A WALL STRETT TUTTO CAMBIA. L'ALBA DI UN NUOVO GIORNO!
E' molto raro poter assistere a tali cambiamenti nel mondo finanziario in una sola notte. Gli avvenimenti A WALL STREET si succedono con una velocità sorprendente. Ma andiamo con ordine:
Merrill Lynch viene venduta a Bank of America per 44 miliardi di dollari. L'ACQUISIZIONE VERRA' FATTA CARTA CONTRO CARTA. Bank of America pagherà un premio del 80% sui prezzi di venerdì di Merrill. Tuttavia è pensabile che le azioni della banca americana pagheranno a caro prezzo (nel breve) tale scelta strategica. Anche se le quotazioni non scenderanno più ai minimi di luglio quando toccò prezzi inferiori ai 20 dollari. Venerdì ha chiuso a 33 dollari. (ricordo che Bank of America ha comprato Cuontrywide e sta soffrendo il cattivo andamento del business delle carte di credito).
Per Lehman Brothers una soluzione non si è ancora trovata e il fallimento è oramai inevitabile.
In Asia molti mercati sono chiusi per festività. E' facile pensare che alcuni operatori asiatici decideranno di comprare protezione, vista la chiusura dei loro mercati, in Europa all'apertura dei mercati.
AIG ha annunciato che chiederà al mercato circa 15 miliardi di dollari per cercare di rafforzare la sua struttura patrimoniale.
Inoltre ha richiesto 40 miliardi di dollari alla FED nel tentativo di evitare una tremenda crisi di liquidità che la porterebbe diritta al fallimento.
La FED controllerà il mercato attentamente. A suo favore gioca anche il tempo. Martedì, se le cose dovessero precipitare....potrà sempre abbassare i tassi.
A fine settimana le tre streghe chiederanno il conto ai mercati. Porre la massima attenzione.
Il dollaro perde terreno nei confronti di Yen e Franco Svizzero.
L'oro risale dai valori minimi di venerdì.
La FED aveva ben preparato i mercati a questa tempesta portando il dollaro a 1,39 e l'oro a 750. Il rimbalzo di questi giorni permetterà comunque alle banche centrali di gestire con ordine il disordine causato da Lehman.
A WALL STREET OGGI IL TORO VIENE PRESO PER LE PALLE!!! RIUSCIRA' A REAGIRE
Apparentemente la fusione fra Bank of America e Merrill Lynch indica che la solidità finanziaria di Merrill era in bilico.
Questo è quanto afferma il Wall Street Journal di oggi :
Inside the Fed meetings in Lower Manhattan this weekend, there was a general worry that Merrill could be the next to fall after Lehman. Through the weekend, federal officials including Federal Reserve Bank of New York head Timothy Geithner made it clear that they strongly encouraged a deal to sell Merrill, said people familiar with the matter.
Apparentemente Bank of America si è dimostrata "strategicamente poco convinta".
Un'operazione di tale portata, sembra sia stata portata a termine solo per evitare il peggio sul mercato (pensate che Bank of America era la più interessata ad acquistare la Lehman...solo poche ore prima!!!)
La Fed ha allargato i cordoni della borsa. Presterà ad oltranza denaro a chi ne farà richiesta per evitare il panico sui mercati. Accetterà come garanzie molti titoli spazzatura (peggiornado il grado di rischio della FED stessa) e anche azioni!!!
Inoltre la FED sospende la regola che vieta alle banche di usare i depositi per prestare denaro alle loro INVESTMENT BANKS.
The Fed also suspended rules that prohibit banks from using deposits to fund their investment banking subsidiaries.
mercatiliberi@gmail.com tel. 02.26005366 - per informazioni sulla nostra consulenza indipendente.
A WALL STRETT TUTTO CAMBIA. L'ALBA DI UN NUOVO GIORNO!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento