STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


COMPRARE IN BORSA??? FACCIAMO DUE CONTI


Molti lettori del blog sono stati frastornati negli ultimi giorni, dal cambiamento di rotta improvviso di Mercato Libero nei confronti dei mercati azionari.

Vorrei spendere due parole...

Supponiamo che siate un investitore che 14 mesi fa aveva una posizione in azioni.
Supponete che abbiate deciso di uscire da un mercato che consideravate pericoloso.

Il Dow viaggiava fra i 13.000 e i 14.000 punti....(ora vale 8500).

In questi 12 mesi abbiate investito in liquidità il vostro denaro seguendo il principio CASH IS KING.

Avete quindi ottenuto un rendimento del 4% circa.

Ora il mercato è reduce da un crollo verticale delle quotazioni.

Piccoli investitori, investitori con leva finanziaria, hedge Funds, speculatori, analisti tecnici, Private bankers, promotori....TUTTI SONO ORAMAI USCITI DAL MERCATO E SONO NEGATIVI.

Giornali e televisione tengono TUTTI lontani dai mercati.

Recessione, depressione, distruzione.....VI FANNO PAURA e anche la giornalaia di Abbiategrasso è preoccupata per i subprime.

10 giorni fa abbiamo rischiato di vedere un effetto domino sul sistema bancario internazionale.

Ma da allora:

I GOVERNI HANNO MESSO UNA DIGA DI SBARRAMENTO

1) L'Euribor si sta abbassando
2) Il Ted Spread è in discesa
3) Il prezzo delle Obbligazioni corporate è in salita

Tutti fattori che portano a un moderato ottimismo nelle prossime settimane!!!

Supponiamo ora che abbiate un capitale di 100.
Se si vendessero le obbligazioni per un 25% del capitale si investisse in azioni e supponendo uno stop loss al 15% si potrebbe perdere al massimo 3,75% del capitale totale.

Se i mercati scendessero di un altro 15% vorrebbe dire che i mercati finanziari sarebbero scesi quest'anno del 65%!!! E il vostro portafoglio non avrebbe avuto performance, ma non avrebbe neppure perso (avendo voi investito in obbligazioni fino ad oggi).

In realtà avreste recuperato comunque potere d'acquisto. Aziende e Immobili valgono molto meno di 12 mesi fa. Se avete preservato il capitale ....SIETE PIU' RICCHI.

Il consiglio, seguendo la logica di cui sopra, è quello di entrare in borsa per cercare di ottenere un rendimento positivo da qua a Natale.

Se tutto dovesse peggiorare non avreste comunque subito perdite irreparabili.

E poi cosa accadrà nel 2009???...

I problemi macroeconomici sono devastanti, il debito viene spostato dalle banche allo stato, le banche d'affari e i fondi hedge hanno bruciato migliaia di miliardi e ora non possono usare più la leva per sostenere azioni e obbligazioni.
Islanda, Ucraina, Ungheria who will be the next to have problems?
I paesi deboli falliscono perchè nessuno vuole finanziarli più....
E l'Italia? Un Pil in discesa, una spesa pubblica stabile (se la si taglia...si taglia anche il PIL) entrate fiscale in crollo, immobiliare in caduta libera, consumi in forte calo, aziende in crisi, disoccupati in crescita.....

Quindi per il 2009 c'è d'aver paura... Ma per ora dobbiamo provare ad aumentare il peso delle azioni.
Share/Bookmark

11 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao paolo, x quel mi riguarda ho cominciato ad accumulare azioni nelle ultime 2 sett. solo ed esclusivamente sulle forti discese e mai sulla forza, speriamo che il bear market rally possa partire in modo di chiudere l'anno in gain e per il 2009 la vedo grigia. ciao

Anonimo ha detto...

Concordo con quanto da lei detto : il momento per entrare enl mercato è quando c'è un elevato livello di panico.

Mi interesserebbe sapere un suo parere sul mercato valutario : lei ha paralto di investimenti nel marcato azionario, obbligazionario e delle materie prime.

Ma cosa ne pensa del fatto di investire nel Forex che è il mercato dei 4 più liquido ed è relativamente al riparo dalla bufera che si stà scatenando sugli altri assetts?

Saluti e complimenti per il contenuto del blog


Luca

Anonimo ha detto...

Caro Paolo, questo discorso chiarisce perfettamente le idee anche ai non addetti ai lavori,(se l'avessi fatto prima forse avresti risparmiato un po' di stress a tanti che ti seguono e che non hanno la capacità di cogliere così velocemente le dinamiche in atto come può avere un professionista...) Comunque certezze non ce ne sono ma il ragionamento fila bene e il rapporto rischio/beneficio è ottimo...pertanto siamo già in posizione...
Però per quel che mi riguarda ho cominciato a cercare la tela per un buon paracadute che finirò di cucire nei prossimi mesi, perchè ho la sensazione (supportata) che in un futuro a medio termine (1 anno o forse meno)i problemi saranno ben più seri..per dirla come in una mitica frase del film "Predator":
- sono c.zzi amico!...-
...Grazie di nuovo per l'ottimo lavoro.

ciao
marcus

Anonimo ha detto...

Bellissimo ragionamento, logico, lineare.


w mercato libero

Wildman

ugo ha detto...

ciao

in che giorni della prossima settimana usciranno dati macro che condizioneranno "forse", i listini?

Anonimo ha detto...

Grazie delle utilissime informazioni

Anonimo ha detto...

Ragionamento chiaro e convincente anche per un non addetto ai lavori.

Ma se il capitale (i risparmi) fatto a cento ammontasse a 5000 o a 10000 euro, la cifra da investire in azionario sarebbe tra i 1250 e i 2500 euro. uno o due titoli o sono meglio gli etf? (mi sembra che i fondi non li consigliate.
cordiali saluti
Marco

Anonimo ha detto...

grande paolo. così si parla. E non questi analisti che, in sostanza, dicono: dovrebbe salire, ma se rompe il sopporto xx scende ma è probabile anche un laterale in attesa delle elezioni !!!!!!! Se non sale, scende oppure rimane stabile, belle previsioni.

Anonimo ha detto...

Scusate se riprendo un altro argomento, ma la previsione per la discesa di martedì (domani) son ancora valide. Se così non conviene vendere oggi in chiusura e ricomprare domani dopo la caduta?
scusate se ho detto una grossa cretinata a causa della mia inesperienza, ma voi casa dite?

Anonimo ha detto...

Sono contento che abbiate motivato il vostro nuovo orientamento, anche se non avete spiegato perchè l' elezione di Obama dovrebbe aiutare la risalita dei listini. Cmq sia, io ero scettico su un forte rialzo del mercato e dopo aver letto l' articolo lo sono ancora. Penso però che se siamo in ipervenduto e molti operatori sono usciti ci possa essere un rimbalzo tecnico anche importante (ma non fino a 13000) but nel medio periodo penso che la borsa scenderà ancora, cosa che anche voi mi sembra condividiate.Infatti al di là dei risultati correnti gli investitori guardano prioritariamente all' outlook che necessariamente non è buono.In ogni caso comprare azioni per una quota ridotta del portafoglio e con stop loss è sicuramente sensato. Solo 1 considerazione: le banche-hedge-fondi...quanto hanno completato del processo di deleverage e quanto devono ancora vendere sui mercati? Ho il sospetto che non siano usciti del tutto come scrivete ma siccome ne sapete di sicuro più di me mi fido. Una domanda: sul sole ho letto che Jim Rogers prevede un rally delle commodities agricole nonostante la recessione: cosa ne pensate? Luca Salvarani, Mantova.

Anonimo ha detto...

ok ok ma il ragionamento funziona in uno scenario "normale" non in uno in cui si sta nazionalizzando la finanza , si nazionalizzerà partedell'industria (FORD & GM)con soldi che , vedi Italia e Usa i bilanci dehli stati non hanno...