto venerdì vedendo un hammer che poi si è dimostrato tale e ha creato un bel rimbalzo oggi rimane parzialmente ottimista...boh speriamo voi chiudereste in chiusura una posizione long oppure aspettereste domani mattina vedendo cosà succede alla roulette americana?.

Anonimo ha detto...

Don Pablo....qualcuno aveva parlato di maggior moderazione...e come sai quel qualcuno sono io.

Au revoir

Un Neopromotore

Luca

Anonimo ha detto...

Chi ha seguito il blog da mesi sa che fino ad ora è stato consigliato di stare fuori borsa. Adesso si dice di cominciare a ricomprare azioni seppur in ottica di breve-medio. Si suppone che la percentuale in proporzione al patrimonio investito sia bassa (5%%-15%) visti i rischi. Mettendo uno stop-loss del 10% significa giocarsi circa l'1%. Comprare quando va tutto su son capaci tutti, ma la borsa non è questo.
Forse è sbagliato dire nel blog di comprare e che sarà bull market per 2 mesi perchè potrebbe indurre qualcuno che non legge il blog da mesi in errore. Magari ha comprato senza valutare corretamente i rischi ed ora si trova in difficoltà ed ha paura. E' anche vero che nessuno dovrebbe prendere decisioni così importanti solo sulla base di opinioni espresse in un blog. Inoltre molti vengono sul blog proprio per questo per avere opinioni sulla situazione del mercato e sapere se si deve entrare o stare fuori, poi non si devono lamentare se una volta va buca...
Meglio comunque chi esprime opinioni nette e ci mette la faccia a chi si nasconde dietro al gregge per dire che tutto va bene quando c'e' il marcio nascosto o che tutto va male quando si intravedono spiragli di luce.
Il piano messo in campo dai governi è buono, manca un ulteriore taglio dei tassi e una manovra di tipo Keynesiano di stimolo della domanda magari sulle infrastrutture o sull'energia (macchine a gas, eolico o altre forme di energia). Per questo la visione di Michele su Obama non è detto che sia campata per aria, perchè potrebbe mettere in campo le politiche di stimolo della domanda sopra indicate.

Ciao
Luigi

Anonimo ha detto...

Paolo in verità io direi...speriamo che i mercati reggano i minimi della settimana scorsa...altrimenti non ci troveremo nè di fornte ad un toro nè ad un orso...ma ad una Mucca Pazza. Ci sono 2 medie mobili che hanno voglia di incrociarsi ed una trend line decennale che è stata bucata con una rapidità impressionante, ma poi l'allarme è rientrato...questa volta è proprio il caso dire: IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO.

Un Neopromotore

Luca

pierre ha detto...

Ottimista / pessimista ma che vuol dire ?

ahhh ragà li leggete i grafici
intraday o no ?

Anonimo ha detto...

Rimango stupefatto a sentire commenti che prendono a base nozioni di cosiddetta "analisi tecnica"... bottoms... inversioni...doppi minimi... ma lo volete capire o no che questa è tutta fuffa, che non c'è assolutamente nulla di scientifico in tutto questo, altrimenti chi seguisse questi dettami sarebbe inevitabilmente ricco. Questa non è una crisi tipo 1929, ma un crollo generalizzato e completo: si è cominciato con i valori azionari e si perverrà alla distruzione totale della moneta. E poi, quand'anche si riuscisse a guadagnare con long e short vari cavalcando la volatilità estrema di questo periodo, se poi la banca in cui tenete gli assets fallirà, cosa ve ne farete dei guadagni virtuali? Acquistate piuttosto beni reali e tangibili, oro, terreni, tutto quello che volete, ma state lontano dalla carta.
Per farvi una piccola idea, posto questo link:

http://www.usemlab.com/index.php?option=com_content&task=view&id=308&Itemid=1

Saluti

ML ha detto...

Messaggio per Piel...sono contento che sei tornato...quando vuoi telefonami così ci conosciamo meglio.

Anonimo ha detto...

Volentieri, appena la situazione si tranquillizza molto volentieri, sara' un onore. In questo momento il mio dovere e' un altro quello di salvare le "chiappe" ai miei "pupilli" (i clienti), poi arrivera' il tempo delle pubbliche relazioni .... continui cosi Direttore, non guardi gli altri, tutti negativi, finisce il mondo ..... e intanto comprano.
Non penso si arrivera' a 13.000 ma, guardando i corsi e ricorsi storici, sempre piu' convinto che Natale lo faremo ben piu' su dei livelli di venerdi scorso.Secondo me movimento analogo a quello 2002/2003, minimo ad ottbre, rimbalzone, minimo a marzo e poi si sali' e basta .... quello che non sappiamo e se anche questa volta ci saranno le condizioni per salire .....
Saluti, PIEL67

pierre ha detto...

Non avevo letto piel67 perchè normalmente elimino gli Anonimi tranne 1.
Behh devo dire che quando c'è contenuto e "storia di navigazione" SI SENTE subito !
saluti Pier69
----
Poi per chi blatera sull'analisi tecnica ricordo che quando si
parla con ME occorre almeno aver guardato :
Trading Systems and Methods di
Kaufman (la BIBBIA NERA)
ahh dimenticavo sono 703 pagine
tutte in inglese !
Non chiedo di leggerlo ma almeno chi scrive cose deve sapere di cosa scrive.
--------
Infine per il Mix dei Fattori io
che sono un fortunato mi MIXO con Barrai.
---------
Per la figura tecnica :
questa PER ORA c'è !
Poi sul fatto che è "caccia grossa agli stop" QUESTO LO AVETE CAPITO !
Poi sul fatto che gli stop ti devono FAR NON DORMIRE ! lo dovrete
prima poi imparare.
-----------
Tutti vorrebbero che APERTA LA POSIZIONE poi andasse a gonfie vele
MA PER ESPERIENZA VI DICO CHE :
NON E' DIFFICILE APRIRE UN TRADE
MA E' GESTIRLO !!!!
------------
Chiudo e
CHIEDO SCUSA A TUTTI VOI PER
LA MIA TROPPA EMOTIVITA'
ma ciò dipende dal Fatto che chi
trada è sempre un pò come una corda
di violino !
ED IO SONO DI VIOLONCELLO!

SALUTI

Anonimo ha detto...

Le banche, sono sempre loro, ci fanno pagare con i nostri risparmi il loro debito creato con la speculazione, loro sono potenti hanno in mano lo strumento più potente che ci sia, l'accesso alla rete e quindi al sistema finanzario mondiale, creano denaro dal nulla e lo spostano dove vogliono loro, viviamo in un meccanismo infernale peggio delle sale scommesse, sempre loro i "saggi" potenti lobbies massoniche hanno creato il più grande bluff della storia, una crisi causata da cambiamenti di un mondo fasullo fatto di pezzi di carta che Buffet definisce "armi di distruzione di massa finanziaria", ed ecco le ripercussioni il denaro che tra un pò non varrà nulla, ma intanto loro le "eminenze" si accaparrano i cosidetti beni durevoli, non è un caso che la banca vaticana tenga una riserva di oro e immobili, incalcolabile! HA ragione, devo renderne atto a chi dice che forse è il caso di vedere come investimento sicuro e durevole l'acquisti di terreni e case alla faccia delle previsioni pessimistiche sulla tenuta del loro valore, naturalmente per chi ha parecchia liquidità, A proposito si parla di CIGNO NERO, è uno dei simboli della massoneria!
Naturalmente è tutto solo una personale opinione! Buona serata