LEHMAN BROTHERS NON RIESCE A SALVARSI E ORA?
Un famoso detto italiano dice: PATTI CHIARI AMICIZIA LUNGA!
Tale detto si basa sul concetto della fiducia (i patti chiari appunto).
Partendo da questo presupposto alcuni anni fa le banche italiane (dopo Parmalat, Cirio, Argentina ecc ecc) hanno dato origine al progetto Patti Chiari utilizzando un nome che doveva rappresentare, nella mente degli italiani, una garanzia!!!
Hanno stampato migliaia di libretti PATTI CHIARI e sembrava, con questo sistema, che fossero riusciti a riportare la fiducia del cliente nella propria banca
Ma PATTI CHIARI considerava le obbligazioni della Lehman Brothers un porto sicuro dove poter investire il denaro!!!
Per PATTI CHIARI le obbligazioni della Lehman sono state considerate A BASSO PROFILO DI RISCHIO fiono a oggi!!!
Ma chi sono PATTI CHIARI???
Ecco la definizione che trovate nel sito:
PattiChiari è un Consorzio di 167 banche italiane per un totale di 26mila sportelli sul territorio (corrispondenti all'84% dell’intero sistema bancario italiano), promosso dall'Associazione Bancaria Italiana nel settembre 2003
Il nostro obiettivo è offrire strumenti semplici e moderni che ti aiutino a:
-capire meglio i prodotti finanziari
-scegliere quelli più adatti alle tue esigenze
La filosofia del progetto è infatti quella di costruire una nuova relazione tra le banche e i cittadini, le famiglie e le imprese, basata su una maggiore fiducia e un dialogo chiaro, comprensibile e trasparente. In questo modo, il marchio PattiChiari rappresenta l'impegno che le banche stesse hanno preso nei confronti dei loro clienti, allo scopo di fondare un nuovo “patto” con la società ed essere percepite così come imprese che offrono servizi sul mercato.
Ti offriamo strumenti di comunicazione semplici, che utilizzano informazioni chiare, confrontabili e che favoriscono la comprensione dei prodotti finanziari. Per sottolineare la serietà del loro impegno nei tuoi confronti, le banche hanno chiesto a organismi di certificazione esterni e indipendenti di controllare e garantire la corretta realizzazione di ogni strumento. In questo modo, è possibile comparare con facilità l’offerta di diverse banche per scegliere il prodotto più adatto alle tue specifiche esigenze.
Avete capito bene: Patti Chiari è la punta di diamante della CONSULENZA BANCARIA. L'obiettivo è quello di essere vicino alle famiglie.
Il progetto Patti Chiari è un costo per le banche (costo che viene poi ribaltato con maggiori costi per i correntisti). Le banche pagano dei professionisti per tenere in costante aggiornamento il loro sito.
Ebbene....forse Patti Chiari non lo sa...ma le obbligazioni della Lehman possono considerarsi titoli spazzatura (JUNK BONDS)!!!
E' NOTIZIA DI OGGI CHE lEHMAN DOVREBBE PORTARE I LIBRI IN TRIBUNALE.
E' da 12 mesi che la Lehman naviga in cattive acque. Il nostro sito ha postato articoli a partire da agosto 2007 menzionando il pericolo Lehman. Ma PATTI CHIARI non si è preoccupata di questo, così come nessuna banca che IN ITALIA E ALL'ESTERO, HA COLLOCATO OBBLIGAZIONI LEHMAN si è preoccupata di telefonare al suo cliente per metterlo al corrente del rischio che correva...
Eppure, ne siamo certi, molti senior credit officer di banche italiane si sono sicuramente preoccupati di ridurre l'esposizione creditizia nei confronti della Lehman stessa.
ORA....PATTI CHIARI, in una particolare sezione del suo sito internet analizza le obbligazioni a basso profilo di rischio e ne mette un lungo elenco: Ecco il link al sito e la definizione che trovate di Obbligazioni e basso rischio. Notate che dicono COSTANTEMENTE AGGIORNATO....
-: PATTI CHIARI OBBLIGAZIONI A BASSO PROFILO DI RISCHIO
http://bassorischio.pattichiari.it/page34.do?link=oln310.redirect&dau11.oid=USLU
Obbligazioni a basso rischio
PattiChiari propone un elenco consultabile di obbligazioni a basso rischio e di conseguenza a basso rendimento, costantemente aggiornato, per orientare chi è privo di esperienza finanziaria e intende investire in titoli particolarmente semplici da valutare
Cercando come paese emittente gli Stati Uniti e come paese di quotazione il lussemburgo trovate le seguenti obbligazioni della Lehman:
Emittente: LEHMAN BROTHERS HOLDINGS INC
XS0179304869 LEHMAN BROTHERS/TV 20081103 03/11/2008
XS0193035358 LEHMAN BROTHERS/TV 20090521 21/05/2009
XS0189741001 LEHMAN BROTHERS/TV 20110405 05/04/2011
XS0224346592 LEHMAN BROTHERS/TV 20120720 20/07/2012
XS0257022714 LEHMAN BROTHERS/TV 20130612 12/06/2013
Ebbene, io sarò anche un consulente di serie B e questo un sito non attendibile....ma vi assicuro che A NESSUNO DEI MIEI CLIENTI ho consigliato di acquistare UN TITOLO DELLA LEHMNAN BROTHERS IN QUESTO PERIODO (o di altre banche d'affari americane). E SE QUALCUNO L'AVESSE AVUTO IN PORTAFOGLIO GLI AVREI DETTO DI VENDERLO O LO AVREI MESSO AL CORRENTE DEL RISCHIO CHE CORREVA.
D'altro canto la quotazione di questi titoli parla da sola....il premio al rischio di questa carta è altissimo.
Se 167 banche membre di Patti Chiari non sono in grado di accorgersi di tale errore....forse è il caso che il governatore Draghi inviti tali banche a dei corsi di aggiornamento. Mercato Libero potrebbe proporsi come valido insegnante!!!
Mercato Libero ha dedicato molti sforzi in uqesti mesi per spiegare a tantissimi lettori il rischio legato alle obbligazioni strutturate e a prodotti a capitale garantito.
Il banner posto alla destra del nostro sito è lì da oltre 10 mesi. In questo periodo abbiamo aiutato molti lettori a capire il rischio dei prodotti che avevano acquistato. Oggi siamo molto contenti di aver saputo essere previdenti e di aver permesso a molte persone di salvare i propri capitali.
Mi domando se PATTI CHIARI E' FIERA DEL PROPRIO LAVORO O SARA' COSTRETTA A CHIEDERE SCUSA DEL PROPRIO OPERATO.
Ma le scuse basteranno oppure partiranno le famose class actions.
Mercato Libero collabora con uno studio legale affermato. Per chi volesse saperne di più sull'argomento può chiedere informazioni a mercatiliberi@gmail.com!!!
mercatiliberi@gmail.com tel. 02.26005366 - per informazioni sulla nostra consulenza indipendente.
LEHMAN BROTHERS NON RIESCE A SALVARSI E ORA?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
A questo punto che dire, siete dei professionisti, complimenti....Paolo.
Almeno in questo caso, avendo sottoscritto obbligazioni "Patti chiari", se queste non fossero rimborsate dall'emittente credo che spetterebbe alle banche italiane risarcire i sottoscrittori italiani.
ALMENO CREDO...altrimenti a che serve 'sto patti chiari ?
;)
Grazie mille per questo post e per la vostra professionalità messa a disposizione dei lettori su internet.
Purtroppo credo di rientrare nella categoria dei fregati dalle banche.
Abbiamo un capitale impegnato in obbligazioni Merrill Lynch fino al 2013 e davanti alla crisi attuale del sistema bancario USA non so proprio cosa aspettarmi, in banca i consulenti (gli stessi che hanno insistito per farci investire)sanno solo dire "di stare tranquilli".
Io sono terrorizzata.
Grazie cmq.
SALVE A TUTTI Sono sottoscrittore di obbligazioni lehman.
Tutti dicono che l'Italia è poco esposta e siamo lontani ai numeri del crack PARMALAT.
C O S A S I G N I F I C A?
Meno male che stavolta sono state fregate meno persone?
Siamo tutti consapevoli che i sottoscrittori sono gli ultimi ad avere diritto al risarcimento che sicuramente non sarà il 100% del capitale.
Oggi parlando con un funzionario CONSOB preso dal terrore della perdita del capitale, mi hanno risposto di prendermela con chi redige "PATTI CHIARI", ma il punto cari signori è che così non ci siamo..NOI SIAMO risparmiatori non ANALISTI finanziari. Se così fossimo non avremmo bisogno dei promotori.
NON SI ERA detto che chiunque sottoscriveva titoli non consigliati da patti chiari se ne assumeva direttamente la responsabilità?
E adesso loro assumerano quella responsabilità della quale a noi risparmiatori hanno tanto acclamato.
Grazie mille RAGAZZO da BOLOGNA
Ciao a tutti, detengo l'obbligazione XS0193035358 sopra citata.
avete qualche news sulle probabilità di rimborso? se si che % prevedete?
grazie
bolognese deluso
Oggi 17 Settembre sembra che PATTI CHIARI abbia avuto l'accortezza "ma solo oggi" a frittata fatta di togliere le indicazioni su LEHMAN BROTHERS! Bravi.. giusta tempestività probabilmente dopo solo dopo il tragico evento e dopo aver visto il telegionale (che ho visto anch'io!) si sono accorti della situazione. E noi ci fidiamo!!!
Premesso che avevo in portafoglio obbligazioni Lehman e me ne assumo la piena responsabilita', la colpa non è tanto di Patti Chiari e se la pensate così sbagliate di grosso, bensi' delle societa' di rating che (adeguatamente unte) hanno dato la doppia A a tutte le banche d'affari americane nonche' a Fanny e freddie(addirittura AAA) per consentire loro di reperire sul mercato fondi ad un costo inferiore di quello a cui avrebbero avuto accesso in caso contrario. Patti chiari non fa altro che prendere tutti i bond e titoli di stato con rating medio superiore ad A-, non ha nessun compito di valutazione bilanci, solidita' patrimoniale ecc... per far questo ci sono delle societa' specializzate riconosciute a livello internazionale (i cui nomi sono noti) che purtroppo non hanno adempiuto ai loro doveri.
Posta un commento