LA MASCELLA DELLA MORTE -da leggere con attenzione
Anni fa Larry Williams (noto analista tecnico) descrisse una situazione di mercato definendola come "la mascella della morte".
In parole povere, con questo termine si vuole descrivere una figura in cui due indicatori di mercato che solitamente viaggiano insieme, ad un certo punto divergono.
Si viene quindi a formare una specie di mascella. Una mascella che è sempre DESTINATA A CHIUDERSI (e in maniera rapida, e non certo indolore). Anche se i tempi di chiusura sono difficilmente calcolabili.
Nel grafico qui sotto riportato si nota con la linea rossa il VIX. Il vix è l'indicatore che misura la volatilità nei mercati azionari. La discesa della volatilità è tipicamente un fenomeno anticipatore di performance negative del mercato (specie quando il premio al rischio, misurato dalla linea blu è in crescita). Le peggiori performance si sono osservate quando un basso valore del VIX rompe all'insù moderatamente. Per questa ragione ogni volta che il VIX salirà oltre 25-27, bisognerà porre la massima attenzione.
Con la linea blu viene indicato il 5 years swap spread. Tale indicatore calcola il rischio di default delle aziende.
Fra i fattori più preoccupanti delle ultime settimane si può notare il continuo aumento del Credit Spread (linea blu), che evidenzia come il rischio di default sta aumentando e si allarga a settori dell'economia non legati strettamente a quello finanziario.
Allo stesso tempo c'è una relativa "compiacenza" nel mercato azionario perchè gli investitori sono CONVINTI" che il rischio di crollo dei mercati è STATO RIMOSSO dalla FED e dal Tesoro americano. Questa convinzione ha fatto diminuire il rischio per gli investitori perchè:
1) Lo scorso agosto la Fed aiutò il mercato in difficoltà grazie al taglio di interessi.
2) A novembre sostenne il mercato innondando l'america di liquidità e riempiendo i libri contabili della FED di titoli spazzatura
3) A febbraio/marzo salvò Bearn Stearns
4) A giugno il governo americano restituì le tasse agli americani
Tutti questi eventi non hanno evitato al Dow Jones di scendere da 14.300 a 11.700 punti, ma hanno fatto si che gli investitori non fuggissero definitivamente dal mercato dell'equity.
Ma al rientro dalle ferie...gli investitori devono stare tranquilli?
L'avvicinarsi delle elezioni, l'euro più debole, l'inflazione più contenuta, il petrolio e lematerie prime più controllate, il deficit commerciale leggermente migliorato, gli ordinativi di bene durevoli più alti del previsto, così come la revisione al rialzo del Pil del secondo trimestre, aiuteranno gli investitori a riportare i mercati americani, per Natale, a livelli prossimi a quelli di inizio anno???
E' opinione di Mercato Libero che i mercati azionari HANNO RAGGIUNTO DEI VALORI CHE SOTTOSTIMANO il rischio di una RECESSIONE americana.
Quando i mercati si accorgeranno della recessione noi potremo osservare una DISCESA RAPIDISSIMA dei corsi azionari e nel valore del dollaro! E la mascella della morte si chiuderà RAPIDAMENTE....facendo male a tutti gli investitori che si sono dimostrati ottimisti sull'economia dei prossimi mesi!!!
Nel frattempo l'olio e molte materie prime continuano a vedere le quotazioni scendere. Molti pensano che la discesa del prezzo del petrolio possa essere da stimolo per la crescita economica.
Questo è IL CLASSICO ERRORE di valutazione. IL PREZZO DEL PETROLIO SCENDE SEMPLICEMENTE PERCHE' L'ECONOMIA GLOBALE STA INIZIANDO A RALLENTARE.
Con questa ipotesi di lavoro Mercato libero inaugura il mese di settembre!!!
-Bassa o nulla esposizione all'equity e pronti a entrare sul mercato in caso di discese improvvise
-Mantenere alta la liquidità
-Apertura di posizioni short in caso di forte salita dei listini.
LE regole? sempre le stesse: CONTROLLO DEL RISCHIO - SALVAGUARDIA DEL CAPITALE -
A noi di Mercato libero piace la speculazione ma solo quando si basa su fondamentali solidi. In quel frangente il grado di rischio che si assume è basso.
Un esempio di mercato solido recente? quello del 2003!!!
Nessuno voleva azioni....e poi lentamente il mercato è salito per tre anni.
Oggi, prima di entrare al rialzo dobbiamo osservare NUOVI MINIMI SUI MERCATI AZIONARI EUROPEI! E' evidente che a settembre le banche e gli analisti, per piazzare altre obbligazioni, o continuare nella spasmodica vendita di assets per ridurre il debito, ci diranno che il peggio è passato, che i minimi di mercato sono stati fatti il 16 luglio e così via....
MA NON E' COSI'. Nel giro di poche settimane il mercato potrebbe rigirarsi rapidamente
BUONA SETTIMANA A TUTTI.
Vuoi far crescere i tuoi risparmi monitorando il rischio? Vuoi un portafoglio d'investimento che rispecchi il tuo grado di rischio e i tuoi obiettivi? Per avere maggiori informazioni sui servizi di consulenza personalizzati del nostro team: inviare una mail a mercatiliberi@gmail.com. o telefonare a 02.26005366
LA MASCELLA DELLA MORTE -da leggere con attenzione
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
Beh è un piacere vedere che anche voi conoscete Larry il quasi suocereo del povero Heath Leadger. Larry Williams infatti è il padre di Michelle Williams la biondina frociarola di Dawson's creek, che ha fatto tra l'altro una figlia con il povero "cowboy" australiano morto questo inverno per una non ancora precisata overdose. A parte qualche bega che il buon nonno Larry ha avuto con il fisco vedremo se come ha detto più volte ottobre porterà, come sostine, i ribassi più brutti dell'anno. Un ultima cosa è vero che esitono le fauci della morte "jaws of death" come le chiama lui, ma anche le fauci della vita "jaws of life" che hanno un andamento contrario a quello che avete esposto voi.(speriamo che arrivino un giorno....)
PS. complimenti per il blog
parole sagge !!
ciao
arriveranno sicuramente....
buon fine settimana
per la verità
di questa divergenza parlano sul blog
www.kingfund.blogspot.com
gia il 28 agosto...
ma traggono diverse conclusioni
staremo a vedere!
ciao!
bello il sito e le loro conclusioni, grazie per la segnalazione. Questo commento si che è propositivo e di aiuto
Posta un commento