LA FAVOLA FERRAGOSTIANA...
In borsa sembra che si stia vivendo una favola....
-Il petrolio crolla sempre più in basso facendo sognare dati macroeconomici settembrini favolosi (deficit commerciale ridotto, maggiori soldi a disposizione per le feste di halloween e le spece di Natale).
-E non solo il petrolio..ma tutte le materie prime scendono precipitosamente e con esse l'inflazione......
-I prezzi delle case hanno smesso di scendere...anzi....e sono in molti a pensare che ricominceranno a salire.
-Il dollaro sotto 1,50 fa rinascere le aziende europee che esportano per il mondo o che hanno assets in dollari.
-Le borse hanno messo a segno in pochi giorni recuperi sorprendenti (tranne ieri, ovviamente).
- Improvvisamente i 500 miliardi di dollari di perdite che ancora non sono emerse dai bilanci delle banche e società finanziarie non fanno più paura.
-L'inflazione da materie prime è un lontano ricordo.
-Persino gli americani hanno iniziato a risparmiare e questo non può che essere letto come un fattore positivo.
E potrebbero avere ragione coloro che a partire dal 20 agosto faranno salire i mercati azionari dopo qualche giorno di storno ferragostiano.
I dati macro di settembre faranno si che agli speculatori che hanno comprato i mercati nei primi dieci giorni di agosto e che compreranno i mercati a fine agosto, si sostituiranno le mani dei fondi comuni e degli investitori che rientreranno a settembre dalle vacanze (e che come al solito verranno fregati).
Noi di Mercato libero proveremo a comprare qualche titolo dopo il 20 agosto se nel frattempo i mercati avranno stornato un po'.
A settembre venderemo mentre gli altri compreranno sull'onda di ottime notizie macro e grazie a qualche giornalista come Riolfi sempre pronti a essere sfacciatamente positivi sui mercati.
Se poi il rally dovesse protrarsi sarà un'ottima occasione per andare short nuovamente ma forse saremo già molto vicini alle elezioni americane.
Nel frattempo capiremo anche come sarà la crescita cinese del dopo Olimpiadi (forse crollerà al 7%?)
In Italia le entrate erariali continuano a diminuire, per quest'autunno si prevedono dolori per il fisco...e subito dopo dolori per lo spread con il bund o per le nostre tasche. Nuove tasse in arrivo toglieranno al consumatore la voglia di spendere per i regali di Natale... e allora la favola ferragostiana sarà come le stelle cadenti a San Lorenzo....un ricordo di un attimo che non c'è più!!!
LA FAVOLA FERRAGOSTIANA...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
14 commenti:
buona sera a tutti proprio oggi parlavano ai tg di entrate fiscali in aumento e diminuzione del debito pubblico e di una ripresa per l' autunno.
Short fino a 24654 per metà settembre
--------------------------------------------------------------------------------
Perchè?
Perchè domani scade il divieto di shortare 19 titoli bancari a NY.
Perchè finite le olimpiadi la Cina potrebbe riprendere a liberarsi dei dollaracci comprando euro.
Perchè la crisi dei subprime non ha ancora fatto vedere tutti i suoi effetti.
Perchè altre due bolle bussano alla porta: carte di credito e derivati.
Perchè l'Italia è già in recessione.
Perchè da domani iniziano le vendite all'asta degli immobili subprime pignorati con futuri effetti negativi sull'immobiliare.
Perchè anche se Ahmadinejad è in letargo, presto si sveglierà aprofittando del fronte georgiano.
Perchè la situazione in Georgia è di non facile soluzione e può imprevedibilmente degenerare in qualcosa di più grosso.
A questo proposito credo che tra le leggi che il Bush ha fatto, ce n'è una che gli permette di continuare il suo mandato in casi eccezionali come ad esempio quello che si creerebbe in Georgia in caso di escalation.
Perchè non c'è nulla, oltre alla speculazione, che ci possa convincere che l'economia è in ripresa ed i problemi finanziari siano risolti.
Sono sempre io,l'anonimo di prima.Ogni medaglia ha 2 faccie.E se invece......
1)Presidenziali USA in arrivo con conseguente effetto di novita' e speranza
2)Perche' gli Usa sapranno riprendersi
3)PErche' la crisi immobiliare sta volgendo al termine
4)PErche' il petrolio scende
5)PErche' non scoppiera' piu nessuna bolla
6)Perche' questa crisi non ha portato la pesante recessione che le borse scontano
7)Perche' la guerra in Georgia non avra' effetti
8)PErche' le societa' continuano a fare utili
9)PERCHE' SE TU PENSASSI CHE IL PEGGIO E' ALLE SPALLE I GROSSI INVESTITORI NON GUADAGNEREBBERO E NON AVREBBERO EFFETTO A SORPRESA...E' PROPRIO QUANDO TUTTI PENSANO CHE LA SITUAZIONE POSSA PEGGIORARE CHE SI RIMBALZERA'..
SIAMO SOLO DELLE PECORE DA TOSARE E DOPO AVERCI TOSATO AL RIBASSO ORA CI TOSERANNO AL RIALZO QUANDO TUTTI PENSERANNO CHE LA BORSA SCENDERA'.Voi come la pensate?
SECONDO VOI BLONDET DICE LE CAZZATE?
Poi riporto qui alcuni stralci di un'articolo....
Seduta segreta al parlamento USA
...E’ accaduto il 13 marzo scorso. La camera dei rappresentanti degli Stati Uniti (la Camera Bassa) ha tenuto una seduta segreta e notturna, su richiesta del partito repubblicano. L’argomento in discussione, apparentemente, una proposta di legge dei democratici che, sostanzialmente, toglieva l’immunità retroattiva - voluta da Bush - alle compagnie telefoniche che hanno condotto intercettazioni delle telefonate dei loro clienti senza mandato giudiziario, com’è accaduto dopo l’11 settembre.
...A porte chiuse, senza pubblico, e di notte. Ai deputati è stato formalmente vietato di rivelare ciò di cui si è discusso, in base al regolamento interno (House Rules XVII).
.....I rappresentanti avrebbero ascoltato dettagli su «l’imminente collasso dell’economia USA previsto per settembre 2008, l’imminente collasso delle finanze statali per febbraio 2009, la possibilità di guerra civile in USA come conseguenza del crollo» economico. Si sarebbe parlato anche di «retate anticipate di cittadini USA insorgenti» e della loro detenzione in campi di concentramento (denominati REX 84) già costruiti sul territorio.
Attenzione: mentre la riunione segreta ha certamente avuto luogo ed è confermata, non è certo che i temi della seduta fossero proprio quelli della catastrofe incombente. Quelli riportati dal sito australiano, senza indicazione di fonti, sembrano echeggiare ansie e timori che corrono sul web, sui siti complottisti. Li diamo per quel che valgono.
http://www.effedieffe.com/content/view/3835/164/ Qui c'è il testo integrale
Egr. Dott. Barrai cosa ne pensa di mediaset che si riaffaccia ai 5 euro. Atlantia potrebbe arrivare a 20 euro nel giro di una settimana ?, ho notato movimenti per non fare precipitare il titolo a 18,70. Distinti saluti.
Jerico, lo so che i media sono positivi, peccato che guardano ai sei mesi (che sono in aumento) ma non al tendenziale, che è in discesa. Vedremo se il telegiornale nazionale fatto per la massa cieca italiana avrà ragione.
Al carissimo amico che ci ha riempito di perchè.....
Complimenti per l'ottima disamina.
I suoi perchè perseguiteranno gli investitori fra agosto e settembre.
Noi di Mercato libero provremo a muoverci controcorrente, vendere in attimi di euforia e comprare in attimi di grossa discesa. Rischi : di non guadagnare tanto, ma sicuramente di dormire tranquilli con i nostri risparmi sotto controllo.
Grazie ancora per i commenti
Blondet è un bravo giornalista, lo leggo come si legge un buon giornale. Le opinioni di persone intelligenti vanno rispettate ( ma naturalmente ponderate....capito?)
Mediaset potrebbe ritracciare velocemente prima di andare a 5,5.
Per poi riprecipitare ancora...
Saremo compratori a 4,40 e venditori a 5,6.
Atlantia...i 20 euro, dopo il furto perpetrato da Benetton con la complicità di Berlusconi alle tasche degli italiani possono starci...ma eticamente è un titolo che mi fa schifo (anche se pecunia non olet...)
Articolo da Bloomberg sulla sottovalutazione delle small cap italiane:
http://cobraf.wallstreetitalia.com/forum/topic.php?topic_id=5663&reply_id=111675#111675
sono 3 anni che leggo Blondet, e ogni santo giorno predice per quello successivo il peggio possibile, dalla fine del mondo come lo conosciamo, al nuovo orinde mondiale alla pasta che si scuoce.
Prima o poi ci azzecchera' pure, ma dopo 1 miliardo di tentativi.
Se fosse altrettanto spregiudicato al superenalotto come lo e' con le notizie e le analisi finirebbe sul lastrico dopo 1 settimana.
Caro paolo,
le entrate erariali (IVA compresa!!!)continuano a diminuire perchè è aumentata nuovamente l'evasione fiscale,come volevano ed esigevano gli elettori del CentroDX:vedremo gli esiti nefasti tra pochi mesi di questa politica scriteriata......
salutoni sandrino
ANSA) - MILANO, 14 AGO - Il gruppo finanziario statunitense Jp Morgan e' sceso dal 5,06% al 4,72% nel capitale della Monte dei Paschi di Siena. Lo si apprende dagli aggiornamenti Consob sulle partecipazioni rilevanti
Per le Banche e per la Borsa si sta preparando uno TSUNAMI......
http://www.effedieffe.com/content/view/4168/179/
Posta un commento