STASERA E' DI SCENA L'OTTIMISMO.
Da come si sono mossi i mercati in questi due giorni è evidente che la probabilità che l'accordo per salvare l'america venga raggiunto nel fine settimana.
Eppure i problemi di fondo dell'economia non spariranno. Quindi come investitore se oggi avessi comprato o fatto comprare avrei fatto un errore colossale in quanto non avrei potuto calcolare la mia possibile perdita.
Il rischio è troppo elevato. Solo del giocatori d'azzardo potevano acquistare oggi.
E' evidente che è il mio pensiero, ma anche di diversi gestori d'oltreoceano e d'oltremanica con i quali sono in contatto (e che per ora non hanno ancora perso il posto!!!)
Rimaniamo dunque sulla riva del fiume, come nella foto, assaporandoci un week end sereno senza posizioni azionarie.
STASERA E' DI SCENA L'OTTIMISMO.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
12 commenti:
non darei per scontato il piano di bush perchè ho visto gli americani piuttosto contrariati dal fatto che debban pagare i debiti dei grossi banchieri di wall street. perchè, ormai lhan capito tutti, questi banchieri hanno venduto al mondo prodotti senza alcun valore incassando soldi veri poi tramutati in lingotti d'oro. ora, dopo aver spolpato l'osso hanno il coraggio di pretendere che il popolo si tassi per regalar loro altri soldi.
gli americani non sono come gli italiani...avremo sorprese!
ciao
Il piano non passa ?
Lunedi facciamo saltare un'altra banca .....
Martedi non passa ?
Mercoledi ne facciamo saltare un?altra ......
Venerdi siamo ancora li a discutere ?
Ok, addio Wachovia .....
Lo bocciate definitivamente ?
Salutate Morgan .......
PIEL67
Da una parte troviamo Paulson (non dimentichiamo che è un ex-CEO di Goldman Sachs) e la sua allegra combriccola di salvatori, e dall’altra un gruppo di deputati e senatori che si dicono stufi di vedere polverizzare il denaro pubblico in questo modo, in quanto si fanno sempre i soliti favoritismi ai ricchi, mentre la povera gente ne subisce le conseguenze.
Ovviamente Paulson ribadisce che il suo target non è quello di difendere i ricchi, bensì difendere i mercati e l’economia e quindi, indirettamente, i ceti meno abbienti. Pronta subito la ribattuta degli oppositori: se volete salvare capre e cavoli, fatelo con i capitali privati e non coi soldi pubblici.
Incredibile: meno comunismo e più capitalismo, questa è la richiesta fatta al Governo USA, simbolo da sempre del liberismo economico.
Dimenticavo...
Guarda caso, Fortis si trova costretta a generare liquidità, e la genera vendendo assets...
Per carità, la banca è solida, va tutto bene, però… non si sa mai…meglio vendere i gioielli di famiglia…e poi si vedrà.
Certo signori, non c’è dubbio. Se non c’è bisogno impellente di denaro, perchè si vende?
A questo proposito pensavo, stasera, di dire ai miei genitori che forse era il caso di vendere la casa. Non che abbiamo bisogno di soldi, ma sai com’è, meglio avere un po’ di cassa in più…
Spero abbiate capito cosa intendo dire.
Qui ci prendono tutti per fessi….
perdonami Giacomo ma non sono della tua stesso pensiero,perchè qui rischia tutta l'america e tanti posti di lavoro,si fermerà il giro di denaro tra banche e aziende,il denaro costerà moltissimo di consegnenza gli americani già in dificoltà per pagare i mutui perderanno anche i posti di lavoro con consegnenze che vi lascio immaginare.
Saluti a tutti Andreaa
Il Sole24ore di oggi scrive che PosteVita ha una esposizione di 100 miliardi in bond su Lehman Brother! Ma il 10 giorni fa non aveva dichiarato il contrario??????
... il piano passerà e alla svelta, perchè non c'è scelta alternativa...e noi in Italia avremo sorprese...
Incredibile, è fallita un'altra banca ma i titoli non ne hanno risentito! Ormai è diventato un mercato pilotato.
Come ci dobbiamo comportare?
Purtroppo il piano è l'unico interevento a breve per scongiurare (o almeno posticipare) il peggio.
Personalmente credo che verrà approvato nel week-end, magari nella sua versione "a rate", probabilmente ci sarà un piccolo breve spunto al rialzo pilotato dalle mani forti. La domanda è: dove e quando partirà il prossimo storno? Lo capiremo nel corso della prossima settimana .... godiamoci questo tranquillo week end di paura da attenti spettatori e studiamo nel dettaglio le evoluzioni
Dovete sapere che il piano deve essere approvato, ma lentamente, in modo tale che le banche più deboli (ma con potenzialità) possano essere regalate ai poteri forti (vedi Wamu con JP Morgan).
Poi quando rimarranno solo le banche deboli ma non interessati, il piano verrà approvato e la comunità pagherà...ma con poche chance di guadagnare....questa è vera democrazia capitalistica? No, è solo oligopolio maleodorante
Bravo Zio Romolo :
mercoledi 17 settembre Mercato libero
si scusa dicendo ABBIAMO SBAGLIATO circa l'affermazione sul collocamento di prodotti lehman da parte delle poste...a seguito di una nota che incollo:
POSTE ITALIANE: NESSUNA ESPOSIZIONE VERSO LEHMAN BROTHERS
(ASCA) - Roma, 16 set - Con una nota, ''Poste Italiane informa di non aver investito in titoli emessi da Lehman Brothers o societa' da essa controllate. Inoltre, fa presente che non sono stati collocati presso la clientela titoli obbligazionari emessi da Lehman Brothers o sue controllate, ne' direttamente, ne' sottostanti a polizze assicurative. Non vi e', quindi, alcun elemento di rischio per il capitale investito dalla clientela BancoPosta, ne' per l'Azienda''.
.... e adesso saltano fuori 100 milioni...( cosa volete che siano...solo bruscolini)...sul Sole
prima pagina e pag.6 !!!!!!
ORDUNQUE...Vi siete scusati ma avevate ragione...io mi incaz..rei come una bestia....
Questo la dice lunga su come ci si possa fidare delle affermazioni rassicuranti che fioccano in questi giorni...Non è uno schifo : E' INAUDITO...
PS. ottima la nota di PAOLO sul piano da approvare "lentamente"...direi che è ILLUMINANTE.
a quanto salirà il debito pubblico americano?Sul corriere della sera c'era scritto che con i salvataggi già fatti arriverà a 15 miliardi superando il pil che è 14300.E' possibile?
Posta un commento