SHORT VIETATO...MA PER CHI???
Cari amici proverò a spiegarvi in due parole perchè vietare lo short è compito arduo...
Quando un fondo hedge vuole vendere allo scoperto un titolo deve chiedere al suo broker se esiste un soggetto disposto a prestare il titolo che lui vuole vendere.
Verificata la disponibilità si fissa il prezzo del prestito.
Il titolo viene consegnato (in gergo si dice DVP) dal prestatore al prenditore. Una volta che tale titolo arriva nel dossier titoli del fondo hedge, costui può venderlo sul mercato.
Ora supponiamo che la GOLDMAN SACHS (o un'entità giuridica a lei molto vicina) abbia un piccolo ufficio in Svizzera o alle bahamas, o alle Cayman, ma anche in Italia o Francia andrebbe benissimo(al di fuori della stato americano).
Supponiamo che la Goldman Sachs abbia un rapporto bancario con il Credit Suisse o l'UBS di Zurigo o con l'Unicredito a Milano o Societe Generale a Parigi ecc ecc
Supponiamo ancora che alla Goldman Sachs venga vietato dal governo americano di vendere titoli allo scoperto. E' ovvio che tale regola vale solo per i residenti nel territorio americano!!!!
Infatti questa piccola entità che risiede al di fuori del territorio degli Stati uniti potrebbe chiedere ad altre entità bancarie al di fuori degli Stati Uniti (o direttamente a fondi basati sempre al du fuori del territorio US) a prestito dei titoli finanziari americani.
Tenete ben presente che in America è stato vietato non il prestito titoli ma la VENDITA DI TITOLI ALLO SCOPERTO (cosa molto differente).
Quindi la nostra immaginaria Goldman Sachs svizzera si troverebbe lunedì milioni di titoli della Citigroup o della Bank of America o di altre 798 istituzioni finanziarie americane nel portafoglio in qualità non di proprietario ma in qualità di prestatario (colui che ha preso in prestito).
A questo punto la nostra Goldman Sachs tramite il suo broker europeo vende questi titoli sul mercato americano senza dichiarare che si tratta di una vendita allo scoperto.
Ebbene NESSUNO POTRA' MAI RISALIRE a chi ha venduto questi titoli, ma se anche lo facessero tutto si sarebbe svolto al di fuori del mercato americano.
Senza contare che alcuni di questi titoli sono tranquillamente negoziati su piazze europee e quindi la vendita short potrebbe avvenire ad esempio sulla piazza di Milano o sulla Piazza tedesca.
IL GOVERNO AMERICANO HA FATTO UNA LEGGE CHE NON SERVE A NULLA. O meglio farà salire il prezzo di alcuni titoli americani (in quanto obbligherà il parco buoi a ricoprirsi) e permetterà a poche mani furbe e istituzionali (che hanno mezzi a disposizione per effettuare operazioni al ribasso, non dimentichiamo le opzioni put sui singoli titoli e i futures sui singoli titoli, tutte operazioni ancora ammesse)
di aprire in questi giorni grandi operazioni short e di guadagnare una fortuna durante il futuro ribasso!!!
QUESTA LEGGE AMERICANA E' L'ENNESIMO ESEMPIO DI UN GOVERNO IN DIFFICOLTA', CHE METTE IN ATTO UNA SERIE DI LEGGI ANTIMERCATO ANTIPOPOLO PER PRIVILEGIARE I POCHI CHE STANNO NELLA STANZA DEI BOTTONI.
IL PEGGIOR "COMUNISMO DITTATORIALE" CHE L'AMERICA POTEVA ESPRIMERE.
E' L'ENNESIMA PROVA DELLA MORTE DEL MERCATO. IL MERCATO DIVIENE UN POSTO ILLIQUIDO E ASFITTICO IN MANO A POCHI SOGGETTI CHE LO MUOVONO A LORO PIACIMENTO.
Concludiamo, confermando che la SEC dovrebbe cercare di controllare e bloccare anche il mercato dei Credit Defaul Swap, dei contratti Over the Counter ECC ECC...
Insomma...bloccare lo short selling permetterà a pochi soggetti ben introdotti immense fortune sfruttando le inefficienze che la SEC ha creato.
Il mercato libero si basa sulla CERTEZZA DELLE REGOLE.
Aver impedito, con una procedure d'urgenza, il DIVIETO ASSOLUTO DI VENDERE ALLO SCOPERTO titoli azionari è un cambio delle regole in corso d'opera.
Il mercato da oggi sarà diverso. L'opacità delle regole blocca di fatto il tracollo del mercato, ma lo rende al contempo meno attraente e quindi più rischioso, meno liquido.
Probabilmente è stata una misura corretta (visto che altrimenti il mondo sarebbe stato spazzato via), tuttavia la fiducia in un mercato le cui regole cambiano all'improvviso, allontana gli acquirenti, la speculazione (sia al rialzo che al ribasso) e i volumi stessi.
Da oggi manipolare il mercato costerà molto meno al sistema, alla Goldman Sachs e a quei pochi broker dealers e banche d'affari rimasti!!!
Piccola barzelletta: La SEC è alla frutta. Guardate gli errori grossolani che ha fatto nella lista delle 800 società che è vietato shortare:
1) Hanno bloccato lo short su MBP invece che MPB. Ovvero vietato lo short su una società farmaceutica invece che sulle azioni di Mid Penn Bancorp.
2) Hanno bloccato lo short sui titoli della Lehman (peccato che sia già fallita)
3) Stessa sorte per Silver State Bancorp altro titolo già fallito.
Potenza e infallibilità della SEC..
Consulenza indipendente mercatiliberi@gmail.com 02.26005366
SHORT VIETATO...MA PER CHI???
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
12 commenti:
credo che questo articolo sia molto utile perfar capire anche alla massaia di Voghera come si stia manovrando ai limiti dell'indider trading. L'operazione di Paulson (ex. Goldaman Sachs) anzichè maturare come gli altri provvedimenti durante il week-end è stato anticipato a giovedì quando per venerdì tutti gli ignari operatori (non sicuramente gli amici di merende) stavano attendendo il venerdì per chiudere le posizioni e/o aprirne di nuove secondo un minimo di raginevole rischio derivante dall'analisi dell'andanamento settimanale. Non contenti, per essere sicuri di cogliere col "culo" scoperto i pesci piccoli hanno rincarato la dose con il blocco della vendita allo scoperto. In queste ore però euro e petrolio stanno scaldando i motori .....
Complimenti per l'articolo... ma credo che sta faccenda dello short selling sia solo una politica di Marketing (o se preferite di demagogia da due soldi). Mi pare di aver letto sull'economist di qualche mese fa a rigurado dello short che sulle piazze finaziarie di londra e new york solo 2 o 3 percento delle vendite siano in short... Un ultima cosa chi opera in short ha per forza di cose un limite che non può superare cioè lo ZERO!!!! Chi avesse speculato non in LEVA su alitalia piuttosto che su Lehman al massimo avrebbe guadagnato il 100%... mentre chi aspetta che passi questa burrasca e acquista sui minimi o vicino ai minimi può fare a questi prezzi anche il 150% o il 200%... con i dovuti tempi ovviamente
che dici, shortare oggi intesa e paschi non sarebbe una idea?
tanto da noi si può fare....
Ovviamente non mi pare di aver detto di non shortare... ma solo che tutta questa storia è una panzana mediatica inventata dai soliti noti per scaricare la colpa sulla "cattiva" speculazione.
visto che qui siamo in tanti (leggo 8.000) perchè non facciamo noi una cordata per rilevare Alitalia?
con poco a testa ce la portiamo a casa tutta, e non la lasciamo ai banditi della cordata fraudolenta
Goldman Sachs diventa banca commerciale
CHE SIGNIFICA?
che privilegi legali avrà in più?
grazie per la risposta
Vi dico solo una cosa che chi fa intraday saprà già: tolti i gap up o down di apertura ed in manncanza di notizie ufficali i maggiori titoli italiani seguono al minuto l'andamento grafico del DAX, a seguire dei futures americani e quindi dell'SP500 (con coseguente allinemaento del DAX). Chi può fare una cosa del genere se non i grossi gruppi/banche ? Quindi tutte le notizie che ci arrivano : short non short, sale il pretrolio, scende il dollaro etc. servono solamente da catilizzatore per gli outsider ( o parco buoi). L'unica salvezza è aspettare il mercato in punti chiave e capire quale manovra stanno architettando perchè altrimenti si è esposti ai"sette venti"
La roulette è truccata, il banco vince sempre, ma chi ama giocare si reca lo stesso al casino, convinto che a lui potrebbe andare bene. Che Schifo!!!
...Amo la sintesi: QUESTI stanno cercando di prendere per il culo il mondo intero...mi auguro che sbaglino qualche calcolo...
grazie Paolo per il lavoro ORA veramente difficile che stai facendo...
Complimenti all'anonimo che ha espresso il concetto della roulette truccata. ( d'altro canto anche Paolo Barrai aveva parlato di bisca clandestina truccata! ). Ma l'arguto anonimo ha aggiunto la chicca del giocatore incallito che che si reca ugualmente al casinò!
@ Paolo g.
"L'unica salvezza è aspettare il mercato in punti chiave e capire quale manovra stanno architettando perchè altrimenti si è esposti ai"sette venti"
In alternativa utilizzare le tecniche di Ross
Con gli short scoperto potevano essere messe in vendita quantita' di azioni che superavano la totalita' delle azioni esistenti.
Potevano essere messe in vendita azioni effettivamente inesistenti.
Ora occorrera' sempre farsele prestare per poterle vendere.
E' molto diverso.
Posta un commento